Sony RX0 recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
75%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
80%
qualità immagine
95%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La Sony RX0 è una action cam unica. Può essere considerata una piccola fotocamera compatta premium, anche se senza i controlli esterni, ed è una scelta attraente per chi non ama il tipico effetto grandangolare / fisheye delle normali action camera.

PUNTEGGIO
82%

ACQUISTA SONY RX0 IN OFFERTA

Prezzo 478,79 €

sony rx0

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

La Sony DSC-RX0 è la action camera compatta premium di Sony dotata di un sensore da 1 pollice, uno dei più grandi sensori disponibili in questo tipo di fotocamere. 

La RX0 è dotata di un obiettivo grandangolare Zeiss da 24 mm, scatta immagini fisse da 15mp, registra video FullHD su schede MicroSD e video 4K su un registratore esterno. Inoltre, la fotocamera è impermeabile fino a 10m di profondità senza alcuna custodia aggiuntiva e dispone di Wi-Fi e Bluetooth integrati.

Ciò che attira davvero l'attenzione è l'enorme sensore da 1 pollice, racchiuso in un corpo che appare come quello di una normale action camera. Il sensore misura circa 4 volte le dimensioni di quelle di altre action camera, quindi la qualità dell’immagine della RX0 dovrebbe obliterare i suoi rivali, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione.

La Sony stessa sottolinea che la RX0 non è una actioncam come la conosciamo. Quindi, cos’è esattamente la Sony RX0? Scopriamolo.

Design e caratteristiche

All'esterno si presenta come una action camera. Ha lo stesso tipo di dimensioni e peso, misura circa 59x41x30mm e pesa solo 110g. È anche una fotocamera estremamente robusta. Inoltre la fotocamera è impermeabile (fino a 10 m, equivalente IPX8), resistente agli urti (fino a 2 m) e indeformabile (fino a 200 kg).

Quindi sembra avere le stesse caratteristiche di altre actioncam, ma più scavate a fondo e analizzate la RX0, più sembra che essa porti con sé un concetto diverso. In effetti, sembra appartenere ad una categoria diversa, forse una nuova categoria.

La Sony RX0 è dotata di un sensore BSI CMOS da 20 mps da 1 pollice, che produce immagini in formato 15mp, 3: 2. L'obiettivo è un grandangolo Zeiss Tessar T * 24mm (in termini equivalenti a 35 mm), con un'apertura fissa di f / 4 e sul retro della fotocamera vi è uno schermo da 1,5 pollici, 4:3 con una risoluzione di 230K punti.

L'obiettivo f / 4 fisso ha una lunghezza focale di 24 mm (equivalente a full frame), che non è largo quanto la maggior parte delle fotocamere action dotate di un obiettivo fisheye. Di solito le actioncam sono progettate per funzionare a stretto contatto, mantenendo la maggior parte dell'ambiente e del soggetto nello scatto.

Così, mentre nonostante non si rientri appieno nello scatto, l'obiettivo grandangolare da 24 mm non è influenzato dalla distorsione a barilotto nello stesso modo in cui lo è un obiettivo fisheye.

Le modalità di scatto disponibili includono: iAuto (Auto intelligente), iAuto +, Programma, Manuale, MR (Richiamo memoria), iAuto Video, P Video, Video manuale e Video a frame rate elevato.

Sono disponibili i controlli manuali, sebbene non sia possibile modificare l'apertura, poiché è fissata ad f / 4. È possibile riprendere immagini Raw e JPEG e anche la messa a fuoco manuale è disponibile, con funzione Focus Peak.

In cima alla fotocamera c'è il pulsante di accensione e il pulsante di scatto. Il pulsante di scatto viene utilizzato anche per avviare e interrompere la registrazione video quando si è in modalità video. Se si intende utilizzare la fotocamera sia per scattare foto che come videocamera, avere un solo pulsante dell'otturatore potrebbe risultare un po’ frustrante, in quanto disporre di pulsanti separati per foto e video avrebbe reso più rapido il passaggio tra foto e video. Passare da una modalità di scatto all'altra non richiede troppo tempo, ma è una procedura più lenta rispetto all'utilizzo di pulsanti dedicati per foto / video.

I controlli principali si trovano sul retro della fotocamera, con i tasti su / giù, sinistra / destra, inoltre è presente un pulsante Menu ed il pulsante OK / seleziona. Il pulsante Su può essere utilizzato come pulsante di visualizzazione, il pulsante Giù può essere utilizzato per accedere alla riproduzione, e Destra è un pulsante Fn, quando non si è nei menu. Il corpo della fotocamera è realizzato in duralluminio, un metallo di alluminio temprato, il che significa che può sopportare un trattamento duro, tuttavia, lo schermo non è resistente ai graffi.

Display

Lo schermo LCD posteriore è un display da 1,5 pollici piuttosto modesto con risoluzione a 230k punti. Gli angoli di visualizzazione per lo schermo sono molto buoni e lo schermo è chiaro (nonostante le dimensioni ridotte) con una buona saturazione del colore. In piena luce è molto difficile vedere chiaramente il display e inoltre lo schermo non è sensibile al tocco. La maggior parte delle altre fotocamere action premium sono dotate di touchscreen 2 pollici.

I menu devono essere navigati usando i tasti sul lato dello schermo. Può essere necessario un po'di tempo per modificare le impostazioni della fotocamera, anche dopo essersi abituati a orientarsi nella fotocamera.

Un'alternativa più rapida è quella di controllare la fotocamera da remoto attraverso l'app Play Memories, dove i controlli di base dell'esposizione sono a portata di mano. Inoltre, è possibile "capovolgere" il display di 180 ° per una visione chiara quando la camera è capovolta. Questa è una caratteristica davvero utile.

Qualità immagine

RX0 ha una gamma di sensibilità ISO 125-12,800 per video e foto. Può essere espansa fino a ISO 80 e fino a ISO 25.600 per le foto nella modalità NR multi-frame.

Il sensore 1in, 20MP è lo stesso di quello della serie di fotocamere compatte Sony RX100, una delle migliori fotocamere compatte. Far entrare un sensore così grande in una fotocamera così piccola è un qualcosa di notevole.

Le immagini a piena risoluzione sono da 15,3 MP, che è abbastanza per una fotocamera di questo tipo. Anche l'obiettivo 24mm f / 4 impressiona. È nitido al centro, con solo una minima diminuzione in chiarezza negli angoli del fotogramma.

Quando si scatta con una luce di contrasto buona, si ottiene una vasta gamma di toni e dettagli nitidi. Se si scatta al fianco di un'altra action camera, la differenza della gamma dinamica appare incontestabile: nella RX0 ci sono molti più dettagli nelle zone luminose e nelle ombre.

Per i migliori dettagli possibili nelle aree di luce e ombra, vale la pena tenere attivata l'opzione DRO (DynamicRangeOptimiser). Ovviamente la modalità HDR compie un lavoro ancora migliore, combinando più immagini per ottenere la più ampia gamma di toni possibile. Di tanto in tanto c’è bisogno della funzione HDR anche in un sensore da 1".

Nel complesso, la qualità dell'immagine è buona, in particolare a velocità ISO più basse, dove è possibile visualizzare dettagli eccellenti. Le immagini sono nitide negli angoli del fotogramma e sono presenti livelli molto bassi di distorsione, con la fotocamera che la corregge automaticamente. All'aumentare della velocità ISO, i dettagli vengono persi a causa della riduzione del rumore. Grazie al sensore di grandi dimensioni, le immagini scattate a velocità ISO elevate (fino a ISO6400) sono abbastanza buone e comunque utilizzabili. Il contrasto può essere perso quando si scatta al sole, sebbene l'obiettivo sia abbastanza resistente al flare.

Video

Il reparto video viene registrato con una risoluzione FullHD, con frame rate di 25, 50 e 100 fps disponibili, ma il 4K non è supportato. Se si desidera registrare video 4K, è necessario utilizzare un registratore esterno collegato alla porta HDMI.

L'opzione di registrazione video doppia diventa disponibile quando si registra a 25 fps, in modo che sia possibile registrare sia su una scheda di memoria interna che su un registratore esterno allo stesso tempo.

È presente una porta microfono universale per collegare un microfono esterno per la registrazione audio di alta qualità. Questa funzione non è disponibile su molte altre actioncam (anche se è possibile su YI 4K tramite cavo). Pertanto, la RX0 rappresenta una scelta interessante anche per altri utilizzi, come la registrazione di V-Logs.

La modalità High Frame Rate (HFR) registra video ad alta velocità a 250, 500 o 1000 fps, o con la riproduzione al rallentatore a 10x, 20x o 40x. Più alta è la frequenza dei fotogrammi, minore è la risoluzione registrata dalla fotocamera, tuttavia, tutto viene ridimensionato e registrato come video 1920x1080 (FullHD).

Quindi, piuttosto che una actioncam, Sony sta spingendo la RX0 per essere utilizzata nelle produzioni di regia professionale, come nei rig multi-camera e nelle riprese in-car. Possiamo capire facilmente perché. Un’altra questione è invece quanto la lunghezza focale di 24 mm e la distanza minima di messa a fuoco minima di 50 cm limitino l'utilità della fotocamera in spazi ristretti.

Performance

La Sony RX0 è dotata di un'obiettivo ZEISS Tessar T * 24mm fisso la cui qualità la distanzia e la differenzia da tutte le altre action cam, ma d'altra parte, l’obiettivo non è ampio come ci si aspetterebbe di trovare su una action camera.

La distanza di messa a fuoco più vicina è 50 cm, il che significa che la fotocamera fatica a scattare foto ravvicinate di piccoli oggetti. Dopo aver girato con camere che possiedono una qualche forma di stabilizzazione dell'immagine, è un po’ deludente scoprire che la RX0 non presenta alcuna forma di stabilizzazione dell'immagine, quindi è necessario tenere d'occhio la velocità dell'otturatore per evitare il tremolio dell'immagine.

La stabilizzazione della camera dovrà avvenire utilizzando altri mezzi, come con un cardano. L’assenza dell’IS certamente non è un grande problema, ma visto il prezzo RX0, ci si aspetta che venga incluso.

L'obiettivo, produce quasi nessuna distorsione, il che è impressionante per una action camera. Inoltre, la vignettatura nell'obiettivo f / 4 è molto ben controllata. Ancora una volta, impressionante.

Negli angoli delle immagini con dettagli ad alto contrasto, vi è un qualche segno di aberrazione cromatica, solitamente frange color magenta / viola. Bisogna aspettarselo da un obiettivo fisso da 24 mm di queste dimensioni e non rappresenta nulla che non possa essere riparato facilmente in sede di post-produzione. Ancora una volta, vale la pena scattare in formato RAW per effettuare queste correzioni.

Connettività

Wi-Fi e Bluetooth sono integrati per consentire di controllare la fotocamera da uno smartphone o tablet. Si possono utilizzare più RX0, per scattare da diverse angolazioni, con l'app per dispositivi mobili Sony Play Memories Mobile che consente di controllare fino a 5 camere alla volta.

Altre porte includono una micro USB per la ricarica e l'uscita mini HDMI su un registratore esterno per video 4K 4: 2: 2.

Autonomia

La batteria ha una potenza di 700 mAh, la quale, secondo Sony, è in grado di scattare 240 scatti o registrare 35 minuti di video.

In realtà, la durata della batteria è davvero scarsa, il grande sensore è sicuramente esigente, ma è comunque inferiore alla media rispetto ad altre actioncam. Tuttavia, la fotocamera può essere caricata tramite USB.

Sony RX0 opinioni

Non è facile trovare un concorrente esatto per la RX0, in quanto è l'unica fotocamera d’azione dotata di un sensore CMOS da 1 pollice.

Le action cam alle quali può essere paragonata sono la GoPro Hero 5 e Nikon KeyMission 170, entrambe registrano video 4K a 30fps; o la GoPro Hero 6 che registra video 4K a 60fps. Offrono anche la stabilizzazione elettronica dell'immagine per la registrazione di video FullHD ma non possono essere considerate dirette concorrenti.

Per quanto riguarda i lati positivi, la Sony RX0 ha un ampio sensore e un nitido obiettivo da 24 mm f / 4 che offrono una qualità dell’immagine davvero alta. Nessuna altra action camera si avvicina a queste prestazioni. Questa qualità è accompagnata da alcune modalità di scatto davvero semplici, e la qualità costruttiva è elevata senza aver bisogno di un alloggiamento per la fotocamera, oltre ad avere opzioni di connettività come la possibilità di utilizzare un microfono esterno.

Per i lati negativi, la lunghezza focale di 24 mm e la distanza minima di messa a fuoco di 0,5 m sono molto restrittive per le riprese in spazi ridotti e la mancanza della stabilizzazione dell'immagine potrebbe essere scoraggiante. Non si potrà camminare con la RX0 in mano aspettandosi immagini stabili, a meno che la fotocamera non sia collegata a un cardano.

La qualità delle immagini della RX0 non ha eguali e se, per caratteristiche e prestazioni, risulta essere adatta al tipo di utilizzo che cercate, vi sarà difficile trovare una action camera migliore, anche se tuttavia, la mancanza della registrazione interna in 4K, rende i modelli della competizione una scelta obbligata per chi cerca nello specifico questo tipo di formato.

IN SINTESI

Pro

  • Ultracompatta
  • Sensore da 1 pollice
  • Scatta RAW e JPEG
  • Lenti Zeiss di alta qualità
  • Modalità DRO / HDR

Contro

  • Non registra video 4K internamente
  • No stabilizzazione immagine
  • Durata batteria scarsa per i video
  • Prezzo elevato

ACQUISTA SONY RX0 IN OFFERTA

Prezzo 478,79 €

sony rx0
Condividi