Olympus Stylus XZ 10 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
75%
qualità immagine
78%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Sebbene monti un sensore di piccole dimensioni, la Olympus XZ-10 è un compatta dalle ottime prestazioni in materia di AF, con un touchscreen superiore e buon design.

PUNTEGGIO
78%

ACQUISTA OLYMPUS XZ 10 IN OFFERTA

Olympus Stylus XZ-10

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Olympus Stylus XZ 10 Recensione

Design

Nel complesso, la Olympus Stylus XZ-10 è una compatta ben progettata. Le funzioni più importanti sono tutte presenti sulla ghiera del controllo. Quest’ultima circonda l’obiettivo della fotocamera, può essere personalizzata e consente l’accesso diretto a tutte le opzioni di scatto della fotocamera, tra cui l’apertura e la velocità dell’otturatore.

La ghiera di controllo è una caratteristica che pochi hanno, e davvero arricchisce l’esperienza di scatto. È quindi un buon punto a favore della XZ-10.

Il selettore di modalità è un po’ piccolo, ma è comunque caratterizzato da un design intelligente che ne facilità l’utilizzo. La ghiera stessa è libera di lato e come tale può essere utilizzata con facilità durante le riprese, ed è anche dotata di un bordo ottimizzato per consentire una presa più solida durante l’uso.

Caratteristiche

La XZ-10 ha uno zoom ottico 5x ed una modesta gamma focale di 26-130mm. Piuttosto che optare per una gamma focale più elevata, Olympus ha posto l’accento sulla massima apertura della fotocamera. L’obiettivo ha infatti una apertura massima di f/1.8 in wide, fino ad un impressionante f/2.7 in teleobiettivo.

Se siete alla ricerca di una gamma focale ancora più lunga allora sarete felici di sapere che la macchina fotografica dispone della tecnologia ‘super-risoluzione’ di Olympus, la quale offre uno zoom 10x, anche se il range da 5x a 10x è con zoom digitale, non ottico. La stabilizzazione dell’immagine di tipo sensor-shit è presente e lavora molto bene.

Anche se la XZ-10 èdotata di modalità manuale e puà scattare in RAW, il sensore piccolo mostra i suoi limiti. Ha una rispettabile risoluzione di 12MP, ma misura appena 1/2.3”.

Il sensore consente anche di registrare video full HD a 30 fps e prevede una gradita modalità rallentatore a 120fps e 240fps.

La fotocamera dispone poi di uno schermo LCD touchscreen da 3 pollici con una risoluzione di 920K-punti, che consente touch focus e scatto touch.

Qualità immagine

Olympus, anche questa volta, non delude. La XZ-10 infatti, pur possedendo un sensore standard 1/2.3in, produce ottimi risultati fino a ISO 800. Salendo, la presenza di rumore comincia a farsi notare con un conseguente calo dei dettagli.

Il sensore, tuttavia, fa un buon lavoro per quanto riguarda i dettagli più piccoli con impostazioni ISO più basse e la risoluzione pari a 12.1MP è più che sufficiente anche per stampe di grandi dimensioni.

Il sistema di misurazione e bilanciamento automatico del bianco svolgono il loro lavoro ma non sono tra i più affidabili in assoluto. Il primo a volte tende ad essere ipersensibile e soggetto a sottoesposizione, mentre il secondo produce a volte immagini leggermente troppo calde. Niente di esageratamente grave comunque.

Performance

Il livello globale dei risultati della XZ-10 è soddisfacente. Lo schermo LCD è dotato della tecnologia di regolazione automatica che si adatta ai cambiamenti della luce.

La funzione touchscreen dello schermo è eccellente. È indubbiamente uno dei pannelli più reattivi che si possano trovare e vanta inoltre un’eccezionale messa a fuoco touch super rapida.

Ma è il sistema AF il vero fiore all’occhiello. La XZ-10 mette a fuoco in un istante alle due estremità della gamma focale, ottima in condizioni di buona luce, più lenta ma accettabile meno in condizioni di scarsa luminosità.

In fase di accessione non delude, dimostrandosi perfettamente in linea con le altre compatte della sua categoria. La velocità in scrittura è rispettabile, in grado di scattare fino a cinque file RAW e JPEG contemporaneamente prima che il buffer si riempia e comincia a rallentare.

Olympus Stylus XZ-10 opinioni

Sebbene non sia perfetta, la Olympus XZ-10 è una fotocamera compatta solida e funzionale che si comporta bene in quasi tutte le situazioni.

IN SINTESI

Pro

  • AF veloce
  • Eccellente apertura da f/1.8 a 2.7
  • Touchscreen reattivo

Contro

  • Prestazioni ISO non eccellenti
  • Qualità video mediocre

ACQUISTA OLYMPUS XZ 10 IN OFFERTA

Olympus Stylus XZ-10
Condividi