miglior action cam Action Cam, Classifiche

Le 10 Migliori Action Cam Full HD e 4K del 2018


Per riprese estreme in Full HD e 4K, sport all’aperto o escursioni subacquee, ecco quali sono le migliori action camera da acquistare quest’anno, le marche più affidabili e come scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze.

Le action cam sono progettate per essere collegate a caschi, tavole da surf, auto e altri oggetti, e sono piccole, robuste e semplici da utilizzare, con un obiettivo in grado di riprendere in alta risoluzione e con una prospettiva grandangolare.

A differenza di qualsiasi altra fotocamera digitale, le loro piccole dimensioni e la possibilità di essere montate praticamente ovunque per filmare in prima persona e ottenere inquadrature POV (o point of view) spettacolari, le hanno rese popolari tra gli appassionati di sport estremi che desiderano immortalare le loro avventure e anche tra le case di produzione televisive per girare documentari e riprese estreme.

Le migliori action cam oggi in commercio sono prodotte da GoProYi TechnologyTomTomSony e Garmin, partendo da una fascia di prezzo di 150 euro per i modelli economici, fino ad oltre i 500 euro per le action camera di fascia alta dotate di live view, comandi vocali, registrazione Full HD e 4K.

GoPro è il marchio leader in questo campo, con le sua popolare serie Hero, tuttavia, le action cam sono moltissime e disponibile anche a forma di “proiettile”, come la Bandit di TomTom. Ormai, sul mercato, la scelta è molto ampia e non ci si dovrebbe affidare solo ed esclusivamente al marchio: pensate a ciò che desiderate da un’action camera e a come la utilizzerete.

Se avete intenzione di piazzarla su un casco, una action camera a proiettile sarà probabilmente, la scelta migliore. Per montarla su un supporto da petto, è invece più consigliabile optare per le versioni classica a forma di scatola.

E quando si tratta di funzionalità, hai bisogno di Wi-Fi, 4K, GPS e di uno schermo? Tutti questi elementi vanno a incidere sul prezzo e, anche se sono essenziali in alcune situazioni, è comunque possibile ottenere ottimi risultati anche senza di loro.

Come scegliere una action cam

Per non rischiare di fare un acquisto sbagliato, ci sono alcune importanti considerazioni da fare e caratteristiche da valutare al momento della scelta, per essere sicuri di acquistare il modello più adatto alle proprie necessità e al tipo di risultato che si vuole ottenere.

Utilizzo: la prima cosa da chiedersi è che tipo di uso si intende fare della fotocamera/videocamera. Se lo scopo è di fare molte riprese in interni e spazi chiusi sarà meglio optare per un modello capace di buone prestazioni con luce scarsa.

Se invece si cerca un dispositivo per immortalare le proprie imprese sportive bisognerà scegliere una action cam particolarmente resistente, mentre per immersioni e snorkeling sarà necessario un modello subacqueo con custodia protettiva. La scelta dipende molto dalle specifiche esigenze, ed è inoltre importante non confondere le action cam, che sono fotocamere d’azione, con le dash cam, una tipologia di videocamere da auto completamente differente, progettata per scopi diversi e per un altro tipo di riprese.

Dimensioni e peso: le action camera sono per definizione estremamente pratiche e maneggevoli e, per non essere d’intralcio nei movimenti, devono essere di dimensioni ridotte e il più leggere possibile;

Qualità immagine: una delle caratteristiche principali di una buona action cam è senza dubbio l’elevata qualità immagine. Quasi tutti i modelli in circolazione raggiungono altissimi livelli di risoluzione e sono in grado di scattare e registrare filmati in 4K o almeno in Full HD.

Angolo di visuale: rispetto alle fotocamere tradizionali, le action cam hanno un campo visivo molto più ampio, simile a quello dell’occhio umano, in modo da registrare più dettagli possibile.

Resistenza e autonomia: una buona action camera deve poter essere utilizzata anche in condizioni estreme. Vento, pioggia, gelo, acqua e polvere non devono essere un problema e i modelli migliori sono estremamente robusti e resistenti. Inoltre, per evitare che la fotocamera ci abbandoni proprio sul più bello, è bene che abbia una durata della batteria di diverse ore.

Facilità di utilizzo: chi usa questa tipologia di fotocamere generalmente non ha molto tempo da perdere per impostare i vari parametri di scatto e registrazione. Una buona action camera deve essere più semplice e intuitiva possibile.

Accessori: proprio perché sono dispositivi estremamente versatili, molte action cam sono vendute con un pacchetto di accessori per incontrare le esigenze più disparate. Custodie impermeabili, attacchi per posizionarle sull’automobile, sul casco o sulla persona stessa. E nel caso in cui gli accessori non fossero inclusi è bene accertarsi che possano comunque supportare gli attacchi standard che si trovano in commercio.

Le migliori action cam da acquistare quest’anno

Veniamo alla classifica e vediamo di seguito quali sono le 10 migliori action camera in assoluto oggi sul mercato, con relativi prezzi e caratteristiche principali. Pianificate la vostra prossima avventura, scegliete la vostra action cam e preparatevi a partire.

#1 Gopro Hero7 Black: la migliore action camera

La GoPro Hero7 Black offre la migliore qualità video in 4K ottenibile su una fotocamera d'azione, ed è la migliore action cam disponibile oggi.

Il miglioramento più impressionante della Hero7 è il nuovo sistema HyperSmooth di GoPro, un sistema di stabilizzazione video in-camera molto potente che permette di effettuare riprese stabilizzate con la stessa qualità di un gimbal. Se usate o pensavate di acquistare uno stabilizzatore per la vostra GoPro, potrete tranquillamente farne a meno. Davvero notevole. 

La qualità video ottenibile con la Hero7 Black è infatti incredibilmente fluida, inoltre, grazie alla funzione TimeWarp, è disponile una nuova possibilità ulteriore per i video Timelapse girati a mano.

La nuova funzionalità TimeWarp combina l'idea delle normali riprese time-lapse frame-by-frame (ancora fattibili separatamente volendo) con la tecnologia HyperSmooth (sostanzialmente degli hyperlapse stabilizzati), in una nuova interfaccia utente rivista e semplificata per un esperienza di utilizzo molto migliore.

Oltre a questi miglioramenti, la Hero7 Black offre un'ampia gamma dinamica, 12 comandi vocali separati e la modalità Superphoto, che riduce automaticamente il rumore negli scatti e aggiunge la fluidità HDR al girato.

Tecnicamente, la Hero7 Black ha una risoluzione di 12MP e filma in 4K fino a 60 fps, a 1080 fino a 240 fps e a 720 fino a 240 fps. Pesa circa 118 g, è impermeabile fino a 10 metri senza custodia, ed ha una durata della batteria fino a 3 ore (a seconda dell'intensità di utilizzo).

La qualità video superiore e l'ottima qualità costruttiva, fanno della GoPro Hero7 Black la migliore action camera oggi disponibile.

#2 GoPro Hero6 Black: 4k e stabilizzazione di alta qualità 

La GoPro Hero 6 Black porta numerosi miglioramenti rispetto al modello precedente (Hero5 Black) ed è semplicemente una delle migliori action camera di fascia alta oggi sul mercato.

Grazie al processore GP1 di GoPro, che consente di raddoppiare le prestazioni del suo predecessore, ora è possibile filmare filmati in 4K di massima qualità a 60fps. Anche l’acquisizione delle immagini è stata migliorata grazie all’HDR, con una acquisizione delle foto ora eccezionale.

Due dei maggiori miglioramenti, sono le prestazioni di stabilizzazione elettronica dell’immagine e le migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alla Hero5 Black.

Ora l’immagine è molto più ferma e stabile anche nelle condizioni più veramente estreme. La qualità del filmato mette quasi in ombra addirittura le tecnologie a sospensioni cardaniche in quanto a morbidezza. Veramente impressionante.

La Hero Black 6 è impermeabile fino a 10 m ed è dotata di un utilissimo touchscreen da 2 pollici, comandi vocali, e un’applicazione aggiornata con QuikStories che trasferisce e modifica automaticamente il filmato.

#3 GoPro HERO5 Black: ancora tanto da offrire

La GoPro Hero5 Black ha ancora molto da offrire. Consente di registrare filmati in 4K fino a 30fps con una qualità video molto buona ed il formato RAW semplifica ulteriormente le cose, rendendola ancora più flessibile.

È impermeabile fino a 10 metri senza custodia subacquea protettiva, è facile da utilizzare e la presenza del touchscreen e del GPS la rendono una delle più ricche attualmente in commercio a livello di funzionalità.

È presente anche una serie di nuove opzioni di controllo vocale per quando non si ha la possibilità di utilizzare le mani. Aggiungiamoci anche una qualità dell’immagine eccellente ed un prezzo molto interessante, ed ecco la combinazione per una delle migliori action cam acquistabili ad oggi.

YI 4K+ Action Camera

- Prezzo EUR 258,99 -

#4 Yi Technology 4K+: la miglior action camera qualità prezzo

La Yi Technology 4K + Action Camera è una delle action camera migliori sul mercato per rapporto qualità prezzo.

Se siete attenti al prezzo e volete risparmiare sulle funzionalità che non sono indispensabili, la Yi Technology 4K + è tra le migliori scelte disponibili, molto simile per certi versi, e in alcuni casi persino migliore, di una GoPro.

La Yi 4K+ offre una stabilizzazione immagine notevole e la possibilità di filmare in 4K fino a 60fps, le foto arrivano alla massima risoluzione di 12 Mega Pixel ed è dotata di un display touch screen LCD super reattivo da 2.2 pollici. Una action cam ottima ad un prezzo ottimo. Da valutare.

TomTom Bandit

#5 TomTom Bandit: la miglior action cam per moto e motociclisti

La forma di proiettile ha abbandonato il panorama della moda di punta delle sport cam, ma la TomTom Bandit la riporta in voga e la funzione di modifica tramite scuotimento, potrebbe attirare anche gli utenti interessati alla GoPro.

La TomTom Bandit infatti, possiede caratteristiche che anche gli altri produttori di action camera dovrebbero tenere in considerazione per restare al passo coi tempi.

Grazie agli anni di esperienza con la tecnologia GPS, TomTom ha progettato una serie di sensori che non solo registrano la posizione, ma anche la velocità e la forza G, per poter iniziare a registrare automaticamente quando succede qualcosa di sensazionale. Con l’applicazione aperta e connessa, è sufficiente scuotere il telefono per modificare automaticamente il filmato per il caricamento. Niente di più semplice.

Tecnicamente, registra video HD fino a 4K e fino a 3 ore di filmati non stop con la Batt-Stick senza cavi, scatta foto da 16MP, è dotata di connettività Wi-Fi ed è impermeabile. Un’ottima scelta soprattutto per moto e motociclisti.

#6 Olympus TG-Tracker: la migliore per Qualità dei sensori

Il design futuristico della TG-Tracker con la sua ampia lente da 204 gradi, si fa notare. La risoluzione video include 4K a 30fps e Full HD 1080p a 720p, oltre ad un sorprendente 240fps a 60fps per riprese in slow motion.

Le informazioni relative possono essere visualizzate in fase di revisione del video o in fase di editing, in modo da mostrare il livello raggiunto. Inoltre, è impermeabile fino a 30m, è stabilizzata e può sopportare temperature critiche, fino a -10°C.

La TG-Tracker è una macchina fotografica a tutti gli effetti ed una action camera perfetta per qualsiasi utilizzo, dotata inoltre di una piccola luce LED che indica la ripresa, utile quindi per capire quando la camera è in azione. I sensori sono l’ultima novità della TG-Tracker, dotata di GPS, bussola, sensori di accelerazione, un barometro e un termometro, il tutto racchiuso in un corpo super compatto.

YI 4K Action Camera

- Prezzo EUR 129,99 -

#7 YI 4K Action Camera: la migliore action cam 4K economica

Se non utilizzate la action camera sott’acqua, la YI 4K Action Camera è una scelta particolarmente consigliata. La camera in sé non è impermeabile, ma all’occorrenza, è comunque disponibile una custodia impermeabile.

La YI 4K è dotata di un display touch screen grande e reattivo, una batteria piuttosto ampia e la possibilità di trasferire velocemente i file. Mancano qualche sottigliezza, come la correzione della distorsione dell’obiettivo o la stabilizzazione dell’immagine, ma la YI 4K Camera rimane un ottimo prodotto con una qualità video e foto ottima.

È una action cam di fascia economica ben costruita, soprattutto rispetto alla media della concorrenza in questo range di prezzo, anche se occorre considerare una serie di piccoli costi nascosti. Nella confezione di base, infatti, non sono forniti contenitori né supporti impermeabili come la custodia subacquea, ecc. Considerate anche questo aspetto prima di scegliere.

#8 Olfi one.five: la sport cam economica e immediata

La Olfi one.five è una sport cam economica che sorprende per la completezza di funzionalità e qualità delle riprese.

GPS, attivazione vocale e la possibilità di collegare dei sensori esterni, come i numerosi prodotti Garmin per il ciclismo, sono solo alcune delle cose che mancano dalla confezione, ma per chi vuole soltanto catturare filmati di qualità senza spendere un patrimonio, la Olfi one.five rappresenta una scelta molto interessante, in grado di filmare in 4 K ultra HD a 24 fps, dotata di stabilizzazione giroscopica, display LCD live view e impermeabile fino a 30 mcon custodia subacquea (inclusa nella confezione).

Sony FDR X3000R

#9 Sony FDR-X3000R: la action cam con visualizzazione remota

Tutte le action camera promettono, ormai, la possibilità di riprendere in 4K a 30fps, ma Sony si sforza a offrire molto di più che dei semplici valori di risoluzione e frame rate. La FDR-X3000R è dotata di sensori Sony avanzati e stabilizzazione dell’immagine con tecnologia Balanced Optical StadyShot (B.O.SS), che consente di stabilizzare elettronicamente le immagini a tutte le risoluzioni e in ogni modalità di registrazione.

Sia la qualità delle immagini fisse che dei video della FDR-X3000R sono eccellenti, sono disponibili tutte le opzioni di risoluzione video e frame rate, che ci si aspetterebbe da un modello di punta.

La confezione include un alloggiamento subacqueo e un telecomando live indossabile, simile a uno smartwatch, che permette di azionare la camera da lontano e di visionare le sue immagini in anteprima e in tempo reale.

Il telecomando live è perfetto se avete montato la fotocamera al vostro casco o volete fare degli autoscatti. Utile anche la possibilità di collegare il display ad altri accessori, come la Shooting Grip o Finger Grip.

#10 Garmin VIRB Ultra 30: la migliore action cam per sci, bici ed MTB

La Garmin VIRB Ultra 30 è una action camera perfetta e specifica per gli sport estremi. Ha una risoluzione di 4k a 30fps e include un sensore GPS che cattura i dati di telemetria, ovvero, mentre si percorrono a tutta velocità le piste da sci, è possibile ottenere i dati sul percorso, sulla velocità e la distanza, per aggiungere più informazioni al video.

La Garmin VIRB Ultra 30 supporta i sensori esterni tramite ANT+ e Bluetooth, i quali includono il monitor della frequenza cardiaca e i sensori per biciclette.

La qualità video è eccellente. Sono disponibili diverse opzioni di risoluzione video e frame rate, tra cui 1080p a 120fps o 720p a 240fps, perfetti per le riprese in slow motion.

Sul retro è presente un display LCD per vedere in anteprima gli scatti e modificare le impostazioni, in alternativa è possibile utilizzare l’applicazione disponibile gratuitamente per dispositivi mobili. Se cercate una sport cam versatile e capace, è una valida scelta da prendere in considerazione, inoltre, per la grande varietà di accessori specifici disponibili, la Garmin VIRB Ultra 30 è la migliore action cam per sci, bici ed MTB.