panasonic tz70 recensione Compatta

Panasonic Lumix TZ70 verdetto

design 85%
caratteristiche 95%
performance 90%
qualità immagine 90%
Giudizio complessivo

La Panasonic TZ70 è una fantastica fotocamera tascabile per chi ama viaggiare. Ciò che la rende così allettante, è probabilmente la combinazione di uno zoom notevole, controlli manuali e possibilità di scattare in RAW.

Punteggio 90%
Vota questa fotocamera
7 voti
55

Panasonic Lumix TZ70


ACQUISTA Panasonic TZ70 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Panasonic Lumix TZ70 Recensione

La Panasonic Lumix DMC-TZ70, aggiornamento della TZ60, è una fotocamera compatta premium, con zoom ottico 30x, sensore MOS con 12.1 megapixel e molte altre caratteristiche, tra cui Wi-Fi e mirino elettronico.

La Panasonic Lumix DMC-TZ70 ha inoltre prestazioni di velocità migliori in condizioni di scarsa illuminazione, 6 immagini a una velocità di 10fps in modalità continua, uno zoom 30x, l’equivalente di un 24-720mm, uno stabilizzatore ibrido con correzione su 5 assi e molte modalità di scatto.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Panasonic Lumix DMC-TZ70 ha un corpo tascabile e molto leggero nonostante lo zoom 30x. Il corpo è in metallo, l’impugnatura è rivestita in gomma sul fronte e c’è un angolo in gomma anche sul retro per il pollice, favorendo una presa salda, ideale quando si utilizza lo zoom.

L’LVF ha una risoluzione migliorata ed è luminoso, perfetto per scattare con poca luce. Un sensore rileva l’avvicinamento all’occhio e passa automaticamente all’LVF, ma c’è comunque un tasto che consente il passaggio in manuale se necessario.

Lo schermo di 3 pollici ha un’eccellente risoluzione di 920.000 punti, e la vista è ottima in diverse condizioni di illuminazione.

Nella parte alta della camera c’è una ghiera per selezionare la modalità con 10 opzioni tra diverse, comprese due personalizzabili. Sempre in alto si trovano il tasto per registrare video, quello di accensione, la rotella dello zoom e il tasto di scatto.

I tasti sul retro includono Wi-Fi, playback, cancella, display e due tasti Fn a cui si possono assegnare diverse funzioni, come metering, area di fuoco, qualità e molto altro.

Sul retro troviamo anche un d-pad con una rotella che serve per spostarsi tra i menu e per cambiare diaframma e velocità dell’otturatore in modalità manuale. Con il d-pad si ha anche accesso a compensazione dell’esposizione, fuoco, flash, autoscatto e scatto continuo. Attorno all’obiettivo c’è un anello di controllo, che permette anche di regolare diaframma e velocità dell’otturatore.

C’è anche un migliorato mirino LVF (Live View Finder) di 0.2 pollici, con una risoluzione di 166.000 punti, profondità di campo del 100% e rilevamento dell’occhio per passare automaticamente all’LVF quando necessario.

QUALITà IMMAGINE

L’impressione generale del dettaglio delle immagini scattate con la TZ70 è grandiosa, di sicuro con dimensioni di stampa normali – da A4 in giù. Se però si ingrandisce al 100% e si esamina da vicino, si cominciano a notare una certa sfocatura e perdita di dettaglio, anche a sensibilità basse come ISO 160.

Le immagini scattate a ISO più alti, come ISO 3200, sono un po’ mosse anche in dimensioni minori.

Si può quindi avere una qualità ragionevole a ISO 3200, ma è meglio restare a ISO 1600 o meno, se possibile.

Il metering è accurato nella maggior parte dei casi, e richiede solo una leggera compensazione dell’esposizione in condizioni ad alto contrasto.

Il bilanciamento del bianco automatico fa un lavoro dignitoso, ma vira sul giallo con luce artificiale. Se questo è un problema, potrebbe essere utile utilizzare il bilanciamento del bianco a incandescenza.

Per rendere lo scatto il più semplice possibile, c’è una modalità Intelligent Auto, che regola le impostazioni sulla base dell’immagine rilevata. C’è una vasta gamma di modalità scena tra cui scegliere, comprese le modalità HDR e notturna.

Per avere un pieno controllo dello scatto c’è la modalità completamente manuale, con cui si possono impostare velocità dell’otturatore e/o diaframma. Per realizzare immagini uniche c’è anche una modalità creativa, che include diversi stili tra cui arte espressiva o impressionista. Inoltre c’è una modalità panorama, che unisce automaticamente più immagini.

PERFORMANCE

La fotocamera scatta 10fps sia in JPEG sia in RAW, anche se il numero di scatti è leggermente inferiore. Le modalità aggiuntive a 40 e 60 fps sono disponibili solo in JPEG, rispettivamente a 5 e 2.5 megapixel.

La messa a fuoco generalmente individua il soggetto molto velocemente, anche quando si scatta con lo zoom completamente esteso. Con scarsa illuminazione il sistema di AF ci mette un po’ di più a focalizzare l’obiettivo, ma è abbastanza raro che sbagli.

Per avvicinarsi molto al soggetto si può attivare il macro focusing, ma, per essere pienamente soddisfatti, potrebbe essere necessario premere più volte a metà il tasto di scatto per ricalibrare il fuoco, specialmente nel caso di piccoli dettagli.

Il più grande argomento di vendita della TZ70 è l’ampiezza dello zoom, quindi è naturale che lo si esamini più da vicino.

Probabilmente la paura più grande quando si usano focali lunghe è di non riuscire a tenere la fotocamera abbastanza ferma da evitare il mosso. Fortunatamente con la TZ70 non ci si deve preoccupare di questo, perché il fantastico sistema di stabilizzazione dell’immagine di Panasonic fa un ottimo lavoro.

VIDEO

I video sono registrati in full HD con 1080 punti, con zoom ottico disponibile e OIS ibrido per mantenere i filmati stabili anche senza treppiede.

Per la sua fascia, la qualità video è eccellente, con dettagli precisi e colori reali. Lo stabilizzatore potente ha un ruolo importante quando si filma con lo zoom esteso.

C’è un’opzione che permette di scattare fino a 10 foto mentre si filma, ma questi scatti da 9 megapixel sono semplicemente dei frame di video da 1080 punti (2 megapixel) ingranditi.

WiFi e CONNETTIVITà

La TZ70 ha Wi-Fi incorporato, che permette il trasferimento di immagini su tablet o smartphone. La connessione è facilitata con NFC, o, se il dispositivo non è compatibile, basta scannerizzare il QR code dal monitor della fotocamera.

AUTONOMIA

La durata della batteria è di circa 300 scatti secondo il test CIPA. Ottima prestazione, ma usando molto il Wi-Fi la carica della batteria calerà molto più velocemente.

Panasonic TZ70 opinioni

Quando Panasonic ha creato la serie TZ la competizione era nettamente inferiore. Oggi ci sono invece una valanga di fotocamere compatte che offrono caratteristiche come lo zoom 30x e il controllo manuale.

La buona notizia è che Panasonic resta ancora una buona rivale in questa categoria, continuando a migliorare un patrimonio già forte e dando vita a un nuovo modello che ha tutto ciò che si può desiderare per una fotocamera da viaggio, vacanza o famiglia.

L’ampio range di zoom, rende la Panasonic TZ70 molto versatile in diversi scenari, dal ritratto di famiglia alla vista panoramica e oltre. Se invece si cerca qualcosa di più economico, la sua antenata, la TZ60, resta ancora una valida alternativa.

Caratteristiche tecniche

Generale

Dimensioni (L x A x P) 110.7 x 64.6 x 34.4 mm/(4.36 x 2.54 x 1.35 pollice)
Peso Circa 217 g senza batteria e scheda di memoria SD/Circa 243 g con batteria e scheda di memoria SD

Pixel

Pixel effettivi 12,1 Megapixel

Sensore

Dimensioni del sensore / Pixel totali / Filtro Sensore MOS ad alta sensibilità tipo 1/2,3 / numero totale di pixel: 12,8 Megapixel / filtro a colori primari

Obiettivo

Apertura F3.3 – 6.4 / diaframma a iride Multistage (F3.3 – 8 (Grandangolo), F6.4 – 8 (Tele))
Zoom ottico 30x
Lunghezza focale f = 4.3 – 129 mm (equivalente a 24 – 720 mm di una 35 mm)/(equivalente a 28 – 840 mm in 35 mm. registrazione video 16:9 / Funzione Level Shot Off)/(equivalente a 30 – 900 mm in 35mm registrazione video 16:9 / Funzione Level Shot On)
Zoom ottico extra 36,7x (4:3 / 8 M), 46,9x (4:3 / 5 M), 58,6x (4:3 / sotto i 3 M)
Intelligent Zoom 60x
Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMAR/12 elementi in 9 gruppi/(5 lenti asferiche / 10 superfici asferiche / 3 lenti ED)
2 – velocità zoom Si
Stabilizzatore ottico d’immagine / 5 assi di correzione HYBRID O.I.S. + (On / Off) / Sì
Zoom digitale Max. 4x (Max. 2x per TZ71)
Compatibilità lente di conversione –

Messa a fuoco

Area di messa a fuoco Normale: Grandangolo 50 cm – infinito / Tele 200 cm – infinito/AF Macro / MF / Intelligent Auto / Video: Grandangolo 3 cm – infinito / Tele 200 cm – infinito
Luce di assistenza AF Sì (On/Off)
Messa a fuoco Normale / AF Macro / Macro Zoom / MF/Quick AF On / Off (on in Intelligent Auto), Continuous AF (solo video)/Tasto blocco AF/AE (Impostare il tasto Fn nel menu personalizzato di blocco AF / AE)/Focus Peaking, One Shot AF (Impostare il tasto Fn button nel menu personalizzato su AF-ON), seleziona AF Area, AF Tracking
Misuratore AF Face / AF Tracking / 23-area / 1-area (flessibile / scalabile)

Otturatore

Velocità otturatore Circa 4 – 1/2.000 sec/Modalità cielo stellato: 15, 30, 60 sec

Finder

Mirino Mirino LVF (Live View Finder) da 0,20 pollici (equivalente a 1.166.000 punti), campo visivo: Circa il 100%, obiettivo da 19,6x/Ingrandimento: Circa 2,59x / 0,46x (equivalente di una fotocamera da 35 mm)

File

Formato file Foto: JPEG (DCF/Exif2.3) / RAW, DPOF/Immagini 3D: MPO/Video: AVCHD, MP4

Modalità di registrazione

Modalità Ghiera/ Modalità pulsante Intelligent Auto, P, A, S, M, C1 (personalizzato), C2 (personalizzato), Scatti Panoramici, Scena, Comandi Creativi
Modalità Creative Control Espressivo / Retrò / Old Day / Tono alto / Tono basso / Seppia / Monocromo dinamico / Arte / Dinamico alto / Gioco / Miniatura / Cross Processing / Soft Focus / Filtro Star / One Point Color (15 filtri)
Modalità scena foto Ritratto, Soft Skin, Panorama, Sport Ritratto notturno, Panorama notturno, Riprese notturne manuali, Cibo, Baby 1, Baby 2, Animali domestici, Tramonto, Alta Sensibilità, Cielo stellato, Glass Through, HDR, Foto 3D, Video High Speed
Modalità scatti continui Piena risoluzione: 10 frame/sec, Max. 6 immagini/con AF Tracking: 6 fotogrammi/sec, 3 fotogrammi/sec/Scatti Multipli Intelligenti/Scatti continui ad alta velocità: circa 60 frame / sec/(registrando a 2,5 Mpixel / 0,3 Mpixel per 4:3, 3 M / 0,3 Mpixel per 3:2, 3,5 Mpixel / 0,2 Mpixel per 16:9, 2 Mpixel / 0,2 M per 1:1)/Circa 40 frame / sec/(registrando a 5 Mpixel / 3 Mpixel / 0,3 Mpixel per 4:3, 4,5 Mpixel / 2,5 Mpixel / 0,3 Mpixel per 3:2, 3,5 Mpixel / 2 Mpixel / 0,2 Mpixel per 16:9, 3,5 Mpixel / 2,5 Mpixel / 0,2 Mpixel per 1:1)/Flash scatti continui

Registrazione Video (*2)

Video HD 1.920 x 1.080 pixel, 50p (FHD: 28 Mbps / AVCHD) (uscita sensore a 50 fps)/1.920 x 1.080 pixel, 50i (FHD: 17 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 50 fps)/1.280 x 720 pixel, 50p (HD: 17 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 50fps)/1.920 x 1.080 pixel, 25p (FHD: 20 Mbps / MP4) (uscita sensore 25 fps)/1.280 x 720 pixel, 25p (HD: 10 Mbps / MP4) (uscita sensore 25 fps)
STD Video 640 x 480, 25p (VGA: 4 Mbps / MP4) (uscita sensore 25fps)
High Speed Video 1.280 x 720 pixel, 25p (HD: MP4) (Uscita sensore a 100 fps)/640 x 480 pixel, 25p (VGA: MP4) (Uscita Sensore a 200 fps)

Tempo di registrazione continuo (video)

AVCHD Circa 75 min (FHD/50p), Circa 80 min (FHD/50i)
MP4 Circa 90 min (FHD)

Tempo di registrazione effettivo (video)

AVCHD Circa 30 min (FHD/50p),Circa 35 min (FHD/50i)
MP4 Circa 40 min (FHD)

Paratmetri di esposizione

Esposizione Programma AE, Priorità di apertura AE, Priorità di scatto AE, Manuale
Compensazione dell’esposizione 1/3 EV step, +/-2 EV
Auto (AE) Bracketing 1/3-1EV step, Max. +/-1 EV, 3 frame
Misurazione della luce Multipla Intelligente / Ponderata centrale / Spot
Sensibilità ISO Auto / i.ISO / 80 / 100 / 200 / 400 / 800 / 1600 / 3200 / 6400

Qualità d’immagine

Registrazione di immagini still [4:3] 4000 x 3000 (12 M) / 3264 x 2448 (8 M EZ) / 2560 x 1920 (5 M EZ) / 2048 x 1536 (3 M EZ) / 640 x 480 (0,3 M EZ)/[3:2] 4000 x 2672 pixel (10,5 M) / 3264 x 2176 (7 M EZ) / 2560 x 1712 (4,5 M EZ) / 2048 x 1360 (2,5 M EZ) / 640 x 424 (0,3 M EZ)/[16:9] 4000 x 2248 (9 M) / 3840 x 2160 (8 M EZ) / 2560 x 1440 (3,5 M EZ) / 1920 x 1080 (2 M EZ) / 640 x 360 (0,2 M EZ)/[1:1] 2.992 x 2.992 (9M) / 2.448 x 2.448 (6M EZ) / 1.920 x 1.920 (3,5M EZ) / 1.536 x 1.536 (2,5M EZ) / 480×480 (0,2M EZ)
Qualità dell’immagine RAW / RAW+Fine / RAW+Standard / Fine / Standard/(3D Modalità: MPO+Fine / MPO+Standard)
Bilanciamento del bianco Auto / Luce diurna / Nuvoloso / Ombra / Incandescente / Flash / Impostazione del bianco/Regolazione bilanciamento del bianoc (escluso Auto)
Photo Style / Modalità pellicola –
Modalità colore / Effetto colore / My color –
Correzione immagine –
Esposizione a forcella –

Altro

Correzione digitale occhi rossi Sì (On/Off)
GPS –
Wi-FI IEEE 802.11b/g/n/2412 MHz – 2462 MHz (1-11 ch)/WPA / WPA2/Modalità infrastruttura / WPS / Wi-Fi Direct/Tasto Wi-Fi
NFC ISO/IEC 18092 (NFCIP-1) NFC-F
Zoom durante le riprese video Si
Autoscatto 2 sec / 10 sec
Modalità auto scatto –

Schermo

Modalità riproduzione Tutto, presentazione, riproduzione con filtro (solo immagini, solo video, riproduzione 3D, riproduzione area GPS*, viaggio, selezione categoria, selezione data, preferiti), calendario/* Non disponibile nei prodotti per la Cina.
Riproduzione icone / zoomata 12,30-icone / sì
Mostra calendario / Riproduzione doppia immagine Sì (Menu / livello zoom) / No
Imposta preferiti / Ruota immagine Sì / No
Mostra istogramma Si
Mostra highlight –
Imposta stampa DPOF / Imposta protezione Sì / Sì

Modifica

Retouch Auto Retouch / Creative Retouch
Ridimensionamento / Taglio inquadratura / Conversione d’apetto conversione / Livellamento Sì / Sì / No / No
Copia / Stampa titolo / Stampa testo Sì / Sì / Sì
Taglia animazione Si
Suddivisione Video Si
Compatibilità PictBridge Single / Multi / All / DPOF / Preferito

Impostazioni

Lingue OSD • Giapponese, Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Polacco, Ceco, Ungherese, Olandese, Turco, Portoghese, Finlandese, Danese, Svedese, Greco

Monitor

Monitor LCD Display LCD TFT da 7,5 cm (1.040.000 punti), rivestimento AR/Campo visivo: circa 100%, angolo visivo grandangolo/Modalità Power Monitor, modalità AUTO Power Monitor

Flash

Flash incorporato Auto, Auto/Riduzione occhi rossi, Sempre acceso, Slow Sync./Riduzione occhi rossi, Sempre spento/0,6 – 6,4m (Grandangolo / ISO Auto), 2 – 3,3 m (Tele / ISO Auto)

Supporti di registrazione

Supporti di registrazione Memoria interna, SD Memory Card, SDHC Memory Card, SDXC Memory Card
Memoria interna Circa 86 MB * Circa 86 MB per la Cina

Audio

Microfono / Speaker Stereo / Mono

Interfacce

Interfacce microHDMI, AV Output (PAL / NTSC), USB (AV/USB Multi)

Alimentazione

Alimentazione Li-ion Battery Pack (3.6V, 1250mAh, 4.5 Wh) (Inclusa)/Adattatore AC (Ingresso: 110 – 240V AC) (Incluso, connettere con cavo USB)
Autonomia batteria (circa) 300 scatti (Standard CIPA)*1

panasonic-tz70-zoompanasonic-tz70-comandi panasonic-tz70-schermo panasonic-tz70-slot

In Sintesi

Pro

  • Zoom 30x
  • Buona risoluzione di schermo e LVF
  • Wi-Fi e NFC incorporati
  • Corpo in metallo
  • Qualità immagine eccellente
  • Migliorata gestione del rumore

Contro

  • Effetto purple fringing
  • No touchscreen

ACQUISTA Panasonic TZ70 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.