Nikon Coolpix S800c Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
70%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
50%
qualità immagine
70%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Una compatta maneggevole e facile da usare, in grado di garantirvi delle immagini nitide e fedeli nella resa dei colori, con una messa a fuoco reattiva e precisa.

PUNTEGGIO
67%

ACQUISTA NIKON S800c IN OFFERTA


  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Nikon Coolpix S800c Recensione

Nikon Coolpix S800c è stata concepita come una fotocamera da poter portare sempre con voi e costantemente collegata ai vari servizi mobile ed ai più importanti social network.

La Coolpix S800c non possiede funzioni di telefonia e non vuole competere con i moderni fotocamera smartphone dotati di lenti di ultima generazione, ma vuole offrire a differenza di un semplice telefono, maggiore reattività, precisione nella messa a fuoco e indubbiamente una qualità d’immagine superiore, integrando anche uno zoom ottico per ricavare ulteriore flessibilità fotografica. In più, grazie al sistema operativo Android, la fotocamera compatta è in grado di svolgere gran parte delle applicazioni che uno smartphone analogo è capace di offrire.

La forma di Coolpix S800c ricorda quella di un telefono cellulare, anche per la scelta di inserire una batteria rimovibile e la memoria espandibile attraverso schede SD.

Caratteristiche tecniche

Come già accennato pocanzi la Nikon Coolpix S800c ha la caratteristica speciale di essere equipaggiata con Android ed inoltre offre caratteristiche più che rispettabili: condivide il sensore retroilluminato CMOS da 16 megapixel (f:2,8-5,8) e l’obiettivo zoom 10x del modello Coolpix S6300, avvalendosi del processore grafico Expeed2. Inoltre offre un grande schermo touch OLED da 3.5”, 2 GB di memoria interna, connettività completa Wi-Fi e naturalmente porte USB e HDMI. Le performance offerte sono di livello molto buono, fino a 8 fps a piena risoluzione ed abilità di girare video full HD 1080p con audio stereo.

Per quanto riguarda il sistema operativo, è presente la versione 2.3 Gingerbread, valorizzata ulteriormente dall'applicazione Nikon MyPictureTown, la quale autorizza il caricamento delle immagini scattate all'interno del servizio cloud omonimo.

Performance

Se vista da spenta, Nikon Coolpix S800c appare esattamente come una compatta tradizionale. Appena accesa però, mostra tutto il suo spirito di crossover tra i mondi del mobile computing e della fotografia. Fondamentalmente il controllo avviene attraverso touchscreen, eccetto lo zoom e l’otturatore. Già dai primissimi scatti si può prendere confidenza con la compatta e ci si accorgerà subito di una risposta non così pronta come le altre Coolpix avevano abituato. Quando la accenderete per la prima volta potrete scegliere se voler adoperare la fotocamera in modo tradizionale oppure avviare subito il sistema operativo. In caso della seconda scelta, sarete in grado si scattare semplicemente digitando sull'icona dedicata, come qualsiasi dispositivo Android.

C’è da dire che il passaggio da una modalità all'altra non è rapidissimo facendo perdere probabilmente l’attimo giusto per lo scatto. Risulta veloce l’aggancio di una rete Wi-Fi domestica o pubblica. Caricare una foto sui più importanti social network utilizzando Nikon Coolpix S88c è davvero semplice, merito di un’esperienza d’uso ed intuitività condivisa con l’universo degli smartphone.

Nikon Coolpix S800c Opinioni

Dal punto di vista strettamente fotografico, Nikon Coolpix S800c è assolutamente maneggevole e facile da utilizzare, con prestazioni tranquillamente equiparabili a Coolpix S6300, con la quale condivide la stessa ottica e sensore. Il risultato delle immagini scattate è nella media della categoria per via di nitidezza e fedeltà dei colori ed una messa a fuoco reattiva e precisa.

Con l’innesto del sistema operativo Android e del corrispettivo hardware di controllo, comporta un calo dell’autonomia, la quale quasi si dimezza rispetto a quella che potrebbe garantire Coolpix S6300. D’altro canto la fotocamera compatta in questione ha il grande vantaggio di possedere una batteria sostituibile in qualsiasi momento.

IN SINTESI

Pro

  • Connettività al completo
  • Interfaccia facile da usare
  • Possibilità di condividere le foto sui social network

Contro

  • Poca autonomia
  • Il passaggio alla modalità mobile non è velocissimo

ACQUISTA NIKON S800c IN OFFERTA

Condividi