Le 10 Migliori Alternative a GoPro del 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cerchi una valida alternativa alla GoPro per riprese estreme e attività sportive? Ecco le migliori per caratteristiche e rapporto qualità prezzo.

GoPro è il produttore leader nel settore delle action cam, con diversi prodotti considerati top di gamma, ma sul mercato esistono numerose action cam alternative altrettanto valide per tutti gli amanti di sport estremi e riprese in prima persona in grado di fare riprese in 4K o in Full HD.

A seconda delle proprie esigenze, è possibile trovare un'alternativa economica alla GoPro ma altrettanto valida per chi vuole realizzare riprese amatoriali o documentare le proprie attività sportive.

Prima di scegliere la migliore action cam alternativa a GoPro è bene tenere conto di alcune caratteristiche che andranno ad influenzare il prezzo finale e la modalità di utilizzo dell’action cam.

È consigliato scegliere un modello che supporti non solo il Full HD, ma anche un formato inferiore come il 1280x720 pixel, e magari anche il 4K, supportando le registrazioni a 30fps sia quelle a 60fps. Alcune alternative di fascia alta potrebbero offrire anche video a 120fps per realizzare riprese in slow motion.

È importante tenere conto anche della possibilità di ampliare la memoria tramite una MicroSD, della durata della batteria e della presenza di uno stabilizzatore ottico o digitale che riduca il tremolio e l’oscillazione, per ottenere video più fluidi e stabili.

L’action cam deve essere inoltre resistente agli urti, e un buon livello di impermeabilità nel caso si vogliano effettuare riprese subacquee.

Vediamo ora quali sono le migliori action cam alternative a GoPro, nella fascia di prezzo da 50 a 300 Euro, con relative caratteristiche tecniche principali e campi di utilizzo.

Yi 4K +

- Prezzo 279,80 € -

1. Yi 4 K +

La miglior alternativa a GoPro

La Yi 4K+ è una delle migliori alternative a GoPro per quanto riguarda il rapporto prestazioni prezzo.

Presenta uno stabilizzatore digitale che stabilizza i video fino alla risoluzione 4K a 30fps, ma può registrare video in 4K fino a 60fps e scattare foto in formato JPG e RAW con una risoluzione di 12 Megapixel.

È dotata di un display touch da 2,2 pollici realizzato in Gorilla Glass, che la rende molto resistente e presenta una custodia impermeabile che permette di utilizzarla fino a 40 metri di profondità.

L’unità ottica è composta da 7 lenti di vetro, con un angolo di visione da 155°.

L’autonomia della batteria permette di registrare in maniera continua in 1080p per oltre 70 minuti.

È presente un’app compatibile sia con Android sia con iOS per gestire le impostazioni e prendere visione delle registrazioni da remoto.

La porta USB 3.0 di tipo C permette di ricaricare e di trasferire dati in maniera più veloce; è inoltre possibile collegare un microfono esterno tramite questa porta.

L’action cam Yi 4K+ supporta anche i comandi vocali, permettendo di controllare la videocamera a mani libere, scegliendo quando scattare una foto, iniziare o terminare una ripresa e spegnere la telecamera.

2. Akaso V50 Elite

La miglior alternativa con comandi vocali

La Akaso V50 Elite è l’action cam 4K a 60fps con supporto WiFi in grado di realizzare registrazioni chiare e nitide ad alta qualità.

Supporta i comandi vocali, permettendo di comunicare con l’action cam tramite 4 frasi in inglese, per poter iniziare o terminare le riprese video, scattare una foto e spegnere la telecamere senza dover premere alcun pulsante manuale.

È dotata di un display IPS touch screen da 2 pollici che semplifica la gestione delle impostazioni e permette di vedere le riprese senza doversi collegare ad un PC.

È anche possibile rivedere i video sul proprio smartphone tramite l’app dedicata Akaso DV, che gestisce le impostazioni dell’action cam anche a distanza.

L’action cam Akaso V50 Elite garantisce riprese subacquee fino a 40 metri di profondità grazie ad una gestione della pressione dell’acqua migliore rispetto alle tradizionali fotocamere impermeabili.

Lo stabilizzatore digitale integrato permette la realizzazione di video fluidi e più uniformi durante le riprese in movimento; questa funzione è però disabilitata quando sono selezionati i formati 4K 60FPS, 2.7K 60FPS, 1080P 120FPS o tutta la risoluzione video 720P.

Akaso V50X

- Prezzo 99,99 € -

3. Akaso V50X

La migliore alternativa 4K e WiFi a GoPro sotto i 100 Euro

La Akaso V50X è la videocamera sportiva con supporto per registrazioni in 4K Ultra HD ad alta qualità in molteplici modalità: slow motion, foto ferma, registrazione in loop, angolo di visualizzazione opzionale, immersione, timelapse, autoscatto.

Questa action cam è dotata di una custodia che la rende impermeabile fino a 40 metri, e presenta una modalità apposita per l’immersione che può filtrare la luce rossa sott’acqua.

La stabilizzazione video digitale permette di correggere le vibrazioni della fotocamera per ottenere filmati più fluidi e nitidi.

Il telecomando da polso wireless da 2,4 GHz permette di gestire l’action cam in maniera più comoda e veloce. Il telecomando però non è impermeabile.

L’angolo di visualizzazione della telecamera raggiunge un’ampiezza massima di 140° e può essere modificata dalle impostazioni dell’action cam stessa, per scegliere la visualizzazione più adatta per ogni situazione.

La parte posteriore dell’action cam offre un display touch screen da 2 pollici che permette di controllare buona parte delle impostazioni della telecamera e permette di controllare la visuale durante le riprese, oltre che a visualizzare foto e video dopo averle realizzati.

4. APEMAN TRAWO A100

Funzionalità 4K, obiettivo luminoso e buona qualità immagine

La APEMAN TRAWO A100 è un’action cam adatta per qualsiasi ripresa in qualsiasi tipo di ambiente luminoso o meno, grazie all'ampia apertura F/1.8 che permette una maggiore acquisizione della luce, profondità di campo e velocità dell’otturatore.

La lente è realizzata con una lente in vetro a 7 strati, con pellicola di protezione UV e filtro IR per ridurre la dispersione del colore e correggere l’aberrazione cromatica, ottenendo così riprese e foto più realistiche.

Supporta le riprese video al rallentatore a 720P per 120fps, con un obiettivo grandangolare regolabile fino a 170° per riprese ampie, coinvolgenti e piene di dettagli.

Il sensore di movimento incorporato garantisce una stabilizzazione dell’immagine maggiore grazie al rilevamento di vibrazioni e movimenti, che vengono compensati con l’area buff per ottenere video fluidi e costanti.

La custodia impermeabile permette di realizzare video fino ad una profondità di 40 metri. Tra le impostazioni modificabili presenti nel menu, accessibile dal display IPS da 2 pollici, ci sono il controllo dell’esposizione EV e il controllo ISO.

La APEMAN TRAWO A100 è dotata di una porta HDMI che permette di collegarla direttamente alla TV per rivedere gli scatti e le riprese effettuate in maniera diretta.

5. Crosstour CT9500

L’alternativa migliore di fascia media

La Crosstour CT9500 è una videocamera compatta in grado di adattarsi alle riprese più varie grazie al grandangolo regolabile in tre angolazioni: 90° (Narrow), 120° (Medium) e 170° (Wide). È dotato di un sensore Sony IMX377 con apertura F/1.8.

È possibile scegliere tra 3 modalità di ripresa: Timelapse, Loop Recording e Burst ed è possibile collegarla direttamente alla TV grazie all’uscita HDMI per la visualizzazione diretta dei filmati e degli scatti effettuati.

Supporta la tecnologia EIS che permette una stabilizzazione elettronica avanzata integrata con il giroscopio, in grado di rilevare i cambiamenti di posizione e movimento. In questo modo i video risultano molto fluidi anche durante le riprese effettuate in rapido movimento.

La custodia impermeabile garantisce l’impermeabilità fino a 40 metri di profondità.

La CrossTour CT9500 supporta il WiFi e può collegarsi facilmente allo smartphone, in un raggio d'azione di 10 metri in cui è possibile gestire i comandi da remoto, utilizzando il cellulare per registrare video, scattare foto, visualizzare e scaricare i file.

Supporta diverse risoluzioni video tra cui: video 4K @50FPS, 2.7K @30FPS, 1440P @30FPS, 1080P @30FPS, 720P @60FPS.

6. Akaso Brave 4

L’action cam compatta con grandangolo regolabile

La Akaso Brave 4 è una videocamera compatta che supporta sia la risoluzione video 4K sia i video 2K; è dotata di giroscopio intelligente integrato con anti-tremore ottimizzato per la ripresa fluida e chiara di sport estremi.

La custodia rigida garantisce l’impermeabilità fino a 30 metri di profondità, mentre la funzione zoom permette di ingrandire una foto fino a 5 volte, per visualizzare tutti i dettagli.

Il grandangolo di questa action cam può essere impostato a piacimento, scegliendo tra 4 ampiezze differenti, a seconda delle proprie esigenze. È possibile scegliere tra 170 °, 140 °, 110 ° e 70°.

Dotata di WiFi, può essere facilmente connessa con il proprio smartphone tramite l’app Camping che permette di monitorare in tempo reale le registrazioni, rivedere video e foto sul telefono e condividerli comodamente sui social.

L’audio registrato è molto buono, considerato il prezzo della Akaso Brave 4, e non risulta ovattato quando si inserisce l’action cam nella custodia, anche se soffre un po’ in condizione di vento forte.

La batteria garantisce fino a 90 minuti di registrazione in 4K e 120 minuti di video in 1080p. Si può ricaricare la batteria nella fotocamera utilizzando la porta micro USB, ma è consigliato utilizzare il caricabatterie in dotazione perché è in grado di caricare contemporaneamente due batterie.

7. Akaso EK7000 Pro

L’action cam con giroscopio intelligente anti-tremore

La Akaso EK7000 Pro è una telecamera compatta con giroscopio intelligente integrato anti-tremore, che bilancia la fotocamera durante la ripresa di oggetti in rapido movimento, evitando scatti mossi o riprese sfocate.

Il display IPS touchscreen reattivo da 2” permette la gestione delle impostazioni e la visione delle anteprime e delle riprese.

La custodia garantisce l’utilizzo della Akaso EK7000 Pro fino a 40 metri di profondità nella modalità immersione, che permette di compensare la mancanza di luce rosse nelle scene subacquee per riprese più naturali e realistiche.

È possibile utilizzare la Akaso EK7000 Pro come una Dash Cam attivando le funzioni “Loop Recording” e “Upside Down”.

La Akaso EK7000 è dotata di un telecomando da polso wireless da 2,4 GHz che permette di gestire facilmente la telecamera mentre si sta facendo dello sport senza doverla impostare manualmente tramite i pulsanti sul corpo dell’action cam stessa.

Tra le risoluzioni video supportate ci sono: 4K / 25fps, 2.7K / 30fps, 1080P / 60fps, 1080P / 30fps, 720P / 120fps, 720P / 60fps e 16M, 14M, 12M, 8M, 5M @JPEG.

8. Victure AC800

L’alternativa sportiva ideale per scatti naturali

La Victure AC800 è un’action cam sportiva WDR adatta sia agli amatori sia ai professionisti, in grado di migliorare l’esposizione generale della scena e realizzare scatti più naturali.

Il sensore Sony IMX078 permette di scattare fotografie fino a 20 MP, mentre la risoluzione massima per i video in 4K è di 24fps ma è possibile realizzare riprese anche a 2K@30fps, a 1080P@60fps, a 1080P@30fps e a 720P@120fps.

Il grandangolo regolabile fino a 170° permette di scattare foto e girare video senza perdere alcun dettaglio dell’ambiente circostante, per riprese più immersive.

Le immagini e le riprese della Victure AC800 sono stabilizzate mediante il giroscopio con la funzione anti-vibrazione che permette di catturare immagini nitide e movimenti fluidi.

Collegando l’action cam allo smartphone tramite WiFi è possibile visualizzare video e scatti direttamente sul proprio dispositivo, dal quale sarà più facile condividere le proprie riprese sui social.

Il caricabatterie permette di ricaricare due batterie alla volta, ognuna con un’autonomia di circa 90 minuti.

Tra le varie modalità tra cui è possibile scegliere per le riprese ci sono: timelapse, scena notturna,scatto continuo, immersione, registrazione loop, autoscatto con timer impostabile su 2, 5 oppure 10 secondi.

9. Campark X30

La migliore alternativa economica a GoPro

La Campark X30 è una telecamera compatta dall’obiettivo grandangolare regolabile Narrow, Middle e Wide, impostabile a seconda delle esigenze delle proprie riprese.

La stabilizzazione elettronica dell’immagine aiuta le riprese ad essere più stabili e risultare più fluide anche nelle situazioni in cui la telecamera non è perfettamente immobili.

La funzione di correzione della distorsione inoltre permette di eliminare l’effetto fish-eye. Le due funzioni però non possono essere impostate contemporaneamente.

La custodia garantisce l’impermeabilità fino a 40 metri.

Le risoluzioni video supportate sono 4K/ (60fps, 30fps), 2.7K/ 30fps, 1080P/ (120fps, 60fps, 30fps), 720P/ (240fps, 120fps, 60fps, 30fps), mentre le risoluzioni delle immagini possono essere impostate a 20 MP, 16 MP, 13 MP oppure 8 MP.

Nel menu, accessibile dal display touchscreen da 2 pollici, è possibile modificare i valori dell’ISO, della WDR e dell’AWB, per migliorare le luci e i colori delle riprese.

Collegando il proprio smartphone tramite il WiFi è possibile utilizzare il proprio dispositivo come telecomando remoto della Campark X30, mentre si può collegare l’action cam direttamente alla TV grazie all’uscita HDMI.

APEMAN A77

- Prezzo 49,99 € -

10. APEMAN A77

L'alternativa GoPro più economica sotto i 50 Euro

L’Apeman A77 è una telecamera compatta di fascia economica con risoluzione 4K Ultra HD in grado di scattare foto in 20 MP, dotata di uno schermo da 2”.

La batteria è da 1050 mAh e permette di registrare fino a 2 ore di video a 1080p. La action cam presenta un obiettivo grandangolare regolabile fino a 170°, ed è impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Può realizzare scatti con uno zoom fino a 5x, e supporta il formato di codifica H.264 che permette di ripristinare i dettagli delle fotografie.

È dotata di un telecomando wireless che può essere indossato al polso, o posto su un manubrio o su un’altra superficie, a seconda delle esigenze, per scattare foto o registrare video in qualsiasi situazione.

Il WiFi integrato permette di connettersi al proprio smartphone iOS o Android, per visualizzare foto e video in tempo reale sul proprio dispositivo, e condividerli sui social.

Tra le modalità di registrazione supportate ci sono il timelapse, lo shooting continuo, l’autoscatto e il loop recording, che può essere attivato anche registrare il percorso compiuto in automobile, collegando la Apeman A77 all’alimentatore del veicolo.

Condividi