NIKON D3X VERDETTO
DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
82%
PERFORMANCE
75%
qualità immagine
90%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
La Nikon D3X, tra i modelli di punta della casa nipponica, è una fotocamera professionale con un’ottima performance a alti ISO, capace di eliminare qualsiasi tipo di rumore dalle immagini. Nikon è forse tra le migliori DSLR presenti in commercio, per risoluzione e dettagli, in grado di garantirvi delle foto di ottima qualità in quasi tutte le situazioni e condizioni.
PUNTEGGIO
84%
ACQUISTA NIKON D3X IN OFFERTA
Prezzo --

- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Nikon D3X Recensione
Nikon D3X è dotata di un sensore full frame (35 mm) da 24.4 megapixel, una buona velocità di scatto e ottimi controlli. Grazie ai numerosi tutorial presenti in rete, non sarà difficile prendere confidenza con questa fotocamera che, se non fosse per l’impossibilità di registrare video, sarebbe praticamente perfetta.
Il suo sensore FX full-frame di altissima qualità, infatti, ha pochissimi rivali, la velocità di scatto è ferma a 5 immagini al secondo (un po’lenta rispetto alla norma), ma è abbastanza buona per immortalare soggetti in movimento.
Il range ISO ha un’ampiezza massima di 6,400 e, grazie allo speciale software integrato, è in grado di ridurre al minimo il rumore.
Otturatore e Modalità di Scatto
I tempi dell’otturatore vanno da un 1/8000 di secondo a 30 secondi, a intervalli di 1/3.
I tempi più lunghi sono adatti a scatti in condizioni di luce scarsa, senza dover necessariamente spingere al massimo le impostazioni ISO. La velocità di sincronizzazione del flash è di 1/250, la migliore che ci si possa aspettare, anche se l’ideale sarebbe 1/500.
Nikon D3X offre diverse modalità di scatto: standard, monocromo, neutrale e fino a 9 impostazioni manuali. Include, inoltre, una modalità speciale detta Vivid per catturare anche i colori più vivaci. In alternativa potete sempre scegliere di scattare in modalità Raw e aggiustare le immagini regolando il bilanciamento del bianco o rimuovendo gli occhi rossi (funzioni già implementate nella camera).
Altra caratteristiche degne di nota sono la funzione 3D Focus Tracking e l’autofocus a 51 punti (davvero velocissimo), ideali per catturare soggetti in rapido movimento.
Color Matrix 3D
La D3X comprende inoltre la misurazione Color Matrix 3D, tra i sistemi più apprezzati introdotti da Nikon, in quanto è in grado di garantire un bilanciamento dei bianchi e un’esposizione automatica accurati e può tornarvi davvero utile quando le condizioni di luce tendono a cambiare di continuo (nel caso in cui, ad esempio, siate costretti a spostarvi più volte dall’interno all’esterno).
Qualità Costruttiva e Comandi
Ma l’ottima qualità non si ferma alle specifiche tecniche: il corpo in lega di magnesio weather sealed conferisce a questa fotocamera una buona qualità costruttiva che, oltre a renderla estremamente robusta e durevole, la protegge da agenti atmosferici e polvere.
Pulsanti e impostazioni sono comodi da raggiungere, il mirino offre una visuale al 100% e lo schermo sul retro della camera include un monitor VGA LCD da 3 pollici, con 921,000 pixel di risoluzione, tra le migliori esistenti in commercio: questo vi permette, naturalmente, di visualizzare meglio le foto, apportare modifiche e navigare più facilmente il menù.
Nikon D3X Opinioni
Nikon D3X è una fotocamera eccezionale, forse tra le migliori esistenti in commercio. Le foto che è in grado di restituire sono davvero incredibili per definizione e dettagli. A questo punto resta soltanto un interrogativo: può una fotocamera costare così tanto?
In effetti per lo stesso prezzo si potrebbero acquistare due DSLR professionali. Ad ogni modo, resta una domanda fine a se stessa, alla quale non si può rispondere né sì né no.
L’unica cosa che possiamo dirvi con certezza (e forse è anche superfluo specificarlo) è che questa fotocamera non è per tutti ed è ovvio che a nessun fotografo amatoriale verrebbe mai in mente di acquistarla.
Ma per chi di fotografia ci vive, Nikon D3X è tra le scelte migliori che si possano fare, un ottimo investimento, senza contare gli innumerevoli accessori che potrete associare per perfezionare ancor di più l’incredibile performance di questa fotocamera.
IN SINTESI
Pro
- Qualità immagine eccezionale
- Compatibilità sistema Nikon DX
- Ottima fattura
- Il corpo in lega di magnesio weather-sealed protegge la macchina da agenti atmosferici e polvere
- Ottima riduzione del rumore
- Ergonomica e controlli comodi da gestire
- Menù intuitivo e ampio mirino
- Numero di opzioni personalizzabili quasi infinito
- Ottimo autofocus a 51 punti, versatile e veloce
- Scatto continuo buono considerata la dimensione dei file (7pps in modalità DX)
- Display da 3 pollici ad alta risoluzione
- Uscita video HDMI
- Trasmettitore WiFi opzionale (802.11 b/g)
- Sistema anti-vignettaturaEfficient anti-vignetting system
Contro
- Pesante e dal prezzo elevato
- Non è possibile registrare video
- L’autoscatto non funziona in live view
- Il Bilanciamento Automatico del Bianco in condizioni di luce artificiale è poco affidabile
- Le immagini scattate con il flash tendono leggermente alla sovraesposizione, se la distanza dal soggetto è ravvicinata
- I punti di messa a fuoco si concentrano al centro dell’immagine
- Manca un sistema di pulizia del sensore
- L’elaborazione RAW richiede una capacità notevole
ACQUISTA NIKON D3X IN OFFERTA
Prezzo --
