sony alpha a9 recensione Mirrorless

sony a9 verdetto

design 98%
caratteristiche 98%
performance 90%
qualità immagine 98%
Giudizio complessivo

Una camera fantastica per la fotografia d'azione che unisce il meglio di Canon e Nikon. La Sony A9 monta un nuovo sistema AF che non è solo incredibilmente rapido, ma vanta prestazioni di tracking impressionanti. Uniamolo poi ad uno scatto a raffica fino a 20fps ed un mirino elettronico EVF grande e luminoso che non va in blackout quando si scatta ed otteniamo una mirrorless semplicemente unica nel suo genere.

Punteggio 96%
Vota questa fotocamera
1 voti
100

Sony Alpha A9


ACQUISTA SONY A9 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Sony A9 Recensione

La Sony Alpha 9, o A9, è una mirrorless full-frame ad alta velocità progettata per competere con le fotocamere DSLR professionali di bandiera di Canon e Nikon. Può scattare immagini da 24MP a 20 frame al secondo fino a 241 RAW / 362 JPEG senza blackout tra un frame e l’altro quando si seguono soggetti in movimento.

Ha 693 punti di AF che coprono circa il 93% dell’inquadratura e monta il primo sensore full-frame CMOS al mondo con risoluzione di 24.2 megapixel, stabilizzatore ottico a 5 assi incorporato, range ISO 100-1200 espandibile a 50-204800, registrazione video 4K con possibilità di registrare informazioni 6K.

Il processore è l’ultimo BIONZ X e il mirino è un Quad-VGA OLED Tru-Finder con circa 3,686k punti e ingrandimento di 0.78x. Il corpo è resistente alle intemperie e la batteria è un nuovo modello, che vanta oltre il doppio della capacità delle precedenti full-frame Sony.

In fatto di connettività offre uscita Ethernet per trasferire file, doppio slot per card SD, e Wi-Fi, Bluetooth e compatibilità NFC. Sulla carta non sembra affatto male, ma nella pratica? Scopriamolo.

Design e caratteristiche

La Sony A9 ha un corpo in alluminio visivamente molto simile alla A7R II, con dimensioni 126.9mm x 95.6mm x 63.0mm e peso di 673g  senza obiettivo, batteria e memory card inseriti.

Ha un’impugnatura leggermente più profonda per ospitare una batteria di dimensioni maggiori, e il layout dei tasti è stato ridisegnato.

Sony ha finalmente aggiunto un joystick per selezionare i punti di AF, posizionato strategicamente per essere raggiungibile dal pollice. In alternativa è possibile selezionare il punto di fuoco toccando lo schermo LCD, anche se è quasi l’unica cosa che è possibile fare con la nuova funzionalità touchscreen. C’è anche un nuovo tasto dedicato AF-ON per attivare l’autofocus indipendentemente dal tasto di scatto, anche se non è proprio in una posizione ideale.

A sinistra del mirino sul piatto superiore c’è una nuova doppia ghiera di controllo per impostazioni e modalità AF. Entrambe sono dotate di tasto di blocco, così come la ghiera delle modalità di esposizione dall’altro lato del mirino. Per chi fa video, il tasto di registrazione è stato spostato dall’esterno dell’impugnatura a lato del mirino. Posizione migliore quando si utilizza lo schermo sul retro, ma abbastanza scomoda quando si usa l’EVF.

La rotella verticale sul retro è più grande rispetto a quella sui modelli Alpha 7, ed in generale più piacevole da usare. Si può impostare per controllare direttamente gli ISO, in modo da avere tutti i quattro parametri di esposizione con un comando dedicato, senza dover premere alcun tasto. La maggior parte dei tasti e delle ghiere sulla fotocamera sono personalizzabili e il menu Fn può essere adattato in base alle preferenze dell’utente. Nel complesso queste modifiche trasformano in positivo la user experience, e la Alpha 9 è un piacere da usare a confronto con la confusionaria Alpha 7R II ad esempio.

Anche in termini di qualità costruttiva non c’è nulla di cui ci si può lamentare, e la fotocamera sembra estremamente solida. L’unica pecca è che la plastica di copertura sopra le varie porte (USB, HDMI, PC flash e Ethernet) è abbastanza sottile e non ispira troppa fiducia nella resistenza alle intemperie.

Sony ha rinnovato anche i menu, che ora possono essere suddivisi cromaticamente in 5 sezioni. È possibile personalizzare praticamente ogni aspetto delle funzioni della fotocamera, inoltre, ora è disponibile un’opzione My Menu per accedere più facilmente ai parametri utilizzati più di frequente.

Mirino e display

Con una risoluzione di 3.68 milioni di punti, copertura del 100% e ingrandimento di 0.77x, il mirino della A9 è uno dei migliori sul mercato, chiaro, luminoso e facile da usare anche per chi porta gli occhiali. Il live view d’altra parte, non rende giustizia alla risoluzione del pannello, soprattutto nelle aree più dettagliate.

Il display è un LCD da 3″ con risoluzione di 1,440k punti, e la possibilità di ruotare verso l’alto e verso il basso è un grande vantaggio per scattare da angolazioni diverse, anche se non è versatile come uno schermo completamente articolato. Lo schermo è Touch screen ed è possibile cambiare le impostazioni e selezionare il punto di fuoco semplicemente toccandolo.

Qualità immagine

Ci sono 13 impostazioni ISO disponibili sulla Sony A9, e la fotocamera realizza immagini di qualità impressionante.

La Sony A9 ha un ampio range ISO di 50-208800. A ISO 50-6400 il rumore è assente, e a ISO 12800 e 25600 i risultati sono più che accettabili, e ci si può spingere anche a ISO 51200 e 102400 nelle situazioni di emergenza. I file RAW mostrano quanto la fotocamera processi le immagini di default, e sono più rumorosi degli equivalenti JPEG a tutti i valori ISO.

Le immagini a 24 megapixel sono leggermente morbide quando si usa lo stile creativo standard, e richiederebbero l’applicazione di maggiore nitidezza con applicazioni come Photoshop, o cambiando le impostazioni sulla fotocamera.

Anche la fotografia notturna è eccellente, grazie alla massima velocità dell’otturatore di 30 secondi e alla modalità Bulb.

L’efficace funzione Dynamic Range Optimizer estrae più dettagli dalle zone d’ombra e dalle alte luci, senza introdurre rumore indesiderato o altri artefatti. La modalità HDR combina due scatti con esposizioni differenti per produrre un’immagine con un più ampio range dinamico. Funziona solo per JPEG e soggetti statici, ma i risultati sono notevoli.

I vari effetti permettono di ottenere velocemente risultati che altrimenti richiederebbero diverse ore di postproduzione, mentre gli stili creativi sono un buon modo per migliorare le immagini JPEG.

Performance

La A9 utilizza un sistema di AF ibrido che impiega sia il rilevamento di fase che quello a contrasto, con 693 punti che coprono circa il 93% dell’inquadratura. A detta di Sony, la A9 è più rapida del 25% rispetto alla A7R II. Ciò significa che non si noterà quasi alcuna differenza tra la A9 e le DSLR confrontabili o le CSC migliori come la Olympus OM-D E-M1, rendendola la più rapida fotocamera della serie A attualmente sul mercato.

La A9 ha anche un nuovo otturatore completamente elettronico, senza vibrazioni, silenzioso e anti-distorsione, senza specchio meccanico e senza alcun rumore. Un bel miglioramento. Inoltre, ha un ciclo di vita di circa 500,000 scatti, al pari delle DSLR più professionali.

L’otturatore permette di scattare immagini JPEG a piena risoluzione di 24.2 megapixel o immagini Raw fino a 20fps con AF/AE tracking continuo fino a 362 JPG o 241 RAW compressi, una velocità notevole per una full-frame 35 mm, e il tutto in completo silenzio e senza blackout. Ci sono anche impostazioni più lente di 10fps e 5fps, tutte disponibili sulla nuova ghiera alla sinistra del mirino, che permette anche di selezionare la modalità di messa a fuoco. Se scegliete di usare l’otturatore meccanico, la massima velocità è di 5fps.

Video

Con la Sony A9, si possono registrare video alla massima risoluzione di 3840 x 2160 e salvare in formato MPEG-4, AVCHD e H.264. Ciò significa che la Sony A9 offre video in 4K UHD, la massima risoluzione attualmente disponibile sul mercato. Su uno schermo 4K, dettagli e nitidezza sono oggettivamente incredibili.

C’è anche una modalità ad alta velocità per registrare video a 120 fps ultra slow motion. La A9 ha inoltre un microfono incorporato e speaker Mono, uscita per microfono esterno e uscita cuffie, il che la rendono perfetta per anche per i videomaker.

Connettività

La Sony A9 è dotata di connessione wireless incorporata ( 802.11b/g/n + NFC + Bluetooth) che permette di trasferire le foto direttamente ai dispositivi compatibili senza bisogno di collegamenti fisici. La funzione NFC (Near Field Communication), consente alla A9 di comunicare con smartphone e tablet dotati della stessa tecnologia semplicemente toccandoli.

L’opzione bluetooth è utile per collegare i dispositivi che la supportano. Un’altra bella caratteristica è la possibilità di usare lo smartphone come controllo remoto per cambiare le impostazioni della fotocamera, scattare, visualizzare lo schermo LCD e trasferire file con l’apposita app.

Inoltre, è possibile collegare la fotocamera ad altri dispositivi via HDMI o USB 2.0 (480 Mbit/sec).

Autonomia

La Sony A9 è alimentata da una batteria NP-FZ100 che garantisce un’autonomia di 650 scatti secondo gli standard CIPA. Considerando che la durata media della batteria di una mirrorless è di 350 scatti, la Sony A9 ha un’ottima autonomia.

Sony A9 opinioni

La Alpha 9 ha prestazioni semplicemente grandiose. È una fotocamera eccezionale e incredibilmente veloce che produce risultati sempre superbi.

Se confrontata con le DSLR rivali è molto più piccola, non sacrifica niente in termini di usabilità e funziona altrettanto bene con schermo e mirino, cosa che fa sembrare la Nikon D5 un dinosauro.

La EOS-1D X Mark II e la Nikon D5 sono le due maggiori competitor, due fotocamere conosciute che hanno a lungo dominato il segmento di mercato della fotografia di sport/azione professionale, ed Il fatto che la A9 superi entrambe, testimonia dove Sony sia riuscita ad arrivare in un (relativamente) breve periodo di tempo.

L’aspetto in cui Sony non può competere sono gli obiettivi, in particolare i teleobiettivi. Con gli appositi adattatori per lenti Canon EF si può beneficiare della maggior parte dei vantaggi della A9, ma le funzionalità sono limitate, a meno che non si usino obiettivi Sigma recenti con l’adattatore MC-11.

Il risultato è che nonostante la Sony A9 sia una fotocamera incredibile, al momento è ancora troppo soggetta al suo stesso sistema per esprimere il pieno potenziale. Si può ottenere quasi la stessa qualità immagine dalla meno costosa Alpha 7 II.

Ciò detto, se scattate foto di sport e azione, la A9 è una scelta ampiamente consigliata, e dal momento in cui inizierete ad usarla, sarà praticamente impossibile farne a meno.

Caratteristiche tecniche

Obiettivo

COMPATIBILITÀ OBIETTIVI
Obiettivi attacco E di Sony
ATTACCO OBIETTIVO
Attacco E

Sensore di imaging

RAPPORTO DI VISUALIZZAZIONE
3:2
NUMERO DI PIXEL (EFFETTIVI)
Circa 24,2 megapixel
NUMERO DI PIXEL (TOTALE)
Circa 28,3 megapixel

TIPO
Sensore CMOS Exmor RS® full-frame 35 mm (35,6 × 23,8 mm)
SISTEMA DI PROTEZIONE DALLA POLVERE
Rivestimento antistatico su filtro ottico e meccanismo di stabilizzazione del sensore di immagine

Registrazione (immagini fisse)

FORMATO DI REGISTRAZIONE
JPEG (compatibile con DCF Ver. 2.0, Exif Ver.2.31, MPF Baseline), RAW (formato Sony ARW 2.3)
DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL) [3:2]
APS-C L: 3936 x 2624 (10 M), M: 3008 x 2000 (6 M), S: 1968 x 1312 (2,6 M), Full-frame da 35 mm L: 6000 x 4000 (24 M), M: 3936 x 2624 (10 M), S: 3008 x 2000 (6,0 M)
DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL) [16:9]
APS-C L: 3936 x 2216 (8,7 megapixel), M: 3008 x 1688 (5,1 megapixel), S: 1968 x 1112 (2,2 megapixel), Full-frame da 35 mm L: 6000 x 3376 (20 megapixel), M: 3936 x 2216 (8,7 megapixel), S: 3008 x 1688 (5,1 megapixel)
DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL) [PANORAMICA]

MODALITÀ QUALITÀ DELL’IMMAGINE
JPEG Extra Fine, JPEG Fine, JPEG Standard, RAW, RAW e JPEG
EFFETTI IMMAGINE
Posterizzazione (a colori), posterizzazione (B/N), colori pop, foto rétro, colore parziale (R/G/B/Y), monocromia ad alto contrasto, macchina fotografica giocattolo (Normale/Freddo/Caldo/Verde/Magenta), morbido ad alta luminosità
STILE CREATIVO
Standard, Brillante, Neutro, Nitido, Profondo, Chiaro, Ritratto, Paesaggio, Tramonto, Scena notturna, Foglie d’autunno, Bianco/nero, Seppia, Style Box (1-6), (Contrasto (step tra -3 e +3), Saturazione (step tra -3 e +3), Nitidezza (step tra -3 e +3))
PROFILO IMMAGINE

FUNZIONI GAMMA DINAMICA
Off, ottimizzatore della gamma dinamica (automatico/livello 1-5), Auto HDR (differenza esposizione automatica, livello differenza esposizione da 1 a 6 EV, con stop di 1 EV)
SPAZIO CROMATICO
Compatibile con lo standard sRGB (con gamma cromatica sYCC) e lo standard Adobe RGB con TRILUMINOS Color
14BIT RAW

RAW NON COMPRESSO

Registrazione (video)

FORMATO DI REGISTRAZIONE
Conformità con il formato XAVC S, AVCHD Ver. 2.0 , mp4
COMPRESSIONE VIDEO
XAVC S: MPEG-4 AVC/H.264, AVCHD: MPEG-4 AVC/H.264, mp4: MPEG-4 AVC/H.264
FORMATO REGISTRAZIONE AUDIO
XAVC S: LPCM a 2 canali, AVCHD: Dolby® Digital (AC-3) a 2 canali, Dolby® Digital Stereo Creator, mp4: MPEG-4 AAC-LC a 2 canali
SPAZIO CROMATICO
Standard xvYCC (x.v .Colour con collegamento tramite cavo HDMI®) compatibile con TRILUMINOS Color
EFFETTI IMMAGINE
8 tipi: Posterizzazione (a colori), posterizzazione (B/N), colori pop, foto rétro, colore parziale (R/G/B/Y), monocromia ad alto contrasto, macchina fotografica giocattolo (Normale/Freddo/Caldo/Verde/Magenta), morbido ad alta luminosità, bianco e nero con sfumature ricche
STILE CREATIVO
Standard, Brillante, Neutro, Nitido, Profondo, Chiaro, Ritratto, Paesaggio, Tramonto, Scena notturna, Foglie d’autunno, Bianco/nero, Seppia, Style Box (1-6), (Contrasto (step tra -3 e +3), Saturazione (step tra -3 e +3), Nitidezza (step tra -3 e +3))
PROFILO IMMAGINE

DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL), NTSC
XAVC S 4K Ultra HD: 3840 x 2160 (30p, 100 M), 3840 x 2160 (24p, 100 M), 3840 x 2160 (30p, 60 M), 3840 x 2160 (24p, 60 M), XAVC S HD:1920 x 1080 (120p, 100 M), 1920 x 1080 (120p, 60 M), 1920 x 1080 (60p, 50 M), 1920 x 1080 (30p, 50 M), 1920 x 1080 (24p, 50 M), AVCHD: 1920 x 1080 (60p, 28 M, PS), 1920 x 1080 (60i, 24 M, FX), 1920 x 1080 (60i, 17 M, FH), 1920 x 1080 (24p, 24 M, FX), 1920 x 1080 (24p, 17 M, FH), AVC mp4: 1920 x 1080 (60p, 28 M), 1920 x 1080 (30p, 16 M), 1280 x 720 (30p, 6 M)
DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL), PAL
XAVC S 4K Ultra HD: 3840 x 2160 (25p, 100 M), 3840 x 2160 (25p, 60 M), XAVC S HD: 1920 x 1080 (100p, 100 M), 1920 x 1080 (100p, 60 M), 1920 x 1080 (50p, 50 M), 1920 x 1080 (25p, 50 M), AVCHD: 1920 x 1080 (50p, 28 M, PS), 1920 x 1080 (50i, 24 M, FX), 1920 x 1080 (50i, 17 M, FH), 1920 x 1080 (25p, 24 M, FX), 1920 x 1080 (25p, 17 M, FH), AVC mp4:1920 x 1080 (50p, 28 M), 1920 x 1080 (25p, 16 M), 1280 x 720 (25p, 6 M)
FREQUENZA FOTOGRAMMI DELL’IMMAGINE
Modalità NTSC: 1 fps, 2 fps, 4 fps, 8 fps, 15 fps, 30 fps, 60 fps, 120 fps, modalità PAL: 1fps, 2 fps, 3 fps, 6 fps, 12 fps, 25 fps, 50 fps, 100 fps

FUNZIONI VIDEO

Visualizzazione livelli audio, livello registrazione audio, selettore PAL/NTSC, video Dual REC, TC/UB (TC Preset/UB Preset/TC Format/TC Run/TC Make/UB Time Rec), durata tracking AF, velocità unità AF, otturatore lento automatico, controllo REC, Info HDMI pulito (selezionabile On/Off)

USCITA HDMI

3840 x 2160 (25p), 1920 x 1080 (50p), 1920 x 1080 (50i), 1920 x 1080 (24p), 1920 x 1080 (60p), 1920 x 1080 (60i), 3840 x 2160 (30p), 3840 x 2160 (24p), YCbCr 4:2:2 8 bit / RGB 8 bit

SLOT PER SCHEDA DI MEMORIA

SLOT1: slot per scheda di memoria SD (conforme con UHS-I/II), SLOT2: multislot per Memory Stick Duo™/scheda di memoria SD (conforme con UHS-I)

MODALITÀ REGISTRAZIONE SU 2 SCHEDE DI MEMORIA
Reg. simult. (foto), reg. simult. (video), reg. simult. (foto/video), ordinamento (JPEG/RAW), ordinamento (foto/video), copia

Riduzione del rumore

RIDUZIONE DEL RUMORE
Riduzione del rumore in caso di esposizione prolungata: On/Off, disponibile per velocità dell’otturatore superiori a 1 sec., riduzione rumore ISO elevata: Normale / Bassa / Off

TECNOLOGIA MULTI FRAME NR

Bilanciamento del bianco

MODALITÀ DI BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Automatico / Giorno / Ombra / Nuvoloso / Incandescente / Fluorescente (Caldo bianco, Freddo bianco, Giorno bianco, Giorno) / Flash / Subacqueo / Temperatura colore da 2.500 a 9.900 K e filtro colore da G7 a M7 (57 stop), da A7 a B7 (29 stop) / Personalizzato
REGOLAZIONE MICRO AWB
Sì (da G7 a M7, 57 stop) (da A7 a B7, 29 stop)
PRIORITÀ IMPOSTATA IN AWB

BRACKETING
3 fotogrammi, A/L selezionabile

Messa a fuoco

TIPO DI MESSA A FUOCO
AF ibrido rapido (AF a rilevamento di fase/AF a rilevamento di contrasto)2
SENSORE MESSA A FUOCO
Sensore CMOS Exmor RS®
PUNTO DI MESSA A FUOCO
Full-frame 35 mm: 693 punti (AF a rilevamento di fase), modalità APS-C con obiettivo FF: 299 punti (AF a rilevamento di fase) con obiettivo APS-C: 221 punti (AF a rilevamento di fase) / 25 punti (AF a rilevamento di contrasto)
GAMMA DI SENSIBILITÀ DELLA MESSA A FUOCO
Da EV -3 a EV 20 (equivalente a ISO 100 con obiettivo F2,0 inserito)
MODALITÀ DI MESSA A FUOCO
AF-S (AF a scatto singolo), AF-C (AF continua), DMF (messa a fuoco manuale diretta), messa a fuoco manuale
AREA DI MESSA A FUOCO
Ampio (693 punti – AF a rilevamento di fase, 25 punti – AF a rilevamento di contrasto) / zona / centrale / spot flessibile (S/M/L) / spot flessibile esteso / blocco AF (ampio / zona / centrale / spot flessibile (S /M/L) / spot flessibile esteso)
ALTRE CARATTERISTICHE
AF Eye-start (solo con adattatore LA-EA2 o LA-EA4 collegato – venduto separatamente), blocco AF, Eye AF, AF con micro regolazione (venduto separatamente), con adattatore LA-EA2 o LA-EA4, controllo predittivo, blocco della messa a fuoco, sensibilità tracking AF, imposta area AF vert./orizz., reg. area AF
ILLUMINATORE AF
Sì (tipo con LED integrato)
GAMMA DELL’ILLUMINATORE AF
Da circa 0,3 m a circa 3 m (con FE 28-70 mm F 3,5-5,6 OSS inserito)
TIPO DI MESSA A FUOCO CON LA-EA3 (PRODOTTO VENDUTO SEPARATAMENTE)
Selezionabile (rilevamento di fase, rilevamento del contrasto)

Esposizione

TIPO DI MISURAZIONE
Misurazione valutativa a 1200 zone
SENSORE MISURAZIONE
Sensore CMOS Exmor RS®
SENSIBILITÀ MISURAZIONE
Da EV -3 a EV 20 (equivalente a ISO 100 con obiettivo F2,0 inserito)
MODALITÀ DI MISURAZIONE
Multisegmento, Con prevalenza al centro, Spot, Spot Standard/Large, Media schermo intero, Aree chiare
COMPENSAZIONE DELL’ESPOSIZIONE
+/- 5,0 EV (1/3 e 1/2 stop EV selezionabili) (con selettore di correzione dell’esposizione: +/-3 EV (1/3 stop EV))
BRACKETING DELL’ESPOSIZIONE
Bracketing: continuo/Bracketing: singolo, 3/5/9 fotogrammi selezionabili. Con 3 o 5 fotogrammi, in incrementi EV pari a 1/3, 1/2, 2/3, 1,0, 2,0 o 3,0, con 9 fotogrammi, in incrementi EV pari a 1/3, 1/2, 2/3 o 1,0.
BLOCCO AE
Si blocca quando il pulsante dell’otturatore è premuto a metà. Disponibile con pulsante di blocco AE. (On/Off/Auto)
MODALITÀ DI ESPOSIZIONE
AUTO (iAuto), AE programmata (P), Priorità di apertura (A), Priorità velocità otturatore (S), Manuale (M), Video (AE programmata (P) / Priorità di apertura (A) / Priorità velocità otturatore (S) / Manuale (M) ), Slow & Quick Motion (AE programmata (P) / Priorità di apertura (A) / Priorità velocità otturatore (S) / Manuale (M))
SENSIBILITÀ ISO (INDICE DI ESPOSIZIONE CONSIGLIATA)
[Foto] otturatore meccanico: ISO 100-51.200 (i valori ISO a partire da ISO 50 a ISO 204.800 possono essere impostati tramite la gamma ISO estesa), AUTO (ISO 100-6.400, limite inferiore e limite superiore selezionabili), otturatore elettronico: ISO 100-25.600 (i valori ISO a partire da ISO 50 possono essere impostati tramite la gamma ISO estesa), AUTO (ISO 100-6.400, limite inferiore e limite superiore selezionabili), [Video] equivalente a ISO 100-51.200 (i valori ISO fino a ISO 102.400 possono essere impostati tramite la gamma ISO estesa), AUTO (ISO 100-6.400, limite inferiore e limite superiore selezionabili)
RIPRESE SENZA SFARFALLIO

Mirino

TIPO MIRINO
Mirino elettronico (a colori) da 1,3 cm (0,5″), Quad-VGA OLED
NUMERO DI PUNTI
3.686.400 punti
CONTROLLO LUMINOSITÀ (MIRINO)
Automatica/manuale (5 passi tra -2 e +2)
CONTROLLO TEMPERATURA COLORE
Manuale (5 passi)
COPERTURA CAMPO
100%
INGRANDIMENTO
circa 0,78x (con un obiettivo da 50 mm impostato su infinito, -1 m-1)
REGOLAZIONE DIOTTRIE
Da -4 a +3 m-1
PUNTO OCULARE
Circa 23 mm dalla lente dell’oculare, 18,5 mm dalla cornice dell’oculare a -1 m-1 (standard CIPA)
SELEZIONE FREQUENZA FOTOGRAMMI MIRINO
STD 60 fps / HI 120 fps
VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Display grafico, Istogramma, Livella digitale, Mirino, Mostra tutte le info, Ness. info su disp. Info

Display LCD

TIPO
TFT da 7,5 cm (tipo 3.0)
NUMERO DI PUNTI
1.440.000 punti
PANNELLO A SFIORAMENTO

CONTROLLO LUMINOSITÀ
Manuale (5 step tra -2 e +2 ), modalità tempo soleggiato
ANGOLO REGOLABILE
Circa 107° verso l’alto, circa 41° verso il basso
SELEZIONE DISPLAY (MIRINO/LCD)
Sì (Auto/Manuale)
REGOLAZIONE IMMAGINI IN TEMPO REALE SUL DISPLAY (LCD)
Attiva/disattiva
QUICK NAVI

INGRANDIMENTO DELLA MESSA A FUOCO
Sì (35 mm full-frame: 4,7x, 9,4x, APS-C: 3,1x, 6,2x)
ZEBRA
Sì (livello selezionabile + intervallo o limite inferiore come impostazione personalizzata)
MF PEAKING
Sì (Impostazione livello: Alta/Media/Bassa/Off, Colore: Bianco/Rosso/Giallo)
ALTRO
WhiteMagic, Grid Line (Griglia della regola dei terzi/Griglia quadrata/Griglia Diag. + Quadrata/Off), Marcatore video (Centro/Aspetto/Zona di sicurezza/Fotogramma guida)
VISUALIZZAZIONE CONTENUTO
Display grafico, visualizza tutte le info, nessuna info sul display livella digitale, istogramma

Altre caratteristiche

PLAYMEMORIES CAMERA APPS™

ZOOM CLEAR IMAGE
Foto: circa 2x, Video: circa 2x
ZOOM DIGITALE
Smart Zoom (foto): 35 mm full-frame: M: circa 1,5x, S: circa 2x, APS-C: M: circa 1,3x, S: circa 2x, zoom digitale (foto): 35 mm full-frame: L: circa 4x, M: circa 6,1 x, S: circa 8x, APS-C: L: circa 4x, M: circa 5,2x, S: circa 8x, zoom digitale (video): 35 mm full-frame: circa 4x, APS-C: circa 4x
FACE DETECTION
Modalità: On/On (Regist. volti)/Off, registrazione volti, selezione volti, numero max. di volti rilevabili: 8
TIMER AUTOSCATTO

ALTRO
Messa a fuoco touch: sì (disponibile con il monitor LCD), ISO AUTO Min. SS, monitoraggio luminosità, impostazione nomi dei file, funzione trasferimento FTP, guida, impostazione area, modalità vetrina, modalità luce video, rotazione ghiera di zoom
EYE-FI READY
-3

Otturatore

TIPO
A controllo elettronico, a traslazione verticale, su piano focale
TIPO DI OTTURATORE
Auto/Otturatore meccanico/Otturatore elettronico
VELOCITÀ DELL’OTTURATORE
[Foto, scatto singolo]4, otturatore meccanico: da 1/8.000 a 30 sec., posa prolungata, AUTO: da 1/32.000 a 30 sec., posa prolungata, otturatore elettronico: da 1/32.000 a 30 sec., [Foto, scatto continuo]4, otturatore meccanico: da 1/8.000 a 30 sec., AUTO: 1/32.000
VELOCITÀ SINCR. FLASH VELOCITÀ
1/250 sec.5
TENDINA OTTURATORE ANTERIORE ELETTRONICO
Sì (ON/OFF)
SCATTO SILENZIOSO
Sì (otturatore elettronico)

Stabilizzazione dell’immagine

TIPO
Sensore di immagine con meccanismo di stabilizzazione a 5 assi (la compensazione dipende dalle specifiche dell’obiettivo)
EFFETTO DI COMPENSAZIONE
5,0 stop. (In base allo standard CIPA. Solo vibrazioni pitch/yaw. Con obiettivo Planar T* FE 50 mm F1,4 ZA montato. Riduzione del rumore per esposizione lunga disattivata.)

Interfaccia

INTERFACCIA PC
Memoria di massa, MTP, PC remoto
TERMINALE USB MULTIPLO/MICRO

NFC™
Sì (compatibile con tag NFC forum tipo 3), controllo a distanza One touch, condivisione One touch
LAN WIRELESS (INTEGRATA)
Compatibilità Wi-Fi®, IEEE 802.11 b/g/n (banda 2,4 GHz)13, visualizzazione su smartphone: sì, invio al computer: sì, visualizzazione sul TV: sì
BLUETOOTH®
Sì (Bluetooth® standard ver. 4.1 (banda da 2,4 GHz)
USCITA HD
Connettore HDMI micro (tipo D), BRAVIA® Sync (controllo HDMI), PhotoTV HD, uscita video 4K, riproduzione foto in 4K
SUPPORTO MULTI-INTERFACCIA
SÌ14
SUPPORTO ACCESSORI AUTOBLOCCANTE

TERMINALE ACCESSORI 2

TERMINALE MICROFONO
SÌ (mini-jack stereo da 3,5 mm)
TERMINALE DC IN

TERMINALE PER LA SINCRONIZZAZIONE

TERMINALE PER CUFFIE
SÌ (mini-jack stereo da 3,5 mm)
CONNETTORE DELL’IMPUGNATURA PER L’USO IN VERTICALE

PC REMOTO

TERMINALE LAN

Audio

MICROFONO
Microfono stereo integrato o XLR-K2M/XLR-K1M/ECM-XYST1M (acquistabile separatamente)
ALTOPARLANTE
Integrato, monoaurale

Stampa

STANDARD COMPATIBILI
Exif Print, Print Image Matching III, Impostazione DPOF

Funzione personalizzata

TIPO
Impostazione programmabile (corpo 3 set/scheda di memoria 4 set), Impostazioni tasti personalizzati, Menu personale, Reg. impostazioni scatto pers.

IMPOSTAZIONE
Ombreggiatura periferica, Aberrazione cromatica, Distorsione

Alimentazione

BATTERIA IN DOTAZIONE
Batteria ricaricabile NP-FZ100
DURATA DELLA BATTERIA (FOTO)
Circa 480 scatti (mirino) / circa 650 scatti (monitor LCD) (standard CIPA)15
DURATA DELLA BATTERIA (VIDEO, RIPRESE EFFETTIVE)
Circa 105 minuti (mirino) / circa 120 minuti (monitor LCD), (standard CIPA)1617
DURATA DELLA BATTERIA (VIDEO, RIPRESE CONTINUE)
Circa 185 minuti (mirino) / circa 195 minuti (monitor LCD), (standard CIPA)1618
CARICA DELLA BATTERIA INTERNA

ALIMENTAZIONE ESTERNA

CONSUMO ENERGETICO CON MIRINO
Foto: circa 4,1 W (con obiettivo FE 28-70 mm F3,5-5,6 OSS inserito), video: circa 5,3 W (con obiettivo FE 28-70 mm F3,5-5,6 OSS inserito)
CONSUMO ENERGETICO CON DISPLAY LCD
Foto: circa 3,0 W (con obiettivo FE 28-70 mm F3,5-5,6 OSS inserito), Video: circa 5,0 W (con obiettivo FE 28-70 mm F3,5-5,6 OSS inserito)
ALIMENTAZIONE TRAMITE USB

sony a9 comandi sony a9 fronte sony a9 retro sony a9 schermo

In Sintesi

Pro

  • Impugnatura e comandi eccellenti
  • Focus tracking superiore
  • Scatto ad alta velocità con minima distorsione
  • Mirino elettronico eccellente
  • Autonomia notevole

Contro

  • Area AF non evidenziata quando si usa il joystick
  • Touchscreen poco usabile

ACQUISTA SONY A9 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.