Le 12 Migliori Action Cam 4K e Full HD 2021

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ecco quali sono le migliori action camera da acquistare quest'anno Per riprese estreme in Full HD e 4K, sport all'aperto o escursioni subacquee.

Le migliori action cam oggi in commercio sono prodotte da GoPro, Yi Technology, TomTom, Sony e Garmin, partendo da una fascia di prezzo di 150 euro per i modelli economici, fino ad oltre i 500 euro per le action camera di fascia alta dotate di live view, comandi vocali, registrazione Full HD e 4K.

Quando si parla di migliori action cam, GoPro è ancora il leader indiscusso sul mercato, anche se stanno emergendo nuovi marchi come DJI, il popolare marchio di droni che ha debuttato con la DJI Osmo Action e Xiomi o Apeman tra le action cam di fascia economica.

Le action cam sono progettate per essere collegate a caschi, tavole da surf, auto e altri oggetti, e sono piccole, robuste e semplici da utilizzare, con un obiettivo in grado di riprendere in alta risoluzione e con una prospettiva grandangolare.

A differenza di qualsiasi altra fotocamera digitale, le loro piccole dimensioni e la possibilità di essere montate ovunque per filmare in prima persona e ottenere inquadrature POV (point of view) spettacolari, le hanno rese popolari tra gli appassionati di sport estremi che desiderano immortalare le loro avventure.

Un altro uso tipico è anche tra le case di produzione televisive per girare documentari e riprese estreme, come per esempio nel motocross, dove le action cam per moto vengono piazzate direttamente sui caschi.

Vediamo ora la classifica delle migliori action camera oggi sul mercato, con relativi prezzi e caratteristiche principali.

Le migliori action cam 2021

1. GoPro HERO9 Black

La migliore action cam

La GoPro HERO9 Black è la migliore action cam che possiate acquistare oggi, indubbiamente la fotocamera top di gamma nella categoria delle fotocamere d'azione, adatta a tutti gli appassionati di sport che vogliono catturare i propri momenti con video di alta qualità. 

La HERO9 Black presenta infatti diverse nuove funzionalità, tra cui HindSight, che cattura i video a partire da 30 secondi prima che si prema il pulsante per iniziare a registrare. Questa funzionalità è estremamente interessante, soprattutto quando si filmano movimenti che possono iniziare da un momento all’altro, senza rendercene conto. Supporta il live streaming a 1080p sui social media e la modalità Webcam.

È dotata di un sensore da 23,6 MP per video in 5K e foto da 20 MP. Il display anteriore mostra un’anteprima live che aiuta a trovare subito l’inquadratura ideale, mentre l’ampio touch screen posteriore con zoom tattile permette un controllo rapido e intuitivo.

La funzionalità HyperSmooth 3.0 permette di abilitare l’allineamento con l’orizzonte integrato nella fotocamera e la modalità Boost in tutte le impostazioni. È inoltre possibile utilizzare la funzione TimeWarp 3.0 che accorcia il tempo, che permette di selezionare la velocità reale, anche con l’audio o velocità dimezzata mentre si registra.

Non manca anche la funzionalità Slow motion, che grazie al video a 1080p240 e all’elevata frequenza dei fotogrammi con stabilizzazione HyperSmooth 3.0, è fino a 8 volte più lento.

La Hero9 Black offre il 30% in più di durata della batteria rispetto al modello precedente (Hero8) una serie di funzioni extra inclusa l’impermeabilità all’acqua e polvere.

2. GoPro Hero 8 Black

L’action camera HD top di gamma

La GoPro Hero 8 Black resta una delle migliori action cam presenti sul mercato. Si tratta di una fotocamera compatta, dal design aerodinamico, adatta a tutti coloro che amano riprendere le proprie escursioni in bicicletta, motocross, sport acquatici, ecc.

La Hero 8 Black presenta un nuovo sportello laterale che permette di cambiare le batterie rapidamente, e delle guide poste sulla base che permettono di sostituire i supporti in pochi attimi. Sono presenti inoltre altri supporti sugli altri lati, adatti per l’inserimento di ulteriori accessori come flash, microfoni, schermi LCD.

La Hero 8 pesa 122 grammi compresi nelle dimensioni 29 x 48 x 66 mm, è waterproof fino a 10 metri, e ha una riduzione avanzata del rumore del vento che migliora di molto l’esperienza delle registrazioni all’aperto. 

Tecnicamente, per quanto riguarda il lato fotografico presenta un sensore CMOS da 12Mp con HDR migliorato e la possiblità di scattare nelle modalità single photo,night photo, LiveBurst, 30 fps burst e RAW. 

Dal lato video, sono supportati i formati 4K@60, 2.7K@120, 1440p120, 1080p240 e permette di registrare video in slow motion fino a 8x e looping video.

Il Time Lapse è supportato sia per i video che per le foto, con le seguenti modalità: TimeWarp video, time lapse video, time lapse photo, night lapse video, night lapse photo.

L’obiettivo della GoPro Hero 8 è più resistente agli urti,poiché presenta un vetro Gorilla Glass anti graffio, che però non è più sostituibile come nella versione Hero 7.

Entrambe le funzioni TimeWarp e HyperSmooth si presentano nella loro versione 2.0, che migliorano la stabilizzazione dei video registrati durante un’attività motoria, con tre livelli tra cui scegliere (On, Alto, Boost).

3. DJI Osmo Action

La migliore alternativa a GoPro

La DJI Osmo Action è una action camera "con gli attributi", offre un ottimo rapporto qualità prezzo ed è una delle migliori concorrenti del marchio GoPro.

Si tratta di una action cam 4K/60fps a 100Mbps, che garantisce filmati intensi e dai dettagli straordinari grazie alla tecnologia HDR che è in grado di registrare i video catturando i dettagli in maniera più dinamica e vivida, riportando così in modo fedele il contrasto tra luci ed ombre degli ambienti con illuminazione complessa.

È possibile impostare le seguenti modalità creative: Slow-Motion 8x, Esposizione personalizzabile, Timelapse, Scatto a tempo.

La funzione RockSteady assicura riprese fluide e stabili anche nelle azioni più movimentate.
La DJI Osmo Action è inoltre resistente all'acqua fino a 11 metri di profondità, e le batterie garantiscono un funzionamento ottimale anche a temperature sottozero fino a -10°C.

L’obiettivo di questa action cam è dotato di tre ottiche asferiche che riducono efficacemente i riflessi, restituendo immagini cristalline anche sotto la luce diretta del sole.

Il rivestimento protettivo e antimpronta del coprifiltro mantiene l'obiettivo al riparo da olio, acqua, sporco e altre impurità, permettendo la ripresa anche in condizioni non ottimali.

Pesa 124 grammi ed è grande 65 x 42 x 35 mm. La sua particolarità è la presenza di un doppio display: lo schermo posteriore è da 2,25” con risoluzione 325 ppi mentre quello frontale è da 1,4”, con risoluzione a 300 ppi che risulta ottimale per i selfie.

Inoltre la DJI Osmo Action può registrare fino a cinque comandi vocali per iniziare a filmare, scattare foto e spegnere la fotocamera solo con l’uso della voce.

4. Gopro Hero7 Black

Tutta la qualità GoPro ora ad un prezzo migliore

La GoPro Hero7 Black resta una grande action cam, con una delle migliori qualità video 4K ottenibili su una fotocamera d'azione.

Il sistema HyperSmooth di GoPro, un sistema di stabilizzazione video in-camera molto potente che permette di effettuare riprese stabilizzate con la stessa qualità di un gimbal. Se usate o pensavate di acquistare uno stabilizzatore per la vostra GoPro, potrete tranquillamente farne a meno.

La qualità video ottenibile con la Hero7 Black è infatti incredibilmente fluida, inoltre, grazie alla funzione TimeWarp, è disponile una nuova possibilità ulteriore per i video Timelapse girati a mano.

La funzionalità TimeWarp combina l'idea delle normali riprese time-lapse frame-by-frame (ancora fattibili separatamente volendo) con la tecnologia HyperSmooth (sostanzialmente degli hyperlapse stabilizzati), in una nuova interfaccia utente rivista e semplificata per un esperienza di utilizzo molto migliore.

La Hero7 Black offre inoltre un'ampia gamma dinamica, 12 comandi vocali separati e la modalità Superphoto, che riduce automaticamente il rumore negli scatti e aggiunge la fluidità HDR al girato.

Tecnicamente, la Hero7 Black ha una risoluzione di 12MP e filma in 4K fino a 60 fps, a 1080 fino a 240 fps e a 720 fino a 240 fps. Pesa circa 118 g, è impermeabile fino a 10 metri senza custodia, ed ha una durata della batteria fino a 3 ore (a seconda dell'intensità di utilizzo).

La qualità video superiore e l'ottima qualità costruttiva, fanno della GoPro Hero7 Black una delle migliori action camera oggi disponibili.

Sony RX0 II

- Prezzo 709,00 € -

5. Sony RX0 II

La migliore action cam per vlog e selfie

Per vlogger e amanti degli autoscatti, la Sony RX0 II è una action camera decisamente attraente.

Ha uno zoom fino a 2x con una perdita di qualità minima e particolarmente ottimizzata per fare selfie, grazie all'effetto toni della pelle morbidi che riduce le rughe e le opacità della pelle, preservando però la nitidezza di occhi e bocca. Inoltre, la funzione Eye AF permette la messa a fuoco automatica sugli occhi del soggetto fotografato.

Il monitor LCD inclinabile verso l’alto di circa 180° è inoltre perfetto per i selfie e i vlog poiché permette di verificare la giusta inquadratura del soggetto senza l’aiuto di altre persone. Il monitor si può anche inclinare verso il basso di circa 90° per fare scatti dall'alto. 

È molto compatta, facilmente trasportabile ovunque con le sue dimensioni di 59 x 40 x 35 mm e il peso di 118 grammi. Resiste all'acqua fino a 10 metri di profondità e ha un corpo in grado di resistere fino alle cadute da 2 metri.

La Sony RXO II è in grado di fare riprese video in 4K a 30p con lettura completa dei pixel per riprodurre immagini e scene d’azione molto nitide. Inoltre questa action cam è dotata di un jack per poter collegare un microfono esterno per migliorare anche la qualità audio.

Tra le diverse funzionalità, è possibile fare scatti continui fino a 16fps e registrare a intervalli fissi compresi tra 1 e 60 secondi per realizzare video in time-lapse.

6. Insta360 One R

La miglior action camera modulare qualità prezzo

La Insta360 One R nella sua Twin edition, è una delle action camera migliori sul mercato per rapporto qualità prezzo, nonché uno dei primi brand ad immettere nel mercato le action camera modulari. 

La Twin edition, include sia il modulo 4K Wide Angle sia il modulo 360°. Il modulo 4K ha un obiettivo F2.8 16 mm con sensore da 12 megapixel, registra in 4K a 60 fps e può arrivare a registrare anche 4000 x 3000 a 30 fps. Registra video a 100 Mbps in H.264 ed in H.265, in slow motion fino a 200 fps in Full HD. Il modulo twin lens, adatto alla ripresa a 360°, ha un focale di 7.2 mm e registra a 5760 x 2880 pixel.

Il software della Insta360 One R, sfrutta il machine learning dello smartphone connesso per fare il tracking automatico delle persone all’interno della scena, facilitando l’editing di sequenze lunghe. 

7. DJI Osmo Pocket

La migliore action cam da impugnare con stabilizzatore

Per chi cerca una fotocamera d'azione da tenere in mano e con stabilizzatore integrato, la DJI Osmo Pocket è la soluzione ottimale. La DJI Osmo Pocket è sostanzialmente uno stabilizzatore 3 assi con videocamera 4K integrata, in grado di registrare con una risoluzione fino a 4K 60 fps e foto da 12MP. 

Tra le funzionalità presenti ci sono la modalità Panorama 3x3, perfetta sia per le fotografie che per i video, e la modalità MotionLapse. Con la tecnologia ActiveTrack è possibile focalizzarsi su un soggetto e seguirlo in maniera automatica; questa modalità si trasforma in FaceTrack nel momento in cui si attiva la modalità Selfie, mantenendo il proprio viso sempre al centro dell’immagine.

Le dimensioni compatte, pesa 118 grammi per 122 x 37 x 29 mm, la rendono perfetta da portare con sé e molto facile da maneggiare. Sotto l’impugnatura presenta una porta collegabile con lo smartphone e molti altri accessori.

L’impugnatura è composta da una maniglia in arenaria antiscivolo e resistente al sudore, che offre una presa comoda. Il touchscreen sull'impugnatura e i pulsanti integrati offrono un'esperienza utente rapida che permette di scegliere tra le modalità e regolare le impostazioni in pochi passaggi e tocchi con una sola mano.

La DJI Osmo Pocket ha una lente con FOV 80 ° F2.0 e ha quattro modalità di fotografia fissa: Colpo singolo; Panorama; Lasso di tempo; Motionlapse; Hyperlapse. Le modalità di registrazione video sono due: Auto e Rallentatore.

8. GoPro Hero6 Black

Riprese 4k e stabilizzazione di alta qualità

La GoPro Hero 6 Black è ancora una delle migliori action camera di fascia alta oggi sul mercato.

Grazie al processore GP1 di GoPro, che consente di raddoppiare le prestazioni del suo predecessore, ora è possibile filmare filmati in 4K di massima qualità a 60fps. Anche l’acquisizione delle immagini è stata migliorata grazie all’HDR, con una acquisizione delle foto ora eccezionale.

Due caratteristiche degne di nota, sono le prestazioni di stabilizzazione elettronica dell’immagine e le migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alla Hero5 Black.

Ora l’immagine è molto più ferma e stabile anche nelle condizioni più veramente estreme. La qualità del filmato mette quasi in ombra addirittura le tecnologie a sospensioni cardaniche in quanto a morbidezza. Veramente impressionante.

La Hero Black 6 è impermeabile fino a 10 m ed è dotata di un utilissimo touchscreen da 2 pollici, comandi vocali, e un’applicazione aggiornata con QuikStories che trasferisce e modifica automaticamente il filmato.

9. SJCAM SJ8 PRO

La migliore action cam sotto i 200 Euro

La SJCAM SJ8 Pro è una delle migliori action camera sotto i 200 Euro. È una fotocamera d'azione 4K 60 fps, dotata di Chipset Ambarella H22, uno stabilizzatore EIS e un sensore da 12 MP e zoom digitale 8x.

Tra le varie modalità tra cui si può scegliere ci sono Sport Estremi, Bici, Ripresa Aerea, Sci e Sott’acqua. La SJCAM SJ8 è infatti resistente all'acqua fino a 3 metri ma, con una custodia impermeabile, è in grado di registrare fino a 30 m di profondità.

L’obiettivo è posto più in alto e a destra rispetto alle normali action cam. La lente è in vetro 2.8 mm, formata da 7 elementi, e con FOV 170° .

La action cam è grande 62,5 x 41 x 28,8 mm e pesa 85 grammi. È alimentata da una batteria da 1200mAh e può sostenere 90 minuti di autonomia registrando in 4K a 60fps. L’alimentatore ha un’uscita USB di tipo C che permette un trasferimento dati più veloce rispetto ai modelli precedenti, e con la certezza di non perdere la qualità delle immagini e dei video.

Presenta un display frontale 0,96” OLED e uno schermo touchscreen da 2,33” (IPS Retina screen) in grado di riprodurre le immagini in maniera nitida, curando i dettagli e i colori quasi come fosse lo schermo di uno smartphone.

Lo schermo touchscreen è ottimizzato con un’interfaccia utente doppia; è possibile scegliere se usare l’interfaccia classica oppure la nuova interfaccia con icone colorate che rendono il menù chiaro ed intuitivo.

La SJCAM SJ8 Pro offre un incredibile rapporto qualità prezzo, che la pone quasi allo stesso livello della Hero 6 Black e della Yi 4K, in termini di specifiche tecniche.

10. APEMAN Action Cam A87

La migliore action cam 4K economica

La Apeman A87 è una valida action camera 4K economica alternativa alle fotocamere sportive più costose, adatta a tutti coloro che vogliono cominciare a conoscere il mondo delle Action Cam senza spendere troppo.

Registra video in qualità ultra UHD 4K a 60 fps, una risoluzione che permette di catturare immagini in movimento fluide e a fuoco e allo stesso tempo, consente di avere a disposizione più opzioni durante l’editing in slow motion per esempio. 

La Apeman A87 offre due diverse modalità d’uso, automatica e professionale. Sarà possibile registrare a ciclo continuo, in slow motion, Time Lapse ecc., ed usufruire di 6 modalità professionali per adattarsi alle diverse condizioni ambientali affinché si possa registrare anche in condizioni di cielo nuvoloso, paesaggi innevati, luce diurna, immersioni subacquee ecc.

Sul retro della fotocamera è presente uno schermo touch screen a colori che permette di accedere alle impostazioni del menu in modo facile e veloce.

Tra gli aspetti più interessanti, vale la pena citare soprattutto la stabilizzazione giroscopica, che garantisce la ripresa delle immagini in modo estremamente stabile. Inoltre, la correzione della distorsione della lente (LDC) permette di correggere automaticamente l’effetto fisheye, mantenendo le registrazioni più vicine alla realtà.

È possibile riprendere scene sottomarine fino a 40 metri, ma solo se la fotocamera è dentro la custodia in plastica fornita come parte degli accessori, viceversa la fotocamera non è impermeabile. 

Infine, grazie al Wifi integrato e all’applicazione Apeman per smartphone e tablet, sarà possibile avere il pieno controllo della videocamera in tempo reale e scaricare e condividere facilmente video o foto sui social.

11. Crosstour CT9500

Buona qualità, funzioni complete e prezzo economico 

La Crosstour CT9500 è una action cam compatta con uno schermo ad alta definizione da 2” e un grandangolo regolabile in tre posizioni: Narrow, ovvero 90°, Medium ovvero 120° e Wide ovvero 170°. Possiede inoltre un sensore Sony IMX377 con apertura F/1.8.

La tecnologia EIS permette una stabilizzazione elettronica avanzata integrata con il giroscopio, che rileva i cambiamenti di posizione e movimento, garantendo video fluidi anche durante le riprese in rapido movimento.

Offre una ricca risoluzione video 4K @50FPS, 2.7K @30FPS, 1440P @30FPS, 1080P @30FPS, 720P @60FPS e le modalità tra cui si può scegliere per la ripresa sono: Time Lapse, Loop Recording e Burst.

Con la custodia impermeabile è possibile fare registrazioni fino a 40 metri di profondità.

Si può collegare allo smartphone tramite il WiFi, ed ha un raggio di azione di 10 metri in cui è possibile utilizzare il cellulare per registrare video, scattare foto, visualizzare e scaricare i file. È dotata anche di un’uscita HDMI che consente di collegarlo alla televisione.

12. Apeman A77

La migliore action cam sotto i 50 Euro

La Apeman A77 è la action camera migliore sotto i 50 Euro, una action cam 4K in grado di scattare foto in 20 MP e impermeabile fino a 30 metri di profondità, con uno schermo da 2” e un obiettivo grandangolare fino a 170°. La batteria è da 1050 mAh e permette di registrare fino a 2 ore di video a 1080p.

Può realizzare scatti con uno zoom fino a 5x, e supporta il formato di codifica H.264 che permette di ripristinare i dettagli delle fotografie.

È dotata di un telecomando wireless che permette di scattare le foto o registrare video in qualsiasi situazione. Il telecomando può essere indossato al polso, o posto su un manubrio o su un’altra superficie, a seconda delle esigenze.

Si collega tramite WiFi sia a dispositivi iOS che Android, in modo da poter controllare le foto e i video in tempo reale sullo smartphone, e condividerli immediatamente sui social. Il segnale WiFi ha un raggio di 10 metri.

Tra le varie funzioni di registrazione troviamo: Time Lapse, Shooting continuo, Autoscatto e Loop Recording. Quest’ultima modalità può essere attivata in auto, collegando la Apeman A77 all'alimentatore del veicolo e registrando il panorama durante il proprio percorso.

È possibile compensare il valore di esposizione durante il processo di fotografia, permettendo di ottenere i risultati migliori sia in casi di scene sottoesposte, aggiungendo una +EV, sia in casi di scene sovraesposte, impostando una -EV.

Condividi