Le 10 Migliori Stampanti Laser per Casa e Ufficio 2023

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

la classifica delle migliori stampanti laser da acquistare oggi, daLLE stampanti laser professionali PER UFFICIO ai modelli più economici.

La stampante laser è l’alternativa alla classica stampante a getto d’inchiostro, la cui differenza fondamentale sta nella tecnologia interna. In una stampante inkjet abbiamo appunto un getto d’inchiostro che va a colorare il foglio, mentre con la tecnologia laser la polvere contenuta nel toner viene distribuita sul foglio attraverso un processo elettromagnetico.

Sebbene Le stampanti laser siano più costose rispetto alle stampanti inkjet,  sono più costose inizialmente, ma consentono un maggiore risparmio nel tempo in quanto il costo dell'inchiostro è meno dispendioso. Dall'altra parte, la qualità di stampa delle inkjet soprattutto per uso fotografico è molto migliore delle laser, le stampanti laser sono infatti più adatte ad un uso d’ufficio per stampare documenti di testo.

Tra i vantaggi delle stampanti laser c'è da considerare la velocità di produzione delle stampe; la quantità di fogli al minuto che una stampante laser riesce a produrre è notevolmente maggiore rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro.

Con l’avanzare delle nuove tecnologie e con una vasta gamma di prodotti sul mercato, le stampanti laser, che un tempo erano molto più costose delle inkjet, sono oggi più abbordabili e sono un acquisto del tutto possibile anche per uso familiare, per piccoli uffici e gruppi di lavoro, oltre che per aziende che la utilizzeranno per stampare quotidianamente una grande quantità di documenti.

Vediamo quindi la classifica delle migliori stampanti laser qualità prezzo, dai modelli professionali, fino alle più economiche, sia per uso ufficio che domestico.

1. Brother ‎MFC-L9570CDW

La migliore stampante laser a colori multifunzione

Se siete in cerca di una stampante laser professionale a colori la Brother ‎MFC-L9570CDW è la stampante laser per piccoli uffici o per uso domestico, adatta per piccoli e medi gruppi di lavoro.

Sulla parte superiore avete a disposizione un display LCD touch screen a colori da 17,6 cm. Le connettività disponibili sono Gigabit Ethernet per chi sceglie la rete cablata, oppure WiFi e WiFi Direct, ed è anche presente un lettore NFC integrato, che permette di stampare facilmente immagini, foto e documenti direttamente dai propri dispositivi smart. Eventualmente, è possibile anche stampare direttamente da una chiavetta USB grazie all’interfaccia Hi-Speed USB 2.0 e USB Host.

La capacità di caricamento carta è di 300 fogli in totale, 250 nel vassoio principale e 50 fogli nel vassoio multiuso. La velocità di stampa fronte retro è di 14 immagini al minuto, e 31 immagini al minuto in modalità standard, con risoluzione fino a 2400 x 600 dpi. Il volume mensile consigliato è di 6000 pagine.

Con le cartucce nero, ciano, magenta e giallo di tipo TN-910 si possono stampare fino a 9000 pagine ma le cartucce in dotazione arrivano fino a 6500 pagine.

Acquistando le cartucce più adatte a questa stampante domestica si avrà un maggiore ammortizzamento della spesa iniziale ed un successivo risparmio mensile nella gestione delle cartucce.

Con una qualità di stampa superiore alla media nel settore, con funzioni tecnologicamente avanzate e capacità di output impressionanti, la Brother ‎MFC-L9570CDW è una buona stampante fotografica laser a colori per un team di lavoro che ha bisogno di stampare documentazione ed immagini a colori a ritmo serrato.

2. Brother MFCL6800DW

La migliore stampante laser multifunzione B/N

La migliore stampante laser multifunzione per piccoli e medi uffici è la MFC-L6800DW, una stampante all in one monocromatica che offre ottima velocità di esecuzione, volumi mensili importanti e buona gestione della carta, a consumi abbastanza bassi e buona qualità nella stampa di testi.

Questa stampante laser è la versione successiva alla Brother MFC-L6700DW, ed offre un volume mensile più alto ed una maggiore velocità di scansione. Le capacità dello scanner sono infatti notevoli, la MFC-L6800DW è in grado di scansionare fronte retro in un passaggio unico, ad un massimo di 1200 x 1200 dpi da piano fisso e 600 x 600 dpi dal vassoio automatico ADF (automatic document feeder).

La velocità dello scanner arriva fino a 50 ppm (pagine al minuto) in modalità standard e 100 ipm (immagini al minuto) in modalità fronte retro. Il vassoio di alloggiamento della carta contiene fino a 520 fogli, mentre l’alimentatore automatico di documenti (ADF) può portare fino a 80 fogli.

La velocità di stampa è molto buona, con un massimo di 24 immagini stampate al minuto in fronte retro, ed un massimo di 46 pagine al minuto in modalità standard. Il massimo volume mensile consigliato è da 1000 a 7000 pagine.

Progettata per durare nel tempo e per utilizzi professionali, per la stampa di testi, grafici, presentazioni e documentazione, la Brother MFC-L6800DW è la migliore stampante laser per ufficio di piccole medie dimensioni dove sia necessario scansionare e stampare in velocità e in continuazione.

3. Brother MFC-L3770CDW

La miglior stampante laser multifunzione a colori

La Brother MFC-L3770CDW è la stampante laser multifunzione professionale ideale per l’ufficio grazie alle sue funzioni di stampa, copia, scansione e fax. La qualità stampa è pari a 2400 dpi, e le stampe sono ottimizzate dalla tecnologia LED che garantisce stampe a colori professionali e di alta qualità.

La rumorosità è ridotta al minimo, rendendo possibile posizionare la stampante all’interno di un ambiente lavorativo senza il rischio di disturbare chi sta lavorando. Il dispositivo è infatti in grado di stampare fino a 24 pagine a colori al minuto a meno di 45 dB.

La Brother MFC-L3770CDW supporta la stampa e scansione fronte-retro automatica, la stampa a colori e la stampa diretta da smartphone e da tablet tramite la tecnologia NFC. La stampante presenta inoltre una porta Ethernet e supporta le anche le connessioni WiFi e Dual CIS.

Le varie funzioni sono selezionabili da un display touchscreen a colori da 9,3 cm intuitivo e facile da utilizzare. In alternativa, è possibile impostare le opzioni di stampa rapida sia da smartphone sia da tablet.

È presente un alimentatore automatico dei documenti (ADF) che permette di incrementare l’efficienza in ufficio, grazie alle sue funzionalità di stampa e scansione fronte-retro automatica.

Il cassetto della carta è posto nella parte inferiore della stampante e ha una capacità di 250 fogli. È presente anche un alimentatore automatico ADF da 50 fogli. 

4. HP Color LaserJet Pro M283fdw

La stampante laser multifunzione per piccole imprese

La stampante laser HP Color LaserJet Pro M283fdw supporta le funzioni di stampa fronte-retro automatica, copia, scan e fax. Si tratta della soluzione ideale per chi sta cercando un’ottima stampante laser per ufficio per team composti fino a 10 persone.

La HP Color LaserJet Pro M283fdw può stampare fino a 2500 pagine al mese, ed è dotata di connettività Ethernet, Wifi e tramite USB. È possibile effettuare stampe e scansioni direttamente dal proprio dispositivo smart accedendo all’app HP Smart.

Il vassoio della carta può contenere fino a 250 fogli, mentre il vassoio di uscita ha una capacità fino a 100 fogli. L’alimentatore automatico di documenti invece può contenere fino a 50 fogli.

Le varie opzioni del dispositivo sono selezionabili tramite un intuitivo schermo touch a colori da 6,9 cm, posto nella parte frontale della stampante, sotto il quale è presente una porta USB che permette la stampa diretta da chiavetta o altro dispositivo collegato tramite cavo USB.

Per quanto riguarda la risoluzione, la HP Color LaserJet Pro M283fdw presenta una risoluzione di stampa e di copia fino a 600 x 600 dpi e una risoluzione fax in bianco e nero fino a 300 x 300 dpi.

Per quanto riguarda la risoluzione di scansione può essere fino a 300 x 300 dpi a colori e monocromatica su scansione tramite ADF, e fino a 1200 x 1200 dpi tramite scansione su superficie piana.

5. Brother MFC-L2750DW

La migliore multifunzione monocromatica di fascia media

Per chi cerca la migliore stampante laser bianco nero multifunzione, la Brother MFC-L2750DW è uno dei migliori prodotti per rapporto qualità prezzo. Se non vi interessa la stampa a colori e siete in cerca di una multifunzione da scrivania per ufficio per copia, scansione e stampa, questa è una delle stampanti più adatte.

La Brother MFC-L2750DW è composta da un alimentatore automatico documenti per la scansione automatica, da un flatbed per la scansione singola e da un cassetto che contiene fino a 250 fogli A4.

È inoltre disponibile un ulteriore vassoio per foglio singolo da utilizzare per formati speciali come ad esempio buste da spedizione, per non dover ogni volta togliere la carta dal cassetto principale e cambiare l’impostazione delle guide.

La stampante è in grado di effettuare la scansione in duplex simultaneamente, anche per copia e fax, funzione molto utile per chi ha necessità di effettuare numerose operazioni di scannerizzazione di documenti stampati fronte e retro.

La Brother MFC-L2750DW è inoltre in grado di stampare automaticamente in fronte retro, e la velocità di produzione delle stampe è molto buona, da 36 pagine al minuto.

La qualità delle stampe è molto accurata nei testi e nei documenti in genere, un po’ meno nella riproduzione delle immagini. Questa è una stampante che non verrà acquistata per chi ha bisogno di una stampante per presentazioni a colori e fotografie, bensì da coloro che avranno una incessante necessità di stampare testi e grafici in bianco e nero.

Per comodità di utilizzo questa stampante è inoltre ben dotata di tutte le necessarie connessioni, con possibilità di collegare dispositivi attraverso WiFi Direct, NFC, USB, Ethernet. Sono presenti anche le funzioni Apple AirPrint e Google Cloud Print.

6. HP Neverstop MFP 1202nw

La migliore stampante laser per rapporto qualità prezzo

La stampante laser HP Neverstop MFP 1202nw è una stampante multifunzione che supporta le funzioni di stampa, scansione e copia. Le dimensioni compatte, 38 x 38,5 x 52,1 cm, permettono di trovare facilmente una postazione per questo dispositivo.

La caratteristica che rende questa stampante particolarmente interessante è il serbatoio toner ad alta capacità, che permette di risparmiare fino al 60% sul toner. La HP Neverstop MFP 1202nw infatti non presenta alcuna cartuccia fisica, ma funziona tramite un ampio serbatoio che contiene la polvere di toner.

Tramite questa tecnologia è possibile stampare fino a 5000 copie prima di dover ricaricare il serbatoio. Per quanto riguarda la velocità di stampa, questa stampante laser può stampare fino a 21 pagine al minuto ad una risoluzione massima di 600 x 600 dpi. Anche la risoluzione di scansione arriva fino a 600 x 600 dpi.

Il vassoio della carta è protetto da un coperchio rimovibile che evita il formarsi della polvere o l’eventuale ingiallirsi sulla carta e può ospitare fino a 150 fogli. Il vassoio di uscita invece ha una capacità fino a 100 fogli.

La stampante è dotata di display LCD monocromatico con 8 tasti fisici che permettono di impostare le varie funzioni della HP Neverstop MFP 1202nw, e sono presenti 4 spie luminose che permettono di verificare le impostazioni.

Dal punto di vista della connessione, la HP Neverstop MFP 1202nw è dotata di porta Hi-Speed USB, WiFi integrato e WiFi direct, e supporta la stampa da remoto tramite l’app HP Smart, Google Cloud Print, Apple AirPrint e Mopria. 

7. Xerox B215

La stampante laser compatta e silenziosa

La Xerox B215 è la stampante laser compatta dal costo contenuto e dal funzionamento ultra silenzioso, ideale per uso domestico ma anche per piccole imprese fino a 5 persone. La versatilità di questa stampante laser multifunzione permette di stampare in bianco e nero, scansionare, copiare e utilizzare il fax tutto in un unico dispositivo.

Lo schermo touch a colori da 3,5 pollici ha un’interfaccia intuitiva che permette di impostare facilmente le varie opzioni. Dotata di Ethernet, porta USB 2.0 High Speed e WiFi integrato, la Xerox B215 ha una velocità di stampa fino a 30 pagine al minuto, e può stampare fino a 3000 pagine al mese.

Nella parte inferiore della stampante sono presenti due vassoi che possono contenere complessivamente fino a 251 fogli.

Le dimensioni della Xerox B215 sono pari a 401 x 397 x 365 mm, e rendono possibile posizionarla facilmente ovunque senza risultare invadente neppure sui piani di lavoro di grandezza medio piccola. 

8. Canon MF445DW

La monocromatica con scanner flatbed

La stampante laser Canon i-SENSYS MF445dw è una multifunzione monocromatica con capacità di stampa, copia, scansione e fax. La qualità delle stampe è buona fino a 1200 x 1200 dpi grazie alla tecnologia AIR, le caratteristiche di connettività e prestazioni sono buone per un prezzo di fascia bassa.

La stampante è dotata di uno schermo LCD touch a colori da 12,7 cm da cui è possibile gestire tutte le funzioni. Il volume di stampa consigliato è fino a 4000 pagine al mese. Per quanto riguarda la stampa, non è presente un lettore NFC ma è la Canon i-SENSYS MF445dw presenta la predisposizione per Google Cloud Print e la stampa da iOS, tramite AirPrint o tramite l’apposita app di Canon, disponibile anche per Android.

La velocità di stampa è di 38 pagine al minuto, e la qualità dei testi e delle immagini in bianco e nero è superiore alla media delle stampanti laser entry level, con buona resa dei dettagli e delle sfumature.

La Canon i-SENSYS MF445dw è un buon compromesso per chi cerca qualità ad un prezzo contenuto, coprendo tutte le necessità, dalla semplice stampa solo fronte, alla stampa fronte retro, fino alla scansione e alla possibilità di fotocopiare documenti o inviarli via fax.

9. HP LaserJet Neverstop 1001nw

La migliore opzione conveniente per utilizzi semplici

Nella fascia entry level, una delle migliori stampanti laser monocromatiche è la HP LaserJet Neverstop 1001nw, con caratteristiche e performance che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

È una stampante laser da casa, di piccole dimensioni, per uso singolo o per un gruppo di lavoro molto ristretto. Le opzioni possibili sono la stampa in bianco e nero fronte retro, sia in modalità cablata che in wireless.

La velocità di questa stampante è ottima nella sua categoria, è infatti capace di stampare 21 pagine al minuto in alta qualità. La capacità del cassetto è di 150 fogli A4.

Le connessioni disponibili sono USB, Fast Ethernet e WiFi, con supporto per AirPrint, Google Cloud Print 2.0 e Mopria. È possibile utilizzare l’opzione WiFi Direct per stampare direttamente dal dispositivo mobile.

Per chi ha necessità di stampare fino a 20.000 pagine di testo al mese, questa stampante è un’ottima scelta, ed è ideale da usare in team composti fino a 5 persone. Il toner è inoltre abbastanza ottimizzato per mantenere i costi di stampa abbastanza contenuti.

10. HP LaserJet M234DWE

La migliore laser monocromatica economica per uso domestico

La HP LaserJet M234DWE è la soluzione ideale per chi ha un budget ridotto e sta cercando una stampante laser compatta da utilizzare a casa. È una stampante laser entry level per il suo prezzo abbordabile, ma copre ben tre funzioni: stampa, copia e scansione. Questo modello è inoltre adatto anche come stampante per piccoli uffici, e può essere utilizzata da 5 utenti stampando fino a 2000 pagine al mese.

Le funzioni sono selezionabili dallo schermo LCD da 1,27 pollici. Per quanto riguarda le connessioni, è possibile collegare il proprio PC Windows o Apple tramite cavo USB oppure tramite Ethernet o WiFi. La HP LaserJet M234DWE supporta anche la stampa dai propri dispositivi tramite app HP Smart, Apple AirPrint, certificazione Mopria e WiFi Direct.

Il vassoio di carta frontale può contenere fino a 150 fogli oppure 10 buste, e garantisce una qualità di stampa fino a 600x600 dpi nella modalità “stampa migliore” oppure 600x400 dpi in modalità “stampa normale”. È possibile stampare su carta formato A4, 10x15 cm e buste, ed è anche supportata la stampa fronte retro per il formato A4.


Come scegliere una stampante laser

In questa sezione andiamo a scoprire in dettaglio quali sono gli elementi da prendere in considerazione quando si acquista una stampante laser.

Quale tipo di stampante laser acquistare

Il prezzo determina le capacità e le funzioni di una determinata stampante laser. In genere i modelli di stampante entry level possono realizzare solo stampe monocromatiche, mentre le stampanti professionali possono anche stampare a colori. 

Le stampanti più costose sono stampanti laser multifunzione professionali dotate di funzioni aggiuntive come scanner, copia e fax.

Qui di seguito suddividiamo le stampanti laser in quattro categorie.

Partendo dall'opzione più economica e di base abbiamo la stampante laser monocromatica, che ha soltanto una funzione di stampa in bianco e nero (o per meglio dire in gradazioni grigio). Le stampanti monocromatiche ad una funzione sono buone per stampare documenti relativamente semplici dove il testo è prevalente sulle immagini. Si tratta di modelli ottimi per essere usate come stampanti laser da ufficio e da chi ha necessità di stampare velocemente documenti di testo.

Per chi invece deve produrre documenti con una maggiore quantità di immagini e grafici a colori, consigliamo la stampante laser a colori, che fa risparmiare sul toner ed è molto più veloce di una inkjet.

Poi ci sono le stampanti multifunzione monocromatiche che riescono a gestire anche scansione, copia e fax, oltre a stampare in bianco e nero. Questo tipo di prodotto è adatto per uso professionale e per uffici. Una stampante monocromatica con scanner ovviamente potrà scansionare a colori, ma stamperà in bianco e nero, ed avrà anche la funzione di fotocopiatrice.

Le stampanti laser a colori multifunzione sono le più costose della categoria, poiché offrono la maggiore quantità di opzioni disponibile, ossia copia, scansione e stampa a colori.

Chi è alla ricerca di una stampante laser a colori per fotografie, dovrà tenere conto del prezzo delle cartucce colore di queste stampanti, che, pur avendo un rapporto prezzo / prestazione migliore rispetto alle inkjet, hanno un costo molto alto, che si fa sentire nel momento in cui è necessario sostituirle.

Per questo motivo consigliamo di utilizzare la stampa a colori solo quando serve veramente, oppure acquistare una stampante con opzioni di autenticazione utenti per la stampa a colori.

Connettività

La maggior parte delle stampanti laser provvede un’entrata di tipo Ethernet, per la connessione ad un router. Con l’Ethernet di solito si è coperti e si può installare la stampante nella maggior parte delle situazioni per avere l’apparecchio collegato in rete ed accessibile da ogni computer nello stesso network.

Se si sta cercando una stampante laser da ufficio potrebbe essere utile verificare la possibilità di connettersi in WiFi e tramite USB che potrebbe essere utile in alcune circostanze specifiche, ad esempio quando serve connettere un PC direttamente alla stampante senza dover installare la connessione in rete.

Se si cerca una stampante con funzionalità WiFi, si consiglia di verificare che l’interfaccia sia integrata invece di avere un modulo esterno, poiché questi ultimi potrebbero causare una connessione poco stabile. È inoltre utile che ci sia l’opzione WiFi Direct, così da poter stabilire una connessione diretta tra computer e stampante, senza dover impostare una rete network.

Anche l’opzione di connessione NFC (near field communication) potrebbe risultare vantaggiosa per chi è interessato a stampare da uno smartphone semplicemente appoggiando il telefono su un punto specifico della stampante.

Velocità di stampa

La velocità nella stampa dei documenti è il punto di forza delle stampanti laseri tempi di attesa per pagina sono molto minori rispetto alle inkjet e questo ci fa risparmiare tempo quando si ha a che fare con grandi quantità di lavori.

A seconda della fascia di prezzo e delle caratteristiche, si avranno diverse velocità di stampa; genericamente possiamo riassumere che le stampanti laser professionali saranno più veloci rispetto alle stampanti laser economiche entry level.

La qualità del prodotto in questa categoria è segnalata da un numero che rappresenta la media di velocità di stampa per pagina al minuto (ppm), fate quindi attenzione a questo dato quando si acquista. 

Alcuni modelli di stampante laser con funzione fronte retro hanno un meccanismo di rovesciamento automatico del foglio che permette la stampa prima da un lato, e poi dall'altro, senza dover intervenire manualmente a girare il foglio. 

Ci sono però anche modelli ottimizzati dotati di due rulli che stampano in contemporanea la pagina sui due lati in un solo passaggio, garantendo un ulteriore risparmio di tempo.

Vassoi per la carta e volumi mensili

Ad una prima occhiata questa sembra una caratteristica di poca importanza, ma per un ufficio dove si stampa in continuazione è importante non perdere troppo tempo a caricare carta ogni volta che i fogli finiscono.

Innanzitutto è importante capire quale sia il massimo formato di stampa consentito. Comunemente, una stampante laser stampa fogli A4, ma se vi interessa avere accesso a formati più grandi come l’A3, allora dovrete optare per stampanti professionali più costose. (In questo articolo analizziamo soltanto stampanti laser che hanno come formato di stampa massimo i fogli A4.

La capacità di portata del cassetto di inserimento della carta è quindi un dato importante da tenere in considerazione, e va di pari passo con il volume di lavoro che intendete ottenere dalla stampante.

Inoltre, per chi fa uso di fotocopie e scansioni frequenti, consigliamo l’acquisto di una stampante laser con ADF (automatic document feeder), che permette l’inserimento di molteplici fogli per scansioni e copie automatizzate, anche fronte retro.

Alcune stampanti laser offrono inoltre, oltre al regolare vassoio di caricamento, anche degli ulteriori vassoi espandibili per sistemare risme di carta di riserva direttamente sotto il corpo della stampante, caratteristica utile per mantenere l’ufficio sempre ben organizzato.

Altro dato importante è il ciclo di lavoro mensile massimo consigliato dal produttore, questo dato è solitamente riportato in quantità di fogli che la stampante può gestire mensilmente. Per una stampante entry level di solito è consigliato di mantenere il volume mensile sotto le 2.000 pagine, mentre le stampanti professionali hanno una soglia molto più alta, intorno alle 7.000 pagine.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Oltre alle particolarità descritte qui sopra, consigliamo anche di tenere in considerazione i seguenti aspetti, per essere sicuri di scegliere la migliore stampante laser per le proprie esigenze e ottimizzare la spesa al massimo.

Peso e dimensioni sono due aspetti da calcolare in rapporto allo spazio in cui si desidera installare l’apparecchio. Per soluzioni casalinghe esistono stampanti laser compatte,  dalle dimensioni contenute e dal design non invasivo, mentre i modelli di stampante laser multifunzione professionale spesso necessitano di più spazio per poter gestire grandi quantità di lavoro.

Un altro dato da tenere in considerazione è la risoluzione di stampa. Questo dato è espresso in DPI (dots per inch) e indica la quantità di punti per pollice che la stampante è in grado di riprodurre su carta.

Se si sta prendendo in considerazione l'acquisto di una stampante laser multifunzione dotata di scanner, è importante verificare anche la risoluzione dello scanner per essere sicuri di poter effettuare scansioni di qualità e ricche di dettaglio.

Infine, per evitare sorprese, prima dell'acquisto della stampante è consigliato verificare il costo del toner. Meglio puntare su una stampante più costosa ma con toner dal prezzo più economico rispetto all'acquisto di una buona stampante laser economica i cui toner però hanno un costo molto elevato. 

Per fare una stima dei costi mensili, si consiglia di verificare il numero massimo di pagine che un singolo toner può stampare, in modo da farsi un'idea dell'efficienza media delle cartucce.

I consumi energetici di una stampante sono un altro elemento da osservare, soprattutto se si sta per acquistare una stampante laser per un ufficio in cui la stampa avviene in continuazione.

Condividi