VERDETTO
DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
76%
PERFORMANCE
76%
qualità immagine
76%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Software migliorato, ottima resistenza e super impermeabilità: la Nikon AW 130 è una fotocamera subacquea versatile e immediata da usare, perfetta per essere portata in qualsiasi situazione e in grado di produrre risultati fotografici di buona qualità.
PUNTEGGIO
77%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Nikon Coolpix AW130 Recensione
Pioggia, mare, sole o neve, la Nikon Coolpix AW130 non teme niente. Forse non sarà stata progettata per essere la più innovativa nel mondo delle subacquee, ma è una fotocamera compatta super versatile che potrete portare tranquillamente in tutte le più svariate situazioni. Andiamo a scoprirla più nel dettaglio.
Design Caratteristiche
La AW130 ricorda la precedente AW120, ma in realtà, esaminandola bene, sono state apportate diverse modifiche.
Il fiore all’occhiello di questa macchina fotografica è senza dubbio la resistenza. Non solo può raggiungere i 30 metri sotto il livello del mare, ma è a suo agio anche a -10°C e può cadere da un’altezza di 2 metri senza fare una piega.
Come i suoi predecessori, presenta un corpo in alluminio liscio, con tutti gli elementi più sensibili (porta USB, porta HDMI, batteria e slot SD card altamente protetti e impermeabilizzati).
Ogni set di menù è facile da utilizzare e modificabile a piacimento. Coloro che sono abituati ad un setup più manuale si sentiranno un po’ persi senza controlli più manuali, ma per gli amanti delle modalità automatiche e per i fotografi alle prime armi, risulterà tutto molto facile ed immediato.
All’interno, troviamo un sensore da 1/2.3 pollici da 16 megapixel ed un obbiettivo zoom da 5x, 4.3-21.5mm (equivalente a 24-120mm) e apertura f/2.8-4.9.
La lente è poco luminosa, ma offre sicuramente più flessibilità grazie allo zoom ottico. Anche se ci sono altre macchine fotografiche impermeabili con una qualità della lente maggiore maggiore, questo obbiettivo è più che adeguato per la maggior parte delle situazioni.
Il diasplay OLED 921k-dot è sufficiente ma non dei migliori, poco luminoso anche quando la luminosità è impostata al massimo. Lo schermo è inoltre difficile da vedere alla luce diretta del sole, il che è un peccato visto che il più delle volte la utilizzerete in esterna.
La AW130 ha un grip in gomma molto robusto ed è stata implementata la connessione NFC per collegare facilmente la camera allo smartphone tramite WiFi.
Qualità Immagine
Le performance del colore sono grandiose per la sua categoria e la nitidezza è davvero niente male. Un sensore più piccolo porta ad un rumore più alto di quello che potreste riscontrare in dispositivi con obbiettivi intercambiabili, ma sulla AW130 questo non è sinonimo di insuccesso.
Per risultati migliori, suggeriamo di tenere le vostre impostazioni di ISO automatiche fino ad un limite di ISO 800. Dopodiché, la macchina selezionerà automaticamente la sensibilità più appropriata per i vostri scatti senza permettere al rumore di “rovinarli”. Anche se potreste lasciare che la AW130 si avventuri in impostazioni ISO più alte, noterete che alcuni dettagli vengono tralasciati in quanto l’algoritmo automatico per la riduzione del rumore della macchina fotografica ha la tendenza a fare un po’ di confusione con impostazioni ISO più alte.
La velocità dello scatto continuo in condizioni di luce buona è di 7fps, non male sempre per questa classe di fotocamere.
Performance
Quindi, perché comprare la Nikon Coolpix AW130 invece di un’altra subacquea? La risposta sta nelle caratteristiche. Non solo l’hardware ha subito grandi miglioramenti, ma anche il software e le modalità di scatto hanno fatto un grande salto di qualità.
Anche se l’impermeabilità è molto simile a quella di altre macchine sul mercato, la AW130 è più resistente ai maltrattamenti rispetto alle altre.
Quando si parla di software della macchina, le nuove modalità di scena sono varie e divertenti da usare.
Potrete aggiungere effetti ai vostri scatti o usare una delle 22 modalità utili a trovare la giusta impostazione in base alla scena. Inoltre,se disponete di un tripide, avrete modo di girare video in timelapse.
Come altre macchine fotografiche della linea Nikon AW, ha WiFi incorporato per connettervi con lo smartphone. Una volta scaricata l’app, potete condividere i vostri scatti sui social media, o addirittura usare il tuo telefono per scattare a distanza.
È inoltre presente il GPS integrato, il quale grazie all’opzione “punti di interesse” vi permette di esplorare le aree interessate con una vista panoramica.
Nikon Coolpix AW130 Opinioni
La ragione principale che spinge ad acquistare la Nikon Coolpix AW130 è la sua resistenza esemplare e le caratteristiche di cui dispone, oltre alla sua impermeabilità. Molti dei problemi principali della Nikon AW120 sono stati rimediati nella AW130, primo su tutti il software, e la qualità generale è migliorata. Forse non sarà la camera subacquea più innovativa, ma è indubbiamente un’ottima subacquea.
IN SINTESI
Pro
- Buon livello di impermeabilizzazione
- Ottima resistenza
- Buona qualità generale
Contro
- Grip ed impugnatura migliorabili