VERDETTO
DESIGN
87%
CARATTERISTICHE
66%
PERFORMANCE
87%
qualità immagine
66%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Qualità dell’immagine convincente, piccola, veloce e ben fatta, perfetta da portare ovunque e soprattutto in viaggio: la la Nikon 1 J4 è tutto questo. Anche se la qualità dell'immagine poteva essere migliore, le buone prestazioni generali la rendono certamente una scelta indicata per molte persone.
PUNTEGGIO
76%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Nikon 1 J4 Recensione
La Nikon 1 J4 è una fotocamera mirrorless molto piccola e compatta, la naturale evoluzione della Nikon 1 J3, la quale garantisce prestazioni più veloci, un sensore a maggiore risoluzione da 18,4 megapixel e un design migliorato.
Design
Per essere una mirrorless, la Nikon 1 J4 è estremamente piccola e leggera con i suoi 10 centimetri di lunghezza e solo 2,8 cm di spessore, è estremamente tascabile per una fotocamera di questa classe. Per non parlare poi del suo perso, solo 192g, più vicina ad un telefono che ad una fotocamera.
Ha inoltre una struttura in metallo che le conferisce un aspetto da fotocamera di fascia alta ed in generale, la qualità costruttiva è molto buona.
Per quanto riguarda i controlli fisici, la Nikon 1 J4 ne è praticamente priva. È presente un selettore di modalità e un D-pad classico ma la maggior parte dei controlli, sono affidati al display LCD da 3 pollici che risulta davvero bene fatto, nitido e dall’ottima visibilità anche in condizioni di grande illuminazione sotto il sole in esterno. Senza troppi problemi quindi, saremo in grado di gestire i vari settaggi a schermo.
Performance
La Nikon 1 J4 è decisamente una fotocamera da impostazioni automatiche. Se siete amanti delle impostazioni manuali e dei pulsanti, non è certamente la scelta più adatta a voi, ma se l’automatico vi aggrada, le performance tecniche sono eccellenti.
Tra le più veloci fotocamere mirrorless compatte che possiate trovare, è in grado di scattare fino a 20fps in piena risoluzione (18,4 megapixel). È estremamente veloce e particolarmente indicata per catturare soggetti in movimento come bambini, animali, ecc. E se 20fps non sono abbastanza, è possibile arrivare a 60fps sistemando l’autofocus.
Per stare al passo con la velocità di scatto, serve un autofocus altrettanto veloce e da questo punto di vista, la Nikon 1 J4 non delude. Il sistema di autofocus ibrido del quale è dotata, offre una veloce messa a fuoco e grazie al tracking focus on-board, si rivela essere una delle migliori scelte per la ripresa di oggetti in movimento rispetto a diverse altre fotocamere compatte.
Ovviamente, avrete bisogno di una scheda di memoria veloce per tener dietro alle performance di scatto e infatti, la Nikon 1 J4 supporta l’utilizzo di schede microSD.
Qualità Immagine
Le prestazioni tecniche della camera sono indubbiamente di tutto rispetto, ma in realtà la qualità dell’immagine non è esattamente equivalente. Certamente non è male, ma non è quello che ci si aspetterebbe.
Il metering è abbastanza buono, mentre la gamma dinamica non è così entusiasmante. Ad alti contrasti, tende infatti a perdere parecchi particolari. Il livello di dettaglio generale è buono per la sua classe, ma solo in condizioni di buona illuminazione quindi. Come è generalmente accade nelle fotocamere a piccolo sensore infatti, le performance calano al salire della gamma ISO.
Nikon ha comunque migliorato in modo significativo la gamma ISO della J4, la quale offre ora una gamma di 100-12800, raddoppiando il limite superiore rispetto alla J3 (che era 100-6400).
Tuttavia, la qualità delle immagini resta ottimale fino a ISO 400, da 3200 in su le immagini non sono più così pulite e quindi di conseguenza meno utilizzabili (soprattutto se avete bisogno di un buon dettaglio).
Batteria e autonomia
Migliorie importanti sono state fatte anche su batteria ed autonomia, la 1 J4 è infatti ora in grado di scattare fino a 300 foto con una singola carica.
Nikon 1 J4 opinioni
È molto piccola e molto veloce, perfetta quindi per quei momenti che facilmente potremo perdere con una reflex o una mirrorless più lenta. Non ha certamente le possibilità di una DSLR o di una fotocamera ad obiettivi intercambiabili di livello ma la Nikon 1 J4 è sicuramente una macchina fotografica adatta per molte persone.
IN SINTESI
Pro
- Focus rapidissimo
- Velocissima nello scatto delle foto
- Design compatto
- Buona qualità costruttiva
Contro
- Range dinamico limitato
- Non eccellente ad alte ISO