nikon coolpix s33 recensione Compatta, Subacquea

Nikon Coolpix S33 verdetto

design 80%
caratteristiche 70%
performance 65%
qualità immagine 65%
Giudizio complessivo

La qualità immagine non stupisce, ma se cercate una fotocamera subacquea che possa sopportare un utilizzo intensivo, la Coolpix S33 è una buona scelta. È una delle fotocamere resistenti agli urti e all'acqua più economiche sul mercato, ed è anche una delle più semplici da usare, con comandi e menu molto intuitivi.

Punteggio 70%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Nikon Coolpix S33


ACQUISTA Nikon Coolpix S33 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Nikon Coolpix S33 Recensione

La Nikon Coolpix S33 sostituisce la S32 come entry-level Nikon waterproof e facile da usare. Ha caratteristiche molto simili al modello precedente, con sensore da 13.2 MP e zoom ottico 3x. Anche le credenziali in fatto di robustezza restano le stesse: la S33 resiste all’acqua fino a 10 m di profondità e alle cadute fino a 1.5 metri di altezza.

Design e caratteristiche

Con i suoi 109.5 x 67 x 37.6mm, la S33 è abbastanza massiccia per essere una compatta, ma è la dimensione tipica dei modelli waterproof e resistenti.

Tasti grandi e ben spaziati sono facili da usare sia sott’acqua sia quando si indossano i guanti, con i quattro tasti posizionati lungo lo schermo che controllano direttamente alcune opzioni comuni.

Il sensore da 13.2-megapixel ha una sensibilità massima di soli ISO1600, ma registra video Full HD 1080p e scatta in sequenza 11 immagini statiche a piena risoluzione a 4.7fps.

La S33 porta avanti anche tasti e menu della S32, così come lo schermo LCD da 2.7 pollici 230k punti e la selezione di filtri creativi.

Lo schermo però è meno notevole. La bassa risoluzione di 230k punti rende menu e immagini leggermente pixelati, e gli angoli di visuale limitati rendono difficoltoso lo scatto dall’alto o dal basso.

Anche se c’è un pratico alloggio per il pollice sul retro per facilitare l’impugnatura, il pannello frontale è molto liscio e scivoloso. Di conseguenza la S33 non offre una presa sicura come altre rivali come la Fujifilm FinePix XP70.

La S33 abbandona il classico sistema menu delle compatte Nikon e utilizza uno stile ancora più semplice. I quattro tasti alla sinistra dello schermo corrispondono direttamente a quattro funzioni del menu, quindi non è necessario confermare la selezione con il tasto “OK”. Può volerci un po’ per abituarsi a questo sistema semplificato, ma diventa presto familiare.

Qualità immagine

Il sensore da 13.2-megapixel della S33 si comporta bene scattando con buona luce e soggetti vicini. La riproduzione di colori vibranti dà alle immagini un aspetto attraente, ma gli scatti con dettagli lontani, come i paesaggi, possono avere un aspetto mosso e pittorico quando vengono guardate da vicino. Gli scatti in interni o con luce scarsa sembrano mossi anche a uno sguardo superficiale a causa della notevole riduzione del rumore.

Con uno zoom ottico 3x equivalente solo a un 30-90mm, la distorsione è minima, ma c’è una percepibile riduzione della nitidezza verso gli angoli dell’inquadratura. L’aberrazione cromatica (purple fringing) è visibile nelle situazioni ad alto contrasto, ma non è un problema serio e frequente. E’ più fastidioso avere un grandangolo massimo poco ampio equivalente a 30mm, che offre un campo visivo abbastanza ristretto.

L’obiettivo mette a fuoco rapidamente e in modo affidabile negli ambienti ben illuminati. Con luce debole può esserci un ritardo di un paio di secondi, ma la S33 ricorre raramente al focus hunting. La messa a fuoco da 5 cm di distanza è tipica per una fotocamera con questo prezzo, ma la S33 non è particolarmente affidabile a questa distanza

Le foto scattate a ISO 640 mostrano una perdita di dettaglio visibile anche con le impostazioni più basse. C’è qualche problema anche con il sistema di messa a fuoco e la fotocamera arranca anche con AF impostato su Auto nel menu impostazioni.

In generale, possiamo dire che non è una fotocamera da usare in condizioni di luce scarsa.

Performance

Il tempo di avvio varia a seconda che lo schermo sia abilitato o meno. Se sì, dal momento in cui si preme il tasto di accensione al momento in cui si può scattare passano circa 4.5 secondi. Spegnendolo si arriva a un migliore 1.6 secondi.

C’è anche una modalità di scatto continuo. In un test di 10 secondi, la fotocamera ha scattato 13 immagini, con il risultato di circa 1.3 fps. Tuttavia, 5 di queste immagini sono state registrate nel primo secondo, quindi tecnicamente sono 5fps.

Autonomia

La S33 utilizza una batteria ricaricabile 700mAh Li-ion con attestazione CIPA di circa 220 scatti per carica. Un valore molto vicino ai 210 scatti della Fujifilm FinePix XP70, ma inferiore ai 250 della Panasonic Lumix DMC-FT25.

Video

I video sono registrati con risoluzione Full HD 1920×1080. Lo zoom ottico non è disponibile durante i filmati, ma si può usare lo zoom digitale, che però riduce la nitidezza.

Nikon Coolpix S33 Opinioni

Le versioni precedenti di questa fotocamera sono state criticate per la qualità immagine inferiore agli standard, per la scarsa qualità di costruzione e i comandi a prova di stupido. Ma guardiamo cosa abbiamo realmente di fronte. La Nikon Coolpix S33 è una fotocamera che costa meno di €150, che può andare sott’acqua senza custodia, bella da vedere e semplice da usare. Non sarebbe neanche onesto pretendere di più.

La qualità immagine non è niente di speciale è vero, l’uso di un sensore più piccolo della media si traduce in dettagli mediocri e prestazioni scarse con poca luce.

Comunque sia, se cercate una fotocamera divertente da utilizzare in famiglia e durante le vacanze e il budget è il vostro primo pensiero, allora la S33 è perfetta, dando per scontato che non vi dovrete aspettare una qualità immagine eccellente e che dovrete accettare i suoi limiti ottici.

Caratteristiche tecniche

Tipo

Fotocamera digitale compatta

Pixel effettivi

13,2 milioni (L’elaborazione delle immagini potrebbe ridurre il numero di pixel effettivi.)

Sensore di immagine

Sensore CMOS da 1/3,1 pollici Numero totale di pixel: circa 14,17 milioni

Obiettivo

Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x

Lunghezza focale

4,1 – 12,3 mm (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 30 – 90 mm nel formato 35 mm [135])

Numero f

f/3.3 – 5.9

Schema ottico

6 elementi in 5 gruppi

Ingrandimento

Fino a 4x (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo di circa 360 mm nel formato 35 mm [135])

Riduzione vibrazioni

VR elettronico (filmati)

Riduzione dell’effetto mosso

VR elettronico (immagini fisse)

Autofocus

AF con rilevazione del contrasto

Range di messa a fuoco

[W]: Circa 5 cm – infinito, [T]: Circa 50 cm – infinito, Macro/primi piani, Per foto di alimenti, Foto subacquee, Specchio, Aggiungi effetto bolla, Aggiungi effetto neon, Aggiungi effetto cartone, Foto con effetto soft, Effetto miniatura, Ripr. filmato miniatura, Seleziona colore: Circa 5 cm (posizione grandangolo) – infinito (Tutte le distanze sono misurate dal centro della superficie anteriore del vetro protettivo)

Modo area AF

Area centrale, rilevamento del volto, scelta soggetto AF

Monitor

6,7 cm in diagonale, circa 230 k punti, schermo LCD TFT con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a 5 livelli

Copertura dell’inquadratura

Circa 96% in orizzontale e verticale (rispetto all’immagine effettiva)

Copertura dell’inquadratura (modo di riproduzione)

Circa 100% in orizzontale e verticale (rispetto all’immagine effettiva)

Memorizzazione – Supporti

Memoria interna (circa 25 MB), SD, SDHC, SDXC

File system

Compatibile con DCF ed Exif 2.3

Memorizzazione – Formato file

Immagini fisse: JPEG, messaggi vocali: WAV, filmati: MOV (video: H.264/MPEG-4 AVC, audio: stereo PCM)

Dimensione dell’immagine (pixel)

13 megapixel [4160 x 3120], 4 megapixel [2272 x 1704], 2 megapixel [1600 x 1200]

Sensibilità ISO

ISO 125 – 1600

Misurazione esposimetrica

Matrix, ponderata centrale (zoom digitale inferiore a 2x), spot (zoom digitale a partire da 2x)

Controllo dell’esposizione

Esposizione auto programmata e compensazione dell’esposizione (da -2,0 a +2,0 EV in step di 1 EV)

Tipo di otturatore

Otturatore meccanico e CMOS elettronico

Tempo di posa

1/2000 – 1 sec., 4 sec. (la funzione Scegli stile è impostata su Foto di fuochi artificiali)

Autoscatto

10 sec., Timer sorriso

Diaframma

Selezione filtro ND a comando elettronico (-2 AV)

Escursione diaframmi

2 step (f/3.3 e f/6.6 [W])

Flash incorporato

Portata del flash (circa)

[W]: 0,3 – 3,1 m [T]: 0,6 – 1,7 m.

Controllo flash

Flash auto TTL con pre-lampi di monitoraggio

USB

Connettore micro USB, USB ad alta velocità, non utilizzare cavi USB diversi dal cavo UC-E21 per connettore micro USB. Supporta Stampa diretta (PictBridge)

Uscita HDMI

Connettore micro HDMI (tipo D)

Impermeabilità

Equivalente alla classe di protezione 8 (IPX8) di JIS/IEC (in base alle nostre condizioni di test), capacità di scattare foto in acqua fino a una profondità di 10 m per 60 minuti

Tenuta alla polvere

Equivalente alla classe di protezione 6 (IP6X) di IEC/JIS (in base alle nostre condizioni di test)

Resistenza all’urto

Superamento delle condizioni di prova Nikon in conformità con il metodo MILSTD 810F 516.5 per gli urti.

Alimentazione

Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19 (inclusa), adattatore CA EH-62G (acquistabile separatamente)

Tempo di ricarica

Circa 1 ore e 40 minuti (con l’adattatore CA/caricabatteria EH-71P e con la batteria completamente scarica)

Durata della batteria

Circa 220 scatti con EN-EL19

Durata effettiva della batteria per registrazione video

Circa 1 ora e 25 min con EN-EL19

Attacco per treppiedi

1/4 (ISO 1222)

Dimensioni (L x A x P)

Circa 109,5 x 67,0 x 37,6 mm (sporgenze escluse)

Peso

Circa 180 g (batteria e card di memoria incluse)

Nikon Coolpix S33 display Nikon Coolpix S33 destra Nikon Coolpix S33 sinistra Nikon Coolpix S33 sopra

In Sintesi

Pro

  • Molto facile da usare
  • Effetti filtro divertenti
  • Registrazione video Full HD
  • Robusta e resistente all’acqua

Contro

  • Qualità immagine mediocre
  • No stabilizzatore immagine
  • Schermo a bassa risoluzione
  • No regolazione ISO manuale

ACQUISTA Nikon Coolpix S33 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.