Le 13 Migliori Stampanti Multifunzione All in One 2022 per Casa e Ufficio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

la guida all'acquisto delle migliori stampanti multifunzione da acquistare in questo momento, dai modelli professionali per l'ufficio, alle entry level per uso casalingo.

Prima o poi capiterà a tutti di dover stampare, copiare o scansionare documenti e fotografie, al giorno d’oggi è semplicemente impossibile farne a meno, per questo le stampanti multifunzione sono sempre più accessibili anche al mercato consumer, oltre che all'ambiente da ufficio. 

La stampante multifunzione, anche detta all-in-one, in genere compie tre o quattro funzioni: stampa, copia, scanner e fax. L’ultima di queste è generalmente una caratteristica appartenente alle stampanti per ufficio, alcune multifunzione per uso domestico infatti non hanno l’opzione fax. Per questo motivo le stampanti complete di tutte queste funzioni possono anche riportare la dicitura "stampante multifunzione 4 in 1" per sottolineare la presenza anche della funzione fax.

Una stampante all in one entry level può soddisfare le esigenze di un utente unico per uso domestico o per piccoli uffici, per la scansione di foto e documenti, stampa e fax con basso livello di produzione, mentre le stampanti multifunzione professionali sono più adatte a gruppi di lavoro numerosi e vengono utilizzate come centri di stampa, copia, fax e scansione da più utenti simultaneamente.

Questa guida all'acquisto è stata redatta per darvi un’indicazione precisa del prodotto adatto alle vostre esigenze, per poter acquistare la migliore stampante oggi disponibile per caratteristiche e prezzo. Ci concentreremo sulle stampanti multifunzione per uso domestico e per piccoli/medi uffici.

Vediamo ora la classifica delle migliori stampanti multifunzione all in one oggi in commercio, dalle professionali alle economiche, per ufficio e uso domestico.

1. Epson EcoTank ET-5800

Stampante multifunzione professionale per piccoli uffici

La Epson EcoTank ET-5800 è tra le migliori stampanti multifunzione per ufficio grazie alle sue alte prestazioni e al basso costo per pagina. Ciò che caratterizza questa stampante all-in-one sono infatti i serbatoi di inchiostro ad alta capacità che si possono riempire tramite dei pratici flaconi, molto più economici rispetto alle classiche cartucce.

I flaconi inclusi con l’acquisto garantiscono stampe fino a 4500 pagine in bianco e nero, e fino a 2800 pagine a colori. La Epson EcoTank ET-5800 supporta le funzioni di stampa normale e stampa fronte retro, copia, scanner ADF fronte retro e fax di fogli fino al formato A4. Tutte le funzioni sono selezionabili tramite l’intuitivo schermo LCD touchscreen a colori da 10,9 cm di diagonale.

Dotata di due vassoi frontali con capacità complessiva di 500 fogli, presenta anche un vassoio posteriore da 50 fogli e lo scanner con alimentatore automatico documenti ADF da 50 fogli; la Epson EcoTank ET-5800 garantisce affidabilità e prestazioni capaci di supportare enormi carichi di lavoro, in ambienti professionali con più utenti.

La stampa avviene ad una risoluzione da 4800 x 2400 dpi, che nel settore delle stampanti laser è al di sopra della media, la stampa dei documenti è quindi ricca di dettagli anche per testi di piccole dimensioni.

La velocità di produzione delle stampe è impressionante, la più alta in questa classifica, ed arriva fino a 25 ipm (immagini al minuto). Anche la scansione di documenti offre notevoli vantaggi, innanzitutto una buona risoluzione anch’essa da 1200 x 2400 dpi, ed una velocità 26 ipm (immagini al minuto) per la scansione di un foglio A4 in bianco e nero, e di 8 ipm per una scansione di un foglio A4 a colori.

La scansione in duplex è un’altra qualità che rende questa stampante l’acquisto perfetto per uffici che non hanno tempo da perdere, si possono infatti scansionare documenti fronte retro in un solo passaggio, ed anche beneficiare della stampa fronte retro automatica, anch’essa a passaggio unico.

La Epson EcoTank ET-5800 è facilmente configurabile come stampante di network attraverso la porta Ethernet, semplicemente collegandola al router dell’ufficio. Una volta collegata al network, sarà inoltre possibile utilizzare il dispositivo in modalità wireless poiché la EcoTank ET-5800 supporta la connettività WiFi, con possibilità di usare servizi come Apple AirPrint e Epson Connect.

Con un ciclo mensile massimo consigliato da 3000 pagine, questa stampante laser all in one è la soluzione perfetta per chi cerca una stampante per un piccolo ufficio o per uso domestico, vi permette di risparmiare tempo sulla produzione delle stampe, scansioni di documenti a pagine multiple, fotocopie fronte e retro e fax aziendali.

2. Epson EcoTank ET-4700

Stampante multifunzione inkjet per risparmiare sull'inchiostro

Per chi deve stampare molte pagine a colori, la Epson EcoTank ET-4700 è una stampante multifunzione che vi farà risparmiare molti soldi nell'acquisto delle cartucce. È progettata per l'ufficio di casa o per un piccolo ufficio con necessità di copia e stampa dalle 400 alle 800 pagine al mese.

In questa stampante wireless multifunzione troviamo 4 serbatoi per il nero e i colori ciano, magenta e giallo, molto capienti e capaci di sopportare carichi di lavoro abbastanza pesanti senza dover cambiare le cartucce in continuazione. Un set di bottigliette di rifornimento dell'inchiostro permette di stampare fino a 4500 pagine in bianco e 7500 pagine a colori.

Per documenti di testo la Epson EcoTank è una stampante di ottima qualità. Ci permette di stampare testi da 6 punti in dimensione con buona definizione e senza sbavature. Anche le foto a colori stampate solo di buona qualità con colori brillanti ed accurati, con buon livello di dettaglio per foto ad alta risoluzione.

Sulla parte superiore abbiamo un vassoio di caricamento automatico per la copia di documenti a pagine multiple. Per chi deve eseguire la copia duplex di documenti fronte retro, il foglio dovrà essere girato a mano. Il vassoio superiore può gestire al massimo 30 pagine alla volta.

Per la gestione delle operazioni abbiamo un pannello di controllo completo di pulsanti, con display a colori da 1.44 pollici. Le possibilità di connessione alla stampante in rete sono WiFi, WiFi Direct, e cavo Ethernet, oltre alla classica connettività USB per stampa diretta.

3. Epson EcoTank ET-3850

Stampante 3-in-1 grandi quantità di stampa

La Epson EcoTank ET-3850 è una stampante 3 in 1 inkjet per documenti A4, caratterizzata dal serbatoio EcoTank che permette di stampare grandi quantità di stampa con un’unica ricarica. Usando un unico set di flaconi di inchiostro infatti è possibile stampare fino a 7500 pagine in bianco e nero e fino a 6000 pagine a colori.

La risoluzione di stampa è pari a 4800 x 1200 dpi, e la testina di stampa è ottimizzata dalla tecnologia a freddo PrecisionCore che garantisce risultati di qualità con un consumo energetico ridotto.

È completa di scanner flatbed per scansioni e copia di documenti, e la consigliamo a coloro che cercano un modello per la casa o per un piccolo ufficio. La EcoTank ET-3850 permette di stampare fino a 15,5 pagine al minuto in bianco e nero, e fino a 6,5 pagine al minuto fronte-retro.

Dal punto di vista della connettività questa stampante multifunzione è compatibile con le opzioni di stampa da Apple AirPrint e le applicazioni Epson per smartphone e tablet. Oltre all’interfaccia Ethernet e al supporto WiFi, è anche possibile stampare sfruttando la modalità WiFi Direct.

La EcoTank ET-3850 presenta un solo vassoio frontale che permette di caricare fino a 250 fogli. Non è presente un vassoio dedicato per la scansione di documenti multipli, per questo motivo questa stampante potrebbe non essere adatta a chi scansiona spesso grandi quantità di documenti. Va comunque benissimo per la scansione singola, anche di fotografie, con uno scanner che offre una risoluzione da 1.200 x 2.400 DPI.

4. Brother MFC-L3770CDW

La stampante all in one laser a colori per ufficio

La Brother MFC-L3770CDW è la stampante laser all-in-one 4 in 1 ideale per gli uffici in cui si stampano documenti in bianco e nero e a colori. La stampante è dotata di ADF con capacità fino a 50 fogli, un cassetto per la carta che può contenere fino a 250 fogli e l’uscita carta con capacità fino a 150 fogli.

La tecnologia LED permette di stampare foto e documenti con una risoluzione fino a 2400 dpi, per stampe professionali a colori di alta qualità.

La Brother MFC-L3770CDW supporta la stampa tramite tecnologia NFC, permettendo di stampare dai propri dispositivi smart semplicemente accostandoli alla stampante, e supporta il WiFi.

La stampante è dotata di un display touch a colori da 9,3 cm che facilita la selezione delle opzioni di stampa. È possibile effettuare stampe e scansioni fronte/retro in automatico. Il toner permette di stampare fino a 1000 pagine per colore.

Una caratteristica che la rende ideale per gli ambienti lavorativi piccoli è la sua silenziosità: la Brother MFC-L3770CDW infatti può stampare fino a 24 pagine al minuto a colori a meno di 45 dB di rumorosità, un livello considerato più silenzioso di una tipica conversazione in ufficio. 

5. Brother MFC-L2750DW

La migliore multifunzione laser B/N per piccoli uffici

Per gruppi di lavoro che hanno bisogno di una stampante da collegare in network, da utilizzare per tutte le necessità di copia, scansione, fax e stampa in bianco e nero, la Brother MFCL2750DW è una buona stampante multifunzione per ufficio dal prezzo di fascia media.

Questa all in one è diventata ormai uno standard nel settore, ed è molto consigliata per le caratteristiche offerte ad un prezzo molto competitivo.

Innanzitutto la velocità di stampa, che arriva fino a 34 pagine al minuto. Con questo prodotto potrete produrre velocemente documenti di diverse pagine per gruppi di lavoro che hanno bisogno di stampare a ritmi serrati.

Le qualità dello scanner sono inoltre molto buone, poiché la Brother MFCL2750DW è in grado di scansionare documenti fronte retro in automatico, grazie al vassoio di caricamento automatico ADF che può accomodare fino a 50 fogli in totale. La scansione in duplex avviene simultaneamente in un solo passaggio, caratteristica ottima per chi fa di questa funzione un’attività giornaliera.

La stampa e copia di documenti è inoltre supportata in duplex automatico, per la stampa o copia fronte retro di documenti. È ovviamente inoltre possibile effettuare la scansione di un foglio singolo utilizzando lo scanner flatbed.

Il vassoio di caricamento della carta può contenere fino a 250 fogli di dimensione A4, i costi di manutenzione della stampante sono molto contenuti ed il toner riesce a gestire parecchie stampe prima di dovere essere sostituito.

Uno dei vantaggi delle stampanti laser bianco nero è che il costo di manutenzione mensile è abbastanza contenuto rispetto alle inkjet, e con questa stampante avrete di sicuro questo vantaggio dalla vostra parte.

Per chi non è interessato nella stampa a colori e per chi cerca un prodotto dal prezzo competitivo e dalle caratteristiche complete per ufficio, la Brother MFCL2750DW è una delle migliori stampanti in circolazione, veloce e capace, ottima per tutte le funzioni di stampa, copia, scansione e fax. 

6. HP Color LaserJet Pro M283fdw

Stampante multifunzione laser a colori da ufficio

Per chi cerca una stampante 4 in 1 veloce per la stampa di documenti a colori, la Hp Color Laserjet Pro M283FDW è una delle migliori in circolazione, con ottimo rapporto qualità prezzo e capacità di stampa a colori, scansione ad alta risoluzione, copia e fax veloci.

Grazie alla presenza di un vassoio di caricamento automatico, possiamo effettuare la scansione veloce di documenti a pagina multipla, con 22 pagine al minuto per documenti a colori e 26 pagine al minuto per documenti in bianco e nero.

La risoluzione di scansione, dal vassoio di caricamento automatico è 300x300 DPI, mentre se utilizziamo lo scanner piano avremo a disposizione una risoluzione da 1200x1200 DPI. L'unica funzione di cui sentiamo la mancanza e la scansione in duplex.

La stampa di documenti avviene ad una velocità di 22 pagine al minuto, e la risoluzione massima è di 600x600 DPI. Le cartucce di ricarica sono 4: nero, ciano, magenta e giallo. Il ciclo mensile massimo è di 40.000 pagine, per cui questa stampante laser va bene per uffici abbastanza indaffarati.

Anche come fotocopiatrice funziona molto bene, si possono caricare fino a 99 fogli e copiare fino a 21 pagine al minuto con risoluzione 600x600 DPI. C'è inoltre la funzione di fax, per chi cerca anche questa opzione in una stampante multifunzione da ufficio.

7. Brother MFCJ6955DW

La migliore stampante multifunzione inkjet formato A3 da ufficio

La Brother MFCJ6955DW è la stampante all in one ideale per chi è alla ricerca di una stampante multifunzione inkjet professionale con un ottimo rapporto qualità prezzo in grado di stampare, scansionare, copiare e inviare e ricevere fax di documenti fino al formato A3. Supporta anche la funzione di stampa fronte e retro automatica.

Dotato di doppio cassetto per la carta e display a colori touchscreen da 8,8 cm, questa stampante multifunzione 4 in 1 presenta anche un vassoio ADF con capacità fino a 50 fogli, permettendo così di ottimizzare i tempi di lavoro. I due vassoi frontali hanno una capacità totale da 500 fogli, mentre il vassoio multiuso ha una capacità di 100 fogli e permette l’inserimento di fogli con grammatura fino a 220 g/m2.

Per stampare documenti di alta qualità i tempi di attesa sono inferiori ai 4,6 secondi, per una velocità di stampa fino a 30 ipm in bianco e nero di documenti A4 e 21ipm per le stampe fronte-retro di documenti A4. Le cartucce ad alta capacità garantiscono fino a 6000 pagine di stampe per il colore nero e 5000 pagine per i colori, prima di dover essere sostituite.

La stampante supporta il WiFi Direct e la stampa tramite NFC. Il ciclo mensile consigliato per la Brother MFCJ6955DW è di 3500 pagine, ideale quindi non solo per un uso domestico, ma anche per un piccolo ufficio.

8. Brother MFC-J5945DW

La stampante multifunzione inkjet per stampe A3

La Brother MFC-J5945DW è la stampante multifunzione inkjet a meno di 500 Euro perfetta per chi necessita di stampare in A3, ma non di copie, scansioni e fax in questo formato.

Questo modello infatti è simile alla Brother MFC-J6945DW, ma si differenzia per il numero di funzioni che supporta il formato A3. La Brother MFC-J5945DW infatti permette di copiare, scansionare e ricevere e inviare fax in formato A4, ma di stampare sia A4 sia A3.

Per quanto riguarda la funzione di stampa fronte retro, questa è disponibile solo per il formato A4, così come per le funzioni di copia e scansione fronte-retro.

Le impostazioni della stampante possono essere scelte tramite il display touchscreen a colori da 9,3 cm. I comandi sono intuitivi, come il contatore pagine che permette di capire facilmente quanto inchiostro è ancora disponibile nella stampante, per poter calcolare con maggior precisione il momento della sostituzione delle cartucce.

Per quanto riguarda la connettività, è possibile stampare tramite rete cablata, wireless, da USB, da Cloud e da smartphone oppure tramite tecnologia NFC.

Anche in questo modello sono presenti un doppio cassetto della carta, vassoio multiuso da 100 fogli, vassoio ADF da 50 fogli per una capacità complessiva della carta da 500 fogli.

9. Epson EcoTank ET-2850

Stampante fotografica inkjet per risparmiare sui costi di ricarica

Se la vostra necessità è quella di stampare documenti a colori e fotografie a ripetizione, una stampante 3 in 1 come la Epson EcoTank è un investimento che vale la pena affrontare, e il modello ET-2850 è uno dei migliori al momento disponibili.

Offre opzioni di stampa copia e scansione, ma non di fax. Come per le altre stampanti della linea Epson Expression, anche la ET-2850 è consigliata maggiormente per uso domestico.

Una volta effettuato l'acquisto iniziale potrete tranquillamente dimenticarvi di comprare le cartucce per un bel po' di tempo, perché questa stampante Epson è provvista di flaconi per la ricarica dei colori e del nero, che dureranno anche fino a 2 anni, garantendo fino a 14000 pagine di stampe in bianco e nero e fino a 5200 pagine a colori.

Il vassoio di caricamento della carta può contenere fino a 100 fogli A4 con grammatura fino a 300 g/m2. La stampante ha la funzione duplex per stampa fronte retro automatica e può anche stampare senza margini. Lo scanner è di tipo flatbed e può contenere un foglio A4, ma non c'è l'opzione di caricamento automatico di documenti a pagina multipla. La velocità di scansione è pari a 11 secondi per documenti in bianco e nero e fino a 28 secondi per documenti A4 a colori, mentre la risoluzione è di 1200 x 2400 dpi.

Per stampare direttamente da una scheda di memoria per fotografia, la stampante offre un ingresso per schede SD. Altre opzioni di connessione sono USB, WiFi, e WiFi Direct. Manca la porta Ethernet, per cui è meno consigliata a coloro che la vogliono collegare al router di casa tramite cavo.

10. HP Officejet 8012E

La migliore stampante multifunzione compatta economica

La HP Officejet 8012E è una buona stampante multifunzione compatta a getto d’inchiostro per ufficio domestico, per la gestione di stampe a colori, scansioni e copia, ideale per utenti con poche necessità di utilizzare la stampante, ma a cui serve un prodotto unico per tutte queste funzioni.

Con questa stampante inkjet potrete stampare fino a 18 pagine al minuto in bianco nero, e fino a 10 pagine al minuto a colori. La HP Officejet 8012E può essere utilizzata in team composti da 5 persone, ma HP suggerisce di rimanere tra le 200 e le 800 stampe al mese, rendendo questa stampante multifunzione adatta quindi per uso personale e per poche stampe al giorno.

La stampante è anche in grado di stampare in duplex fronte retro automaticamente. Le cartucce di stampa sono nero, giallo, magenta e ciano, e ciascuna riesce a gestire circa 270 pagine di stampa prima dell’esaurimento.

La risoluzione di stampa è di 1200 x 1200 dpi per le stampe in bianco e nero ottimizzate, ma può raggiungere una risoluzione di 4800 x 1200 dpi per le stampe a colori su carta fotografica HP Advanced.

Lo scanner offre l’opzione flatbed per documento singolo, oppure ADF per pagine multiple, con scansione automatica in simplex (non duplex). Il vassoio ADF può gestire fino a 35 pagine alla volta e garantisce una risoluzione di 1200x 1200 dpi ad una velocità di 8 ppm per documenti A4 in bianco e nero.

È possibile collegare la stampante al PC tramite cavo USB, oppure beneficiare della connettività wireless WiFi che permette anche di utilizzare servizi come Apple AirPrint, Chrome OS, l’applicazione HP Smart, Mopria e WiFi Direct.

Adatta dunque ad utenti singoli e per piccole necessità di stampa, copia, scansione e fax, la HP Officejet 8012E è una stampante inkjet multifunzione entry level da scrivania, con buone funzioni e qualità di stampa superiore alla media per questa fascia di prezzo.

11. Canon PIXMA TS6350

La stampante multifunzione economica e semplice da usare

La Canon PIXMA TS6350 è una stampante multifunzione semplice e intuitiva per uso domestico che permette di stampare, scansionare e copiare documenti e foto di qualità attraverso Wireless Connect, l’apposita app Canon PRINT, Cloud, stampa AirPrint di iOS o Mopria di Android e E-mail.

Dotata di una barra di stato LED e 5 inchiostri separati, la Canon PIXMA TS6350 può stampare foto di alta qualità di lunga durata grazie agli inchiostri ChromaLife100.

Le stampe di documenti in bianco e nero sono ottimizzati da uno speciale inchiostro nero a pigmenti che garantisce testi nitidi e documenti perfetti.

Per questo motivo sono presenti 2 differenti cartucce nere, una normale e una a pigmenti, da selezionare a seconda del tipo di stampa e di qualità che si intende ottenere. Tutte le impostazioni possono essere visualizzate sul display OLED da 1,44 pollici.

La velocità di stampa della Canon PIXMA TS6350 è di 15 ipm in bianco e nero e 10 ipm a colori, con una velocità di stampa per le foto a colori 10x15 senza bordi di soli 21 secondi.

Il vassoio posteriore ha una capacità di 100 fogli di carta comune, così come il cassetto frontale. La risoluzione ottica dello scanner può arrivare fino a 1200 x 2400 dpi.

Tra le altre funzioni, è presente l’opzione Easy PhotoPrint Editor che permette di realizzare progetti creativi sfruttando la funzione fronte-retro, carte termoadesive, carte adesive rimovibili e carte magnetiche. 

12. Epson Workforce WF-2830DWF

La stampante 4-in-1 per la casa e i piccoli uffici

La Epson Workforce WF-2830DWF è la stampante multifunzione inkjet economica compatta e semplice da utilizzare, perfetta per l’uso nei piccoli uffici o a casa. Supporta la funzione di stampa fronte-retro per ridurre gli sprechi, ed è possibile stampare anche tramite WiFi, WiFi Direct e app mobile.

Le cartucce d’inchiostro sono separate, permettendo così di sostituire solo le cartucce di colore effettivamente esaurito. Sono disponibili sia cartucce di dimensione normale, sia cartucce XL che permettono di stampare fino a 2,5 volte più pagine, ideali per chi stampa frequentemente.

Per quanto riguarda la velocità di stampa, la Epson Workforce WF-2830DWF ha una velocità di 10 pagine al minuto per le stampe in bianco e nero e 5 pagine al minuto per le stampe a colori.

Tutte le impostazioni sono selezionabili tramite un display LCD da 3,7 cm che permette di visualizzare in maniera chiara tutte le opzioni e modalità della stampante.

Il vassoio ADF ha una capacità di 30 pagine, e permette di eseguire scansioni, copie e fax di più pagine per ottimizzare i tempi e permettere di velocizzare il lavoro. Il vassoio della carta invece può contenere fino a 100 fogli

13. Canon PIXMA TS3350

La miglior stampante multifunzione economica

La Canon PIXMA TS3350 è la migliore stampante multifunzione economica che coniuga un prezzo accessibile a buone prestazioni. Ideale per uso occasionale, questa stampante multifunzione a getto di inchiostro può stampare, copiare e scansionare documenti A4 fino a 600 x 1200 dpi.

Le cartucce sono due, una per il nero e una per i colori, e possono essere sostituite singolarmente con cartucce di formato normale o formato XL a seconda delle esigenze. Le cartucce ChromaLife garantiscono stampe più durature nel tempo, per foto sempre perfette anche a distanza di anni.

Lo schermo LCD monocromatico da 1,5” permette di verificare in maniera intuitiva lo stato della stampante e di visualizzare le varie opzioni e modalità. È possibile stampare foto senza bordi con dimensioni fino a 5” x 7”,

La Canon PIXMA TS3350 supporta la stampa da servizi cloud tramite l’app Canon Print, la stampa diretta dall’apposita app oppure da AirPrint di iOS e Mopria di Android.

La stampante è inoltre dotata delle funzioni Easy PhotoPrint Editor e Creative Park che permettono di realizzare idee creative con carte in formato quadrato 5” x 5”, carte adesive rimovibili e magnetiche.


Come scegliere una stampante multifunzione

Per scegliere correttamente quale stampante multifunzione acquistare, queste sono le caratteristiche da tenere in considerazione durante l'acquisto, per orientarsi con precisione verso la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Per casa o ufficio

La prima domanda da porsi riguarda il luogo dove verrà utilizzata la stampante e la frequenza di utilizzo. Una stampante per uso domestico da parte di un singolo utente o una stampante multifunzione da ufficio avranno caratteristiche differenti perché dovranno essere in grado di gestire una mole di lavoro giornaliera o mensile differente.

Se siete in cerca di una stampante per uso occasionale da utilizzare in casa per stampare foto e documenti di tanto in tanto, è consigliato optare per un modello entry level così da non spendere troppo ed avere una buona scelta di funzioni disponibili.

Se invece avete la necessità di dover stampare più di un centinaio di stampe al mese, si consiglia di optare per una stampante home office, adatta per un utilizzo giornaliero sia in casa sia in ufficio.

Nel caso in cui vogliate inoltre condividere la stampante con altri utenti, siano essi familiari o colleghi, si consiglia di optare per una stampante per piccoli uffici in grado di sopportare il carico di lavoro richiesto e con possibilità di stampare da remoto.

La terza categoria è quella delle stampanti multifunzione professionali per ufficio, con carichi di lavoro molto pesanti, capaci di stampare anche fino a 10.000 pagine al mese, per scansioni veloci di documenti fronte retro attraverso un vassoio di caricamento automatico ADF (automatic document feeder), mandare fax in pochi secondi e fotocopiare pagine e pagine di documenti. Queste stampanti professionali sono adatte a gruppi di lavoro e uffici indaffarati, non certamente per uso domestico.

Getto d’inchiostro o laser

A seconda della tecnologia e metodo di stampa utilizzato internamente, possiamo suddividere le stampanti multifunzione in due macro categorie: stampanti inkjet (a getto d’inchiostro) e stampanti laser.

La differenza fondamentale tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro nero o colore direttamente sul foglio di carta, mentre la stampante laser utilizza tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono generalmente più economiche e più lente rispetto alle laser, le cartucce di inchiostro costano meno del toner, ma durano anche meno, e si possono essiccare quando non in uso. La qualità della stampa fotografica di una getto d’inchiostro è però di livello nettamente superiore rispetto alle stampanti laser.

Consigliamo quindi l’acquisto di una stampante multifunzione inkjet a coloro che cercano una stampante per uso domestico per la stampa di fotografie e testo, oppure per uffici che dovranno stampare fotografie ed immagini in continuazione e di una certa qualità, poiché con una stampante laser sarà impossibile ottenere una stampa fotografica di ottima qualità.

Al contrario, se vi serve una stampante prettamente per documenti e grafici, la stampante laser all in one è la scelta migliore poiché coniuga la velocità di stampa con la precisione nella stampa dei testi, senza sbavature e problemi di asciugamento.

La stampante laser è dunque un acquisto consigliato per la stampa continua di documenti, poiché vi permette di risparmiare sui costi delle ricariche e velocizzare le tempistiche lavorative.

Se siete in cerca di una stampante laser che riesca a produrre anche alcune fotografie, o per la stampa di grafici a colori e materiali di marketing per il vostro business, allora sarete interessati ad una multifunzione laser a colori, che nella maggior parte dei casi riuscirà a soddisfare tutte le necessità di stampa professionale a colori. Se però si sta cercando una qualità fotografica molto alta, si consiglia di investire in una stampante inkjet professionale che sarà sicuramente più adatta a questo tipo di utilizzo.

Peso, dimensioni e formati di carta

La stampante non è un oggetto che dovrete spostare in continuazione o portare in giro; di sicuro in una stampante all in one non si cerca la portabilità, però fate attenzione alle dimensioni e acquistate una multifunzione dalle dimensioni relativamente giuste per lo spazio che avete a disposizione in casa o in ufficio.

Altra considerazione da prendere è il formato massimo desiderato. Se vi interessa stampare in formati più grandi dell'A4, dovrete andare a vedere prodotti professionali per stampa in A3, ed in questa classifica ne citiamo alcuni degni di nota.

Consumi e manutenzione

Questa è una delle caratteristiche più importanti, poiché una volta acquistata la stampante bisognerà mettere in preventivo il costo dell’utilizzo delle cartucce o del toner.

Se avete capito la differenza tra stampanti laser e stampanti inkjet, vi renderete conto che la scelta da compiere sarà fatta in funzione del tipo di utilizzo.

L'acquisto di una stampante laser multifunzione comporta una spesa iniziale più alta, ma che verrà ammortizzata in poco tempo spendendo meno soldi nell'acquisto di toner.

Per capire quale stampante multifunzione scegliere si consiglia di fare una ricerca riguardante i costi delle singole cartucce del nero e dei colori, tenendo conto del numero di stampe che una singola cartuccia può fare, in modo da poter calcolare il costo mensile delle ricariche.

È inoltre importante capire quali siano i costi energetici, perché la stampante da ufficio di solito è utilizzata in continuazione da diversi utenti, contribuendo alla spesa mensile dei costi fissi dell’azienda.

Le migliori stampanti all-in-one professionali sono solitamente dotate di una funzione di risparmio energetico che permette di mandare automaticamente il dispositivo in standby se non riceve nessun segnale di stampa.

Funzioni della stampante

Non tutte le stampanti multifunzione hanno le stesse caratteristiche e funzioni, consigliamo dunque di calcolare bene le vostre esigenze prima di effettuare l’acquisto, per capire quali siano le necessità.

Volumi di stampa. Chiedetevi quante pagine al mese dovrete stampare, ed acquistate una stampante che abbia un ciclo massimo mensile superiore alle vostre esigenze, così da non caricare troppo di lavoro una stampante adatta a cicli più contenuti. Verificate anche la capacità del vassoio di caricamento della carta, così da capire se questo può soddisfare le vostre esigenze. Diversi modelli di stampanti all in one di fascia medio alta presentano più vassoi di caricamento della carta, ma le stampanti più economiche potrebbero avere solo un vassoio di caricamento.

B/N o colori. Se siete interessati ad una inkjet, solitamente avrete una stampante a colori, ma se la vostra scelta è nel reparto laser, allora dovrete chiedervi quanto per voi sia importante la stampa a colori, poiché questa caratteristica farà molta differenza sia nella spesa iniziale sia nel mantenimento del toner.

Scanner flatbed e ADF. Se dovete fotocopiare, scansionare e faxare documentazione in grandi quantità, meglio acquistare una stampante multifunzione con ADF (automatic document feeder). Se invece la scansione è una funzione che utilizzerete poche volte, allora sarà abbastanza acquistare una stampante con scanner flatbed che vi permette di scansionare una pagina alla volta.

Risoluzione e qualità. Questo dato è espresso in DPI (dots per inch) e rappresenta la qualità di stampa in risoluzione, ossia quanto sia accurata la riproduzione del dettaglio, sia per la stampa sia per la scansione. In particolare, per chi cerca una stampante multifunzione per la scansione di fotografie, consigliamo di dare un occhio di riguardo alla risoluzione dello scanner.

Scansione e stampa fronte retro. Questo parametro è importante per uffici e per uso professionale; alcune stampanti infatti possono scansionare e stampare automaticamente fronte e retro di un documento, permettendovi di risparmiare tempo e denaro.

Fax e email. Alcune stampanti multifunzione non hanno il fax, poiché questa è una funzione non importante per uso domestico o fotografico, per cui alcuni produttori di stampanti multifunzione preferiscono omettere questa funzione. In questo caso si parla più spesso di modelli di stampante multifunzione 3 in 1 ad indicare che la funzione che manca è appunto la funzione di fax. Le stampanti da ufficio invece nella maggior parte dei casi sono denominate stampanti multifunzione 4 in 1 e sono dotate di questa funzione. Ci sono poi modelli di stampante da ufficio professionale dotate di una funzione email che permette di scansionare un documento e mandarlo via email direttamente dalla stampante senza passare dal computer.

Connessioni. Se installate la stampante in un network per renderla accessibile a più di un utente, avrete bisogno del cablaggio Ethernet, solitamente presente in tutte le stampanti moderne. Molto importante anche la connessione WiFi, WiFi Direct e USB, per potersi collegare direttamente alla stampante senza doverla inserire nel network. Alcune multifunzione dispongono inoltre di connessione NFC per poter stampare da smartphone semplicemente appoggiando il telefono alla stampante.

Condividi