I 10 Migliori Obiettivi Canon per il tuo Set Fotografico

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

​Obiettivi grandangolari, prime, zoom, teleobiettivo: ecco quali sono i migliori obiettivi Canon per fotocamere reflex e mirrorless APS-C, per tutti i tipi di fotografia ed esigenze.

​Se vi state chiedendo quale obiettivo comprare per la vostra fotocamera Canon e volete capire quali sono le migliori lenti originali per aggiornare il vostro equipaggiamento, in questa guida all’acquisto vediamo quali sono le migliori ottiche Canon per sistemi EOS ed EOS M.

Tratteremo modelli compatibili con reflex APS-C e reflex full frame (EOS), oppure con mirrorless APS-C (EOS M).

Se avete una fotocamera digitale reflex Canon APS-C potrete acquistare obiettivi EF e EF-S. Se la vostra è una reflex full frame, potrete acquistare solo obiettivi EF. Se invece possedete una mirrorless APS-C come la Canon EOS M50 dovrete acquistare obiettivi EF-M.

Canon ha recentemente dato vita anche ad una nuova serie di fotocamere mirrorless full frame (Canon EOS R e Canon EOS RP) con nuovo attacco a baionetta per sistema EOS R, ma la selezione è ancora abbastanza basilare. Ometteremo quindi questi modelli perché al momento le opzioni sono ridotte e semplici da analizzare.

A seconda del tipo di fotografia che andrete a realizzare, dovrete scegliere in base alle lunghezze focali e qualità dell’ottica in generale. Tra le numerose opzioni di marca Canon abbiamo selezionato le ottiche che offrono il miglior rapporto qualità prezzo.

Entriamo nel dettaglio della nostra classifica sui migliori obiettivi Canon oggi disponibili, analizzandoli uno ad uno ed elencandoli per ​rapporto qualità prezzo ed esigenze fotografiche.

​1. Canon obiettivo EF 24-70mm f/2.8L II USM

​Il miglior obiettivo zoom per Canon full frame

Tra i migliori obiettivi canon full frame c’è il 24-70mm f/2.8, che offre un’eccellente qualità costruttiva con un elemento interno Super UD e due elementi UD (a bassa dispersione), impermeabilità a pioggia e intemperie con range zoom versatile da grandangolo a obiettivo per ritratti.

La qualità che più lo contraddistingue è la massima apertura del diaframma fissa a f/2.8, che rende possibile fotografare anche in condizioni di luce scarsa e in situazioni poco ideali, mantenendo una qualità immagine incredibilmente alta. Il diaframma è costituito da 9 lamelle arrotondate.

Grazie ai tre elementi asferici presenti all'interno dell’ottica, otterrete una qualità fotografica priva di distorsioni e aberrazioni cromatiche, per fotografia professionale e per chi ha bisogno di perfezione nella rappresentazione dei colori. Oltre a questo, un rivestimento Super Spectra è stato utilizzato per eliminare effetti ghosting e flare.

Il sistema AF di tipo USM (Ultrasonic Motor) è silenzioso e veloce, ed offre accuratezza e precisione nell'agganciare il soggetto fotografato. E’ inoltre possibile azionare l’anello del fuoco manuale per bypassare il fuoco automatico istantaneamente.

Anche se l’obiettivo è progettato per fotocamera full frame, può comunque essere utilizzato con corpo macchina APS-C ed offrirà una gamma focale equivalente a 38.4-112mm.

Il Canon EF 24-70mm f/2.8L è l’obiettivo che userete più di frequente con la vostra macchina fotografica reflex, perché è adatto a diversi scenari dal paesaggio, street photography al ritratto professionale.

​2. Canon obiettivo EF 85mm f/1.4L IS USM

​Il miglior obiettivo canon per ritratti professionali

Per chi è alla ricerca di un obiettivo prime per ritrattistica professionale, compatibile sia con reflex Canon full frame che con reflex APS-C, il Canon EF 85mm f/1.4L è un modello di qualità eccezionale, con caratteristiche che lo rendono perfetto per questo tipo di applicazione.

Essendo questa un’ottica di tipo L, avrete qualità costruttiva eccezionale e resistenza alle intemperie e polvere. Internamente, include un elemento asferico per ridurre aberrazioni cromatiche e distorsioni, ed ottiene una qualità immagine elevatissima, con chiarezza di particolari e resa eccellente.

Ogni elemento ottico interno è inoltre rivestito con Air Sphere coating (ASC), per sopprimere eventuali effetti ghosting e flare, per ottenere fotografie di qualità anche quando il contrasto è molto elevato e quando si fotografano soggetti in controluce.

Oltre ad avere un’apertura massima di f/1.4, è inoltre provvisto di stabilizzatore dell’ottica per compensare fino a 4 stop e poter dunque alzare il tempo di esposizione senza doversi preoccupare di ottenere foto mosse.

Il sistema AF di tipo USM è veloce, affidabile e silenzioso, e potrete sempre attivare l’anello della messa a fuoco per avere accesso immediato al fuoco manuale.

Una lunghezza focale di 85mm, 136mm se lo utilizzate su APS-C, è in grado di produrre un fantastico effetto sfocato dello sfondo, per ritrattistica professionale di altissimo livello in qualsiasi situazione di luminosità.

Ottimo anche per chi fa video, per catturare scene b-roll ed averlo come secondo obiettivo nella borsa fotografica. Grazie al sistema interno di stabilizzazione, potrete utilizzare questa lente anche con corpi macchina non stabilizzati (tipico di Canon).

​3. Canon obiettivo EF 50mm f/1.8 STM

​Il miglior obiettivo budget per ritratti

Tra i 50mm offerti da Canon, questo modello è ottimo per chi ha un budget limitato, offre un pacchetto caratteristiche prezzo molto buono ed è adatto sia per fotocamere full frame, sia per corpi macchina entry level con sensore APS-C.

Noi consigliamo a tutti i fotografi di avere un obiettivo prime da 50mm nella borsa fotografica, perchè questa è la focale più versatile e migliore per ottenere fotografie di molti tipi, sia per ritrattistica che per street photography.

Le dimensioni del Canon EF 50mm f/1.8 STM sono molto compatte, ed offre un’apertura massima di f/1.8 per poter catturare scene anche in situazioni poco illuminate, buono dunque per interni, per fotografare soggetti al tramonto ed avere immagini con poco rumore digitale. Una tale apertura del diaframma vi permette inoltre di avere un buon livello di sfocatura dello sfondo dietro al soggetto.

La tecnologia di messa a fuoco automatica è di tipo STM (stepping motor), che è un po’ meno veloce rispetto al sistema USM ma più morbido nei passaggi di fuoco e più silenzioso, perfetto per chi usa l’autofocus per video.

Unica cosa che manca in questo modello è la presenza di stabilizzazione dell’ottica, per chi lo utilizza per video consigliamo dunque di combinarlo ad un corpo macchina stabilizzato per riprese a mano. 

​4. Canon obiettivo EF 70-200mm f/4L IS USM

​Il miglior teleobiettivo zoom per qualità prezzo

Quando si sceglie un obiettivo zoom di questa portata ci sono diversi parametri da considerare. Se verrà utilizzato all'aperto per fotografia sportiva e d’azione, dovrete considerare una buona qualità costruttiva e tropicalizzazione. L’apertura massima deve essere buona a diverse lunghezze focali, per mantenere il livello di luminosità anche quando spingete lo zoom al massimo.

In questo settore, e al prezzo di listino, il Canon EF 70-200mm f/4L è un acquisto consigliato, perché offre resistenza alle intemperie e polvere, ed una massima apertura di f/4 a tutte le focali. Il meccanismo di zoom è interno, quindi la lunghezza dell’obiettivo non cambia, per robustezza e mantenimento della sigillatura.

Altra cosa importante per obiettivi di questo tipo è la presenza di un sistema di stabilizzazione interno, che vi permette di fotografare a mano e compensare le vibrazioni fino a 4 stop. Ottimo anche per applicazioni video se avete un corpo macchina non stabilizzato.

Il sistema AF di tipo USM predilige velocità e precisione nell'agganciare il soggetto, il diaframma è costruito con 8 lamelle arrotondate, gli elementi ottici sono di qualità molto elevata ed offrono qualità immagine top di gamma tipica della serie L (Luxury) di Canon.

Se siete in cerca di un obiettivo che vi apre le possibilità da ritrattistica a telefoto per sport e azione, il Canon EF 70-200mm f/4L è il miglior obiettivo qualità prezzo, non costa una fortuna ed è buono sia per fotocamera full frame che per APS-C.

​5. Canon obiettivo EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Il miglior obiettivo zoom tuttofare per reflex entry level

Se avete appena acquistato una fotocamera Canon reflex entry level ed avete ottenuto incluso nell'acquisto un obiettivo kit zoom, avrete notato che la qualità della lente non è molto elevata.

Per chi cerca un’alternativa il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM è un ottimo upgrade ed offre gamma di zoom che copre focali da 27.2 a 88mm equivalenti in full frame. Buono quindi sia per paesaggistica, street photography, documentaristica e ritratti.

L’apertura massima a tutte le focali è di f/2.8, a preservare luminosità e permettere di fotografare anche quando la situazione non è ottimale. Non solo, con un’apertura così estesa avrete anche un maggiore effetto sfocato dello sfondo, per separare il soggetto dal background in maniera netta e per riuscire ad ottenere foto dal taglio professionale.

Il sistema AF impiegato in quest’ottica è il USM (Ultrasonic Motor AF) che garantisce velocità e precisione. Gli elementi interni includono 3 lenti asferiche e due a bassa dispersione, per eliminare il più possibile effetti di distorsione dell’immagine e aberrazioni cromatiche, e allo stesso tempo una qualità immagine molto chiara e ricca di definizione.

Il modello è specificatamente pensato per fotografia, ma va considerato anche per video perché offre uno zoom tuttofare che va benissimo per vlog, video YouTube e social in genere, e grazie al sistema IS di stabilizzazione lo potrete utilizzare con reflex non stabilizzate per poter filmare a mano e girare video di buona qualità.

Essendo questo un modello di tipo EF-S, ricordiamo che può essere montato su fotocamera reflex APS-C come ad esempio la Canon EOS 200D. Non potrà essere utilizzato su corpo macchina full frame come la Canon EOS 6D Mark II. Per chi invece possiede una fotocamera Canon mirrorless APS-C di tipo EOS M, questo è l’adattatore adatto per poter montare un obiettivo EF o EF-S. 

​6. Canon obiettivo EF-S 35mm f/2.8 Macro IS STM

Il miglior obiettivo tuttofare per Canon APS-C

Una soluzione buona per chi cerca qualità e prezzo in un obiettivo macro prime tuttofare per macchina fotografica reflex APS-C è il Canon EF-S 35mm f/2.8 Macro IS STM. Le sue qualità sono numerose, e il prezzo è ottimo per chi ha un budget limitato e vuole un unico obiettivo prime da utilizzare un po’ per tutto.  

Partendo dalla sua applicazione più ovvia, questo obiettivo vi permette di dare sfogo alla vostra creatività nel settore macro, poiché offre una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,13 metri (calcolata  a partire dal sensore). Questo vi apre le porte ad un nuovo tipo di fotografia per immortalare oggetti piccoli a distanza ravvicinata.

La luce LED posta sulla parte frontale attorno all'ottica, vi permette di illuminare oggetti a distanza ravvicinata e a diverse intensità di illuminazione. Il sistema IS di stabilizzazione dell’ottica è utile per fotografare a mano e per girare video senza treppiede senza ottenere foto mosse o fastidiose vibrazioni.

Non solo per fotografia macro, ma anche per ritrattistica e street photography, questo 35mm, che su macchina APS-C offre una focale equivalente a 56mm, può essere utilizzato per numerose applicazioni. Per chi sa usare bene un obiettivo prime come questo, non sentirete la mancanza dello zoom e potrete scattare fotografie di ottima qualità e in diverse situazioni di luminosità, con piacevole effetto sfocato dello sfondo grazie al diaframma che offre un’apertura massima di f/2.8.

La tecnologia del sistema AF è di tipo STM, che invece di dare priorità alla velocità di messa a fuoco (come il sistema USM), offre messa a fuoco morbida e naturale, e silenziosissima al tempo stesso. Questa caratteristica trova la sua applicazione perfetta soprattutto per chi lo utilizza per video.

In breve, per chi è in cerca di obiettivi a focali fisse per reflex Canon APS-C, questo è il modello che consigliamo più caldamente, perché vi apre diverse porte ad un prezzo molto conveniente.

​7. Canon obiettivo EF-M 32mm f/1.4 STM

​Miglior obiettivo prime street photography per Canon EOS M

Il 32mm su fotocamera EOS M offre una focale equivalente a 52mm in full frame, quindi questo modello è l’obiettivo prime perfetto per chi cerca questo tipo di lunghezza non solo per fotografia ritrattistica e street photography, ma anche per fotografare prodotti per cataloghi e tante altre applicazioni che il 50mm permette.

La caratteristica di spicco qui è l’incredibile apertura massima di f/1.4, che apre le porte a fotografia anche in condizioni di pochissima luce, al tramonto, in interni, e anche per fotografia serale. Questa peculiarità vi offre inoltre la possibilità di scattare foto di soggetti ed avere uno sfondo molto sfocato, per una qualità immagine di livello professionale quando vorrete scattare ritratti.

La qualità delle ottiche interne è molto alta, per avere un’immagine pulita da angolo ad angolo, senza distorsioni e perdite ai bordi dell’immagine. Include una lente asferica per tenere sotto controllo le aberrazioni cromatiche ed il rivestimento Super Spectra Coating è utile ad eliminare effetti ghosting e flare.

E’ particolarmente adatto per fotografia, ma anche utilizzabile per video poiché il meccanismo AF di tipo STM provvede un passaggio di fuoco morbido e naturale, per chi usa l’autofocus durante le registrazioni video. Consigliamo però di

Se avete già un obiettivo zoom per fotocamera Canon EOS M, e volete considerare l’acquisto di un obiettivo prime tuttofare per aumentare la qualità dei vostri scatti, questo modello è altamente consigliato.

​8. Canon obiettivo EF-M 11-22mm f4-5.6 IS STM

​Obiettivo zoom grandangolare per Canon mirrorless APS-C

Se possedete già un obiettivo che copre lunghezze focali dai 24mm in sù, e vi manca un obiettivo grandangolare per la fotografia architetturale e per stanze d’interno, oppure per allargare il campo di visione dei vostri paesaggi, il Canon EF-M 11-22mm f4-5.6 IS STM è una buona soluzione ad una fascia di prezzo contenuta per mirrorless Canon APS-C.

Montata su di una macchina fotografica come la Canon EOS M50, questa focale provvede un range zoom equivalente a 18-35mm. Quando utilizzerete il grandangolo avrete a disposizione un campo visivo molto ampio, per fotografare edifici ad esempio, mentre a zoom completamente esteso avrete una focale buona per street photography e un po’ di ritrattistica.

L’apertura massima del diaframma non è ampissima, e va da f/4 a f/5.6, a seconda della focale utilizzata. Consigliamo l’acquisto a chi lo utilizzerà soprattutto in ambienti esterni e ben illuminati, poiché la performance dell’obiettivo non è delle migliori in condizioni di scarsa luce.

Per chi ha in mente di utilizzarlo anche per video vlog e YouTube, troviamo questo modello ben fornito di tutte le caratteristiche necessarie, poiché è stabilizzato, offre un sistema AF di tipo STM per passaggi di fuoco senza scatti, e la lunghezza focale a grandangolo permette di tenere la fotocamera a distanza ravvicinata dal volto mentre si registra in modalità vlog.

​9. Canon obiettivo EF-M 55-200mm f4.5-6.3 IS STM

​Il miglior teleobiettivo zoom economico per mirrorless APS-C

E per concludere la nostra selezione di lenti per mirrorless APS-C Canon, abbiamo selezionato un obiettivo economico che copre lunghezze focali per ritrattistica e teleobiettivo per sport e azione.

Se siete agli inizi con la fotografia e volete provare obiettivi che offrono distanze focali più lunghe, per fotografare soggetti da una certa distanza, questo modello è particolarmente adatto a fotografia all'aperto per fotocamera di piccole dimensioni, per portabilità e praticità.

Questo teleobiettivo zoom è costituito da un elemento asferico, per mantenere basse le distorsioni e le aberrazioni cromatiche, e da un elemento a bassa dispersione, per buona chiarezza dell’immagine e poca perdita di qualità.

Soprattutto per un obiettivo di questa portata, che su fotocamera APS-C offre una gamma focale equivalente a 88-320mm, è utile la presenza di un sistema interno di stabilizzazione, per poter fotografare a mano libera e compensare le vibrazioni, o per girare video di qualità senza l’uso di treppiede. Il 55-200mm di Canon offre 3.5 stop di compensazione in stabilizzazione dell’immagine.

Il sistema AF è di tipo STM, per un passaggio naturale da soggetto a soggetto senza scatti di messa a fuoco, veloce e preciso, e molto silenzioso.

Non consigliamo l’acquisto a chi utilizzerà l’obiettivo in zone interne, o per chi ha in mente fotografia serale, perché l’apertura massima è limitata a f/4.5-6.3, a seconda della focale utilizzata.

​10. Canon obiettivo EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USM

​L’obiettivo Canon più versatile

Non ci rimane che considerare un modello particolarmente diverso dai prodotti finora enumerati, torniamo qui nell'ambiente professionale e nel campo full frame, e andiamo a scoprire le caratteristiche del Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USM.

Come leggerete dal nome del modello, questo obiettivo offre una gamma di lunghezze focali incredibilmente ampia, da grandangolo 28mm a teleobiettivo 300mm. Questo apre le porte ad una quantità immensa di tipologie fotografiche. Lo troviamo utile per chi viaggia molto e vuole portare appresso solo un’ottica per fotocamera reflex full frame o reflex APS-C.

Appunto per viaggiatori appassionati e fotografi d’avventura, il Canon EF 28-300mm offre tutta la qualità degli obiettivi fotografici di tipo L, con corpo tropicalizzato, resistente a umidità, polvere e pioggia, ottima qualità costruttiva degli elementi interni e qualità immagine senza paragoni in questa categoria.

Con due lenti asferiche e tre elementi a bassa dispersione, quest’ottica produce fotografie quasi prive di aberrazioni cromatiche e distorsioni, ottima nitidezza e riproduzione colori, con effetti flare e ghosting ridotti al minimo.

Ottima la presenza di stabilizzatore dell’ottica che aiuta a fotografare a mano libera senza l’ausilio di treppiede, per una compensazione delle vibrazioni fino a 3 stop. Il sistema AF di tipo USM provvede velocità e precisione nell'agganciare i soggetti, silenzioso e affidabile.

Condividi