Le 10 Migliori Stampanti Portatili 2020 per Documenti e Foto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per stampare foto e documenti in mobilità, ecco la guida 2020 delle migliori stampanti portatili da acquistare quest’anno, con stampa inkjet o sublimazione, WiFi, Bluetooth o USB, per tutte le esigenze e fasce di prezzo.

Le stampanti portatili sono uno strumento adatto per tutti i professionisti che hanno bisogno di stampare documenti “al volo” e per tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti e non, che necessitano di una soluzione rapida ed efficiente per stampare i propri scatti ovunque si trovino.

Le stampanti portatili per documenti sono quasi sempre in grado di stampare a colori e assicurano un’ottima resa anche per la stampa di immagini, ma la qualità delle foto è leggermente inferiore rispetto alle stampanti a sublimazione termica.

Le stampanti portatili fotografiche, tra cui si trovano anche le cosiddette mini stampanti, sfruttano invece un sistema di stampa a sublimazione termica e sono consigliate per chi ha necessità di stampare perlopiù fotografie con un’ottima qualità.

Una stampante portatile non deve necessariamente essere collegata ad un PC per funzionare, e può anzi stampare tramite schede di memoria e pen drive da inserire all'interno della porta USB oppure collegandosi agli smartphone, ai tablet o alle fotocamere, attraverso la connettività Bluetooth o WiFi.

I modelli più avanzati supportano la tecnologia WiFi Direct che permette di stampare in modalità wireless dai dispositivi mobili senza doversi connettere ad un router o ad una rete WiFi di appoggio, velocizzando la comunicazione tra dispositivi e quindi anche la stampa dei documenti.

Le migliori stampanti portatili da acquistare

Vediamo ora la classifica delle migliori stampanti portatili in commercio, dalle stampanti portatili per documenti, alle stampanti portatili per fotografie con il miglior rapporto qualità prezzo in una fascia di prezzo dai 500 ai 100 Euro.

1. Epson WorkForce WF110W

La migliore stampante portatile

La Epson WorkForce WF110W è il dispositivo portatile ideale per chi cerca un prodotto professionale di alta qualità, per stampare foto e documenti, anche in grande quantità, con una risoluzione di stampa massima di 5760 x 1440 dpi. 

La Epson WorkForce WF110W è una stampante inkjet che supporta sia la connettività WiFi, che la tecnologia WiFi Direct, ed in grado di stampare documenti a partire dal formato foto 10 x 15 cm fino al formato A4.

La velocità di stampa è pari a 14 pagine/min per documenti monocromatici e 11 pagine/min per documenti a colori ed è compatibile coi servizi Cloud di Google Cloud Print ed Epson Connect, accessibile tramite l’app Epson iPrint compatibile con i dispositivi Android e iOS.

La batteria integrata permette di stampare fino a 50 pagine per singola carica, e può essere ricaricata tramite la porta USB o con l’adattatore AC fornito.

Per migliorare la produttività, è possibile aggiungere una batteria esterna opzionale per avere la garanzia di poter stampare fino a 410 pagine per singola ricarica, oppure procurarsi un adattatore per auto USB in modo da poter ricaricare la stampante durante la guida.

La WorkForce WF-110W utilizza inchiostri a pigmenti per tutti i colori, per documenti di lunga durata, con testi nitidi e senza sbavature. La stampante funziona con una cartuccia d’inchiostro nero che permette la stampa di 250 pagine di documenti in formato A4, e una cartuccia di inchiostro in tricromia che consente di stampare fino a 200 pagine di documenti A4.

2. HP OfficeJet 250

La migliore stampante portatile fotografica

La HP OfficeJet 250 è la soluzione ideale per chi vuole un piccolo ufficio mobile da portare con sé, con tutti i vantaggi di una stampante portatile, ma senza rinunciare alle opzioni di una stampante multifunzione da scrivania.

La OfficeJet 250 è una stampante wireless all-in-one in grado di stampare, copiare e scansionare documenti dal formato lettera fino al formato A4, ad una risoluzione massima di 600 dpi. Si alimenta sia a batteria che a corrente elettrica.

Per la sua ottima combinazione tra portabilità e stampa nitida e veloce, la OfficeJet 250 è infatti una delle stampanti portatili migliori in assoluto, oltre ad essere dotata di una sorprendente gamma di funzionalità per una stampante delle sue dimensioni.

La configurazione è semplice e rapida grazie alla funzionalità HP Auto Wireless Connect, e permette di avere un dispositivo subito pronto per la stampa, ovunque ci si trovi.

La velocità di stampa di un documento in formato A4 in bianco e nero è di 13 secondi nel caso sia collegata all'alimentatore AC mentre con l’uso della batteria è in grado di stampare in 14 secondi.

La migliore risoluzione di stampa a colori è pari a 4.800 x 1.200 dpi ottimizzati in caso di stampa da computer e 1.200 dpi di ingresso, mentre per le stampe in bianco e nero raggiunge fino a 1200 x 1200 dpi rendering in caso di stampa da computer.

3. Canon Pixma iP110

La stampante portatile fotografica ad alta risoluzione di fascia media

La Canon Pixma iP110 si rivolge a professionisti, fotografi e designer che hanno esigenza di di stampare sia documenti formato A4, sia fotografie ad alta qualità, in mobilità.

È una stampante portatile fotografica inkjet WiFi in grado di stampare ad una risoluzione massima di 9600 x 2400 dpi, pesa 2,2 Kg e misura 16 x 27 x 38 cm, è ottima quindi per il trasporto anche in una borsa di un computer portatile.

Permette la stampa dai dispositivi smart tramite l’app Canon PRINT, oppure direttamente dai servizi Cloud più utilizzati tramite il programma PIXMA Cloud Link ottimizzato. È supportata la compatibilità anche con i servizi Apple AirPrint e Google Cloud Print.

L’app permette inoltre di controllare lo stato del multifunzione, dei livelli d’inchiostro in tempo reale, oltre che ad accedere al manuale d’uso digitale.

La Pixma iP110 sfrutta la tecnologia FINE di Canon con sistema a 5 inchiostri, per una velocità di stampa di 9 ipm per i documenti in bianco e nero, mentre arriva a 5,8 ipm per i documenti a colori. Le foto senza bordi formato 10 x 15 cm vengono stampate in soli 53 secondi con un contrasto di colori dalla qualità professionale.

La modalità Salva Inchiostro Nero è il punto di forza di questa stampante: nel caso in cui l’inchiostro nero si esaurisse mentre si è in giro, la stampante sarà comunque in grado di funzionare, creando un nero composito dagli altri inchiostri.

Funziona con una cartuccia d’inchiostro nero che permette la stampa con una singola carica di 191 pagine di documenti in formato A4, e una cartuccia di inchiostro in tricromia che consente di stampare fino a 249 pagine di documenti A4.

È alimentata da una batteria al litio (opzionale) ricaricabile 1100 watt/hours da 11,1 Volt, e può funzionare sia con la batteria sia con l’alimentatore AC collegato alla corrente elettrica.

4. Brother PJ-722

La stampante portatile a stampa termica a lunga autonomia

La Brother PJ-722 è lo strumento ideale per chi cerca una stampante portatile in grado di stampare ricevute o moduli formato A4 senza doversi preoccupare del ricambio delle cartucce.

È un dispositivo portatile A4 a stampa termica diretta, con una velocità fino a 8 ppm e una risoluzione massima di 203 x 200 dpi, supporta fino al formato A4, e le sue dimensioni compatte, la rendono una delle più piccole e facili da trasportare.

È possibile stampare da smartphone, tablet o notebook collegandoli all'interfaccia USB della stampante, ma non supporta la modalità WiFi né la connettività Bluetooth.

La Brother PJ-722 permette la stampa su carta termica sia nel classico formato di singoli fogli A4 sia su rotoli di carta continui, che possono essere facilmente strappati lungo il bordo per ottenere documenti di dimensioni non comuni.

Tra gli accessori opzionali della Brother PJ-722 ci sono tre diversi alimentatori per metterla in funzione: una batteria ricaricabile Lo-ion da 10,8 V, l’adattatore AC da 15 V che permette di collegarlo alla corrente elettrica e l’adattatore per auto con presa accendisigari, che la rende quindi uno strumento molto adatto per i lavori in mobilità poiché ne permette l’alimentazione direttamente nella propria automobile.

5. HP OfficeJet 200

La miglior stampante portatile qualità prezzo

La HP OfficeJet 200 è una stampante economica adatta per chi cerca una stampante da ufficio compatta che possa anche essere utilizzata in mobilità.

Ha una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi e supporta i formati di stampa a partire dal formato foto 10 x 15 cm, fino al formato A4, e assicura la stampa fino a 500 pagine al mese (ciclo operativo basato su stampe in formato A4).

È una stampante leggera, dal peso di 2,5 Kg, con uno schermo MGD ad alta risoluzione da 2” tramite cui si accede al pannello intuitivo di controllo che risulta molto facile da usare.

La OfficeJet 200 funziona con una cartuccia di inchiostro nero, che garantisce la stampa di circa 200 pagine, e una cartuccia di inchiostro in tricromia che garantisce la stampa di circa 120 pagine.

È possibile stampare da notebook, smartphone o tablet senza connessione di rete grazie alla funzione HP Auto Wireless Connect che permette una configurazione semplificata con i dispositivi mobili. 

La OfficeJet 200 può essere alimentata tramite un adattatore per la corrente elettrica che tramite la batteria al litio a lunga durata con tecnologia di ricarica HP Fast Change (13.3 watt/hours, la stampante spenta si ricarica completamente in circa 90 minuti).

HP Tango X

- Prezzo 168,99 € -

6. HP Tango X

La stampante portatile WiFi dal design elegante

La Tango X è una stampante multifunzione casalinga portatile con funzioni di stampa, scansione e copia, facilmente utilizzabile da chi cerca una stampante casalinga multifunzione che occupi poco spazio e sia esteticamente bella anche da riporre.

L’HP Tango si connette facilmente grazie alla configurazione WiFi semplificata, senza bisogno di installare driver o collegare i dispositivi tramite un cavo USB. 

La stampante portatile per documenti HP Tango è fornita di una cover elegante e pratica che permette di richiudere il piano di lavoro sulla stampante stessa, per farle occupare ancora meno spazio quando non è utilizzata.

Da aperta, l’HP Tango presenta sotto il coperchio superiore un vassoio per l’alimentazione della carta dotato di guide che si adattano facilmente ai diversi formati di carta supportati (dalla dimensione dei biglietti da visita fino al formato A4).

La spia laterale cambia colore a seconda dello stato della stampante: è verde per indicare l’accensione, lo spegnimento o un aggiornamento in corso, è azzurra o bianca se è connessa al WiFi, è pronta a stampare o è inattiva, diventa blu se si sta configurando il WiFi ed infine gialla nel caso si siano verificati degli errori.

La stampa avviene tramite la tecnologia inkjet, e la stampante necessita di una cartuccia per l’inchiostro nero e di una cartuccia d’inchiostro a tre colori. La stampante prevede anche degli effetti sonori, come ad esempio per segnalare degli errori, il cui volume può essere regolato in base all'ambiente e alle esigenze.

7. Canon Selphy Cp1300

La miglior stampante fotografica portatile WiFi qualità prezzo

La Canon Selphy Cp1300 è l’ideale per chi ami scattare foto e desideri un menu intuibile a schermo, facile da utilizzare. I diversi formati che supporta permettono a tutti i creativi di lasciar spazio alla creatività e utilizzare le proprie foto negli scrapbook o nelle agende.

La Selphy CP1300 è una stampante fotografica WiFi portatile, piccola e maneggevole, che consente di stampare direttamente dallo smartphone o dal tablet, o tramite l’inserimento di schede SD o fotocamere, ovunque ci si trovi. Compatta e ultra leggera è in grado di stampare con trasferimento termico a sublimazione di colore a una risoluzione di 300 dpi.

Tra i formati supportati ci sono il formato cartoline (14,8 x 10 cm), quadrato (5 x 5 cm), carta di credito (8,6 x 5,4 cm), formato mini (2,2 x 1,73 cm), etichette adesive e formato fototessera, che con la sua funzione Doppia Fototessera permette di stampare foto in diversi formati su un unico foglio per ridurre al minimo lo spreco.

La velocità di stampa è di circa 47 secondi per il formato cartolina, e le stampe sono coperte da uno speciale rivestimento che le protegge dall'acqua, dai liquidi, dagli schizzi e dallo sbiadimento.

È inoltre compatibile con i supporti Apple AirPrint (iOS) e Mopria (Android), oltre che all'applicazione dedicata Canon Print che permette di applicare filtri, migliorare le foto con l’ottimizzazione automatica delle immagini e il rilevamento della scena e del volto, personalizzare le foto con adesivi, cornici e scritte prima della stampa.

Polaroid Zip

- Prezzo 124,00 € -

8. Polaroid Zip

La stampante portatile per fotografie più piccola

La Polaroid Zip è la stampante portatile dedicata a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono avere con sé uno strumento adatto ad immortalare su carta gli scatti più belli.

È una stampante a sublimazione termica con una velocità di stampa è di circa 54 secondi, dal design ridotto e tascabile, dalle dimensioni di 2,2 x 7,4 x 12 cm e dal peso di 186 grammi, adatta per chi ama stampare le foto “on the road”.

Collegando il proprio smartphone o il proprio tablet via Bluetooth o NFC alla Polaroid Zip è possibile stampare le foto direttamente dalla galleria del proprio dispositivo mobile tramite l’apposita app gratuita Polaroid, compatibile sia con Android sia con iOS.

L’applicazione permette di abbellire e personalizzare le foto prima della stampa con l’utilizzo di sticker, bordi, testi, cornici, emoji e filtri. È anche possibile creare collage e incorporare una password o un QRcode con un messaggio segreto visibile solo scansionando la foto con l’app stessa.

La Polaroid Zip supporta la tecnologia di stampa Zero Ink Printing di ZINK che permette di stampare immagini fotografiche a colori di alta qualità senza l’uso di cartucce d’inchiostro, nastri o toner.

La stampa su carta ZINK 2” x 3” (formato 5,08 x 7,62 cm) con retro adesivo è di prima qualità, e si asciuga immediatamente evitando così il problema delle sbavature; le foto stampate su questa carta sono resistenti all'acqua e agli strappi.

9. Kodak Mini 2

La stampante fotografica mini per foto per vacanze

La Kodak Mini 2 è uno strumento compatto adatto ad essere inserito in tasca durante i propri viaggi, ed è pensato per le persone che vogliono condividere le proprie foto sul momento con i propri amici, o stamparle per inserirle nelle proprie agende.

La stampante portatile Kodak Mini 2 permette di stampare fotografie in formato 5,3 x 8,6 cm direttamente dallo smartphone tramite Bluetooth o sfruttando l’innovativa tecnologia NFC One Touch, che permette di stampare le foto in un attimo semplicemente appoggiando il proprio dispositivo Android sulla stampante.

L’app Kodak permette di applicare filtri e adesivi sulle foto prima della stampa, può creare collage, permette di impostare il formato fototessera e molto altro per personalizzare ulteriormente le proprie fotografie.

Le dimensioni della Kodak Mini 2 sono di 2,5 x 7,6 x 13,2 cm per un peso di 227 grammi, ha una velocità di stampa di 50 secondi e permette di stampare fino a 20 fotografie per ricarica.

Le foto stampate inoltre asciugano immediatamente, e resistono all'acqua e alle ditate grazie ad uno strato protettivo extra che assicura maggiore durevolezza. La Kodak Mini 2 è dotata di una batteria integrata da 620 mAh che si ricarica tramite un adattatore da 2A in circa 90 minuti.

HP Sprocket

- Prezzo 105,98 € -

10. HP Sprocket

La migliore stampante compatta per foto sotto i 100 Euro

La Sprocket è la stampante portatile economica ideale per i fotografi amatoriali che vogliono scatenare la propria creatività, per creare foto da utilizzare negli scrapbook o nelle agende.

La stampante portatile HP Sprocket è una stampante fotografica istantanea a sublimazione termica compatta dal design leggermente stondato, dal peso di 172 grammi e dalle dimensioni di 11,7 x 8 x 2,5 cm che la rendono adatta da portare sempre con sé.

È possibile collegare più profili contemporaneamente, personalizzando il colore della spia LED, scegliendo tra rosso, verde, blu, giallo e rosa, per determinare l’utente connesso e stampare fino a 35 fotografie per ricarica con una risoluzione di 313 x 400 dpi.

Supporta la stampa tramite il Bluetooth 5.0 direttamente dai dispositivi mobili, ed è possibile scegliere le foto dalla galleria dello smartphone o dagli account social e stamparle utilizzando l’app gratuita HP Sprocket, disponibile sia per Android che per iOS.

Tra le tipologie di carta supportata c’è anche la carta adesiva lucida HP Zink, che permette di stampare foto nel formato 5 x 7,6 cm.

L'app Sprocket possiede diverse funzionalità, dalle più semplici, come modificare la luminosità e il contrasto di una foto, aggiungere emoji, scritte e cornici prima della stampa, o impostare un filtro specifico alla foto, fino alle più particolari.

L’HP Sprocket è dotata di una batteria interna ricaricabile ai polimeri di litio 7,4 V 500 mAh a due celle e si ricarica tramite una presa Micro USB in circa 90 minuti.

Condividi