migliori action cam Classifiche

Le 10 Migliori Action Cam 2017 per Sport, Avventura e Azione


Progettate per catturare in alta definizione i momenti spettacolari, le action camera sono oggi tra gli strumenti più utilizzati in assoluto da sportivi, atleti, viaggiatori e amanti dell’avventura. Ecco quali sono le migliori action cam del 2017, quale scegliere e la classifica delle 10 migliori qualità prezzo che vale maggiormente la pena acquistare.

Compatte, robuste e facili da usare, le action camera si distinguono dagli altri tipi di fotocamere in quanto appositamente pensate per essere collegate a caschi, tavole da surf, automobili e qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente.

Rispetto alle fotocamere tradizionali sono quindi molto più resistenti, subacquee nella maggior parte dei casi e in grado di scattare anche nelle condizioni più estreme. Che siate atleti professionisti, appassionati di sport o impavidi reporter le action cam sono il modo più semplice e versatile per catturare e condividere imprese e avventure spettacolari.

Come scegliere la migliore action cam: caratteristiche e parametri

Per non rischiare di fare un acquisto sbagliato, ci sono alcune importanti considerazioni da fare e caratteristiche da valutare al momento della scelta, per essere sicuri di acquistare il modello più adatto alle proprie necessità e al tipo di risultato che si vuole ottenere.

  • Utilizzo: la prima cosa da chiedersi è che tipo di uso si intende fare della fotocamera/videocamera. Se lo scopo è di fare molte riprese in interni e spazi chiusi sarà meglio optare per un modello capace di buone prestazioni con luce scarsa. Se invece si cerca un dispositivo per immortalare le proprie imprese sportive bisognerà scegliere una action cam particolarmente resistente, mentre per immersioni e snorkeling sarà necessario un modello subacqueo con custodia protettiva. La scelta dipende molto dalle specifiche esigenze, ed è inoltre importante non confondere le action cam, che sono fotocamere d’azione, con le dash cam, una tipologia di videocamere da auto completamente differente, progettata per scopi diversi e per un altro tipo di riprese;
  • Dimensioni e peso: le action camera sono per definizione estremamente pratiche e maneggevoli e, per non essere d’intralcio nei movimenti, devono essere di dimensioni ridotte e il più leggere possibile;
  • Qualità immagine: una delle caratteristiche principali di una buona action cam è senza dubbio l’elevata qualità immagine. Quasi tutti i modelli in circolazione raggiungono altissimi livelli di risoluzione e sono in grado di scattare e registrare filmati in 4K o almeno in Full HD;
  • Angolo di visuale: rispetto alle fotocamere tradizionali, le action cam hanno un campo visivo molto più ampio, simile a quello dell’occhio umano, in modo da registrare più dettagli possibile;
  • Resistenza e autonomia: una buona action camera deve poter essere utilizzata anche in condizioni estreme. Vento, pioggia, gelo, acqua e polvere non devono essere un problema e i modelli migliori sono estremamente robusti e resistenti. Inoltre, per evitare che la fotocamera ci abbandoni proprio sul più bello, è bene che abbia una durata della batteria di diverse ore;
  • Facilità di utilizzo: chi usa questa tipologia di fotocamere generalmente non ha molto tempo da perdere per impostare i vari parametri di scatto e registrazione. Una buona action camera deve essere più semplice e intuitiva possibile;
  • Accessori: proprio perché sono dispositivi estremamente versatili, molte action cam sono vendute con un pacchetto di accessori per incontrare le esigenze più disparate. Custodie impermeabili, attacchi per posizionarle sull’automobile, sul casco o sulla persona stessa. E nel caso in cui gli accessori non fossero inclusi è bene accertarsi che possano comunque supportare gli attacchi standard che si trovano in commercio.

Classifica: le 10 migliori action cam qualità prezzo per sport, avventura, reportage e azione

Ora che abbiamo un quadro più completo della situazione, vediamo quali sono i 10 migliori modelli di action camera oggi sul mercato con relativi prezzi e caratteristiche principali.

#1 TomTom Bandit: la migliore action cam qualità prezzo

La TomTom Bandit si distingue subito per la sua forma cilindrica, simile a un proiettile, e ha un set di caratteristiche molto interessanti. Piccola, compatta ed estremamente robusta è un’action camera resistente all’acqua che può essere utilizzata anche senza guscio protettivo.

Ha un obiettivo con risoluzione di 16 megapixel, può registrare video in 4K e la durata della batteria è di circa tre ore. Sul corpo centrale è presente anche una porta USB standard, che non solo permette di ricaricare il dispositivo, ma consente anche il rapido trasferimento dei file. Un aspetto innovativo è la presenza di sensori che non solo registrano la posizione, ma sono anche in grado di rilevare velocità e forza di gravità, e quando percepiscono dei cambiamenti significativi taggano automaticamente lo scatto o il filmato.

Semplice da utilizzare e tecnologicamente avanzata, la TomTom bandit è senza dubbio un prodotto di fascia alta di qualità.

#2 GoPro HERO5 Black: il top tra le fotocamere d’azione

La GoPro Hero 5 Black è semplicemente la miglior fotocamera d’azione oggi disponibile sul mercato.

Impermeabile fino a 10 metri senza custodia e fino a 60 m con custodia, display touchscreen e in grado di registrare video in formato 4K, dotata di sensore CMOS da 12 MPx con una angolo di visione di 170° e stabilizzazione elettronica per immagini più ferme. La qualità dell’immagine è la più alta categoria e le prestazioni generali sono strabilianti in ogni situazione.

Per sportivi e amanti dell’avventura, la Hero 5 Black rappresenta il top tra le fotocamere d’azione.

#3 Olympus TG-Tracker: sensori di ultima generazione

Con un design futuristico e un obiettivo con un angolo di visuale notevole la TG-Traker è la prima action camera di Olympus. Ha un sensore da 16 megapixel, zoom 21-105mm e offre la possibilità di girare in 4K.

La Olympus TG-Traker è un dispositivo molto resistente, subacqueo fino a 30 metri di profondità e in grado di affrontare qualsiasi situazione. Ciò che colpisce è la presenza di ben 5 sensori: GPS, bussola, accelerometro, barometro e termometro. Non manca nemmeno il Wi-Fi, che consente di visualizzare foto e video su smartphone e tablet attraverso l’app dedicata. Per appassionati di sport e attività outdoor in genere è imperdibile.

olfi camera

- Prezzo EUR 179,99 -

Olfi

Acquistala al miglior prezzo qui

#4 Olfi: qualità/prezzo molto interessante

Progettata da un team di appassionati di action camera, la Olfi è pensata per racchiudere tutto ciò che si può chiedere a un dispositivo di questo tipo a un prezzo accessibile. È incredibilmente resistente dentro e fuori dalla custodia protettiva, offre moltissime opzioni video ed è certamente una degna rivale della GoPro Hero4.

Ha un sensore da 16 megapixel, buona durata della batteria, Wi-Fi incorporato, opzioni HDR ed è subacquea fino a 30 metri di profondità. Per il suo prezzo e con queste caratteristiche la Olfi merita certamente di essere presa in considerazione.

#5 Garmin Virb XE: solida e facile da usare

Il design squadrato della Garmin Virb XE ricorda molto quello della GoPro e la qualità di costruzione è certamente all’altezza della competizione. Intuitiva e molto semplice da utilizzare è una action camera subacquea fino a 50 metri anche senza custodia protettiva.

La Virb XE ha un sensore da 12 megapixel, una buona autonomia di circa 2 ore, realizza video di qualità in Full HD e ha Wi-Fi e sensori incorporati per registrare velocità e posizione di scatti o filmati. Senza dubbio è una delle migliori action camera in circolazione.

#6 Veho Muvi K2: la migliore action camera subacquea

Ciò che colpisce della Veho Muvi K2 è l’incredibile profondità che può raggiungere sott’acqua: fino a 100 metri, molto più di tutte le altre prese in considerazione in questa guida.

Design e qualità di costruzione sono ottimi, ed è evidente che Veho si è impegnata per far sì che questa action camera fosse all’altezza delle rivali più popolari. Piccola e leggera, è in grado di filmare in Full HD, scattare foto con risoluzione di 16 megapixel e trasferire agevolmente i file grazie alla connessione Wi-Fi incorporata. I numerosi accessori in dotazione consentono di portarla ovunque e scattare in qualsiasi situazione, e la rendono una fotocamera/videocamera sportiva molto interessante.

#7 GoPro Hero4 Black: eccellente qualità immagine

Con una risoluzione invidiabile e dei dettagli senza pari, la GoPro Hero4 Black realizza immagini e filmati di altissima qualità. La top di gamma della compagnia ha moltissime opzioni video e numerosissimi accessori che la rendono l’action camera più popolare sul mercato.

La Hero4 realizza video in 4K o in slow motion Full HD a 120 frame al secondo e la gamma di accessori in dotazione permette di montarla praticamente ovunque. Batterie intercambiabili, connessione Wi-Fi, possibilità di controllo da remoto attraverso l’apposita app ne fanno un dispositivo estremamente versatile, perfetto sia per i videomaker professionisti sia per gli appassionati in cerca di un’action camera potente e flessibile. Certamente è una delle scelte migliori per catturare anche i momenti più spettacolari.

#8 GoPro Hero4 Session: piccola ma molto potente

La Hero4 Session è un ritorno alle origini delle action camera, ma con la qualità video che ci si aspetta da una GoPro. Si tratta di un piccolo cubo, essenziale, che può essere facilmente montato su qualsiasi superficie ed è molto resistente e impermeabile anche senza custodia protettiva.

È facile da utilizzare e realizza video di indubbia qualità con un ottimo livello di dettaglio e colori vividi e accesi. La durata della batteria è buona e la Hero4 Session offre, come tutte le GoPro, una vasta gamma di accessori e supporti per incontrare qualsiasi necessità. Se cercate un modello super compatto è certamente la soluzione migliore.

#9 YI 4K Plus: la prima action cam al mondo che registra in 4K a 60fps

La YI 4K Plus è un’action camera incredibilmente piccola e leggera, con una qualità di registrazione impressionante e soprattutto, è la prima (e per ora unica) al mondo ad essere in grado di filmare alla risoluzione di 4K a 60 frame per secondo.

Offre un display touch screen molto ampio, un’ottima velocità di trasferimento dei dati grazie alla porta USB 3.0 tipo C, è dotata di sistema di stabilizzazione EIS ed utilizza il recente sistema Amba H2 SOC che riduce i consumi di energia per una maggior durata.

La YI 4K Plus è una camera molto versatile, impermeabile fino a 40 metri e dotata della funzione live streaming in diretta, si adatta perfettamente per qualsiasi tipo di sport ed è attualmente una delle migliori scelte tra le fotocamere d’azione.

 

#10 Sony FDR-X1000V: video in 4K di alta qualità

La Sony FDR-X1000V è la top di gamma di Sony e offre una qualità immagine incredibile e molte interessanti modalità video pensate per gli sportivi. Compatta e leggera può essere facilmente montata ovunque e propone una quantità di funzioni senza pari.

4k, Full HD, slow motion e addirittura una funzione live streaming che, quando si è connessi a internet, permette di condividere video e filmati in tempo reale. La X1000V è un’action camera innovativa di altissimo livello in grado di soddisfare anche gli sportivi più audaci ed esigenti.