Pentax K-500 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
95%
qualità immagine
92%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Una fotocamera entry level con comandi facili da usare anche se i punti dell'autofocus non vengono visualizzati nel mirino: un vero peccato dal momento che una conferma visiva nella messa a fuoco farebbe sempre comodo.

PUNTEGGIO
86%

ACQUISTA PENTAX K-500 IN OFFERTA

Pentax K-500

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Pentax K-500 Recensione

Pentak K-500 è adatta a chiunque abbia intenzione di appendere al chiodo la propria compatta digitale per passare a una entry level e approcciarsi per la prima volta alla fotografia professionale.

Questa macchina fotografica, infatti, è dotata di una velocità di scatto continuo di 6 fps, un Autofocus a 11 punti e una risoluzione abbastanza alta (16 megapixel), sebbene ancora lontana dalle prestazioni di altre DSLR più evolute.

Il flash automatico, lo schermo LCD da 3 pollici a 921.000 punti e un range ISO da 100 a 51.200 sono ulteriori strumenti utili per aiutarvi a scattare delle foto davvero niente male.

Qualità immagine

A basse ISO (fino a un massimo di 800) le immagini scattate sono piuttosto buone, mentre cominciano a perdere di qualità dalle 1600 in su, aumentando il livello di saturazione di volta in volta (come del resto è normale che sia). Dalle 12.800 in poi il rumore inibisce leggermente i contrasti, anche se, per fortuna, la fotocamera è in grado di evitare fastidiose macchie di colore.

Modalità di scatto

Pentax K-500 dispone di ben 19 modalità di scatto (ritratto, paesaggio, macro, oggetti in movimento, modalità notte, tramonto… tanto per citarne qualcuna) che vi aiuteranno a regolare la velocità dell’otturatore, l’apertura, la velocità, alcuni effetti speciali e molte altre impostazioni utili.

Sfortunatamente, l’autoscatto prevede soltanto due intervalli di tempo (2 secondi e 12 secondi), anche se, effettivamente, in entrambi i casi potrebbero essere più che sufficienti.

Batteria e video

La batteria al litio ricaricabile (reperibile a prezzi piuttosto accessibili) è in grado di supporatre fino a 710 scatti e la fotocamera riesce a registrare video in formato h 264 con una risoluzione full HD da 1080 pixel.

Pentax K-500 Opinioni

Comoda e facile da usare, Pentax K-500 è in grado di aiutare qualsiasi fotografo – anche il meno esperto – a migliorarsi.

Considerando anche il prezzo relativamente contenuto, questa fotocamera si presenta con una serie di impostazioni e funzioni interessanti, come il sensore APS-C CMOS da 16MP, lo stabilizzatore di immagine integrato, un obiettivo 18-55 mm F3.5-5.6 e un pentaprisma ottico a copertura totale.

IN SINTESI

Pro

  • Design semplice e lineare
  • Stabilizzatore di immagine incorporato
  • Pentaprisma ottico con copertura totale del campo visivo

Contro

  • Gli intervalli di autoscatto sono soltanto due
  • I punti dell’AF non vengono visualizzati nel mirino

ACQUISTA PENTAX K-500 IN OFFERTA

Pentax K-500
Condividi