olympus om d e m5 mark ii recensione Mirrorless

Olympus OM-D E-M5 Mark II verdetto

design 90%
caratteristiche 90%
performance 80%
qualità immagine 80%
Giudizio complessivo

Può sembrare simile alla EM-5 di cinque anni fa, ma in realtà, porta diversi miglioramenti. La nuova Olympus OM-D E-M5 Mark II supera notevolmente il vecchio modello. Il livello di personalizzazione è estremamente alto, la qualità immagine eccellente e per molti aspetti la E-M5v Mark II supera la OM-D E-M1, soprattutto grazie al più versatile schermo inclinabile, migliori opzioni video, stabilizzatore immagine migliorato e l’innovativa e performante modalità ad alta risoluzione.

Punteggio 85%
Vota questa fotocamera
4 voti
92

Olympus OM-D E-M5 Mark II


ACQUISTA Olympus OMD EM5 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Olympus OM-D E-M5 Mark II Recensione

La Olympus E-M5 Mark II è una fotocamera compatta con sensore Micro quattro-Terzi, che segue la OM-D E-M5 del 2012.

Questo update si aggiunge al design vincente, senza rovinare i punti di forza dell’originale. Le APS-C alternative come la FujiFilm X-T1 hanno prestazioni migliori ad alti ISO, e molte rivali offrono risoluzioni maggiori, ma la Olympus E-M5 Mark II ha fascino da vendere.

Design e caratteristiche

Dopo la FujiFilm X-T1, la Olympus E-M5 Mark II e il modello precedente rientrano tra le più affascinanti fotocamere in stile rétro. Il design nero-su-argento, (finta) pelle-su-metallo è nostalgico, ma è tra quelli che funzionano meglio oggi. Per un look più moderno, la Olympus E-M5 Mark II è disponibile anche in total black.

Resiste all’acqua, alla polvere e al gelo e ha tutti gli elementi di design che ci si aspetta da una fotocamera davvero moderna. Il corpo misura 123.7 x 85 x 44.5mm, molto più piccolo di una DSLR media. Questo fa parte di ciò che la rende attraente. E se l’impugnatura fosse troppo sottile, sono disponibili diversi accessori per renderla più massiccia.

Se il design è familiare perché somiglia a quello della E-M5, uno dei cambiamenti più importanti è il nuovo approccio ai controlli manuali. Le ghiere di comando sono molto più sostanziose, dando un’impressione più vicina alla Olympus E-M1 di fascia alta. Entrambe le ghiere principali hanno i bordi rinforzati per una presa più salda, mentre la ghiera delle modalità si trova in alto a sinistra (come nel modello precedente) e può essere bloccata per evitare di spostarla accidentalmente.

Impugnatura e comandi sono eccellenti, dando l’impressione di maneggiare una CSC seria pensata per gli appassionati.

Uno degli elementi secondari più interessanti è il flash. Manca il flash integrato, ma ce n’è uno in dotazione che va montato sull’hotshoe.

Anche se non è molto grande è uno dei flash accessori più flessibili in circolazione. Si può girare per far rimbalzare la luce sul muro invece di rivolgerla direttamente sul soggetto, e funziona anche come remoto wireless per altre unità flash.

Display e mirino

Il miglioramento di cui c’era bisogno, che per molti mancava da tempo, è lo sviluppo della tecnologia EVF. Sulla MK2 si ha un upgrade da una risoluzione di 1.44M punti a 2.36M punti e ingrandimento di 0.74x. L’impressione è quella di avere un mirino ottico ampio e nitido come quello di una buona DSLR entry-level.

Per chi legge la risoluzione con standard non appartenenti al mondo delle fotocamere, 1024 x 768 pixel possono sembrare pochi rispetto al mondo dei TV 4K. Trasportando questo valore nella grandezza del mirino, è più che adeguato.

Anche lo schermo sul retro pienamente articolato è cambiato. La Olympus E-M5 Mark II ha a uno schermo da 3 pollici con risoluzione di 1.04-milioni di punti, contro i 610k punti della vecchia E-M5. Oltre ad essere notevolmente più nitido, anche i colori sono più accurati.

Inoltre, anche l’uso dei display è migliorato. Con modalità come HDR o con filtri artistici si possono vedere i risultati in preview mentre si scatta, invece di dover controllare dopo lo scatto. Anche esposizione e profondità di campo si possono vedere in preview, rendendo lo scatto molto più intuitivo.

Qualità immagine

La Olympus E-M5 Mark II ha un sensore Micro Quattro-Terzi da 16 megapixel. Allo stesso prezzo si possono trovare numerose alternative con risoluzione e dimensioni maggiori, che possono fornire dettagli migliori e prestazioni ad alti ISO superiori. Comunque sia, 16 megapixel sono abbastanza per un ingrandimento A3.

Il passaggio al processore TruePic VII porta alcuni benefici, ma la qualità immagine complessiva è abbastanza simile alla vecchia E-M5. E nonostante l’ampio range ISO 200-25.600 (con ISO 100 disponibile come modalità estesa), consigliamo di non andare oltre i 3200 se non è strettamente necessario.

Il sistema OIS aiuta a gestire questi limiti, e i JPEG sono molto buoni già sulla fotocamera. La modalità colore “naturale” della Olympus E-M5 Mark II fornisce colori vividi ma dall’aspetto naturale, il che significa che potrebbe non essere necessario postprodurre gli scatti.

Sapendo che 16 megapixel ormai non suonano come una quantità enorme, Olympus ha dotato la E-M5 Mark II di una nuova modalità dinamica, chiamata Hi Res Shot (scatto ad alta definizione).

Grazie a questa modalità si ottengono scatti giganti da 40 megapixel di 100MB o più, e nelle condizioni giuste si possono avere moltissimi dettagli in più. Quello che fa è utilizzare il meccanismo di stabilizzazione per muovere frazionalmente il sensore tra otto esposizioni, che poi vengono messe insieme per creare un’immagine ricca di informazioni.

Può sembrare un espediente, ma i risultati possono essere soddisfacenti, anche se è inutile per lo scatto a mano. Per catturare otto immagini un treppiede è essenziale. Qui lo stabilizzatore non può aiutare, perché è quello che alimenta la funzione.

Performance

La Olympus E-M5 Mark II ha AF con rilevamento a contrasto da 81 punti che copra la maggior parte dell’inquadratura e funziona abbastanza bene. La messa a fuoco è veloce, anche se altre fotocamere con un forte sistema ibrido la superano facilmente.

La cosa migliore della Olympus E-M5 Mark II, però, è l’eccezionale stabilizzatore ottico a 5 assi. Non solo scattare a mano è un gioco da ragazzi, ma contribuisce a ridurre il gap di qualità immagine con le molte rivali APS-C.

Il rumore comincia a diventare evidente intorno a ISO 1600 e prende piede a ISO 3200 e oltre, ma grazie al sistema OIS, raramente è necessario limitarsi a queste impostazioni di ISO.

Lo stabilizzatore della Olympus E-M5 Mark II è pensato per funzionare con ogni obiettivo, compresi quelli con adattatore, aumentando esponenzialmente la flessibilità. L’efficacia di questo OIS è una delle maggiori ragioni per cui ci piace così tanto la E-M5 Mark II.

La velocità di scatto è quella che ci si aspetta da una fotocamera non ossessionata dallo scatto a raffica. La Olympus E-M5 Mark II scatta fino a 10fps, o 5fps con regolazione AF tra ogni scatto.

Scattando in RAW il buffer dura per 16 frame prima di rallentare. Ci sono sicuramente CSC più veloci, ma alla fine questa velocità è abbastanza per la maggior parte delle persone.

Video

Ancora una volta lo stabilizzatore a 5 assi è protagonista. Può dare ai filmati una qualità da Steadycam, senza l’impressione da video amatoriale che caratterizza la maggior parte dei lavori con camera a mano.

Come nella maggior parte delle fotocamere compact system, però, manca il 4k. Panasonic ha inserito questa opzione in molte delle sue fotocamere MFT, inclusa la più piccola Panasonic LX100, ma è uno dei pochi marchi che ha spinto molto sul 4k.

Si possono registrare video Full HD fino a 60p, ma il bit-rate è migliore rispetto ad altri modelli, arrivando a 77Mbps.

Olympus E-M5 Mark II opinioni

La Olympus E-M5 Mark II offre ciò che serve per essere perfetta per l’uso all’aperto. Stabilizzatore superbo e nuovo EVF rendono la Olympus E-M5 Mark II un ottimo update rispetto alla versione originale, anche se risoluzione e performance ad alti ISO non stupiscono.

Non vogliamo dire che la pura qualità immagine non conta, ma che grazie al sistema OIS la fotocamera offre gli strumenti per superare i limiti di un sensore abbastanza piccolo.

Quello che offre, comunque, sono ottime immagini ed una fotocamera che è un piacere utilizzare. E non è forse ciò che si chiede ad una macchina fotografica?

Caratteristiche tecniche

Tipo

  • Materiale del corpo macchina: Corpo in lega di magnesio

  • Attacco obiettivo: Micro Four Thirds

Sensore di immagine

  • Tipo: 4/3” Sensore Live MOS

  • Pixel effettivi: 16,1 Megapixel

  • Sistema di filtro: Filtro colori primari (RGB)

  • Formato e area: 4:3 / 17,3 x 13,0 mm

  • Risoluzione piena: 17,2 Megapixel

Processore

  • Tipo: TruePic VII

Filtro

  • Filtro per la rimozione della polvere: Supersonic Wave Filter

Mirino

  • Tipo: Mirino elettronico

  • Numero di pixel: 2,360 mila punti

  • Correzione diottrica: -4,0 – +2,0 diottrie / incorporato

  • Campo inquadrato: Circa 100 %

  • Ingrandimento: Max. 1,48 x con obiettivo 50 mm impostato su infinito con -1 diottrie (a seconda dello stile del mirino selezionato)

  • Retroproiezione del mirino: 21 mm con -1 diottrie dalla lente del mirino

  • Style: 3 stili selezionabili

  • Informazioni visualizzate

    • Diaframma
    • Tempi di scatto
    • Cornice di messa a fuoco (in sovrimpressione)
    • Crocino conferma AF
    • Blocco AF
    • Bracketing automatico
    • Controllo della batteria
    • Indicatore di compensazione dell’esposizione
    • Indicatore del valore di compensazione dell’esposizione
    • indicatore del livello di esposizione
    • Modalità di esposizione
    • Flash
    • Flash FP
    • Modalità di attivazione IS
    • Modalità di misurazione
    • Numero di immagini in sequenza memorizzabili
    • Bilanciamento del bianco
    • Livella
    • Alte luci e ombre
    • Funzione Live Pre-view
    • Istogramma
  • Regolazione luminosità: Adaptive Brightness Technology / Impostazioni manuali: +/- 7 livelli

  • Correzione della temperatura colore: +/- 7 livelli

  • S-OVF: Espande la gamma dinamica della funzione Live View

Live View

  • Informazioni visualizzate

    • Diaframma
    • Tempi di scatto
    • Bracketing automatico
    • Blocco AE
    • Modalità di messa a fuoco
    • Modalità di fotografia
    • Controllo della batteria
    • Modalità di attivazione IS
    • Modalità rilevamento volto/occhi
    • Modalità di registrazione
    • ISO
    • Modalità Scatto in sequenza
    • Bilanciamento del bianco
    • Modalità di misurazione
    • Valore di compensazione dell’esposizione
    • Visualizzazione riquadro AF
    • Crocino conferma AF
    • Informazioni di scatto
    • Area di esposizione spot
    • Super FP
    • Stato del flash
    • Condizione touchscreen
    • Lunghezza focale
    • Modalità flash
    • Istogramma
    • Livella
    • Alte luci e ombre
    • Focus peaking
    • Numero di immagini memorizzabili
    • Custom
    • Rilevamento del volto
    • Intensità del flash
    • WiFi
  • Campo inquadrato: Circa 100 %

  • Livelli di ingrandimento: 3 / 5 / 7 / 10 / 14 x

  • Espansione della gamma dinamica: In modalità HDR1 o HDR2

Stabilizzatore dell’immagine

  • Tipo: Spostamento del sensore

  • Modalità: A cinque dimensioni, attivazione automatica orizzontale o verticale

  • Fino a 5 passi EV (CIPA)

Sistema di messa a fuoco

  • Metodo: Sistema AF a rilevamento del contrasto

  • Aree di messa a fuoco: 81 punti / Tutti i crocini, gruppo di crocini (9 aree), crocino singolo (normale), crocino singolo (piccolo)

  • 800 punti / Selezione manuale in modalità vista ingrandita
  • Blocco AF: Sì; Bloccato dalla prima posizione del pulsante di scatto in modalità AF singolo, pulsante di blocco AE/AF (personalizzato)

  • Modalità

    • Messa a fuoco manuale
    • AF singolo
    • AF continuo
    • AF singolo + MF
    • AF Tracking
  • Illuminatore AF: Sì

  • Full time AF: Sì

  • Messa a fuoco manuale: Sì; Con area di messa a fuoco allargata o Focus Peaking

  • Estensione Face Detection

    • AF rilevamento occhi: Off
    • Priorità lato sinistro
    • Priorità lato vicino
    • Priorità lato destro
  • Predictive AF: Sì

  • Tracking AF: Sì; Disponibile in modalità AF continuo

  • Focus peaking

  • Scelta colori: Bianco, nero, rosso, giallo

  • Intensità: Alto / Medio / Basso

  • Effetto controluce: On/Off

  • Modalità Focus Bracketing

  • Numero di immagini: 3 – 999 scatti

  • Dimensioni dello step: 10 livelli

  • Compatibile con: tutti gli obiettivi AF Micro QuattroTerzi

Sistema di esposizione

  • Modalità

    • Automatico programmato
    • Priorità di diaframma
    • Priorità di tempo
    • Manual
    • Bulb
    • Time
    • i-Auto
    • Modalità scena
    • Art Filter
    • Photo Story
    • Registrazione video
    • HDR
    • My Mode
  • Compensazione dell’esposizione: +/- 5 EV (1, 1/2, 1/3 passi)

  • Nota: il monitor e il mirino elettronico visualizzano solo fino a ±3 EV.
  • Bracketing esposizione: 2 / 3 / 5 fotogrammi (a passi di +/- 1/3, 2/3, 1 EV )

  • 7 fotogrammi (a passi di +/- 1/3, 1/2, 2/3 di EV )
  • Bracketing ISO: 3 fotogrammi (a passi di 1/3, 1/2, 1 EV )

  • Blocco AE: Sì

  • My Mode: 4 impostazioni memorizzabili

  • Funzione miglioramento: Digital Shift

  • Tecnologia Shadow Adjustment
  • Bracketing HDR: 3 / 5 fotogrammi (a passi di +/- 2 / 3 EV )

  • 7 fotogrammi (a passi di +/- 2 EV )

Modalità scena

  • Numero di programmi di scena: 24

  • Modalità

    • Ritratto
    • e-Portrait
    • Paesaggio
    • Paesaggio con Ritratto
    • Macro
    • Sport
    • Scena notturna
    • Scena notturna con ritratto
    • Bambini
    • High key
    • Low Key
    • Stabilizzazione immagine digitale
    • Natura Macro
    • Candela
    • Tramonto
    • Documenti
    • Panorama
    • Fuochi d’artificio
    • Spiaggia e Neve
    • Aggiuntivo ottico fisheye
    • Aggiuntivo ottico macro
    • 3D
    • Aggiuntivo ottico grandangolare
    • Hand-Held Starlight
    • Panning

Esposizione multipla

  • Numero massimo di fotogrammi: 2 fotogrammi (scatto)

  • 3 fotogrammi (modifica)
  • Controllo guadagno automatico: Sì

  • Assistenza inquadratura: Live View

Misurazione esposizione

  • Metodo: Misurazione esposizione TTL con diaframma aperto

  • Zone: 324 zone Sistema di rilevazione multi-pattern

  • Intervallo di rilevamento: -2 – 20 EV (17mm f2.8, ISO 100)

  • Modalità

    • Misurazione esposizione ESP
    • Esposizione Spot
    • Misurazione media a prevalenza centrale
    • Alte luci
    • Ombra

Art Filter

  • Modalità

    • Pop Art
    • Soft Focus
    • Pale & Light Colour
    • Light Tone
    • Grainy Film
    • Pin Hole
    • Diorama
    • Cross Process
    • Dramatic Tone
    • Gentle Sepia
    • Key Line
    • Water colour
    • Vintage
    • Partial Colour*
  • Variazione/Effetto: Disponibile

  • Bracketing Art Filter: Art Filter selezionabili

Photo Story

  • Modalità

    • Fun Frame
    • Standard
    • Velocità
    • Aumento/riduzione dello zoom
    • Layout

Sensibilità

  • Auto

  • Manual: ISO LOW – 25600 a passi di 1/3 o 1 EV ISO

Otturatore

  • Tipo di otturatore: Otturatore computerizzato sul piano focale

  • Autoscatto: 2 s / 12 s / Custom

Tempi di scatto

  • Intervallo tempo di otturazione: 1/8000 – 60 s (a passi di 1/3, 1/2, 1 EV)

  • Modalità Bulb: Fino a 30 minuti (tempo massimo del menu selezionabile, predefinito: 8 minuti)

  • Scatto ad alta risoluzione

  • Tipo di otturatore: Otturatore elettronico

  • Tempi di scatto: 1/8000 – 8 s

  • Ritardo iniziale: 0, 1/8, 1/4, 1/2, 1, 2, 4, 8, 15. 30 s

  • Risoluzione: JPEG: 7296 x 5472 / RAW: 9216 x 6912

  • Equivalente a un sensore da 40 megapixel (8 scatti prodotti mediante lo spostamento del sensore e riuniti in un’unica immagine JPEG)
  • Disponibile in modalità P/A/S/M
  • Modalità anti-shock

  • Tipo di otturatore: Otturatore con prima tendina elettronica

  • Tempi di scatto: 1/320 – 60 s

  • Ritardo iniziale: 0, 1/8, 1/4, 1/2, 1, 2, 4, 8, 15, 30 s

  • Modalità silenziosa

  • Tipo di otturatore: Otturatore elettronico

  • Tempi di scatto: 1/16000 – 60 s

  • Ritardo iniziale: 0, 1/8, 1/4, 1/2, 1, 2, 4, 8, 15. 30 s

Bilanciamento del bianco

  • Sistema WB AUTO: Sistema di rilevamento avanzato con sensore Live MOS

  • Bilanciamento del bianco manuale (one-touch): Sì

  • Bracketing bilanciamento del bianco: 3 fotogrammi / +/- 2, 4, 6 passi mired

  • Bilanciamento del bianco one-touch: È possibile registrare 2 impostazioni personalizzate

  • WB personalizzato: Un’impostazione può essere registrata alla temperatura Kelvin da 2.000 K a 14.000 K.

  • Valori predefiniti

    • Tungsteno
    • Fluorescente 1
    • Luce del sole
    • Flash
    • Nuvoloso
    • Ombra
    • Subacquea
  • Regolazione automatica del flash: Off / WB Auto / Flash

  • Mantenimento colori caldi: On/Off

Scatto in sequenza

  • Velocità (H): Circa 10 fps

  • Velocità (L): 5 fps

  • Numero massimo di fotogrammi: 16 fotogrammi (RAW)

  • Fino alla capacità della scheda (JPG / modalità Grande Normale)
  • Condizioni: Scheda di memoria: TOSHIBA SDHC UHS-II R95 W90 EXCERIA™

  • Utilizzando l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-40mm f2.8 Pro

Elaborazione immagini

  • Spazio colore: sRGB / AdobeRGB

  • Nitidezza + Contrasto: 5 livelli

  • Contrasto: 5 livelli

  • Saturazione: 5 livelli

  • Filtro bianco e nero: Giallo, Arancione, Rosso, Verde

  • Viraggio bianco e nero: Seppia, blu, viola o verde in modalità Bianco e nero

  • Modalità immagine

    • i-Enhance
    • Vivid
    • Natural
    • Ritratto
    • Muted
    • Monotone
    • Art Filter
  • Gradazione: 4 livelli (auto, high key, normal, low key)

  • Processore: TruePic VII

  • Bracketing Art Filter: Disponibile

  • Effetto aggiuntivo ottico tele: 2 x

Flash integrato

  • Modalità

    • AUTO
    • Manual
    • Manuale (Full, 1/4, 1/16, 1/64)
    • Riduzione occhi rossi
    • Sincronizzazione lenta con riduzione occhi rossi
    • Sincronizzazione lenta
    • Seconda tendina a sincronizzazione lenta
    • Fill-in
    • Off
    • TTL-Auto
    • FP Manuale
    • FP TTL Auto
  • Tipo: Flash rimovibile utilizzabile anche per l’illuminazione riflessa (in dotazione)

  • Compensazione flash: +/- 3 EV / a passi di 1/3, 1/2, 1 EV

  • Numero guida: 12.9 (ISO 200)

  • Velocità X-sync: 1/250 s / 1/8000 s (Modalità Super FP)

Controllo flash esterno

  • Velocità X-sync: 1/250 s / 1/8000 s (Modalità Super FP)

  • Tipo: TTL AUTO, AUTO, MANUALE, FP TTL AUTO, FP MANUALE

  • Modalità

    • Auto
    • Riduzione occhi rossi
    • Sincronizzazione lenta
    • Seconda tendina e sincronizzazione lenta
    • Riempimento per flash esclusivo
    • Manual
  • Intensità: +/- 3 EV (a passi di 1/3, 1/2, 1 EV )

  • Nota: alcune funzioni sono disponibili solo se supportate dal flash esterno

Controllo flash wireless

  • Numero di canali: 4 canali

  • Flash esterni compatibili: FL‑36R, FL‑50R, FL‑300R, FL‑600R

  • Metodo di controllo: Attivato e controllato dal flash in dotazione

  • Impostazione gruppi: 4 gruppi

  • Disponibile quando utilizzato con fotocamere compatibili con il sistema flash Olympus wireless RC.

Monitor

  • Tipo di monitor: Display LCD Vari-angle – Touchscreen

  • Dimensioni monitor: 7,6 cm / 3,0” (3:2)

  • Risoluzione: 1.037 mila punti

  • Regolazione luminosità: +/- 7 livelli

  • Bilanciamento colore: +/- 7 livelli Brillante (predefinito)/Naturale

  • Funzioni con comandi touch

    • Ingrandimento area AF
    • Selezione area AF
    • Art Filter
    • Ingrandimento
    • Ingrandimento playback
    • Visualizzazione fotogramma seguente/precedente
    • Live Guide
    • Modalità scena
    • Modalità di fotografia
    • Scatto
    • Pannello di controllo super
    • Connessione Wi-Fi

Livella

  • Rilevamento: 2 assi

  • Display: Display posteriore e mirino

Formati di registrazione

  • RAW: 12 bit

  • RAW e JPEG: Sì; registrazione parallela

  • JPEG: Sì

  • Formato: 4:3 / 3:2 / 16:9 / 6:6 / 3:4

  • MPO (3D): Sì

Dimensione dell’immagine

  • RAW: 4608 x 3456 con compressione / 17 MB / fotogramma

  • 4608 x 3456 Fine (compressione: 1/4) / 7,5 MB / fotogramma
  • 4608 x 3456 Normale (compressione: 1/8) / 3,5 MB / fotogramma
  • Medio: 3200 x 2400 / 1,7 MB / fotogramma

  • Piccolo: 1280 x 960 / 0,4 MB / fotogramma

Registrazione immagini fisse

  • EXIF: 2.2

  • PIM: III

  • DPOF: Sì

  • DCF: Sì

Sistema di registrazione video

  • Formato di registrazione: MOV (MPEG‑4AVC/H.264), AVI (Motion JPEG)

  • Timecode: Rec run / Free run

  • Drop-frame / Non drop-frame
  • Modalità di stabilizzazione immagine: Sì; Spostamento del sensore

  • M-IS1 (Spostamento del sensore d’immagine e stabilizzazione elettronica dell’immagine con multi-motion IS)
  • M-IS2 (Spostamento del sensore d’immagine con multi-motion IS)
  • Qualità video HD: Full HD 1920 x 1080 (16:9) / 30p, 25p, 24p / ALL-I(A-I), IPB(SF, F, N) (MOV)

  • Full HD 1920 x 1080 (16:9) / 60p, 50p / IPB(SF, F, N) (MOV)
  • HD 1280 x 720 (16:9) / 60p, 50p, 30p, 25p, 24p / ALL-I(A-I), IPB(SF, F, N) (MOV)
  • ALL-I (A-I: ~ 77Mbps)
  • IPB (SF: ~52Mbps, F: ~30Mbps, N: ~18Mbps)
  • HD 1280 x 720 (16:9) / 30p (MOV)
  • Qualità video

    640 x 480 / 30p (AVI Motion JPEG®)

  • Autonomia di registrazione massima: 29 min (MOV)

  • 14 min (SD) / 7 min (HD) (AVI Motion JPEG®)*
  • Dimensioni max. file: 4 GB (AVCHD)

  • 2 GB (Motion-JPEG)
  • Modalità di esposizione

    • Priorità di diaframma
    • Art Filter
    • Manual
    • Automatico programmato
    • Priorità di tempo
  • * Il frame rate può diminuire quando si utilizzano determinati Art Filter
  • Per la ripresa video è consigliata una scheda SD di classe 10 o superiore
  • Per la ripresa ALL-I è consigliata una scheda UHS-II o UHS-I U3

Funzioni video speciali

  • Time lapse: 4k, 1080p, 720p (AVI Motion JPEG®)

  • Fast motion: Sì

  • Slow motion: Sì

  • Clip video: 1, 2, 4, 8 s

  • (Estendibile fino a 16s premendo il pulsante di registrazione prima del termine della clip.)
  • Effetti video

    • Multi shot echo
    • One shot echo
    • Art Fade
    • Aggiuntivo ottico tele one-push
    • Old Film
  • Art Filter

    • Cross Process
    • Diorama
    • Dramatic Tone
    • Gentle Sepia
    • Grainy Film
    • Key Line
    • Light Tone
    • Pale & Light Colour
    • Pin Hole
    • Pop Art
    • Soft Focus
    • Vintage
    • Partial Colour*
  • * 18 colori selezionabili
  • Frame rate limitato a 30 fps o inferiore
  • Live View HDMI: Sì (la GUI* è visualizzata solo sul dispositivo collegato e la funzione peaking non è disponibile)

  • * È possibile nascondere la GUI per registrare su unità esterna nelle condizioni indicate di seguito. Tipo di video: YCbCr 4:2:2 / Frame rate: come impostato / Suono: no

Sistema di registrazione audio

  • Microfono interno: Stereo

  • Formato di registrazione: Stereo PCM/16bit, 48kHz, base formato Wave

  • Riprese video: 30 s

  • Altoparlante: Sì

  • Funzioni microfono

    • Wind Noise Reduction
    • Volume di registrazione
    • Limitatore di volume
    • Commento audio
  • Linking Olympus PCM Recorders

  • Funzioni: Tono Slate / Audio sincronizzato Rec-Movie Rec

  • Compatibile con: LS‑100

Visualizzazione delle immagini

  • Modalità

    • Indice
    • Calendario
    • Zoom
    • Presentazione
    • Registrazione video
    • Single
  • Light box: Sì

  • Istogramma in modalità di riproduzione: Sì

  • Informazioni di scatto: Off/On

  • Avviso punto alte luci/ombre: Sì

Interfaccia

  • Slitta di contatto a caldo: Sì

  • Supporti di memoria: Scheda di memoria SD (SDHC, SDXC, compatibile UHS‑1) consigliata Classe 6 per filmati.

  • HDMI™: Sì; Micro connettore (tipo D) *

  • USB 2.0 High Speed: Sì

  • Uscita combinata V e USB: Sì; NTSC o PAL selezionabile

  • Connettività wireless: WiFi

  • * «HDMI», il logo HDMI e «High Definition Multimedia Interface» sono marchi o marchi registrati di HDMI Licensing LLC.
  • Controllo tramite cavo USB: Sì

  • Jack microfono: mini-jack ø 3,5 mm

  • Jack cuffie: mini-jack ø 3,5 mm (richiede adattatore HLD‑8G)

Funzioni Wi-Fi

  • Connessione semplice. Impostazione codice QR

  • Scatti wireless

    • Live View
    • Spegnimento
    • Rec View
    • Autoscatto
    • Otturatore AF Touch
    • Modalità di esposizione P/A/S/M/P
    • Modalità Bulb
    • Zoom
    • Registrazione video
    • Live Composite

Alimentazione

  • Batteria: BLN‑1 Batteria agli ioni di litio

  • Modalità sleep: 1, 3, 5, 10 min. e off selezionabili.

  • Durata batterie: Circa 750 scatti in modalità Quick sleep

  • Registrazione video: 80 min (condizioni JEITA standard) 150 min (quando non si utilizza lo zoom o altre funzioni operative)

Ambiente

  • Temperatura: -10 – 40 °C Temperatura operativa / -20 – 60 °C temperatura di conservazione

  • Umidità: 30 – 90 % umidità operativa / 10 – 90 % umidità di conservazione

Dimensione

  • Dimensioni (L x A x P): 123,7 x 85 x 44,5 mm (sporgenze escluse)

  • Peso: 469 g (batteria e scheda di memoria incluse)

  • 417 g (solo corpo macchina)

olympus om d e m5 mark ii

Olympus OM-D E-M5 Mark II DIsplay Olympus OM-D E-M5 Mark II DIsplay on Olympus OM-D E-M5 Mark II Display off Olympus OM-D E-M5 Mark II alto

In Sintesi

Pro

  • Eccellente stabilizzatore a 5 assi
  • Impugnatura e comandi ottimi
  • EVF migliorato

Contro

  • No video 4k
  • Dettaglio e prestazioni ad alti ISO sotto la media

ACQUISTA Olympus OMD EM5 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.