migliore stampante multifunzione all in one Classifiche, Stampanti

Le 10 Migliori Stampanti Multifunzione All in One per Qualità e Prestazioni


La stampante multifunzione all in one è la scelta migliore quando, oltre a stampare, dovete anche copiare, scansionare e inviare fax. Vediamo come sceglierla, quali sono le caratteristiche più importanti e quali sono le migliori oggi in commercio più consigliate per l’acquisto, per scegliere più facilmente la migliore stampante multifunzione per casa o ufficio in base alle vostre esigenze.

Il principale vantaggio della stampante multifunzione è quello di poter avere in un solo dispositivo tutte le funzioni di cui si ha bisogno. Non c’è bisogno di acquistare una stampante, uno scanner, una fotocopiatrice e magari anche un fax: la stampante all-in-one può fare tutto da sola. Con un notevole risparmio di spazio e denaro.

Le moderne all in one attuali offrono funzionalità avanzate, come connessione Wi-Fi ed NFC, o i più moderni servizi di stampa dal cloud come AirPrint e Google Cloud Print, che prevedono la possibilità di stampare foto e documenti salvati su uno spazio remoto, inoltre i prezzi si sono notevolmente abbassati e non è più necessario spendere grandi cifre per avere un prodotto di qualità.

Come scegliere una stampante multifunzione: tipologie e caratteristiche

Per scegliere la migliore stampante multifunzione ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione e molto dipende dall’uso che se ne andrà a fare. Per la casa o per l’ufficio? Servirà per stampare documenti normali o per grafiche e foto ad alta risoluzione? Vi capiterà di fotocopiare raramente o è un aspetto prioritario? La prima cosa da chiedersi è qual’è la funzione più importante o più frequente che si andrà a fare tra le quattro generalmente disponibili ovvero:

  • Stampa: certamente la funzione più utilizzata. In commercio esistono modelli che stampano a colori o in bianco e nero e con risoluzioni, formati e velocità diverse. La scelta dipende dalle necessità, ma per essere certi di avere prestazioni dignitose, consigliamo di acquistare un dispositivo in grado di stampare almeno 15 pagine in bianco e nero in meno di un minuto;

 

  • Copia: la funzione copia permette di fotocopiare documenti e immagini. Nei modelli più economici la copia è molto lenta, mentre in quelli più avanzati la velocità aumenta, così come la qualità delle stesse. Quanto è quindi importante questa funzione nel vostro utilizzo? 10 al giorno o 10 al mese? In base alla frequenza è utile guardare la velocità (espressa in pagine al minuto) del singolo modello;

 

  • Scansione: tutte le stampanti multifunzione comprendono uno scanner integrato, utile per digitalizzare foto e documenti cartacei. La risoluzione è variabile ma mediamente buona. Se avete esigenze particolari, come ad esempio scannerizzare fotografie ad alta risoluzione, optate per un modello con risoluzione maggiore. Alcune stampanti sono anche dotate di ADF, che automatizza la scansione evitando di dover inserire i fogli manualmente. Se avete necessità di scannerizzare fogli trasparenti (fogli lucidi o diapositive), assicuratevi che il dispositivo offra questa possibilità perché non è molto comune;

 

  • Fax: un’altra funzione comune è la possibilità di inviare fax. Molti modelli consentono l’invio via PC senza bisogno di stampare prima i documenti, mentre altri offrono solo la possibilità di spedire da cartaceo. Anche qui, in base alla frequenza di utilizzo di questa funzione, è bene verificare i relativi parametri fax del singolo modello.

Una volta individuati gli usi primari, è indispensabile valutare altri parametri importanti come tipologia, connettività, colori o solo bianco e nero e formato:

  • Laser / Inkjet: le stampanti multifunzione possono funzionare con tecnologia laser o inkjet. Le prime sono adatte a qualsiasi tipo di carta, eccetto quella lucida fotografica, e sono la scelta più indicata per stampare grandi volumi di documenti. Se però la qualità della stampa è un fattore cruciale, non sono la soluzione migliore. Chi deve stampare foto in alta qualità dovrebbe optare per una stampante inkjet, in grado di produrre risultati brillanti con un’ottima resa del colore;

 

  • Wireless / Non wireless: molti modelli oggi sono dotati di WiFi o di altri sistemi di collegamento senza fili (come Bluetooth o NFC). Per collegare alla stampante dispositivi mobili come smartphone, tablet o laptop, è certamente una funzione utile. Non è più necessario scaricare foto e documenti sul computer, e potrete procedere direttamente alla stampa. Se pensate che possa tornarvi utile accertatevi che il modello scelto offra questa opzione;

 

  • A colori / bianco e nero: un fattore discriminante è l’output dei documenti a colori o in bianco e nero, e anche in questo caso la scelta dipenderà dall’utilizzo. Per stampare documenti in ufficio può essere sufficiente una stampante multifunzione (probabilmente laser) che stampi in bianco e nero. Se invece avete bisogno di stampare fotografie, immagini e grafiche ad alta risoluzione a colori, va da sé che sceglierete un modello che offra la possibilità di stampare in quadricromia o in esacromia. I risultati saranno indubbiamente migliori, ma mettete in conto un aumento delle spese di gestione e mantenimento;

 

  • A4 / Multiformato: tutte le stampanti multifunzione stampano nel classico formato A4, ma alcuni modelli offrono anche altre possibilità come i formati A3 o A5. Se prevedete di dover utilizzare formati insoliti e di aver bisogno di stampare in formati più grandi o più piccoli del normale, assicuratevi che la stampante possa soddisfare le vostre esigenze.

Cartucce e inchiostro: considerazioni importanti su prezzo e ricambi

Quando si acquista una stampante multifunzione è molto importante mettere in conto non solo il prezzo effettivo della stampante, ma anche i costi di gestione e manutenzione. L’acquisto e la sostituzione delle cartucce incide significativamente su questi, ed è bene capire qual è la soluzione migliore per evitare di sprecare denaro.

Innanzitutto è opportuno utilizzare sempre cartucce originali. Esistono anche cartucce ricaricabili o rigenerate, ma a lungo andare si rischia di danneggiare la stampante e, soprattutto, invalidano la garanzia della stampante.

Detto questo, avete due possibilità nella scelta delle cartucce:

  • cartucce separate per ogni colore, generalmente quattro (quadricromia) o sei (esacromia). Ogni colore ha la sua cartuccia e il vantaggio è che si possono sostituire singolarmente anche in tempi diversi. Se si stampa con una certa frequenza è la soluzione migliore;

 

  • due sole cartucce, una per il nero e una per la tricromia. In questo caso si ha una cartuccia sola per diverse tinte, con la conseguenza che quando si esaurisce un colore bisogna cambiarli tutti. Se stampate poco e principalmente in bianco e nero, conviene questa opzione. Se invece stampate molto e a colori, la soluzione precedente è più flessibile e vantaggiosa.

Classifica: le 10 migliori stampanti multifunzione all in one per qualità e prestazioni

Dopo aver fatto una panoramica sulle principali tipologie e caratteristiche da considerare nell’acquisto di una stampante multifunzione, ecco quali sono le 10 migliori attualmente in commercio coi relativi prezzi, scelte per qualità di stampa, velocità e rapporto costo prestazioni.

#1 Brother MFC-J985DW: costi di gestione bassissimi

La Brother MFC-J985DW sembra una comune stampante inkjet economica, ma ha un’arma segreta: costi di gestione incredibilmente bassi per una stampante di questo tipo. Le sue cartucce, infatti, hanno una capacità che garantisce la stampa di una grande quantità di pagine e, in più, il costo per pagina è irrisorio.

Se aggiungiamo tutte le opzioni di collegamento possibile (WiFi, USB, memory card) e una qualità fotografica sopra la media, la Brother MFC-J985DW diventa automaticamente la scelta migliore per casa o ufficio.

#2 HP OfficeJet 250: compatta e portatile

La HP OfficeJet 250 è una inkjet piccola e leggera ideale per viaggi e spostamenti di lavoro. Nonostante le dimensioni compatte, le funzionalità sono pari a una stampante normale. Stampa, copia, scansiona, è dotata di Wi-fi e connettività USB.

La qualità di stampa è migliore di molte desktop inkjet ed è adatta anche per stampe fotografiche. La HP OfficeJet 250 è la prima stampante multifunzione mobile ed è la scelta perfetta per chi deve spostarsi spesso per lavoro.

#3 HP LaserJet Pro M176n: perfetta per l’ufficio

La HP LaserJet Pro M176n è una stampante laser multifunzione molto versatile con un ottimo rapporto qualità prezzo. Può stampare anche a colori, fotocopiare, scansionare documenti e inviare fax.

Anche in fatto di connettività è un modello completo: USB, WiFi e Ethernet. Dimensioni e peso sono abbastanza consistenti, quindi accertatevi di avere abbastanza spazio a disposizione.

#4 Canon MAXIFY MB5350: veloce e versatile

La Canon MAXIFY MB5350 è un’ottima soluzione per i piccoli uffici produttivi. Stampa e scansiona fronte-retro ad alta velocità, fotocopia documenti e invia fax. E’ dotata di connessione WiFi e Ethernet per stampare comodamente anche da smartphone e tablet.

La Canon MAXIFY MB5350 ha cartucce XL a lunga durata sostituibili singolarmente e la qualità di stampa è professionale. Chi cerca un dispositivo per un ufficio di piccole dimensioni ha trovato una valida alternativa.

#5 Brother MFC-9340CDW: un buon set di caratteristiche

La Brother MFC-9340CDW è una stampante multifunzione LED completa. Stampa, fotocopia, scansiona e invia fax, è dotata di WiFi Direct, supporto mobile e Cloud e ADF doppio in grado di scansionare documenti su entrambi i lati della pagina.

La qualità fotografica non è ideale per stampe fotografiche, ma per documenti normali è ottima. Inoltre, avendo dei LED e non laser come fonte di luce, le sue dimensioni sono abbastanza compatte e non è eccessivamente ingombrante.

#6 HP Officejet Pro X576DW: ottima qualità di stampa

Se cercate una stampante multifunzione inkjet veloce e con una qualità di stampa elevata, la HP Officejet Pro X576DW è quello che fa per voi. È anche più rapida di molte stampanti laser in commercio e funziona da stampante, fotocopiatrice, scanner e fax.

WiFi, Ethernet e USB completano il quadro. La HP Officejet Pro X576DW è una stampante performante e con costi di stampa accessibili, valida sia per l’ufficio sia per casa.

#7 Epson WorkForce WF-2630WF: la più facile da usare

La Epson WorkForce WF-2630WF è una stampante multifunzione inkjet che consente di stampare, copiare, scansionare e inviare fax. Le dimensioni sono abbastanza contenute e si adattano perfettamente a uffici di piccole-medie dimensioni. Dotata di USB e connessione Wireless (ma non Ethernet), permette di stampare anche da dispositivi mobili.

La risoluzione di stampa è inferiore rispetto ad altri modelli, e se cercate un dispositivo per stampe fotografiche non è la soluzione migliore. Per testi e documenti, invece, la qualità di stampa è più che buona,anche se manca la stampa fronteretro automatica.

#8 HP Officejet 5740: prezzo molto accessibile

La HP Officejet 5740 è una stampante multifunzione inkjet completa ed economica. Stampa, copia, scansiona ad alta velocità e invia fax, garantendo sempre una buona qualità.

Anche in fatto di connettività il dispositivo ha tutto ciò che serve per consentire un uso versatile: WiFi, WiFi Direct, NFC, Cloud, supporto per USB e memory card. Prestazioni equilibrate e una buona qualità di stampa generale, la rendono una all-in-one perfetta per uso domestico o per i piccoli uffici.

#9 Brother MFC-J480DW: piccola e completa

Una stampante multifunzione inkjet di dimensioni compatte in grado di svolgere tutte le funzioni di una all-in-one: stampa, copia, scanner e fax. La Brother MFC-J480DW offre connessione Wireless e stampa fronte retro automatico che ben si adatta alle necessità di piccoli uffici.

Stampa 12 immagini al minuto in monocromia e 6 a colori, e la qualità di stampa è buona anche per stampe fotografiche. Tra le multifunzione coi prezzi più bassi è una delle scelte più complete in assoluto.

#10 Canon Pixma MG5720: perfetta anche per le foto

La Canon Pixma MG5720 è una multifunzione inkjet che garantisce un’ottima qualità di stampa e prestazioni veloci. Può stampare, scansionare e fotocopiare, ma non inviare fax. Questo, insieme alla mancanza di connessione Ethernet e ADF, non la rende ideale per gli uffici, ma è perfetto per un utilizzo domestico.

Se dovete stampare o scansionare moderatamente e non avete bisogno di inviare fax, la Canon Pixma MG5720 è un’ottima soluzione che garantisce risultati ad alti livelli e uno dei prezzi più bassi in assoluto tra le multifunzione.