Panasonic GH4 recensione Mirrorless

Panasonic GH4 Recensione


Panasonic GH4 VERDETTO

DESIGN
75%
CARATTERISTICHE
94%
PERFORMANCE
94%
qualità immagine
77%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La fotocamera perfetta per fotografi che amano anche girare video. Con la sua possibilità di girare filmati in 4K, il corpo super compatto ed un ricco set di caratteristiche di prim'ordine, la Panasonic Lumix GH4 è certamente una mirrorless molto versatile che vi darà delle belle soddisfazioni.

PUNTEGGIO
85%
ACQUISTA PANASONIC GH4 IN OFFERTA

Prezzo --

Panasonic GH4

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Panasonic GH4 Recensione

La Panasonic Lumix GH4 è la prima CSC che offre la possibilità di filmare video a 4K, l’acquisizione video più recente e ad alta risoluzione disponibile, inoltre, sempre riguardo ai video, la GH4 eredita una serie di caratteristiche di qualità dalle sorelle della serie GH, oltre ad offrire molteplici miglioramenti rispetto al modello precedente. Per questa fotocamera esiste ora un modello più recente, la Panasonic Lumix GH5, ma la GH4 ancora oggi, resta una delle migliori CSC disponibili sul mercato.

Design

Anche se la GH4 è una CSC a tutti gli effetti, tenendola in mano da più la sensazione di una DSLR di qualità media sia per quanto riguarda il design che la sua qualità costruttiva.

Per quanto riguarda i controlli fisici, sono decisamente parecchi, il che potrebbe risultare disorientante per i fotografi intermedi, ma la grande possibilità di personalizzazione piacerà indubbiamente agli utenti avanzati.

Il corpo è costituito da un guscio in lega di magnesio resistente all'acqua e alla polvere che evita di depositi intorno ad ogni singola manopola o pulsante, ma quello che impressiona (in positivo) è la qualità della finitura della GH4. La struttura in metallo con finitura maculata infatti, può essere comprata tranquillamente ad una DSLR di fascia alta.

Caratteristiche

I punti di forza della GH4 sono sicuramente il nuovo sensore 16.05MP CMOS APS-C, che garantisce una risposta decisamente più rapida rispetto alla GH3 precedente, il mirino e le funzionalità video migliorate, oltre alla buona gamma ISO nativa di 200 – 25,600.

La fotocamera è in grado di realizzare riprese video a 4K fino a 200Mbps ed offre una maggiore versatilità nei formati video in uscita, tra cui MOV, MP4, AVCHD e AVCHD, per consentirne l’utilizzo ottimale per qualsiasi necessità.

La fotocamera offre anche diverse modalità di scatto continuo, 7,5 fps con AF continuo abilitato e circa 12 fps in modalità AF-S.

Un’altra prestazione della fotocamera che è stata nettamente migliorata è la messa a fuoco automatica. Il modello dispone ora di un sistema AF completo con 49 punti AF di rilevazione del contrasto veramente molto veloce e preciso.

Prestazioni

La prima caratteristica che vale la pena menzionare è l’autofocus. La combinazione del sistema di AF a contrasto e il sistema di ‘Depth from Defocus’ offrono una velocità di scatto impressionante di 0,07 secondi. Davvero non male.

Questo permette all’area di ogni singolo punto di AF di essere regolata, nonché di creare e memorizzare quattro griglie personalizzate per un accesso più semplice. La GH4 dispone inoltre di un ampio touchscreen sul retro che consente di selezionare i punti focali così come di attivare lo scatto a tocco.

Per quanto riguarda invece il tracking AF, non risulta così performante. Resta comunque abbastanza veloce, ma in modalità raffica con AF continuo non mantiene sempre la messa a fuoco, risultando talvolta meno precisa.

Nota positiva invece sul mirino. Ottimo. Grazie alla frequenza di aggiornamento rapidissima, alla visualizzazione in tempo reale delle impostazioni di regolazione e alle varie informazioni di ripresa, l’esperienza di utilizzo è davvero perfetta.

Molto bene anche per il display LCD. Lo schermo ad angolazione variabile facilita la ripresa da una vasta gamma di angoli (utile soprattutto per le riprese video) e la riproduzione delle immagini, grazie alla buona illuminazione dello schermo OLED, risulta  molto buona in varie condizioni di illuminazione.

Qualità immagine

La GH4 vanta uno dei più completi e validi sistemi di metering della sua categoria. Sotto questo aspetto, davvero niente da ridire.

Idem per la gamma dinamica. Anche qui la GH4 è ottima. Il livello di dettaglio catturato sia nelle zone di luce che di ombra è particolarmente accattivante e quasi paragonabile ad una DSLR fullframe, e grazie all'inserimento delle opzioni ‘Intelligent Dynamic’ e ‘iHDR’, è possibile catturare un sacco di dettagli, indipendentemente dal soggetto.

I colori appaiono molto fedeli anche se a volte un pò piatti a seconda delle scene, ma grazie alle impostazioni colore dedicate disponibili in-camera, è facile correggere eventuali piccoli difetti. Niente di particolarmente grave quindi.

Per quanto riguarda le prestazioni alle ISO più elevate, la GH4 si comporta generalmente molto bene. La perdita di dettaglio dell’immagine fino a ISO 3200 è pochissima e anche a ISO 6400 le immagini restano generalmente utilizzabili, mentre ad ISO 100, è tranquillamente in grado di catturare una quantità impressionante di dettagli.

Schermo e mirino

Nella parte posteriore della fotocamera è presente il monitor LCD OLED touchscreen da 3 pollici con 1,043k punti ad angolazione variabile con proporzioni 3:2. La GH4 offre anche un nuovissimo mirino completo OLED con il 100% di inquadratura di campo e una risoluzione di circa 2,36 milioni di punti.

Panasonic GH4 opinioni

Oltre che un’eccezionale fotocamere, è senza dubbio di un eccezionale videocamera 4K con una vasta gamma di caratteristiche professionali che non si trovano praticamente in nessun altra concorrente dello stesso livello.
Se siete quindi alla ricerca di una fotocamera in grado di girare video in 4k e capace di produrre una qualità di immagine di alto livello, la Panasonic GH4 è sicuramente una grande scelta.

IN SINTESI

Pro

  • Registrazione video in 4K
  • Design robusto
  • Grande resistenza agli agenti atmosferici
  • Velocità AF superlativa

Contro

  • Moltissimi tasti fisici (forse troppi?)
  • Il tracking AF poteva essere migliore
ACQUISTA PANASONIC GH4 IN OFFERTA

Prezzo --

Panasonic GH4