VERDETTO
DESIGN
70%
CARATTERISTICHE
63%
PERFORMANCE
73%
qualità immagine
60%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
La Panasonic Lumix DMC-TS5 si adatterà alle vostre esigenze per quanto riguarda lo scatto di foto subacquee. Tollera le condizioni meteo meglio della maggior parte delle fotocamere e ci si può aspettare un’ ottima qualità d’immagine, sia per le foto che per i video. Con le sue caratteristiche di ottimizzazione delle immagini potrete scattare foto incredibili, anche in condizioni estreme.
PUNTEGGIO
62%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Panasonic Lumix DMC-TS5 Recensione
Qualità dell’immagine
La Panasonic Lumix DMC-TS5 ha una risoluzione da 12,1 megapixel in grado di catturare scene d’azione a terra o sott'acqua, gode di uno stabilizzatore d’immagine che riduce la sfocatura causata dal movimento mentre si tiene la fotocamera ed inoltre ha anche un’impostazione anti-motion blur, che permette di scattare una foto ad un soggetto in movimento con un tempo di esposizione più breve, in modo da non avere delle foto sfocate negli scatti d’azione.
Questa fotocamera impermeabile ha un otturatore che consente di regolare la velocità in modo automatico e manuale, per poter essere liberi di regolare a seconda del tipo di scatto che si desidera. Se si vuole catturare un nuotatore che si tuffa dall'alto, è possibile scattare delle foto in sequenza ad una velocità massima di 3,6 fotogrammi al secondo.
Siamo rimasti impressionati dalle impostazioni di time lapse. È sufficiente impostare il numero di scatti che si desiderano fare, entro un intervallo di tempo scelto, e scatterà automaticamente un fotogramma alla volta. Una volta fatti, li riproduce in un flusso continuo, quindi si potrà fare qualcosa come fotografare le stelle mentre si muovono attraverso il cielo notturno e poi riprodurre i fotogrammi. Oltre all'impostazione time lapse, questa fotocamera è dotata di un totale di 10 opzioni per la modalità di scatto, quattro modalità di scatto attive all'aperto, e 13 modi scena.
La Panasonic Lumix dispone di uno zoom ottico da 4x in modo da poter scattare una foto di un oggetto piccolo aumentando le sue dimensioni fino a quattro volte. Questa fotocamera è dotata di un sensore d’immagine CCD. Il sensore di immagine controlla quanta luce debba essere utilizzata per ogni singolo pixel ed aiuta a garantire che si ottengano delle foto decenti in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre ha anche un flash integrato, in modo da poter scattare delle foto in condizioni di scarsa luminosità e di notte.
Ulteriori impostazioni per la qualità dell’immagine sono: riduzione degli occhi rossi, autoscatto e bilanciamento del bianco.
Caratteristiche Tecniche
Questa fotocamera digitale impermeabile è in grado di scattare delle fotografie sott’acqua fino ad una profondità di 13 metri. Tenete presente che man mano che aumenta la profondità, la qualità delle foto diminuirà se l’illuminazione è scarsa. Quando si utilizza la fotocamera in acqua (o vicino), siate consapevoli del fatto che non galleggia, è necessario quindi assicurarsi che la cinghia in dotazione sia intorno al polso o prendere altre precauzioni.
Con la capacità di questa fotocamera di resistere alle diverse condizioni meteo, è possibile utilizzarla anche d’inverno. Poiché questa fotocamera è a prova di gelo, è possibile utilizzarla per catturare delle ottime foto in mezzo alla neve. Il funzionamento di questa fotocamera resiste ad un impressionante intervallo di temperature, dai 14 gradi ai 104 gradi Fahrenheit.
Questa Panasonic Lumix ha un GPS interno, in grado di registrare la posizione in cui vengono scattate le foto, la posizione è incorporata su ciascuna immagine ed è possibile abilitare o disabilitare la funzione GPS accedendo alla funzionalità dal vostro menu. Bisogna tener presente però che quando si utilizza il GPS, la batteria si scarica più velocemente.
Inoltre, su questa fotocamera c’è una bussola integrata, ottima per aiutarvi a non perdervi durante le escursioni. La bussola viene visualizzata sullo schermo e si può controllare l’altitudine della posizione corrente con l’altimetro incorporato che arriva fino a 30.000 piedi. Include anche un barometro che misura la pressione atmosferica, che è utile per fare delle previsioni meteo.
Il display posto sul retro della fotocamera offre lo spazio sufficiente per visualizzare le foto per le modifiche. Questa fotocamera dispone di impostazioni che permettono di ridimensionare e ritagliare le foto. Ha una funzionalità di auto ritocco ed una collezione di effetti di immagine per esprimere la propria creatività, compresi: panorama, paesaggio notturno e animali da compagnia, solo per citarne alcuni.
Con questa fotocamera è possibile registrare dei video in HD e ha un pulsante video dedicato che si trova sulla parte superiore della fotocamera, molto utile per riprendere dei video in situazioni inaspettate. È possibile riprodurre il video sul display per vedere se avete catturato il soggetto in questione. Inoltre, si è in grado di riprodurre il video sul proprio computer o connettersi direttamente ad una TV tramite il cavo in dotazione. Non sarà consentito avere l’audio con il filmato, in quanto questa fotocamera non dispone di un microfono.
Batteria
Si possono fare circa 250 foto con una singola carica della batteria. Se si utilizza il GPS e la modalità video, il numero pronosticato diminuirà. Ci vuole solo 1 ora e mezza per una carica completa, in modo da non dover aspettare a lungo per riutilizzarla. Questa fotocamera ha una memoria interna da 70MB per cui si deve acquistare una scheda di memoria. È compatibile con le schede SD, SDHC o SDXC.
Design
La fotocamera è avvolta da un sottile involucro in gomma e il blocco della porta per i componenti interni è a tenuta d’acqua, anche se questa fotocamera è più resistente rispetto a molti altri dispositivi elettronici, è comunque necessario maneggiarla con cura quando la si utilizza. Come con qualsiasi dispositivo elettronico, più ci si prende cura e più a lungo durerà.
Garanzia
La Panasonic Lumix DMC-TS5 ha una garanzia di un anno, incluso nella confezione d’acquisto c’è un manuale di istruzioni. Per l’assistenza troverete un email, chat dal vivo e un numero verde sul sito internet della società.
Panasonic Lumix DMC-TS5 Opinioni
La Panasonic Lumix DMC-TS5 vi porterà dal bordo piscina alle cime innevate. È impermeabile e a prova di gelo. Ha molte modalità di scatto e funzioni anti-sfocatura per le foto in movimento. Se siete alla ricerca di una fotocamera durevole e che faccia delle ottime foto da condividere online, questa fotocamera fa al caso vostro.
IN SINTESI
Pro
- La Panasonic Lumix DMC-TS5 offre svariate modalità di scatto. Possiede un pulsante video dedicato situato sul corpo della fotocamera, molto utile per le riprese video.
Contro
- L’uso del GPS fa calare la durata della batteria in modo significativo e non permette di registrare l’audio insieme al video.