Olympus Pen E-PL5 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
87%
PERFORMANCE
79%
qualità immagine
80%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La Olympus Pen E-PL5 ha una lunga lista di funzioni, diverse modalità di scena da selezionare che aiuteranno gli utenti meno esperti ad attingere alla loro creatività per creare vere e proprie opere d’arte. E' una reflex digitale con le fattezze di una compatta. Le dimensioni della fotocamera la fanno sembrare amatoriale, ma i fotografi meno esperti la possono preferire proprio per le sue piccole dimensioni più ridotte.

PUNTEGGIO
82%

ACQUISTA OLYMPUS PEN E-PL5 IN OFFERTA

Prezzo --


  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Olympus Pen E-PL5 Recensione

La Olympus PEN E-PL5 offre a tutti, ai fotografi che cominciano questo mestiere ma anche ai professionisti, una serie di caratteristiche che permettono di scattare immagini eccellenti. In più, questa DSLR entry level consente di scegliere tra un ampio numero di modalità da selezionare e usa la tecnologia iAuto per scegliere la scena corretta. Per cui, non importa quanto siete abili ad usare una macchina fotografica, le vostre foto saranno ogni volta di qualità eccezionale.

Se si desidera invece utilizzare la funzione manuale per selezionare la modalità di scena, si hanno 23 modalità diverse tra cui scegliere in modo da ottenere ogni volta foto incredibili. Tra le modalità ci sono ritratto, panorama, tramonto, sport, notte, bambini e altro ancora.

Inoltre, la fotocamera Olympus PEN E – PL5 riconosce automaticamente la scena giusta (ritratto, paesaggio, macro, sport e notte) utilizzando la tecnologia iAuto.

La fotocamera E – PL5 è in grado di creare filmati in HD e consente di collegarla direttamente al vostro HDTV con un cavo HDMI per condividere tutti i filmati creati con la famiglia e gli amici. Questa fotocamera DSLR ha uno scatto continuo di immagini con velocità di di 3,6 fotogrammi al secondo con autofocus (fino a 8 senza tracking AF), che forse non proprio così veloce, ma può andar comunque bene.

Durante le riprese video, la fotocamera E – PL5 scatta 30 fotogrammi al secondo. E’ pienamente compatibile con le lenti Micro Four Thirds, ed è parzialmente compatibile con lenti montate in modo simile (anche se l’autofocus non funziona).

La E- PL5 DSLR entry level è davvero ideale per memorizzare i momenti importanti della famiglia. Se volete usarla per progetti più creativi, ha diversi filtri artistici tra cui scegliere, che daranno l’opportunità ai vostri video di creare contenuti dinamici. Se si usa regolarmente per girare video in HD, si consiglia di utilizzare una scheda di memoria SDHC o SDXC, entrambi compatibili con la fotocamera E – PL5, per memorizzare i file di grandi dimensioni.

Ritratti perfetti con la modalità ePortrait

La modalità ePortrait è una funzione incredibile che rende più lisci e luminosi i volti nei ritratti in modo automatico. La fotocamera sarà anche in grado di salvare automaticamente due immagini sulla scheda di memoria (quando usate questa funzione) il ritratto inalterato e uno con le modifiche ePortrait.

I bambini, gli animali e la vita in generale non stanno mai fermi, quindi questa fotocamera reflex digitale usa la tecnologia Live View con il sistema di monitoraggio dell’autofocus e lo stabilizzatore d’immagine interno. Se vedete un tiro da bordo campo, premete il tasto di scatto, la fotocamera catturerà l’immagine e la metterà a fuoco. Il sistema di monitoraggio dell’autofocus focalizzerà l’attenzione sul vostro soggetto, regolando automaticamente i livelli di messa a fuoco e la luminosità.

Maneggevolezza e Design

La Olympus E – PL5 è più piccola e più leggera di molte reflex digitali di base presenti sul mercato. Per via delle sue piccole dimensioni, e la mancanza di mirino integrato, il design complessivo è deludente, in definitiva, si presenta esattamente come quello che ci si aspetta da una fotocamere di base. La parte anteriore della fotocamera è semplice e nella parte posteriore ci sono i pulsanti di selezione di base. Tuttavia, il display touchscreen girevole è notevole. Il flash automatico integrato si trova in genere al centro di una reflex digitale, Olympus invece l’ha posizionato sul lato destro della fotocamera.

Assistenza e supporto

Sulla homepage web del prodotto, ci sono diverse schede per accedere a vista, funzioni, specifiche, accessori, assistenza e recensioni. Apprezziamo che la scheda assistenza sia davanti e al centro, facile da vedere e di facile accesso. La fotocamera Olympus E – PL5 ha diverse opzioni di assistenza, tra cui telefono, email e chat dal vivo, un eccellente manuale di istruzioni e una sezione FAQ specifica per ogni modello.

Olympus Pen E-PL5 Opinioni

La Olympus Pen E-PL5 ha una lunga lista di funzioni, diverse modalità di scena da selezionare che aiuteranno gli utenti meno esperti ad attingere alla loro creatività per creare vere e proprie opere d’arte. Se da un lato  riteniamo che le dimensioni della fotocamera la facciano sembrare amatoriale, altri fotografi meno esperti possono preferire le sue piccole dimensioni in quanto più facilmente trasportabile in borsa o nello zaino. Infine, il touchscreen girevole consente di scattare buone foto da diverse angolazioni, tra cui ad esempio degli autoritratti.

IN SINTESI

Pro

  • Si possono ottenere 23 diversi modi di selezione delle scene per consentirvi di catturare l’immagine perfetta

Contro

  • Lo scatto continuo ad alta velocità è un po’ lento considerato che è solo di 3,6 fotogrammi al secondo

ACQUISTA OLYMPUS PEN E-PL5 IN OFFERTA

Prezzo --

Condividi