VERDETTO
DESIGN
100%
CARATTERISTICHE
100%
PERFORMANCE
90%
qualità immagine
100%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
La Cyber-shot HX200V è la soluzione perfetta se state cercando una fotocamera dalle prestazioni davvero uniche, con un obiettivo lungo, potente e compatto, e la possibilità di cambiare le impostazioni manualmente e automaticamente. Le opzioni di post-editing per personalizzare gli scatti si possono impostare direttamente dalla fotocamera. Include le modalità Panorama e Burst per realizzare fantastiche foto in time-lapse.
PUNTEGGIO
97%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Sony Cybershot HX200V Recensione
La Sony Cyber-shot HX200V è tra le migliori fotocamere bridge in commercio. È dotata di un sensore da 18 megapixel che, grazie anche alla stabilizzazione avanzata, garantisce riprese e immagini più nitide che mai. La funzione Clear Image Zoom estende la capacità dello zoom fino a 60x senza sacrificare la qualità della risoluzione.
Questa fotocamera è davvero l’ideale per scattare foto o registrare sequenze in movimento decisamente veloci, visto che supporta una risoluzione fino a 1080 p.
Qualità Immagine
La prima cosa che apprezzerete è la qualità eccellente di foto e video, sebbene, al pari di tutte le altre bridge, non potrà mai battere in definizione le camere DSLR; tuttavia se volete scattare delle foto davvero ottime, questo dispositivo non vi darà alcun problema: vi basterà soltanto settare opportunamente le varie opzioni.
Potrete impostare la velocità dell’otturatore, l’esposizione e l’ISO, il cui range è di 100- 12,800, tra i migliori in commercio e davvero ottimo se amate fotografare cieli stellati o creare dei time – lapse.
L’estensione focale, che va dai 29 agli 870 mm, ben oltre la media delle fotocamere già recensite, è assolutamente adatta ad ogni tipo di scatto, permettendovi di fotografare paesaggi con grandangolo o utilizzare l’obiettivo in modalità macro per catturare da vicino piccoli soggetti quali fiori, insetti o animali.
La Sony Cyber-shot è sicuramente la migliore nella sua categoria per le riprese video, che potete impostare a 920 x 1080, 1440 x 1080 e 640 x 480, fino a una risoluzione HD massima di 1080 p.
Questa fotocamera è inoltre capace di scattare fino a 60 fotogrammi al secondo, permettendovi di ottenere video nitidi e precisi anche nel caso in cui stiate registrando sequenze veloci.
Caratteristiche
Le innumerevoli funzioni della Sony Cyber-shot sono in grado di garantirvi gli scatti migliori.
Con la modalità Sweep Panorama, ad esempio, potrete comporre una panoramica davvero professionale in una sola carrellata, tenendo premuto il pulsante di scatto, ed è inoltre possibile creare panoramiche e scatti in 3D.
Background Defocus è un’altra funzione che vi permette di inquadrare il vostro soggetto e sfocare lo sfondo, in modo da saltare il passaggio successivo di photo editing su programmi appositi.
Altre opzioni di photo editing consentono di modificare i colori, le tonalità e il contrasto delle vostre immagini, mentre un istogramma vi permette di regolare la luminosità; l’effetto della toy camera simula un obiettivo tilt-shift, conferendo alle vostre immagini il cosiddetto toy-like effect.
La modalità burst vi permette di scattare foto ad alta risoluzione fino a 10 fotogrammi al secondo per un massimo di 10 foto. C’è un periodo di attesa durante il quale la fotocamera salva tutte le foto catturate e, una volta impostati focus e esposizione per il primo scatto, tali impostazioni vengono conservate per tutti i successivi.
Design
In questa fotocamera troverete gran parte delle funzioni presenti nelle DSLR.
Potete regolare lo zoom anche dal cilindro dell’obiettivo per la messa a fuoco delle immagini e servirvi del pulsante custom dietro il rilascio dell’otturatore per bloccare l’esposizione, bilanciare i bianchi e tarare l’esposimetro.
Il mirino elettronico è piccolo ma molto utile in condizioni di elevata luminosità. Lo schermo LCD da 3 pollici orientabile vi permette di inquadrare i soggetti da diverse angolazioni ed èampio abbastanza per cambiare le impostazioni e editare le foto dopo lo shooting.
La fotocamera pesa 530 g, perciò non è pesantissima, anche se è decisamente più grande delle tradizionali compatte tascabili ma, d’altronde, è una caratteristica di tutte le fotocamere bridge.
La fotocamera non ha una memoria interna ma non ci sono limiti per le memory card da inserire.
La batteria è potente abbastanza da permettervi oltre 450 scatti con lo schermo LCD, e 490 se utilizzate semplicemente il mirino.
Supporto e Assistenza
Sony offre assistenza su chat live, per email e telefono. Per suggerimenti sul funzionamento del device il sito è pieno di tutorial da cui attingere. Potete inoltre scaricare manuali direttamente dalla pagina o visitare i forum per leggere le opinioni dei professionisti. Non ci sono sezioni dedicate a consigli o trucchi specifici, ma il forum è talmente frequentato che non avrete problemi a trovare tutto ciò di cui avete bisogno.
Sony Cybershot HX200V Opinioni
La Cyber-shot HX200V è la soluzione perfetta se state cercando una fotocamera dalle prestazioni davvero uniche, con un obiettivo lungo, potente e compatto, e la possibilità di cambiare le impostazioni sia manualmente che automaticamente.
Ci sono moltissime opzioni di post-editing che potete impostare direttamente dalla fotocamera per personalizzare i vostri scatti. Troverete anche una modalità Panorama e una Burst per realizzare fantastiche foto in time-lapse.
Che siate dei professionisti o dei profani della fotografia, questa fotocamera vi soddisferà in pieno.
IN SINTESI
Pro
- Permette di scattare foto panoramiche tenendo semplicemente premuto il pulsante di scatto
Contro
- Non consente di scattare foto in formato RAW