Per fotografare prodotti per siti web, e-commerce e cataloghi, ecco quali sono i migliori studi fotografici portatili e light box da acquistare per scattare foto di qualità professionale.
Quando si tratta di scattare foto dettagliate di oggetti e prodotti singoli, lo studio fotografico portatile ci permette di ottenere il miglior risultato in termini di qualità immagine e nitidezza.
All’interno di siti e-commerce o altri siti web, si trovano spesso fotografie di prodotti molto nitide, con sfondo completamente bianco o nero, illuminazione perfetta e addirittura la possibilità di vedere l’oggetto in 3D da tutte le angolazioni.
Il metodo usato da fotografi professionisti per ottenere questo risultato fotografico immacolato è spesso tramite un set fotografico portatile, che permette di inserire l’oggetto in una light box o soft box per poi usare fotocamera (o smartphone con app dedicata) per scattare foto o per rappresentazioni in 3D.
Quando si parla di box fotografici si intende spesso un cubo per fare foto, spesso con luci LED integrate. È proprio la presenta di luci professionali, che evitano l'effetto sfarfallio e garantiscono un'ottima illuminazione a permettere di realizzare foto di prodotti professionali.
Lo studio fotografico portatile, permette appunto di illuminare l’oggetto con una luce morbida e controllata, da diverse direzioni, per eliminare le ombre e generare l’effetto infinito senza sfondo.
Il set fotografico per prodotti permette quindi di creare le condizioni di illuminazione perfette, per raggiungere facilmente un risultato professionale anche con una fotocamera entry level o con uno smartphone.
I migliori studi fotografici professionali sono dotati di luci LED con dimmer che permette di impostare diversi livelli di luminosità; spesso è possibile anche modificare il colore della luce da più calda a più fredda e viceversa.
I migliori studi fotografici portatili
Per capire facilmente quale light box acquistare, ecco la nostra selezione dettagliata dei migliori studi fotografici portatili in commercio, scelti e consigliati per rapporto qualità prezzo, a partire dai 30 euro per i mini kit economici, ai 150 euro per gli studi professionali.
Leggi la descrizione prodotto e confronta le caratteristiche tecniche per capire quale box fotografico acquistare in base alle tue esigenze.
1. Havox Studio HPB-40XD
L'Havox HPB-40XD è uno studio fotografico con luce led di qualità professionale. Le dimensioni interne della light box da 40x40x40 cm permettono di fotografare piccoli oggetti e foto per e-commerce con risultati professionali, grazie alle quattro barre LED posizionate internamente sopra lo spazio fotografico.
Le pareti riflettenti e la luce LED 25000 < 26000 lumens a 5500K assicurano una luminosità uniforme e precisa, per risultati fotografici professionali. Le diverse aperture con strap e zip permettono di fotografare da diverse angolazioni.
Le luci sono dimmerabili per ottenere diverse intensità luminose e la qualità di riproduzione colore è pari a CRI 93 (color rendering index), in dotazione inoltre un diffusore per ammorbidire la luce LED ed evitare riflessi quando si fotografano superfici riflettenti.
Se cercate un buon box fotografico professionale di fascia alta, l'Havox HPB-40XD è un'ottima soluzione.
2. Havox HPB-80D
Il box fotografico Havox HPB-80D è lo studio fotografico portatile ideale per fotografare oggetti di piccole e medie dimensioni, grazie alle sue dimensioni da 80 x 80 x 80 cm.
La tecnologia LED di Havox ha un indice di resa cromatica pari a 93+, un sistema di no flickering per foto sempre pulite, e garantisce un eccellente livello di illuminazione più preciso degli oggetti. Il sistema di rampa versatile permette di posizionare le luci sopra e davanti il prodotto, per un migliore controllo della sorgente luminosa.
La temperatura delle luci è impostata a 5500 Kelvin per simulare la luce solare e garantire il pieno controllo su ogni singolo scatto.
L’alimentatore dei LED è dotato di dimmer con rotella graduata che permette di impostare 10 differenti livelli di intensità luminosa, per adattarsi a qualsiasi esigenza. Il trasformatore di isolamento garantisce una durata di utilizzo fino a 50.000 ore.
Il telo del box fotografico Havox HPB-80D è dotato di 4 differenti aperture, per scegliere l’angolo desiderato e realizzare foto da diverse angolazioni in maniera facile e veloce.
3. Orangemonkie Foldio3
Con un sistema di montaggio a magneti ed una luce a LED tripla, il Foldio 3 è un box per fotografia di prodotti e-commerce, con massima semplicità e velocità di utilizzo. È possibile fotografare l’oggetto da un’angolazione frontale oppure dall’alto.
Le dimensioni interne sono di 63x63x56 cm, la luce della barra LED è dimmerabile tramite il comando collegato, e per migliorare ulteriormente la qualità della luce interna è anche possibile acquistare la Halo Bar a parte.
4. Fostian Tenda Studio Portatile
Se cerchi il miglior set fotografico portatile per fotografie e-commerce, la tenda studio Fostian è una soluzione intelligente e poco costosa. Le dimensioni di questa light box professionale sono abbastanza grandi per contenere molti tipi di oggettistica, con un volume interno pari a 60 x 60 x 60 cm.
Ci sono due luci led con temperatura colore 5500k, completamente dimmerabili da zero a cento per cento, e con alto grado di resa cromatica da 95 CRI. Il set fotografico è inoltre fornito di telo Soft box per ammorbidire la luce proveniente dalla fonte luminosa. questo è utile per evitare riflessi fastidiosi sul oggettistica fotografata.
C'è la possibilità di regolare la posizione delle luci led, i pannelli sono infatti girevoli a 360° per trovare l’illuminazione necessaria. I diversi sfondi offerti all'interno della confezione, saranno comodi per fotografare diversi tipi di oggettistica con il colore dello sfondo desiderato tra Bianco, nero, arancione e rosso.
Le foto possono essere scattate dall’apertura frontale a finestrella, dall'apertura superiore, oppure togliendo completamente la parte frontale per oggetti di grandi dimensioni.
5. Neewer Photo Studio Light Box
Il set fotografico portatile Neewer Photo Studio Light Box è costituito da un cubo pieghevole e facilmente trasportabile con dimensioni 40 x 40 x 40 cm.
Le luci LED integrate garantiscono ottime prestazioni: si tratta di 4 strisce luminose con 20 luci LED ciascuna, ed è possibile cambiare la luminosità tramite l’apposita manopola, fino a raggiungere una luminosità massima di 4000 Lumen.
La temperatura di colore è regolabile tra 6000 e 6500K. Sulla parte superiore è presente anche un foro che permette di scattare foto dall’alto.
Il set fotografico non deve essere assemblato, poiché si tratta di un unico pezzo che può essere facilmente piegato e aperto in autonomia, senza bisogno di aiuto. Da piegato, questo box fotografico portatile ha uno spessore di soli 3 cm, che lo rendono ideale sia da portare in giro come fosse una valigetta, sia di riporlo facilmente dopo l’uso.
È presente una tasca integrata che permette di riporre l’adattatore di corrente oppure un treppiede e una piccola tasca ideale per tenere piccoli oggetti o biglietti da visita. In dotazione sono presenti anche 4 differenti sfondi da cambiare a seconda delle esigenze.
6. Ombar Kit Tenda Studio 80x80cm
Ideale per chi è alla ricerca di un box fotografico grande, il kit fotografico di Ombar ha dimensioni 80 x 80 x 80 cm. Sono presenti 120 perline LED poste ad anello sulla parte superiore, con una durata fino a 30.000 ore.
La luminosità delle luci LED può essere regolata tramite un intuitivo interruttore che permette di selezionare 10 diversi livelli di intensità e 3 diverse temperature di colore, da 3000K a 5600K.
In dotazione sono presenti 6 sfondi colorati per variare lo sfondo delle proprie foto; i colori presenti sono bianco, nero, blu, verde, arancio e rosso. Le pareti laterali sono realizzate in tessuto di alluminio che garantisce una diffusione uniforme della luce.
7. Samtian Tenda Studio Light Box Kit
La tenda per foto Samtian è il miglior kit per chi ha un budget ridotto. Questo set per fotografare oggetti ha una dimensione di 40 x 40 x 40 cm ed è rivestito internamente con uno speciale tessuto riflettente color argento che riduce le ombre e garantisce un’illuminazione interna più uniforme.
È dotato di strisce LED con temperatura di colore variabile da 3200K fino a 5500K e 10 livelli di intensità di illuminazione per adattarsi ad ogni esigenza. L’indice di resa cromatica è pari a 95, per scatti dai colori realistici.
Nel kit sono anche compresi un treppiede con supporto per telefono, utilizzabile anche con macchina fotografica. L’altezza del treppiede è di 18 cm, ideale per realizzare scatti fermi degli oggetti posti all’interno del box.
Sono inclusi nel kit anche 6 sfondi colorati, nero, bianco, azzurro, rosso, grigio e beige, che permettono di variare il colore di sfondo a seconda del tipo di oggetto che si vuole fotografare.
8. Puluz Lightbox
Il Puluz Lightbox è un box luminoso per foto dalle dimensioni interne 60x60x60 cm con doppia barra led posta sulla parte superiore della scatola. L’intensità della luce è dimmerabile ed è inoltre possibile usare una tela bianca da porre tra la luce e l’oggetto per risultati di luminosità più morbidi.
Aperture frontali e superiori per fotografie da diverse angolazioni e dimensioni piatte da 60x60 cm per facile trasporto con maniglia integrata. L’installazione è semplice e richiede un solo minuto da piegato a pronto da usare.
9. Fositan Kit Tenda Studio 50x50cm
La versione da 50x50 cm del kit tenda studio di Fositan è composta di quattro strisce LED con 140 pezzi, luminosità massima pari a 36000 Lumen con temperatura colore da 5500K, tre finestre per fotografare i prodotti da varie angolazioni e cinque sfondi: bianco, nero, arancione, grigio e azzurro.
Ciò che rende particolare questo cubo per fare foto è il panno diffusore da applicare nella parte superiore, per garantire una migliore illuminazione dei prodotti. La temperatura di colore è regolabile da 5200K a 5800K. La struttura unica permette di montarlo facilmente e velocemente, e da piegato il kit fotografico può essere facilmente trasportato grazie alla maniglia integrata.
10. Neewer Tenda Fotografica da Studio
La tenda fotografica da studio Neewer è la soluzione pieghevole in nylon bianco traslucido ideale per chi necessita di un box studio per fotografare oggetti di tanto in tanto.
Le sue dimensioni da aperto sono 60 x 60 x 60 cm, ed è costituito da un telaio di supporto in metallo ad alta elasticità che può essere facilmente piegato per riporlo o portarlo con sé senza occupare eccessivo spazio.
La grande apertura frontale, con lunghezza 24,5 cm, permette di realizzare scatti di oggetti di piccole dimensioni sfruttando l’illuminazione diffusa, ma è anche possibile rimuovere l’apertura frontale per scegliere facilmente la migliore angolazione per gli scatti.
Il set non comprende luci, ma funziona perfettamente sia con la luce naturale, sia con qualsiasi altra luce artificiale.
In dotazione sono presenti 4 fondali colorati, bianco, nero, blu e rosso, realizzati in tessuto non riflettente e una custodia dove riporre il set dopo l’uso.
I fondali e la parte anteriore della tenda per foto possono essere fissati facilmente tramite nastri di fissaggio a velcro.
11. Puluz Mini Photo Studio Box
Per chi cerca un mini box fotografico di fascia di prezzo economica, la soluzione ideale è il box di Puluz. Le dimensioni ridotte 20 x 20 x 20 cm lo rendono ideale per fotografare oggetti di piccole dimensioni.
Si tratta di un box luminoso dotato di due luci LED integrate da 3,5 W a 6000K ideali per creare un’illuminazione che vada ad ammorbidire le ombre sugli oggetti fotografati ed eliminare riflessi e macchie.
Le luci LED a doppia barra con due file di perle LED ognuno garantiscono l’assenza del fastidioso effetto flickering, o sfarfallio, per foto sempre nitide e pulite. Oltre a poter fotografare l’oggetto frontalmente, è possibile sfruttare la finestra superiore per realizzare riprese e scatti dall’alto.
Nel kit sono compresi 6 sfondi colorati, bianco, nero , rosso, giallo, verde e blu, che permettono di modificare il colore dello sfondo a seconda del tipo di oggetti da fotografare.
Il box può essere alimentato tramite alimentatore da collegare alla corrente elettrica oppure tramite cavo USB, collegandolo ad un powerbank o ad un laptop.
12. Duclus Tenda Studio Fotografico Light Box
Economica e facile da usare, questa light box per fotografia è semplice da montare ed è adatta per creare immagini di piccoli oggetti e-commerce. La struttura ha dimensioni 31 x 31 x 32 cm e permette di fotografare i prodotti da due angolazioni: dall’apertura frontale, oppure dall’alto.
La luce è emanata da una striscia LED ad anello posta sulla parte superiore, mentre lo sfondo è intercambiabile tra 6 diversi colori: nero, bianco, verde, giallo, rosso e blu. Questo set per foto portatile permette di impostare 3 diverse temperature colore, da 3200K a 6500K, e di scegliere tra 10 diversi livelli di luminosità, a seconda delle esigenze.
Se state cercando una soluzione economica di buona qualità, il mini studio fotografico di Duclus è quello che fa per voi.