Sony DSC W830 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
80%
qualità immagine
80%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Semplice da usare. Questo è l'obiettivo principale che la Sony DSC W830 si propone di soddisfare. Una fotocamera compatta piccola, pratica e leggera, ideale per chi vuole una macchina sempre pronta e immediata con cui immortalare i propri ricordi.

PUNTEGGIO
80%

ACQUISTA SONY W830 IN OFFERTA

Prezzo 97,98 €

sony dsc w830

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Sony DSC W830 Recensione

La Sony DSC W830 è una fotocamera compatta da 20MP, con uno zoom da 8x e la possibilità di registrare video in HD. Lo scopo principale di questa camera è uno ed uno solo: essere semplice. Da trasportare, da usare, da godere. Piccola, sottile e leggera, è la scelta ideale per coloro che desiderano avere un dispositivo pratico per immortalare i propri momenti importanti.

Design e Caratteristiche

Super sottile, leggerissima e dalle dimensioni ultra compatte. Il design è molto piacevole e solido all’apparenza, ma in realtà, una volta presa in mano, è tutta in plastica e la si sente molto meno robusta di quanto appare. Ad ogni modo, visto il prezzo super aggressivo, non sarebbe neanche giusto pretendere di più.

Pulsante di accensione e di scatto sono situati sulla parte superiore del corpo della camera, mentre il menù, è accessibile e navigabile tramite il largo display sul retro, che occupa quasi tutta la superficie posteriore. 2.6 pollici con una risoluzione di 230400 punti, pratico, snello ed essenziale, è l’ideale per coloro che desiderano un’interfaccia semplice e senza troppe complicazioni tecniche o complicati settaggi. Le modalità di scatto disponibili sono 5: Intelligent Auto, Program Auto, Picture Effect, Scene e Panorama, dove le uniche impostazioni modificabili sono la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco. Massima semplicità quindi.

Appunto negativo, il display non è touchscreen e gli angoli di visualizzazione non sono dei migliori. Dovrete infatti guardalo veramente di fronte per avere colori e luci fedeli, dal momento che visto da diverse angolazioni, lascia un po’ a desiderare.

La W830 prevede una porta USB mini-AB, non la USB normale, la quale è l’unica porta utilizzabile per caricare la camera e per collegarla ad un device esterno. La mini AB non è proprio una porta standard, una micro USB normale sarebbe stata migliore, ad ogni modo il cavo con questo attacco è incluso nella confezione.

Qualità Immagine

Il range di sensibilità va da ISO 80 a 3200 e la qualità fotografica complessiva della W830 è buona.

Fino a ISO 200, gli scatti appaiono molto belli, nitidi e precisi, con colori fedeli e naturali. Da ISO 400 il rumore comincia a farsi notare, ma gli scatti restano ancora pienamente utilizzabili, mentre a 1600 la qualità diventa scarsa e difficilmente saremo in grado di utilizzare le foto fatte a questa impostazione ISO.

Seppur lo zoom non sia potentissimo, beneficia del sensore da 20MP di risoluzione, il che bilancia un po’ le cose. Ad ogni modo, al massimo zoom, la perdita di dettaglio resta comunque visibile sia nell’area centrale che nelle zone più esterne, così come l’aberrazione cromatica che diventa ben visibile.

In definitiva quindi, le prestazioni in buona luce soddisfano, mentre in condizioni di luce scarsa la perdita di dettaglio è notevole, ma se torniamo a considerare la fascia di prezzo, non possiamo lamentarci.

Performance

In condizioni di buona illuminazione impiega circa mezzo secondo per scattare, mentre in condizioni di luce scarsa impiega più del triplo, più di 1.5 secondi, il che non la rende certo la fotocamera più veloce in circolazione, ma se paragonata alla sua fascia di prezzo, rimane accettabile.

Da spenta al primo scatto, impiega circa 2.80 secondi e in modalità a scatto continuo, la pausa è di quasi 2 secondi tra uno scatto e l’altro, un tempo piuttosto lungo quindi che non la rende particolarmente precisa per questo tipo di fotografia.

Dispone di uno zoom ottico da 8x (25-200mm equivalente), ideale sia per paesaggi panoramici, interni e scatti di gruppo che per fotografare i vostri bimbi in giardino. La W830 è in grado quindi di far fronte alla maggior parte delle situazioni, andando a coprire la stragrande maggioranza delle situazioni di un utilizzo medio consumer.

L’obiettivo è stabilizzato, ma a differenza di altre compatte, questa funzione non può essere disabilitata. La disattivazione della stabilizzazione può essere utile in caso volessimo montare la fotocamera su un treppiede per fare degli scatti col cavalletto. La DSC W830 è però stata progettata per un utilizzo più manuale, sebbene comunque, anche se utilizzata su treppiede, è in grado ugualmente di produrre risultati accettabili.

Video

La risoluzione massima è di 1280×720 pixel a 30fps, valore sicuramente buono per la maggior parte delle esigenze di questa fascia di utenza, ma non è il Full HD, opzione che invece è presente in diverse altre concorrenti.

Al di la di questo aspetto, i video prodotti con la DSC W830 sono belli e dai colori fedeli, sebbene manchi un po’ di dettaglio. Per contro, il formato più leggero rende i file più facili da caricare online e da trasferire su altri dispositivi. Per girare piccoli video amatoriali o semplici ricordi di una festa, il risultato è soddisfacente.

Sony DSC W830 Opinioni

La Sony DSC W830 è la sintesi della semplicità, se siete tra quei fotografi che non vogliono perdere tempo fra decine di complicate impostazioni, ma che semplicemente vogliono una camera pronta e immediata con cui scattare, questa è la vostra scelta.

Per la sua fascia di prezzo, la qualità degli scatti è buona, ed è inoltre in grado di soddisfare dal punto di vista video, sebbene non offra la modalità Full HD.

Non sarà la compatta più veloce in commercio, ma è certamente tra le più facili e piacevoli da usare. Accendi, punta e scatta.

IN SINTESI

Pro

  • Semplicissima da usare
  • Piccola e leggera
  • Buona qualità fotografica

Contro

  • Non registra video in full HD
  • Non ha il WiFi integrato
  • Display non touchscreen

ACQUISTA SONY W830 IN OFFERTA

Prezzo 97,98 €

sony dsc w830
Condividi