Le 10 Migliori Stampanti Portatili per Documenti e Foto 2023

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ecco quali sono le migliori stampanti portatili da acquistare quest’anno, con stampa inkjet o sublimazione, WiFi, Bluetooth o USB, per stampare foto e documenti in mobilità.

Le stampanti portatili sono uno strumento adatto per tutti i professionisti che hanno bisogno di stampare documenti “al volo” e per tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti e non, che necessitano di una soluzione rapida ed efficiente per stampare i propri scatti ovunque si trovino.

Le stampanti portatili per documenti sono quasi sempre in grado di stampare a colori e assicurano un’ottima resa anche per la stampa di immagini, ma la qualità delle foto è leggermente inferiore rispetto alle stampanti a sublimazione termica.

Le stampanti portatili fotografiche, tra cui si trovano anche le cosiddette mini stampanti, sfruttano invece un sistema di stampa a sublimazione termica e sono consigliate per chi ha necessità di stampare perlopiù fotografie con un’ottima qualità.

Una stampante portatile non deve necessariamente essere collegata ad un PC per funzionare, e può anzi stampare tramite schede di memoria e pen drive da inserire all'interno della porta USB oppure collegandosi agli smartphone, ai tablet o alle fotocamere, attraverso la connettività Bluetooth o WiFi.

Le stampanti portatili più avanzate supportano la tecnologia WiFi Direct che permette di stampare in modalità wireless dai dispositivi mobili senza doversi connettere ad un router o ad una rete WiFi di appoggio, velocizzando la comunicazione tra dispositivi e quindi anche la stampa dei documenti.

Le migliori stampanti portatili 2023

Vediamo ora la classifica delle migliori stampanti portatili oggi in commercio, dalle stampanti portatili per documenti, alle stampanti portatili per fotografie, dalle professionali alle economiche.

1. Epson WorkForce WF110W

La migliore stampante portatile per documenti e fotografie

La Epson WorkForce WF110W è la miglior stampante portatile per chi cerca un prodotto professionale di alta qualità, per stampare foto e documenti, anche in grande quantità, con una risoluzione di stampa massima di 5760 x 1440 dpi. 

La Epson WorkForce WF110W è una stampante inkjet che supporta sia la connettività WiFi, che la tecnologia WiFi Direct, ed in grado di stampare documenti a partire dal formato foto 10 x 15 cm fino al formato A4.

La velocità di stampa è pari a 14 pagine/min per documenti monocromatici e 11 pagine/min per documenti a colori ed è compatibile coi servizi Cloud di Google Cloud Print ed Epson Connect, accessibile tramite l’app Epson iPrint compatibile con i dispositivi Android e iOS.

La batteria integrata permette di stampare fino a 50 pagine per singola carica, e può essere ricaricata tramite la porta USB o con l’adattatore AC fornito.

Per migliorare la produttività, è possibile aggiungere una batteria esterna opzionale per avere la garanzia di poter stampare fino a 410 pagine per singola ricarica, oppure procurarsi un adattatore per auto USB in modo da poter ricaricare la stampante durante la guida.

La WorkForce WF-110W utilizza inchiostri a pigmenti per tutti i colori, per documenti di lunga durata, con testi nitidi e senza sbavature. La stampante funziona con una cartuccia d’inchiostro nero che permette la stampa di 250 pagine di documenti in formato A4, e una cartuccia di inchiostro in tricromia che consente di stampare fino a 200 pagine di documenti A4.

2. Brother PocketJet PJ-773

La miglior stampante portatile compatta a stampa termica

La brother PocketJet PJ-773 è una stampante portatile A4 compatta, con tecnologia di stampa termica diretta, ideale per tutti coloro che hanno bisogno di una stampante mobile da utilizzare in mobilità.

Questa stampante è dotata di un’elevata velocità di stampa, fino a 8 al minuto ed una qualità e risoluzione di stampa altrettanto alta, fino a 300 dpi ed è compatibile con il sistema AirPrint.

La stampante PocketJet 773 stampa ogni tipo di documento, dalle fatture, bolle di consegna ai resoconti di servizio, ovunque ci si trovi e con risultati ottimali.

Offre inoltre una connettività USB e WiFi Direct per stampare da dispositivi mobile, come smartphone, tablet, PDA e computer portatili e supporta SDK per iOS, Android e Windows.

Grazie alla tecnologia di stampa termica diretta, inchiostro e toner non saranno più necessari, infatti, permette la stampa su carta termica sia nel classico formato di singoli fogli A4 sia su rotoli di carta continui, che possono essere facilmente strappati lungo il bordo per ottenere documenti di dimensioni non comuni.

3. HP OfficeJet 250

La migliore stampante fotografica portatile

La HP OfficeJet 250 è la migliore stampante fotografica portatile e rappresenta la soluzione ideale per chi vuole un piccolo ufficio mobile da portare con sé, con tutti i vantaggi di una stampante portatile, ma senza rinunciare alle opzioni di una stampante multifunzione da scrivania.

La OfficeJet 250 è una stampante wireless all-in-one in grado di stampare, copiare e scansionare documenti dal formato lettera fino al formato A4, ad una risoluzione massima di 600 dpi. Si alimenta sia a batteria che a corrente elettrica.

Per la sua ottima combinazione tra portabilità e stampa nitida e veloce, la OfficeJet 250 è infatti una delle stampanti portatili migliori in assoluto, oltre ad essere dotata di una sorprendente gamma di funzionalità per una stampante delle sue dimensioni.

La configurazione è semplice e rapida grazie alla funzionalità HP Auto Wireless Connect, e permette di avere un dispositivo subito pronto per la stampa, ovunque ci si trovi.

La velocità di stampa di un documento in formato A4 in bianco e nero è di 13 secondi nel caso sia collegata all'alimentatore AC mentre con l’uso della batteria è in grado di stampare in 14 secondi.

La migliore risoluzione di stampa a colori è pari a 4.800 x 1.200 dpi ottimizzati in caso di stampa da computer e 1.200 dpi di ingresso, mentre per le stampe in bianco e nero raggiunge fino a 1200 x 1200 dpi rendering in caso di stampa da computer.

4. Canon Pixma iP110

La stampante portatile fotografica ad alta risoluzione di fascia media

La Canon Pixma iP110 è una delle migliori stampanti fotografiche in commercio e si rivolge a professionisti, fotografi e designer che hanno esigenza di di stampare sia documenti formato A4, sia fotografie ad alta qualità, in mobilità. 

È una stampante portatile fotografica inkjet WiFi in grado di stampare ad una risoluzione massima di 9600 x 2400 dpi, pesa 2,2 Kg e misura 16 x 27 x 38 cm, è ottima quindi per il trasporto anche in una borsa di un computer portatile.

Permette la stampa dai dispositivi smart tramite l’app Canon PRINT, oppure direttamente dai servizi Cloud più utilizzati tramite il programma PIXMA Cloud Link ottimizzato. È supportata la compatibilità anche con i servizi Apple AirPrint e Google Cloud Print.

L’app permette inoltre di controllare lo stato del multifunzione, dei livelli d’inchiostro in tempo reale, oltre che ad accedere al manuale d’uso digitale.

La Pixma iP110 sfrutta la tecnologia FINE di Canon con sist
ema a 5 inchiostri, per una velocità di stampa di 9 ipm per i documenti in bianco e nero, mentre arriva a 5,8 ipm per i documenti a colori. La Pixma iP110 può essere usata anche come stampante portatile per foto 10x15, che vengono stampate senza bordi in soli 53 secondi con un contrasto di colori dalla qualità professionale.

La modalità Salva Inchiostro Nero è il punto di forza di questa stampante: nel caso in cui l’inchiostro nero si esaurisse mentre si è in giro, la stampante sarà comunque in grado di funzionare, creando un nero composito dagli altri inchiostri.

Funziona con una cartuccia d’inchiostro nero che permette la stampa con una singola carica di 191 pagine di documenti in formato A4, e una cartuccia di inchiostro in tricromia che consente di stampare fino a 249 pagine di documenti A4.

È alimentata da una batteria al litio (opzionale) ricaricabile 1100 watt/hours da 11,1 Volt, e può funzionare sia con la batteria sia con l’alimentatore AC collegato alla corrente elettrica.

5. HP OfficeJet 200

La miglior stampante portatile qualità prezzo

La HP OfficeJet 200 è una stampante portatile per documenti adatta per chi cerca una mini stampante da ufficio che possa anche essere utilizzata in mobilità. Ha una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi e supporta i formati di stampa a partire dal formato foto 10 x 15 cm, fino al formato A4, e assicura la stampa fino a 500 pagine al mese (ciclo operativo basato su stampe in formato A4).

È una stampante leggera, dal peso di 2,5 Kg, con uno schermo MGD ad alta risoluzione da 2” tramite cui si accede al pannello intuitivo di controllo che risulta molto facile da usare.

La OfficeJet 200 funziona con una cartuccia di inchiostro nero, che garantisce la stampa di circa 200 pagine, e una cartuccia di inchiostro in tricromia che garantisce la stampa di circa 120 pagine.

È possibile stampare da notebook, smartphone o tablet senza connessione di rete grazie alla funzione HP Auto Wireless Connect che permette una configurazione semplificata con i dispositivi mobili. 

La OfficeJet 200 può essere alimentata tramite un adattatore per la corrente elettrica che tramite la batteria al litio a lunga durata con tecnologia di ricarica HP Fast Change (13.3 watt/hours, la stampante spenta si ricarica completamente in circa 90 minuti).

HP Tango X

- Prezzo 398,00 € -

6. HP Tango X

La stampante portatile WiFi dal design elegante

La Tango X è una stampante multifunzione casalinga portatile con funzioni di stampa, scansione e copia, facilmente utilizzabile da chi cerca una stampante casalinga multifunzione che occupi poco spazio e sia esteticamente bella anche da riporre.

L’HP Tango si connette facilmente grazie alla configurazione WiFi semplificata, senza bisogno di installare driver o collegare i dispositivi tramite un cavo USB. 

La stampante portatile per documenti HP Tango è fornita di una cover elegante e pratica che permette di richiudere il piano di lavoro sulla stampante stessa, per farle occupare ancora meno spazio quando non è utilizzata.

Da aperta, l’HP Tango presenta sotto il coperchio superiore un vassoio per l’alimentazione della carta dotato di guide che si adattano facilmente ai diversi formati di carta supportati (dalla dimensione dei biglietti da visita fino al formato A4).

La spia laterale cambia colore a seconda dello stato della stampante: è verde per indicare l’accensione, lo spegnimento o un aggiornamento in corso, è azzurra o bianca se è connessa al WiFi, è pronta a stampare o è inattiva, diventa blu se si sta configurando il WiFi ed infine gialla nel caso si siano verificati degli errori.

La stampa avviene tramite la tecnologia inkjet, e la stampante necessita di una cartuccia per l’inchiostro nero e di una cartuccia d’inchiostro a tre colori. La stampante prevede anche degli effetti sonori, come ad esempio per segnalare degli errori, il cui volume può essere regolato in base all'ambiente e alle esigenze.

7. Canon PIXMA TR150

La miglior stampante fotografica portatile WiFi qualità prezzo

La Canon Pixma TR150 è una stampante fotografica portatile adatta a tutti coloro che hanno necessità di stampare in viaggio, a casa, in ufficio o a necessità. 

Grazie alla connessione wireless (con supporto 2,4 e 5 Ghz), è possibile stampare testi o foto senza bordi fino al formato A4 da PC, laptop o smartphone. Le app supportate sono Canon Print, airprint (iOS), mopria (Android) e windows 10 mobile.

Possiede uno schermo OLED da 1,44" dall’ interfaccia semplificata per il controllo e la manutenzione della stampa rapida (5,5 ipm a colori e 9 ipm in bianco e nero). Il sistema a inchiostri ibridi, con un inchiostro nero a pigmenti dedicato, garantisce la nitidezza del testo, mentre gli inchiostri colorati a base acqua assicurano stampe brillanti, destinate a durare nel tempo. 

La Pixma TR150 consente di stampare fino a 330 pagine con una batteria completamente carica. Per ottimizzare i tempi di stampa, è possibile salvare fino a 5 modelli personalizzati in modo da poter stampare più velocemente. 

Grazie alla batteria ricaricabile con cavo USB di tipo C, al controllo dallo smartphone e alla connettività wireless, è possibile ottenere risultati eccellenti senza difficoltà, ovunque.

8. Polaroid Mint

La miglior stampante portatile da tasca

La Polaroid Mint è una stampante tascabile per smartphone dall’elegante design verticale e perfetta da usare in viaggio, per divertimento e fotoricordi. È infatti grande quando un palmare e stampa fotografie di alta qualità, a colori e da qualsiasi telefono, tablet o dispositivo iOS o Android in meno di un minuto, su carta in formato 2”x3”. 

Questa mini stampante per foto utilizza delle cartucce proprie, (cartucce ZINK), che uniscono carta e inchiostro in un solo prodotto. Il risultato è ottimo, infatti le foto che non hanno sbavature, non sbiadiscono, non si strappano e non si increspano.

Nella confezione, oltre alla stampante ed al cavo USB, si trova lo starter pack premium di carta ZINK, che è disponibile in commercio in confezioni da 20, 30 o 50 fogli.

Nella Polaroid Mint, la connettività Bluetooth è integrata ed è possibile eseguire il collegamento con qualsiasi dispositivo Smart, per condividere foto in maniera rapida e semplice, mentre la batteria agli ioni di litio di lunga durata produce fino a 50 stampe con una sola carica.

È possibile inoltre scaricare l’applicazione gratuita Polaroid che consente di sbloccare infinite funzionalità di modifica, che includono ritaglio, filtri ad effetto, adesivi, sovrapposizioni di testo, cornici e altri filtri creativi per poter personalizzare le proprie foto, album ecc.

9. Fujifilm Instax Mini LINK2

La stampante fotografica mini per foto dal design elegante

La Fujifilm Instax Mini Link 2 è una stampante fotografica portatile a sviluppo istantaneo piccola e compatta, che permette di stampare istantaneamente le fotografie salvate nello smartphone su pellicola Instax Mini Fujifilm.

Si tratta della versione successiva della popolare Instax Mini Link, e che si caratterizza per alcune funzioni aggiuntive che permettono di sperimentare ancora di più con le immagini.

Tra le modalità più innovative, bisogna segnalare la modalità “disegna con il tuo smartphone” che permette di realizzare disegni virtuali nel mondo di INSTAX Air semplicemente muovendo il proprio smartphone. Ed è proprio questa interconnessione con la realtà virtuale che permette di sfruttare un’altra funzione esclusiva, ovvero la funzione “Hidden Video” che permette di stampare un’immagine di un video, con tanto di QR Code che, se scansionato, permette di visualizzare il filmato da cui è tratta la foto.

Per il resto, la risoluzione di stampa è di 12,5 punti / mm, ovvero 318 dpi, i livelli di stampa per colore sono 256, mentre la dimensione dell’immagine supportata è di 800x600 punti.

Grazie all’app dedicata e alla connessione Bluetooth è semplice collegare il dispositivo con lo smartphone, sia Android che iOS, per stampare in modo veloce ed intuitivo.

La gestualità di stampa è molto “social”, tipica delle stampanti tascabili, basta capovolgerla in verticale in modalità Print, per stampare le foto direttamente dallo smartphone, ed altrettanto semplice, in quanto, con lo “swipe up” del dito sull’App dello smartphone, in pochi secondi l’istantanea sarà pronta.

Con un ulteriore e semplice gesto “scroll” sarà poi possibile selezionare un frame da un video disponibile nella memoria dello smartphone e stamparlo. Sarà anche possibile ristampare l’istante preferito girando la stampante e premendo il pulsante centrale.

Capovolgendo in orizzontale Instax Mini Link 2 si entra poi nella modalità “Fun”, in cui è possibile personalizzare le fotografie grazie ai 27 filtri disponibili ed utilizzare la funzione collage. 

In ultimo, grazie alla funzione “Party”, possono essere connessi al dispositivo fino a 5 smartphone in connessione simultanea.

HP Sprocket

- Prezzo 115,00 € -

10. HP Sprocket

La migliore stampante portatile per foto economica

La stampante HP Sprocket Select è una stampante portatile economica adatta per la stampa amatoriale di foto adesive dai colori brillanti per creare diari e progetti creativi.

HP Sprocket Select è una stampante fotografica istantanea a sublimazione termica, compatta e dal design leggermente stondato, dal peso di 180 grammi e dalle dimensioni di 8,80 x 13,04 x 1,75 cm, ottima quindi da portare sempre con sé.

Grazie all’applicazione HP Sprocket, compatibile con dispositivi Android e iOS, sarà possibile stampare foto istantanee più grandi del 30%, in formato tascabile direttamente dallo smartphone, realizzare album condivisi con Google foto e creare cornici originali, adesivi ecc., in formati da 5,8x8,7cm su carta fotografica HP Sprocket.

È inoltre possibile collegare alla stampante più profili contemporaneamente, personalizzando il colore della spia a LED assegnato ad ogni utente, scegliendo tra rosso, verde, blu, giallo e rosa. La stampa avviene in formato jpg, tiff, gif, bmp e png con una risoluzione di 321 x 600 dpi.

Questa stampante fotografica portatile è infine dotata di una batteria ricaricabile agli ioni di litio, da 7,4 V e 700mAh e si ricarica rapidamente tramite cavo USB.

Condividi