VERDETTO
DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
61%
PERFORMANCE
64%
qualità immagine
62%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Questa potrebbe essere la fotocamera che fa per voi se amate l’aspetto classico della fotografia a pellicola, ma ci sono delle caratteristiche mancanti che potrebbero rendere questa DSLR non pienamente utilizzabile come vorrebbe la maggior parte dei consumatori.
PUNTEGGIO
65%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Sigma SD15 Recensione
Per chi ama l’aspetto e la consistenza della fotografia su pellicola, la Sigma SD15 è una fotocamera DSLR entry-level per cui potrebbe valere pienamente la pena di pagare il suo prezzo.
E’ possibile creare delle immagini a colori con una ricchezza e profondità che consentono di catturare e conservare delle fotografie indimenticabili. Ma ci sono anche alcuni svantaggi: i valori ISO sono piuttosto bassi, il che limita le opzioni di illuminazione e la sua velocità di scatto continuo, che con i suoi 3 fotogrammi al secondo risulta piuttosto lenta.
La più grande difficoltà è che la Sigma SD15 non è stata progettata affatto per i video ed inoltre non è dotata di Live View e quindi non è possibile avere un anteprima della foto che si desidera scattare.
Sensore
Il sensore CMOS Foveon X3 della Sigma discrimina tra la luce rossa, verde e blu e percepisce ciascuna di esse in modo diverso. Questo processo ha il potenziale per creare una maggiore fedeltà ottica nelle immagini rispetto ai sensori convenzionali con lo stesso numero di pixel. Ciò significa che gli scatti escono più leggeri e meno vivaci rispetto a quelli che si ottengono con le tipiche fotocamere digitali. Se siete abituati al look nitido è vivido della maggior parte delle fotocamere moderne, questo potrebbe essere un gradito ritorno ad uno stile simile alla fotografia su pellicola, o potreste considerarlo come un passo indietro.
Obiettivo
Mentre la maggior parte delle fotocamere DSLR entry-level sono compatibili con una vasta gamma di obiettivi, le fotocamere Sigma sono adattabili solo con gli obiettivi Sigma, il che limiterà le vostre scelte al momento di acquistare l’obiettivo perfetto.
Assistenza
La pagina per l’assistenza ed il supporto tecnico di Sigma è piuttosto scarsa e dopo averlo sfogliato brevemente, verso il basso troverete un modulo di contatto ed un numero verde. Inoltre sono disponibili degli aggiornamenti del firmware per le loro fotocamere.
La pagina dedicata alle FAQ potrebbe anche non esistere, comunque, nessuna delle risposte alle domande è applicabile alla SD15. Ci sono degli indirizzi email per i centri di assistenza autorizzati Sigma, ma questi sono utili solo per gli ordini di riparazione. Non sembra esserci una versione elettronica del manuale utente della SD15 sul sito della Sigma, anche se è disponibile altrove sul web.
Sigma SD15 Opinioni
È possibile che il sensore Foveon di Sigma diventi la nuova tendenza, tuttavia, per ora, un altro inconveniente di questa fotocamera è il fatto che è più adatta per gli appassionati delle fotografie su pellicola che vogliono scattare delle foto seguendo questo stile con la loro reflex digitale entry-level.
IN SINTESI
Pro
- Con questa fotocamera è possibile ottenere delle belle immagini con degli ottimi colori
Contro
- Non ha una funzionalità per le riprese video