Le 12 Migliori Lenti per Smartphone 2022

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per gli appassionati di fotografia da cellulare, ecco la lista delle migliori lenti per smartphone da acquistare, dalle professionali, alle entry level economiche.

Per coloro che amano scattare foto da cellulare, le lenti per smartphone sono un accessorio indispensabile e che può fare enorme differenza.

Al momento di scegliere quali lenti per smartphone acquistare è bene conoscere nel dettaglio quali sono gli aspetti che caratterizzano maggiormente il risultato finale, per ottenere il miglior compromesso tra una macchina fotografica professionale e l’utilizzo dal cellulare. 

Innanzitutto il tema della compatibilità: a seconda della marca e del tipo di cellulare che avete, è fondamentale assicurarsi che la lente che state considerando sia completamente compatibile a livello hardware. La lente deve montarsi perfettamente sullo smartphone e pertanto la compatibilità deve essere assicurata.

Esistono dei kit multifunzione, fino a 3 in 1, i quali permettono di accorpare in un solo modello i tre tipi principali di lente. In questo caso si tratterà di un ovvio compromesso fra quelli che sono le tipologie principali ovvero:

  • Grandangolo: sono le lenti wide che consentono di incorporare la vista grandangolare e risultano particolarmente utili sia per lavorare con un’ampiezza dell’inquadratura maggiore di quella fornita con il telefono, o in alcuni casi, per aggiungere questa possibilità qualora lo smartphone non la supportasse di default.
  • Fisheye: detta anche visione ultragrandangolare, si tratta di una delle lenti più divertenti, specialmente per delle riprese in stile action cam o per contenuti da condividere sui vostri social
  • Macro: sebbene non tutti i cellulari supportano questo tipo di lenti, servono qualora vogliate scattare foto a soggetti molto ravvicinati, ottenendo la miglior messa a fuoco anche a qualche centimetro di distanza.
  • Teleobiettivo zoom: per migliorare il livello di zoom a disposizione con la fotocamera del cellulare, queste lenti consentono di estendere ed ampliare la profondità dello zoom.

Infine, alcune delle migliori lenti per cellulare includono inoltre alcuni filtri, quali FLD (a fluorescenza, utili in totale assenza di luce naturale), UV e C-PL (polarizzatori circolari, usati per scattare foto a superfici liquide).

Andiamo ora a vedere nel dettaglio la classifica delle lenti per smartphone selezionate con rispettive caratteristiche e prezzi.

Le migliori lenti per smartphone 2023

1. Sony DSC-QX100

La migliore lente per smartphone

La Sony DSC-QX100 è la miglior lente professionale per smartphone, monta un sensore ad alta risoluzione di altissima qualità, ottiche Carl Zeiss e risoluzione fissa di 20.2 MP con focus manuale, oltre alla capacita di acquisizione video a 1920p. 

Si tratta di un obiettivo wireless con sensore CMOS da 1”. L’obiettivo ZEISS Sonnar di tipo F1,8 conferisce nitidezza e luminosità alle immagini. Il peso è di appena 500 grammi e pertanto sarà estremamente pratico montarlo sul vostro smartphone ed usarlo, per un tempo prolungato, senza avvertire affaticamento.

Grazie alla tecnologia di comunicazione NFC One-Touch, la condivisione dei vostri scatti sarà semplificata al massimo, in pochi click. Qualora il protocollo NFC non fosse utilizzabile, potrete usare la connettività WiFi. Lo zoom ottico da 3,6x invece consente una buona versatilità al momento di avvicinare dei soggetti più distanti o catturare dei dettagli.

Installando l’applicazione PlayMemories potrete controllare tutte le vostre immagini direttamente dal vostro smartphone. La tecnologia SteadyShot invece vi aiuterà a stabilizzare la fotocamera, compensando i piccoli naturali movimenti, nel caso si scatti in assenza di cavalletti o supporti. Donerà inoltre brillantezza ai vostri scatti in ambienti poco luminosi. 

A tutti coloro che cercano la miglior lente per smartphone consigliamo fortemente l’acquisto della Sony DSC-QX100.

Gosky BAK4

- Prezzo 204,14 € -

2. Gosky BAK4

La migliore lente telescopica

La Gosky BAK4 è la migliore lente telescopica per smartphone, ideale per eseguire foto con zoom di altissima precisione. Fornita con un treppiede per maggior stabilità vi consentirà di zoomare fino a 60x, ampliando drasticamente le applicazioni di utilizzo e garantendo una qualità decisamente alta delle foto scattate.

Il diametro della lente è di 80 millimetri ed il rapporto di zoom è di 20-60x. In questa maniera, potrete scattare delle fotografie di ottima qualità, incredibilmente dettagliate per tutta una serie di attività quali bird watching, tiro con l’arco, tiro al bersaglio, caccia, osservazione astronomica, escursioni all’aria aperta etc. 

L’ottica a prima BAK4 è pensata per aumentare la trasmissione della luce e rendere dunque la vista più luminosa; in questo modo le immagini saranno più nitide e chiare. Il design comprende un rivestimento impermeabile ed anti appannamento. Questi accorgimenti vi consentiranno di scattare foto in appostamento anche in situazioni meteorologiche più avverse. L’armatura in gomma, la struttura molto resistente e la presa antiurto completano la progettazione di un modello pensato per durare e per sopportare ambienti di utilizzo ostili. 

L’oculare girevole ed il parasole retrattile migliorano notevolmente l’ergonomia della lente, consentendo il miglior posizionamento in fase di preparazione e scatto della foto, così come della riduzione dei riflessi.

3. Sirui VD-01

La migliore lente sotto i 100 euro

Se avete un budget massimo di 100 euro, la Sirui VD-01 è la lente per smartphone Android ed iPhone più consigliata, semplicissima da montare e da utilizzare, grazie ad una clip di fissaggio pratica e sicura, è uno dei migliori modelli per rapporto qualità prezzo. 

Si tratta di un obiettivo anamorfico con lunghezza focale massima di 33 millimetri. L’attacco in vetro è universale, il che rende questo modello compatibile con qualsiasi cellulare. L’attenzione al design di questo prodotto è uno degli aspetti che lo rende così apprezzato: grazie ad un tipo di rivestimento multiplo ed antiriflesso, si potranno acquisire foto con luce ottimale.

Per coloro che amano le riprese cinematografiche e vogliono produrre video di qualità, il formato video widescreen 2.4:1 consentirà di girare delle riprese alquanto spettacolari. Per ottenere il massimo dalle potenzialità di questa lente è consigliabile scaricare l’app SIRUI Lens e l’app Filmic Pro. 

La lente pesa solamente 19 grammi, sarà dunque comodissima da montare e da sostenere, anche per sessioni prolungate, senza causare affaticamenti.

4. Apexel HB5V2

La lente multifunzione per telefoni

La Apexel HB5V2 una lente multifunzione 5 in 1 per smartphone Samsung ed iPhone, che vi consentirà di scattare foto e video di buona qualità con 5 differenti modalità, il tutto ad uno straordinario rapporto qualità prezzo.

Questo obiettivo offre la possibilità di scattare con modalità grandangolo a 170° e 110°, fisheye a 195°, zoom 2x, e macro 10x. Piccola e compatta, si tradurrà nel compagno di viaggio di qualsiasi occasione che vi consentirà di poter scattare in ogni momento, scegliendo fra l’obiettivo più consono alle vostre esigenze.

I materiali di costruzione sono scelti per garantire qualità delle immagini, robustezza e durevolezza. Le lenti sono realizzate in vetro di qualità cinematografica e metallo aerospaziale. Il tutto conferisce un design estremamente compatto oltre che esteticamente funzionale, di modo da non stravolgere l’impatto visivo del vostro cellulare, ne di comprometterne l’ergonomia, soprattutto per le sessioni di fotografia o video prolungate. Viene fornita una piccola borsa con custodia la quale faciliteranno gli spostamenti e la prevenzione dei danni. 

Grazie a questo kit 5 in 1 potrete sbizzarrirvi al massimo e dare libero sfogo alla creatività, scattando foto in differenti condizioni di illuminazione, sfumando lo sfondo ed esaltando il soggetto della composizione. Si presta inoltre particolarmente bene per i ritratti.

5. K&F Concept Telescopio Monoculare

Il telescopio monoculare di fascia media

La K&F Concept è la lente telescopica monoculare per smartphone più performante nella di fascia prezzo media, capace di scattare foto con zoom in alta definizione e ideale per essere usata in svariati ambienti e condizioni atmosferiche.

L’impermeabilità IP68 permette appostamenti e sessioni fotografiche anche in caso di pioggia ed umidità, evitando che la lente subisca alcun tipo di danno. Resiste inoltre fino a 10 metri di profondità sott'acqua. La clip per fotocamera garantisce una presa sicura e comoda mentre il peso di 280 grammi mantiene il tutto relativamente leggero, contrastando la fatica soprattutto durante sessioni più prolungate. 

Questo zoom 12x50 consente una visione in un range da 80 a 1000 metri, ingrandendo l’immagine fino a un massimo di 12 volte. Per questo motivo sono numerose le attività per la quale potrete utilizzare questa lente: trekking, escursioni, caccia, birdwatching, osservazioni di paesaggi etc. 

Il telescopio monoculare è realizzato con gomma naturale e design antiscivolo, senza materiali tossici di alcun tipo e pertanto si traduce nel miglior compagno da viaggio per coloro che vogliono poter fotografare dei soggetti posizionati a lunga distanza. L’ampia compatibilità della clip assicura una buona usabilità con la maggior parte dei cellulari in circolazione, sia Android che iPhone Apple. 

6. Apexel Obiettivo 36X HD

Il kit teleobiettivo zoom completo

Il Apexel Obiettivo 36X HD è un ottimo kit teleobiettivo per telefoni e smartphone, include un mini treppiede ed un telecomando per il controllo dell’otturatore remoto e vi permetterà di scattare foto di soggetti a lunga distanza in maniera affidabile e professionale.

Compatibile con la maggior parte degli smartphone in circolazione, permette di operare con uno zoom massimo di 36x. In questo modo, potrete eseguire scatti di svariata natura, sia essa birdwatching, escursioni e trekking, appostamenti in montagna, osservazione della fauna, del cielo e molto altro. La messa a fuoco è di tipo manuale e l’apertura massima è di 1 millimetro, così come la lunghezza focale. 

La clip è piccola ma resistente e garantisce una presa sicura sul vostro smartphone. Il mini treppiede vi permetterà di posizionare il cellulare e mantenerlo stabile mentre tramite il controllo remoto potrete scattare ovunque voi siate, evitando così quella piccola vibrazione che si causerebbe qualora il dito dovesse premere l’otturatore direttamente sul telefono. Le misure di questo modello sono di 25,4 x 7,8 x 7,8 cm ed il peso è di solamente 27,22 grammi, convertendosi di fatto nel vostro migliore alleato per gli scatti, senza causare affaticamento di alcun tipo.

Se volete quindi scattare foto con zoom HD e state cercando un kit completo, la Apexel 36X è la lente consigliata.

7. Apexel PR50

La lente macro da 100 mm

La Apexel PR50 è una lente macro per smartphone da 100 mm, compatibile con cellulari iPhone, Samsung e Android in generale, ottima per scattare foto in 4K e HD di dettagli, oggetti e natura come fiori e insetti.

È realizzata con vetri ottici rivestiti e con una struttura in alluminio che conferisce più robustezza al prodotto. In questo modo si può utilizzare la lente frequentemente e per lunghe sessioni, senza dover temere un’usura anticipata. I riflessi e bagliori vengono drasticamente ridotti grazie al vetro rivestito multi-elemento. 

L’obiettivo permette di scattare eliminando le distorsioni. Particolarmente performante è la resa della profondità di campo, la quale rende il soggetto della foto estremamente nitido, sfocando il resto sullo sfondo. La clip, dal design rinnovato, è realizzata con una stecca in lega di alluminio ed un cuscinetto in silicone che consente di bloccare saldamente il cellulare senza danneggiarlo. La stessa attenzione viene posta sul lato dello schermo, dove appunto la scelta di questi materiali evita graffi e danni in generale.  

8. Lieront Kit 10 in 1

La lente 10 in 1

La Lieront Kit 10 in 1 è una combinazione unica che vi consentirà di eseguire una grandissima vastità di scatti grazie alle molteplici lenti che questo kit per smartphone contiene. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori compromessi per rapporto qualità prezzo.

Le lenti Blu-Ray di alta qualità influiscono direttamente nel miglioramento del percorso ottico; in questo modo l'obiettivo aumenta sensibilmente le prestazioni dell’elaborazione delle immagini. Include inoltre un treppiedi comodo e pratico per posizionare il cellulare, una volta agganciata la lente, ed eseguire scatti precisi al netto di vibrazioni.

Il teleobiettivo zoom HD 25x consente di scattare foto a soggetti distanti con buonissima qualità e livello di dettagli. Grazie all’obiettivo macro anch’esso 25x, potrete scattare delle bellissimi immagini di piccoli oggetti inanimati o della natura, quali piante, fiore ed insetti. E’ poi incluso un obiettivo grandangolare con risoluzione massima 4K 0,65x, una lente caleidoscopica, la lente fisheye con ampissimo angolo di visuale 210°.

Compatibile universalmente, la clip di fissaggio consente di montare la lente su qualsiasi modello di smartphone e scattare foto e video in totale comodità. Il peso di questo modello è di soli 460 grammi mentre le misure sono di 18,5 x 14 x 4,5 cm.

In conclusione, la Lieront Kit 10 in 1 è sicuramente la soluzione che offre la combinazione di lenti più ampia, permettendovi di avere un set completo di lenti per scattare foto e video di qualità, in qualsiasi situazione.

9. Apexel Kit Obiettivi

Il kit economico con treppiede e telecomando

Un eccellente set per rapporto qualità prezzo è l’Apexel HD Kit Obiettivi. Pensato per fornire ai fotografi una serie di strumenti e lenti di svariato tipo ad un prezzo più che accessibile, potrete tranquillamente associarlo alla maggior parte dei cellulari a disposizione sul mercato. 

Questo modello è composto da un teleobiettivo 22x per zoom di qualità anche su soggetti significativamente distanti, una lente fisheye con angolo 205°, un obiettivo grandangolare da 120° ed un obiettivo macro 20x per scattare foto in alta risoluzione dei dettagli. Il peso è di 399 grammi ed è estremamente facile montarlo e fissarlo sul cellulare. La presa sarà sicura senza però danneggiare o graffiare il vetro o il retro dello smartphone.

Oltre alle lenti menzionate, viene fornito con un pratico e funzionale treppiede: in questo modo, potrete posizionare al meglio il cellulare ed attendere il momento giusto per lo scatto. Il controllo dell’otturatore remoto vi permetterà di scattare senza dover stare fisicamente vicini allo smartphone, oltre che evitare qualsiasi vibrazione causata dal click del dito sul cellulare.

A tutti coloro che piace lavorare con più di un tipo di lente e che soprattutto fanno appostamenti per scattare la foto giusta al momento giusto consigliamo Apexel Kit Obiettivi, una combinazione estremamente vantaggiosa sia dal punto di vista tecnico che per il prezzo.

10. Apexel Kit obiettivo 6 in 1

Il miglior kit multifunzione entry level

Il Apexel Kit 6 in 1 è il miglior kit multifunzione economico di lenti per smartphone, compatibile con iPhone, Samsung e telefoni Android, include una serie di obiettivi e filtri per poter scattare foto e video in differenti modalità.

Questo set di lenti include un obiettivo fisheye da 205°, uno grandangolare da 140°, uno macro da 25x per scattare foto in HD dei dettagli, un filtro CPL per aumentare la saturazione del colore, uno ND per gestire al meglio i parametri di esposizione ed un filtro a stella a 6 linee. Il tutto comodamente organizzato e fornito in un pratico astuccio che faciliterà gli spostamenti, oltre che proteggere le lenti dagli urti durante il trasporto. Come ulteriore accorgimento in merito alla durevolezza, è progettato e realizzato in alluminio industriale unito a lenti ottiche di alta qualità.

La clip è progettata per essere compatibile con un grandissimo numero di smartphone e pertanto non dovrete preoccuparvi di questo aspetto, anche qualora doveste usarlo su due cellulari diversi.

Pesando appena 150 grammi distribuiti su 10 x 5 x 4 cm, sarà comodissimo montarlo sul vostro cellulare ed usarlo per ore senza stravolgere l’ergonomia del vostro smartphone ed affaticarvi.

Per tutti questi motivi, consigliamo l’acquisto del Apexel Kit obiettivo 6 in 1 a chiunque cerchi un buon set multifunzione entry level.

11. Arka myReef

La lente macro con filtro

Compatibile con quasi il 100% dei cellulari in commercio, la Arka myReef è tra le lenti macro con filtro più apprezzate nella fascia economica, ideale per scattare foto da smartphone di qualità, per dettagli, piante o insetti e rendere i colori ancor più vividi grazie al filtro fornito.

La lente macro da 15x permette di raggiungere un buonissimo livello dei dettagli mentre i filtri arancione da 15k Kelvin e giallo da 20k Kelvin di illuminazione scalderanno ed esalteranno ancor di più i colori dei vostri scatti. Si possono apprezzare questi strumenti anche in caso di fotografie a soggetti liquidi ed in particolar modo agli acquari, dal momento che verranno eliminate le distorsioni. I colori e la resa della risoluzione di pesci, coralli ed altri elementi fotografati avranno un dettaglio sorprendente.

La clip è estremamente pratica e pertanto sarà semplicissimo montare e fissare la lente sul cellulare, qualunque modello esso sia. Il peso è infatti di appena 90 grammi; si tratta dunque di una lente leggerissima che non causerà alcun tipo di disagio, nemmeno durante le sessioni di foto più prolungate.

12. Selvim kit di 4 obiettivi

Il set di obiettivi più economici

Il Selvim è un kit economico di 4 lenti per scattare fotografie e video da cellulari iPhone, Samsung e smartphone Android. Con questo universal phone cameras kit vengono forniti un obiettivo Macro 25x con il quale potrete catturare i dettagli più piccoli, una lente grandangolare 0.62x, una fisheye a raggio ampio di 235° ed infine una caleidoscopica. 

A livello costruttivo, viene applicata una vernice a 10 strati su entrambi i lati delle lenti: in questo modo viene aumentata drasticamente la trasmissione della luce la quale influenza direttamente la precisione del colore. L’utilizzo di una lega in alluminio rende la lente più resistente e dunque concorre ad una maggiore durevolezza nel tempo. La messa a fuoco manuale consente all’utente di avere il massimo controllo.

È compatibile con la maggior parte dei cellulari in commercio grazie alla clip universale che si monta e fissa comodamente sia sulla fotocamera posteriore che su quella anteriore. La scatola EVA con la quale viene fornita facilita gli spostamenti e la protezione durante il trasporto, quando la lente non viene utilizzata.

Condividi