pentax k-1 recensione Reflex, Reflex Professionale

Pentax K-1 verdetto

design 90%
caratteristiche 95%
performance 70%
qualità immagine 90%
Giudizio complessivo

La Pentax K-1 è, per il suo prezzo, semplicemente la fotocamera DSLR più completa sul mercato. Ha ottime prestazioni, resiste agli agenti atmosferici, l’impugnatura è agile e la qualità immagine eccellente. Inoltre, costa diverse centinaia di euro in meno delle equivalenti Nikon/Canon/Sony.

Punteggio 87%
Vota questa fotocamera
2 voti
100

Pentax K-1


ACQUISTA PENTAX K-1 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Pentax K-1 Recensione

La Pentax K-1 è una fotocamera DSLR full-frame professionale con sensore 35mm con 36 megapixel, simulatore anti-aliasing, il nuovo motore PRIME IV, registrazione immagini in formato RAW 14 bit, e tecnologia Pixel Shift Resolution, che realizza immagini ad altissima risoluzione con una resa del colore più accurata, maggiori dettagli e minor rumore.

Il pacchetto comprende anche GPS incorporato, con bussola elettronica, funzione astro-tracer, sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi, connessione Wi-Fi, AF Safox XII a 33 punti, sensore RGB con 86.000 pixel, range ISO 100-204.80000, video Full HD con 1080 punti a 60fps, e scatto continuo a 4.4fps.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La K-1 è costruita a prova di polvere, intemperie e freddo. Ha una massima velocità dell’otturatore di 1/8000 di secondo, mirino ottico con quasi 100% di copertura, un nuovo schermo LCD regolabile di 3.2 pollici con 1.037.000 punti, rimozione della polvere incorporata, due slot per card SD e uscita USB 3.0.

Dall’esterno è abbastanza simile alla K-3 II, ma è più grande e pesante: senza batteria e memory card pesa 1010g.

La K-1 ha quadrante in acciaio inossidabile e corpo in magnesio, una profonda impugnatura sul lato destro, rivestita in gomma per facilitare la presa, che consente di tenerla con tre dita e utilizzare l’indice per scattare.

Sul fronte della Pentax K-1 c’è un tasto Raw / Fx 1, che seleziona automaticamente il formato Raw impostato nel menu. Il tasto può anche essere personalizzato per impostare bracketing, anteprima digitale, livello elettronico o miglioramento della composizione.

Al di sotto si trova il tasto modalità Autofocus, con tre scelte disponibili (AF-S, AF-A e AF-C), e un interruttore per selezionare fuoco manuale o autofocus. La novità della K-1 è il tasto Lock sulla parte superiore, con cui si possono temporaneamente bloccare certi tasti e rotelle.

La Pentax K-1 ha il design convenzionale delle DSLR, con una ghiera per l’impostazione della modalità di scatto in alto a sinistra, che permette di scegliere tra le modalità avanzate (priorità di diaframma, di tempi o manuale) o le più semplici modalità Auto e Program.

Si noterà subito che la Pentax K-1 ha un paio di modalità di scatto non comuni ad altre fotocamere: la priorità di sensibilità e la priorità di tempi e diaframma. La prima seleziona automaticamente le migliori impostazioni di tempi e diaframma sulla base delle sensibilità ISO scelta. La sensibilità si può cambiare velocemente (di ½ o ⅓ step) ruotando la ghiera sul retro, permettendo di selezionare gli ISO senza bisogno di accedere al menu. Molto utile in caso di cambiamenti di luce repentini.

Nella seconda modalità a priorità di tempi e diaframma, la fotocamera seleziona la sensibilità ISO più adatta per la combinazione di tempi e diaframma impostati, consentendo l’uso egli ISO come terzo parametro per una corretta esposizione.

Una novità della K-1 è il sistema Smart Function, regolato da due ghiere di controllo. Sulla prima sono indicate 9 diverse opzioni, dalla compensazione dell’esposizione al Wi-Fi, regolabili attraverso la seconda ghiera. Il nuovo sistema ha il vantaggio di concentrare in un luogo tutte le impostazioni principali, ma a scapito del tradizionale display LCD sulla parte alta, che c’è ancora ma è più piccolo della K-3 II e con meno funzioni visualizzate.

Sopra lo schermo LCD e alla sinistra del mirino si trovano il tasto Live View, che non necessita di spiegazioni, e il tasto Metering, diviso a metà dal tasto Cancella. Si può utilizzare la modalità Live View per tenere la fotocamera a distanza di un braccio o montarla su treppiede; una singola pressione del tasto LV mostrerà la scena inquadrata sullo schermo LCD.

DISPLAY E MIRINO

Sul retro della K-1 c’è un grande schermo LCD di 3.2 pollici con l’altissima risoluzione di 1.037.000 punti, ampio angolo di visuale e un design che facilita la vista all’aperto, anche nelle situazioni più luminose, rendendolo uno degli schermi LCD migliori per DSLR.

Lo schermo della K-1 ha un nuovo meccanismo a 4 barre metalliche, che consente di inclinarlo senza restrizioni in tutte le direzioni, senza deviare dall’asse ottico, e inoltre può ruotare fino a 90° nel caso si fotografi con la fotocamera all’altezza della vita.

La Pentax K-1 ha un tradizionale mirino ottico TTL, con una notevole copertura del 100% e un ingrandimento di 0.70x. Il mirino è luminoso e privo di distorsioni o aberrazioni, ed è adatto sia al fuoco manuale sia a quello automatico. Per migliorare l’accuratezza della messa a fuoco manuale ha anche uno schermo Natural-Bright-Matte III. La K-1 ha anche un display mirino trasparente che, a scelta, mostra, direttamente sul mirino, una griglia, Digital Level, AF o spot-metering, e un LCD interno al mirino corre orizzontalmente sulla parte bassa, mostrando la maggior parte delle impostazioni principali.

QUALITà IMMAGINE

La qualità immagine della fotocamera è generalmente eccellente. La K-1 controlla bene il rumore, che comincia a comparire a ISO 1600 e diventa più facilmente percepibile a ISO 3200-12800 guardando le immagini (soprattutto se RAW) al 100% su uno schermo. Le impostazioni di 25600-204800 rendono meglio sulla carta che nella realtà. La saturazione del colore è lodevolmente mantenuta attraverso tutto il range di sensibilità.

I JPEG sono puliti fino a ISO 1600 e, a seconda del tipo di immagine, sono utilizzabili fino a ISO 12800. Anche il trattamento dei JPEG è buono; anche se scattando in RAW si può ottenere un dettaglio maggiore, i JPEG appena usciti dalla fotocamera accontenteranno molte persone.

Lo stabilizzatore immagine sul corpo della fotocamera lavora molto bene quando si scatta a mano con scarsa luminosità o quando si usa un teleobiettivo esteso. Un vantaggio in più è che funziona con qualsiasi obiettivo si utilizzi con la K-1. Anche la fotografia notturna è eccellente, e la massima velocità dell’otturatore di 30 secondi e la modalità Bulb consentono di avere luce a sufficienza in tutte le situazioni.

I filtri digitali applicano velocemente effetti speciali che altrimenti richiederebbero ore di post-produzione, mentre la funzione Custom Images può essere aggiustata a piacimento.

Le opzioni D-range aiutano a tirare fuori il meglio da ombre e alte luci nelle situazioni ad alto contrasto (e funzionano sia con JPEG che con RAW), mentre la modalità HDR espande notevolmente il range dinamico di un JPEG combinando tre immagini con esposizioni diverse.

La modalità multi esposizione combina da due a 2.000 diverse immagini JPEG o RAW in una singola foto, e il simulatore anti-aliasing aiuta a ridurre l’effetto moiré senza bisogno di un vero filtro ottico.

PERFORMANCE

Il tempo di avvio della K-1, dall’accensione alla fotocamera pronta per lo scatto, è molto breve, circa 1 secondo. La messa a fuoco è brillante anche con scarsa illuminazione, grazie al nuovo modulo altamente sensibile AF SAFOX XII.

Serve circa 1 secondo per archiviare un’immagine in JPEG ad alta qualità, e si può continuare a scattare mentre la fotocamera registra le immagini sulla memory card. Per i RAW invece la fotocamera impiega circa 2 secondi. Nella modalità scatto continuo si può tenere premuto il tasto di scatto e scattare fino a 4.4 immagini al secondo per 70 JPEG o 17 RAW, un’ottima prestazione, visti i 36 megapixel dei file prodotti da questa fotocamera. Una volta raggiunto il massimo di scatti consentiti la fotocamera si blocca per un momento; si può continuare comunque lo scatto continuo, ma a una velocità inferiore.

La Pentax K-1 ha un migliorato sistema di riduzione delle vibrazioni incorporato. Essendo nel corpo della fotocamera, il sistema funziona con qualsiasi obiettivo si innesti sulla K-1: un vantaggio notevole sulle DSLR di Canon e Nikon, che usano un sistema di stabilizzazione su obiettivo (obiettivi compatibili sono quelli con attacco PENTAX K-, KA-, KAF-, KAF2- e KAF3; obiettivi con attacco a vite (con adattatore); e obiettivi 645- e 67- (con adattatore)).

VIDEO

La K-1 può realizzare filmati Full HD con 1080 punti, video in alta definizione 1920 x 1280 pixel a 60i/50i/30p/25p/24p o 1280 x 720 pixel a 60p/50p/30p/25p/24p nel formato Motion JPEG (MOV). Un’innovativa modalità interval movie registra una serie di clip in 4K (3840 x 2160 pixel) a intervalli fissi. La dimensione massima di un video è di 4 GB o 25 minuti. C’è un microfono stereo incorporato, un attacco per microfono stereo esterno e uno per le cuffie. I livelli di registrazione audio si possono regolare manualmente e monitorare i livelli del suono durante la registrazione con microfono. C’è anche un’uscita HDMI per la visualizzazione in playback su TV HD, ma bisogna procurarsi il cavo adatto separatamente. Si può comunque collegare la K-1 a un TV standard via NTSC/PAL.

Una caratteristica importante, che mette la K-1 allo stesso livello delle sue rivali, è la possibilità di mettere a fuoco durante la registrazione.

Wi-Fi E CONNETTIVITà

La connessione Wi-Fi si attiva con la ghiera Smart, che mostrerà il led corrispondente acceso a connessione effettuata. Una volta installata l’app dedicata sul proprio dispositivo, è possibile scattare da remoto e avere un controllo quasi totale sulle funzioni di scatto della fotocamera.

Si possono impostare diaframma, velocità dell’otturatore, ISO e altro. L’unica cosa che non si può controllare è la lunghezza focale dell’obiettivo. Complessivamente è una buona app, e altri sviluppatori potrebbero trarne ispirazione per sviluppare app per smartphone veramente utili per il controllo remoto della fotocamera.

LA Pentax K-1 ha GPS integrato, che può essere spento o acceso con l’apposito tasto sulla parte alta della fotocamera. Vengono registrati i dati di latitudine, longitudine e altitudine, e può essere utilizzato con Google Earth per mostrare dove sono state scattate le foto. C’è anche una speciale funzione Astrotracer, che calcola la rotazione della terra per accertarsi che le stelle siano registrate senza striature.

Sul lato destro della K-1 c’è un doppio slot impermeabile per memory card SD / SDHC / SDXC compatibile con card con velocità SDXC UHS-1. Sul lato sinistro c’è un’ampia linguetta verticale che copre gli attacchi DC In, USB 2.0 e HDMI.

AUTONOMIA

Sul fondo della K-1 si trova lo scomparto impermeabile per la batteria, che ospita la stessa batteria ricaricabile 1860mAh D-LI90P litio-ioni usata nella K-3 II. Con la batteria in dotazione, a K-1 arriva a circa 760 scatti prima di esaurirsi.

Pentax K-1 OPINIONI

Pentax ci ha messo un po’ per proporsi sul mercato delle full frame professionali con qualcosa di realmente interessante, ma ne è valsa la pena aspettare, visto che è riuscita a costruire una straordinaria DSLR in termini di prestazioni, innovazione, funzionalità e qualità fotografica, il tutto ad un prezzo inferiore rispetto alle dirette concorrenti dei marchi più blasonati.

Per meno di €2.000, la Pentax K-1 è una validissima full-frame adatta ad una fotografia prevalentemente statica e senza azioni in rapido movimento. La più costosa Nikon D750 la surclassa ancora per prestazioni e scelta di obiettivi, ma la K-1 resta un avversario veramente temibile sia per Nikon che per Canon e Sony.

A chiunque sia interessato all’acquisto di una a full-frame ma non abbia ancora fatto un serio investimento, la Pentax K-1 è tra i primi modelli che consigliamo di prendere in considerazione.

Caratteristiche tecniche

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con modalità di registrazione video
Sensore
Tipo CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2 / Bracketing (3 immagini)

Dimensioni 35,9 x 24,0 mm
Pixel totali Circa 36,77 megapixel
Pixel effettivi Circa 36,40 megapixel
Fotografie [Pieno formato 35mm]

JPEG: L (36M: 7360×4912) M (22M: 5760×3840) S (12M: 4224×2816) XS (2M: 1920×1280),

RAW: (36M: 7360×4912)

[Formato APS-C]

JPEG: L (15M: 4800×3200) M (12M: 4224×2816) S (8M: 3456×2304) XS (2M: 1920×1280),

RAW: (15M: 4800×3200)

Pixel Shift Resolution: Fotografie ad alta risoluzione basate sull’acquisizione di tutte le informazioni RGB per ciascun pixel – Ora la funzione tiene conto anche dei soggetti in movimento.

Filmati Full HD (1920×1080, 60i/50i/30p/25p/24p), HD (1280×720, 60p/50p)
Profondità colore 8 bit (JPEG) o 14 bit (RAW)
Sensibilità Automatica, Manuale: ISO 100-204800 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV)
Stabilizzazione immagine Sistema a 5 assi a spostamento del sensore SR II (Shake Reduction II)

Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX (con gli obiettivi più vecchi opera su 3 assi).

Pulizia sensore Sistema piezoelettrico Dust Removal II, con trattamento SP.
Funzione Dust Alert di avviso polvere.
Obiettivo
Attacco Attacco a baionetta PENTAX KAF2 (montatura K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Obiettivi utilizzabili Obiettivi con baionetta PENTAX KAF3, KAF2, KAF e KA.
* Funzione Power Zoom disponibile. Obiettivi con baionetta K utilizzabili con restrizioni operative. Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori (codici adattatori 37954, 38455 o 30120) con restrizioni operative.
Sistema di messa a fuoco
Tipo TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX 12 con 33 punti (25 centrali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF), AF.C = Autofocus continuo, Manuale
Possibilità di personalizzazione delle impostazioni di messa a fuoco
Selezione punti AF: Punto centrale (spot), Selezione manuale, Area allargata (S, M, L), Selezione zona oppure automatica (33 punti AF)
Campo di messa a fuoco (automatica)
Luminosità operativa Da -3 a 18 EV (ISO 100 / a temperatura normale)
Ausilio AF Illuminatore spot (LED) sul frontale
Mirino
Tipo Pentaprisma in vetro
Angolo di campo Circa 100%
Ingrandimento Circa 0,70x (50mm F1.4 all’infinito)

Estrazione pupillare: Circa 20,6mm (dalla lente esterna dell’oculare), Circa 21,7mm (dal centro dell’oculare)

Schermo di messa a fuoco Natural-Bright-Matte III, con dati LCD sovrapposti e configurabili

Non intercambiabile

Indicazioni Sovrapposte al mirino: Punti AF, Visualizzazione griglia, Livella elettronica, Cornice AF, Cornice misurazione spot, Ritaglio
Regolazione diottrica Da -3,5 a +1,2m-1 circa
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3,2″ (proporzioni 3:2) di tipo air-gapless ad ampio angolo di visione.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione.
Outdoor View Setting: regolabile ±2 passi
Vetro protettivo antigraffio con trattamento antiriflessi
Sistema di inclinazione flessibile
Risoluzione Circa 1.037.000 punti
Riproduzione Fotogramma singolo, visualizzazione immagini multiple (6,12, 20, 35, 80 miniature), visualizzazione ingrandita (fino a 16, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), rotazione, istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Coordinated Universal Time (UTC)), Direzione
Liveview
LiveView Campo di visione: Circa 100%
Ingrandimento: fino a 16x
Autofocus a contrasto (Rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot)
Focus Peaking: ON/OFF
Opzioni: Livella elettronica, Griglia, istogramma, avviso aree sovraesposte, regolazione composizione
Tipi griglia: 4×4, Sezione aurea, Scala, Quadrato 1, Quadrato 2
Colori griglia: Nero/Bianco
Pannello LCD
Indicazioni ISO, Livello della batteria, Livella elettronica, Scatti rimanenti, Modo di scatto, tempo di posa, Diaframma, Spia flash, Compensazione EV
Otturatore
Tipo A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Otturatore particolarmente affidabile, testato per 300.000 cicli di scatto
* Otturatore elettronico usando Pixel Shift Resolution
Tempi Automatico: da 1/8000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/8000 di secondo a 30 secondi (incrementi 1/3 o 1/2 EV) e posa B
Sincro flash Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/200 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless usando più flash dedicati PENTAX. Presa sincro X per flash da studio.
Esposimetro
Misurazione TTL a piena apertura con lettura multi-zona tramite sensore RGB da 86.000 pixel (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione Scene Analyze Auto, Programma, Priorità delle sensibilità, Priorità dei tempi, Priorità dei diaframmi, Priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, USER1, USER2, USER3, USER4, USER5
Campo di misurazione EV da -3 a 20 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo 50mm F1,4)
Blocco esposizione Disponibile (pulsante AE-L configurabile);
Timer per il doppio del tempo impostato come esposimetro attivo nelle impostazioni personalizzate;
Continuo fino a quando si tiene premuto a metà il pulsante di scatto
Compensazione ± 5 EV (incrementi 1/2 EV o 1/3 EV)
Flash
Tipo Gestione flash esterni con sincronizzazione 1/200 sec.
Controllo del contrasto e Sincro su tempi veloci con flash esterni dedicati PENTAX dotati di queste funzioni.
Modi Automatico, Automatico + Riduzione occhi rossi, Flash On, Flash On + Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sui tempi lenti + Riduzione occhi rossi, P-TTL, Sincro sulla seconda tendina, Sincro a controllo del contrasto, Sincro alta velocità, Sincro wireless (richiede almeno 2 flash esterni dedicati PENTAX).
Compensazione esposizione Da -2 EV a +1EV (incrementi 1/3EV)
Parametri esposizione
Modi Modi di scatto

Foto: Singolo, Continuo (H, M, L), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec., 3 sec. o continuo), Bracketing esposizione (2, 3 o 5 fotogrammi), Scatto con specchio sollevato, Esposizione multipla, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita, Stelle strisciate

Bracketing, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita, Filmato intervallato, Esposizione multipla e Stelle strisciate sono attivabili anche da autoscatto/telecomando.

Scatti continui:
[Pieno formato 35mm]
Max. circa 4,4 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 70 fotogrammi, RAW: fino a circa 17 fotogrammi
Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 20 fotogrammi
Max. circa 0,7 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi

[Formato APS-C]
Max. circa 6,5 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 50 fotogrammi
Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 70 fotogrammi
Max. circa 1,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi

Esposizione multipla: Composita (Additiva/Media/Brillante), Numero scatti: da 2 a 2000 immagini

Ripresa intervallata:
[Ripresa intervallata]
Intervallo: da 2s a 24h / Standby
Intervallo: da min 1s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata

[Ripresa intervallata composita]
Intervallo: da 2s a 24h / Standby
Intervallo: da min 1s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Modo composito: Additiva/Media/Brillante, Salva processo: On/Off

Impostazioni di ripresa:

Immagine personalizzata: Auto Select, Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Piatta, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Livello di nitidezza: Nitidezza fine e Nitidezza extra migliorano la nitidezza fornendo dettagli molto superiori

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Chiarezza: Regolabile ±4 passi

HDR: Auto, HDR1, HDR2, HDR3, HDR evoluto, Regolazione del bracketing sull’esposizione, Funzione di correzione automatica della composizione

Correzione obiettivo: Distorsione, Aberrazione cromatica laterale, Illuminazione periferica, Correzione diffrazione

Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre

Riduzione rumore: NR tempi lenti, NR alti ISO

Correzione orizzonte: SR attivato: correzione fino a 1 grado, SR disattivato: correzione fino a 2 gradi

Regolazione della composizione: Campo di regolazione di ±1,5mm su, giù, sinistra o destra (1mm con sensore ruotato); campo di rotazione di 1 grado

Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nel pannello LCD (orizzontale e verticale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale)

Riconoscimento volto Rilevamento dei volti in Live View
Bilanciamento bianco Tipo: metodo combinato di sensore immagine CMOS e sensore rilevamento sorgente di luce

Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente D: Luce diurna, N: Bianco neutro, W: Bianco freddo, L: Bianco caldo), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale (fino a 3 impostazioni), Regolazione temperatura colore (fino a 3 impostazioni), Copia bilanciamento da una immagine acquisita

Regolazione fine: ±7 incrementi sull’asse A-B o G-M

Filtri digitali In ripresa: Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

In riproduzione: vedere apposita sezione

Filmati
Registrazione Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV) *Motion JPEG (AVI) per filmato intervallato

Pixel registrati: Full HD (1920×1080, 60i/50i/30p/25p/24p) HD (1280×720, 60p/50p)

Regolazione esposizione video: M, Av, TAv.

Sonoro: microfono incorporato stereo o esterno stereo;
Possibilità di regolare il livello audio;
Filtro antivento

Durata registrazione: fino a 25 minuti o 4GB; la registrazione si ferma automaticamente se la temperatura interna della fotocamera diventa eccessiva.

Immagine personalizzata: Auto Select, Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Piatta, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Filtri digitali: Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

HDR: *disponibile solo per filmato intervallato automatico, HDR1, HDR2, HDR3, Possibile regolazione del bracketing esposizione

Registrazione filmato intervallato:

[Filmato intervallato]
Pixel registrati: 4K/FullHD/HD, Formato file: Motion JPEG (AVI), Intervallo: da 2s. a 24h./ Standby
Intervallo: Min.1s. a 24h., Numero scatti: da 8 a 2000 immagini (da 8 a 500 immagini a 4K),
Intervallo avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata

[Stelle strisciate]
Pixel registrati: 4K/FullHD/HD, Formato file: Motion JPEG (AVI), Intervallo: da 2s. a 24h./ Standby
Intervallo: Min.1s. a 24h., Numero scatti: da 8 a 2000 immagini (da 8 a 500 immagini a 4K),
Intervallo avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata,
Dissolvenza: Off/Bassa/Media/Alta

Editing Disponibile
Riproduzione
Filtri digitali Regolazione parametro di base, Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatica forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim, Monocromatica
Opzioni Visione in riproduzione:

Fotogramma singolo, Visualizzazione immagini multiple (6,12, 20, 35, 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), Rotazione, Istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), Avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, Informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (latitudine, longitudine, altitudine, Coordinated Universal Time, Orientamento)

Elimina:

Elimina immagine singola, elimina tutte, seleziona e elimina, elimina cartella, elimina immagine in revisione immediata

Conversione RAW:

Selezione file RAW: Seleziona immagine singola, Seleziona immagini multiple, Seleziona una cartella

Parametri di conversione RAW: Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Sensibilità, Chiarezza, Tonalità pelle, Filtro digitale, HDR, Pixel Shift Resolution, Correzione ombre, NR alti ISO, Correzione distorsione, Correzione illuminazione periferica, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione diffrazione, Correzione frange colorate, Formato file (JPEG/TIFF), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore

Modifica:

Rotazione immagine, Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (possibilità di regolare proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Acquisisci foto JPEG da un filmato, Salva dati RAW in memoria buffer, Copia immmagine

Memoria
Schede compatibili Schede di memoria: SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard UHS-1)

Doppio slot SD: Uso sequenziale, Salva su entrambe, Separa RAW/JPG, Possibilità di copiare immagini tra slot

Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0

Qualità RAW (14bit): PEF, DNG, JPEG:*(Buona),**(Migliore),***(Ottima), RAW + JPEG

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Spazio colore: sRGB, AdobeRGB

Nome file “IMGP****” o personalizzabile dall’utente
Numerazione file: Sequenziale, Ripristina
Caratteristiche speciali
Particolarità GPS/Bussola elettronica

GPS: Log GPS (Intervallo log, Durata log, Opzioni scheda di memoria), Sincronizzazione ora GPS
Bussola elettronica: Disponibile
Astrotracer: Possibile
Satelliti: GPS, QZSS, SBAS (WAAS/ EGNOS/ GAGAN/ MSAS)
Frequenza di ricezione: L1 1575,42MHz
Dati registrati: Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione
Geodesia: World Geodetic System (WGS84)
Log GPS: Formato KML, Intervallo log: 5/10/15/30sec. /1min., Durata log: 1-24h (fino a 9 ore
con intervallo log 5sec. Fino a 18 ore con intervallo log 10sec.)

Bussola elettronica: Calcolo azimut con sensore geomagnetico triassiale e sensore di accelerazione triassiale, Standard vero nord

Personalizzazione

Modo USER: Si possono salvare fino a 5 impostazioni

Funzioni personalizzate: 26 voci

Memoria modi: 16 voci

Personalizzazione comandi: Pulsante Fx1, Pulsante Fx2 (Formato file, Outdoor View Setting, Modo flash, Pixel Shift Resolution, Shake Reduction, Correzione orizzonte, Livella elettronica), Pulsante AF (AF1, AF2, Annulla AF), Leva anteprima (Anteprima ottica/Anteprima digitale)
Si possono salvare anche svariate impostazioni riguardanti le ghiere elettroniche nei vari modi di esposizione.

Personalizzazione AF: AF.S: Priorità fuoco/ Priorità scatto
Azione 1° fotogramma in AF.C: Priorità scatto/Auto/Priorità fuoco
Azione in AF.C Continuo: Priorità fuoco, Auto, Priorità FPS
Mantieni stato AF: OFF, Basso, Medio, Alto
AF in ripresa intervallata: Blocca il fuoco alla prima esposizione, Regola il fuoco per ciascuno scatto
AF con telecomando: Off/On

Blocco controllo operativo:
Tipo 1: Ghiera elettronica, Compensazione EV, ISO, Pulsante verde, Blocco AE
Tipo 2: Selettore 4 vie, pulsante cambio punto AF, Cambio punto AF, Pulsante OK, Pulsante Menu

Dimensioni testo: Standard, Grande

Ora internazionale: Impostazioni per 75 citta (28 fusi orari)

Regolazione fine AF: ±10 passi, regolazione uniforme, Regolazione individuale (se ne possono salvare per coprire fino a 20 obiettivi)

Impostazioni illuminazione: Pannello LCD (Alta/Bassa/Off), Comandi suil dorso (Alta/Bassa/Off), Baionetta obiettivo (On/Off), Slot schede/Connettore (On/Off)

Spie: Wi-Fi (Alta/Bassa/Off), GPS (Alta/Bassa/Off), Autoscatto (On/Off), Telecomando (On/Off)

Dati di copyright: Nomi per “Fotografo” e “Detentore copyright” si possono inserire nel file immagine. Possibilità di vedere la storia delle revisioni tramite il software in dotazione.

Ambiente operativo

Temperatura: -10°C ~ 40°C
Umidità: massima 85% (senza condensa)
Protezione polvere e acqua: 87 guarnizioni a protezione della fotocamera da polvere, pioggia e spruzzi. La fotocamera non è impermeabile.

Lingue Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Italiano, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese
Wireless LAN
Normative IEEE 802.11b/g/n
Frequenza (Frequenza centrale) 2412MHz ~ 2462MHz (1ch ~ 11ch)
Sicurezza Autenticazione: WPA2, Crittografia: AES
Interfaccia
Interfaccia Porta di connessione: USB2.0 (micro B), Connettore uscita HDMI (Tipo D), Ingresso alimentazione DC, Presa per cavo di scatto, Presa sincro X, Ingresso microfono stereo, Uscita cuffia

Connessione USB: MSC/PTP

Alimentazione
Compatibilità Tipo batteria: Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90.
Disponibili impugnatura portabatteria D-BG6 e kit adattatore a rete K-AC132 (opzionali)
Autonomia Immagini registrabili: circa 760
Durata in riproduzione: circa 390 minuti* Con batteria a ioni di litio completamente carica. Verificato in conformità alle norme CIPA. Le prestazioni effettive possono variare con le condizioni di impiego della fotocamera.
Dimensioni e peso
Altezza 110mm
Larghezza 136,5mm
Profondità 85,5mm
Peso Circa 925g a vuoto (solo corpo macchina, senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 1010g carica e pronta all’uso (con batteria e 1 scheda di memoria SD)

pentax-k-1-comandi pentax-k-1-lato pentax-k-1-retro pentaz-k1-zoom

In Sintesi

Pro

  • Qualità immagine eccellente
  • Molte funzioni
  • Design bello e robusto

Contro

  • Autofocus talvolta poco preciso
  • Stabilizzazione immagine non all’altezza della concorrenza

ACQUISTA PENTAX K-1 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.