I 12 Migliori Studi Fotografici Portatili e Light Box per Foto Professionali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per fotografare prodotti per siti web, e-commerce e cataloghi, ecco quali sono i migliori studi fotografici portatili e light box da acquistare per scattare foto di qualità professionale. 

Quando si tratta di scattare foto dettagliate di oggetti e prodotti singoli, lo studio fotografico portatile, ci permette di ottenere il miglior risultato in termini di qualità immagine e nitidezza.

All’interno di siti e-commerce o altri siti web, si trovano spesso fotografie di prodotti molto nitide, con sfondo completamente bianco o nero, illuminazione perfetta e addirittura la possibilità di vedere l’oggetto in 3D da tutte le angolazioni.

Il metodo usato da fotografi professionisti per ottenere questo risultato fotografico immacolato è spesso tramite un set fotografico portatile, che permette di inserire l’oggetto in una light box o soft box per poi usare fotocamera (o smartphone con app dedicata) per scattare foto o per rappresentazioni in 3D.

Quando si parla di box fotografici si intende spesso un cubo per fare foto, spesso con luci LED integrate. È proprio la presenta di luci professionali, che evitano l'effetto sfarfallio e garantiscono un'ottima illuminazione a permettere di realizzare foto di prodotti professionali.

Lo studio fotografico portatile, permette appunto di illuminare l’oggetto con una luce morbida e controllata, da diverse direzioni, per eliminare le ombre e generare l’effetto infinito senza sfondo.

Quando le condizioni di illuminazione sono perfette, raggiungere un risultato professionale è facile, anche con una fotocamera entry level o con uno smartphone si possono ottenere ottime fotografie.

I migliori studi fotografici professionali sono dotati di luci LED con dimmer che permette di impostare diversi livelli di luminosità; spesso è possibile anche modificare il colore della luce da più calda a più fredda e viceversa.

I migliori studi fotografici portatili

Per capire facilmente quale light box acquistare, ecco la nostra selezione dettagliata dei migliori studi fotografici portatili in commercio, scelti e consigliati per rapporto qualità prezzo, a partire dai 30 euro per i mini kit economici, ai 150 euro per gli studi professionali.

Leggi la descrizione prodotto e confronta le caratteristiche tecniche per capire quale box fotografico acquistare in base alle tue esigenze.

1. Havox Studio HPB-40XD

L'Havox HPB-40XD è uno studio fotografico con luce led di qualità professionale. Le dimensioni interne della light box da 40x40x40 cm permettono di fotografare piccoli oggetti e foto per e-commerce con risultati professionali, grazie alle quattro barre LED posizionate internamente sopra lo spazio fotografico.

Le pareti riflettenti e la luce LED 25000 < 26000 lumens a 5500K assicurano una luminosità uniforme e precisa, per risultati fotografici professionali. Le diverse aperture con strap e zip permettono di fotografare da diverse angolazioni.

Le luci sono dimmerabili per ottenere diverse intensità luminose e la qualità di riproduzione colore è pari a CRI 93 (color rendering index), in dotazione inoltre un diffusore per ammorbidire la luce LED ed evitare riflessi quando si fotografano superfici riflettenti.

Se cercate un buon box fotografico professionale di fascia alta, l'Havox HPB-40XD è un'ottima soluzione.

2. Havox HPB-80D

Il box fotografico Havox HPB-80D è lo studio fotografico portatile ideale per fotografare oggetti di piccole e medie dimensioni, grazie alle sue dimensioni da 80 x 80 x 80 cm. 

La tecnologia LED di Havox ha un indice di resa cromatica pari a 93+, un sistema di no flickering per foto sempre pulite, e garantisce un eccellente livello di illuminazione più preciso degli oggetti. Il sistema di rampa versatile permette di posizionare le luci sopra e davanti il prodotto, per un migliore controllo della sorgente luminosa.

La temperatura delle luci è impostata a 5500 Kelvin per simulare la luce solare e garantire il pieno controllo su ogni singolo scatto.

L’alimentatore dei LED è dotato di dimmer con rotella graduata che permette di impostare 10 differenti livelli di intensità luminosa, per adattarsi a qualsiasi esigenza. Il trasformatore di isolamento garantisce una durata di utilizzo fino a 50.000 ore.

Il telo del box fotografico Havox HPB-80D è dotato di 4 differenti aperture, per scegliere l’angolo desiderato e realizzare foto da diverse angolazioni in maniera facile e veloce.

3. Orangemonkie Foldio3

Con un sistema di montaggio a magneti ed una luce a LED tripla, il Foldio 3 è un box per fotografia di prodotti e-commerce, con massima semplicità e velocità di utilizzo. È possibile fotografare l’oggetto da un’angolazione frontale oppure dall’alto.

Le dimensioni interne sono di 63x63x56 cm, la luce della barra LED è dimmerabile tramite il comando collegato, e per migliorare ulteriormente la qualità della luce interna è anche possibile acquistare la Halo Bar a parte. 

4. Fostian Tenda Studio Portatile

Se cerchi il miglior set fotografico portatile per fotografie e-commerce, la tenda studio Fostian è una soluzione intelligente e poco costosa. Le dimensioni di questa light box professionale sono abbastanza grandi per contenere molti tipi di oggettistica, con un volume interno pari a 60 x 60 x 60 cm.

Ci sono due luci led con temperatura colore 5500k, completamente dimmerabili da zero a cento per cento, e con alto grado di resa cromatica da 95 CRI. Il set fotografico è inoltre fornito di telo Soft box per  ammorbidire la luce proveniente dalla fonte luminosa. questo è utile per evitare riflessi fastidiosi sul oggettistica fotografata.

C'è la possibilità di regolare la posizione delle luci led, i pannelli sono infatti girevoli a 360° per trovare l’illuminazione necessaria. I diversi sfondi offerti all'interno della confezione, saranno comodi per fotografare diversi tipi di oggettistica con il colore dello sfondo desiderato tra Bianco, nero, arancione e rosso.

Le foto possono essere scattate dall’apertura frontale a finestrella, dall'apertura superiore, oppure togliendo completamente la parte frontale per oggetti di grandi dimensioni.

5. Amazon Basics Set Fotografico Portatile

Il set fotografico portatile di Amazon Basics è costituito da un cubo pieghevole e facilmente trasportabile con dimensioni 63,5 x 76,2 x 63,5 cm.

Le luci LED integrate garantiscono ottime prestazioni, ed è possibile scegliere l’angolazione migliore grazie al sistema frontale a 3 porte che riduce il riverbero esterno. Sulla parte superiore è presente anche un foro che permette di scattare foto dall’alto.

I due pannelli luminosi sono disposti in modo da garantire un ottimo contrasto, e i LED hanno un alto indice di resa cromatico per permettere di fotografare oggetti con un colore realistico e uniforme. I LED sono bilanciati a 5600K per simulare una luce diurna.

Il set fotografico non deve essere assemblato, poiché si tratta di un unico pezzo che può essere facilmente piegato e aperto in autonomia, senza bisogno di aiuto. Da piegato, questo box fotografico portatile ha uno spessore di soli 6,6 cm, che lo rendono ideale sia da portare in giro come fosse una valigetta, sia di riporlo facilmente dopo l’uso.

È presente una tasca integrata che permette di riporre l’adattatore di corrente e una piccola tasca ideale per tenere piccoli oggetti o biglietti da visita.

6. Amzdeal Kit Tenda Studio 80x80 cm

Un kit studio fotografico portatile professionale dotato di due barre LED a 5500K, posizionabili in diversi punti per personalizzare la direzione della luce. Con questo box pieghevole e portatile si possono fotografare oggetti di grandi dimensioni e da diverse angolazioni grazie alle aperture frontali e superiori.

Inclusi nell'acquisto, 3 sfondi colore professionali (bianco, nero e arancione) in materiale anti-rughe e lavabile. Il materiale interno della light box è in argento anti-riflesso. 

7. Samtian Tenda Studio Light Box Kit

La tenda per foto Samtian è il miglior kit per chi ha un budget ridotto. Questo set per fotografare oggetti ha una dimensione di 40 x 40 x 40 cm ed è rivestito internamente con uno speciale tessuto riflettente color argento che riduce le ombre e garantisce un’illuminazione interna più uniforme. 

È dotato di strisce LED con temperatura di colore variabile da 3200K fino a 5500K e 10 livelli di intensità di illuminazione per adattarsi ad ogni esigenza. L’indice di resa cromatica è pari a 95, per scatti dai colori realistici. 

Nel kit sono anche compresi un treppiede con supporto per telefono, utilizzabile anche con macchina fotografica. L’altezza del treppiede è di 18 cm, ideale per realizzare scatti fermi degli oggetti posti all’interno del box.

Sono inclusi nel kit anche 6 sfondi colorati, nero, bianco, azzurro, rosso, grigio e beige, che permettono di variare il colore di sfondo a seconda del tipo di oggetto che si vuole fotografare.

8. Puluz Lightbox

Il Puluz Lightbox è un box luminoso per foto dalle dimensioni interne 60x60x60 cm con doppia barra led posta sulla parte superiore della scatola. L’intensità della luce è dimmerabile ed è inoltre possibile usare una tela bianca da porre tra la luce e l’oggetto per risultati di luminosità più morbidi.

Aperture frontali e superiori per fotografie da diverse angolazioni e dimensioni piatte da 60x60 cm per facile trasporto con maniglia integrata. L’installazione è semplice e richiede un solo minuto da piegato a pronto da usare. 

9. Amzdeal Kit Tenda Studio 50x50cm

La versione da 50x50 cm del kit tenda studio di Amzdeal è composta di due striscie LED ultra luminose con temperatura colore da 6500K, tre finestre per fotografare oggettistica e tre sfondi bianco, nero e arancione.

Questo box per fotografie richiede circa 20 minuti di montaggio, facile da trasportare con borsa a tracolla, è uno dei migliori set fotografici portatili in commercio.

10. Neewer Tenda Fotografica da Studio

La tenda fotografica da studio Neewer è la soluzione pieghevole in nylon bianco traslucido ideale per chi necessita di un box studio per fotografare oggetti di tanto in tanto.

Le sue dimensioni da aperto sono 60 x 60 x 60 cm, ed è costituito da un telaio di supporto in metallo ad alta elasticità che può essere facilmente piegato per riporlo o portarlo con sé senza occupare eccessivo spazio.

La grande apertura frontale, con lunghezza 24,5 cm, permette di realizzare scatti di oggetti di piccole dimensioni sfruttando l’illuminazione diffusa, ma è anche possibile rimuovere l’apertura frontale per scegliere facilmente la migliore angolazione per gli scatti.

Il set non comprende luci, ma funziona perfettamente sia con la luce naturale, sia con qualsiasi altra luce artificiale. 

In dotazione sono presenti 4 fondali colorati, bianco, nero, blu e rosso, realizzati in tessuto non riflettente e una custodia dove riporre il set dopo l’uso.

I fondali e la parte anteriore della tenda per foto possono essere fissati facilmente tramite nastri di fissaggio a velcro.

11. Puluz Mini Photo Studio Box

Per chi cerca un mini box fotografico di fascia di prezzo economica, la soluzione ideale è il box di Puluz. Le dimensioni ridotte 20 x 20 x 20 cm lo rendono ideale per fotografare oggetti di piccole dimensioni. 

Si tratta di un box luminoso dotato di due luci LED integrate da 3,5 W a 6000K ideali per creare un’illuminazione che vada ad ammorbidire le ombre sugli oggetti fotografati ed eliminare riflessi e macchie.

Le luci LED a doppia barra con due file di perle LED ognuno garantiscono l’assenza del fastidioso effetto flickering, o sfarfallio, per foto sempre nitide e pulite. Oltre a poter fotografare l’oggetto frontalmente, è possibile sfruttare la finestra superiore per realizzare riprese e scatti dall’alto.

Nel kit sono compresi 6 sfondi colorati, bianco, nero , rosso, giallo, verde e blu, che permettono di modificare il colore dello sfondo a seconda del tipo di oggetti da fotografare. 

Il box può essere alimentato tramite alimentatore da collegare alla corrente elettrica oppure tramite cavo USB, collegandolo ad un powerbank o ad un laptop.

12. Amzdeal Tenda Studio Fotografico Light Box

Economica e facile da usare, questa light box per fotografia è semplice da montare ed è adatta per creare immagini di piccoli oggetti e-commerce. La struttura è migliorata rispetto alla versione precedente, con più stabilità e robustezza.

La luce è emanata da una striscia LED posta sulla parte superiore, lo sfondo è intercambiabile tra 4 diversi colori nero, bianco, verde e blu.

Se state cercando una soluzione economica di buona qualità, l'Amzdeal Box Tenda è il mini studio fotografico maggiormente consigliato.

Condividi