Le 10 Migliori Macchine Fotografiche per Bambini e Ragazzi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

​Le migliori macchine fotografiche per bambini e ragazzi sono una soluzione interessante come regalo di compleanno sia per divertimento che per scopo educativo, scopriamo quali sono le migliori fotocamere oggi disponibili, per fasce di prezzo e per fasce di età.

​Acquistare una macchina fotografica per bambini o ragazzi non è impresa semplice. Vi troverete di fronte a diverse opzioni sia di prezzo che di specifiche tecniche, e dovrete capire quale modello acquistare in base alle caratteristiche, tipo di utilizzo, fasce di prezzo e necessità.

La cosa importante da capire, prima di spendere soldi, è se la fotocamera verrà utilizzata come passatempo, come gioco, come modo per imparare una nuova passione, mettendo anche in preventivo che potrebbe essere persa in acqua o fatta cadere spesso.

Il prezzo e le caratteristiche vanno quindi misurati a dovere, così da non investire troppo su di un articolo che dopo poco tempo verrà lasciato da parte e dimenticato tra gli altri giochi.

Per aiutarvi a compiere la scelta in maniera consapevole, abbiamo incluso in questa guida all’acquisto alcuni modelli che coprono diverse fasce di età, dalle fotocamere giocattolo fino alle fotocamere più adatte per ragazzi, passando per una serie di modelli che coprono tutte le esigenze nel campo della fotografia digitale.

Le prime sono più adatte per bambini e proseguendo troverete poi modelli che vanno bene per ragazzi e adolescenti che vogliono far crescere la loro passione fotografica.

Andiamo ora a vedere quali sono le fotocamere digitali per bambini e ragazzi da acquistare quest’anno, scopriamone tutte le caratteristiche e capiamo per quale tipo di fotografia sono più adatte.

​1. VTech KidiZoom Duo

La migliore macchina fotografica per bambini - da 3 anni

La KidiZoom fotocamera digitale per bambini è una delle migliori nel settore delle macchine fotografiche giocattolo. È costruita per sopravvivere a urti e cadute grazie alla scocca esterna rivestita in gomma, è ottima per giocare e divertirsi con la fotografia e va bene per bambini dai 3 anni in sù, con veri e propri mirini ottici.

In una fotocamera giocattolo di questo tipo, la qualità immagine passa in secondo piano (la risoluzione massima è di 1600x1200 pixel), ma quello che stupisce è l’impressionante qualità del menù oltre alle numerose opzioni disponibili, capaci di mantenere il bambino impegnato per molto tempo a scoprire le diverse caratteristiche.

Troverete una lente frontale, per fare fotografie in stile classico, con scelta di risoluzione da 2MP o 0.3MP, oppure potrete scattare fotografie usando la lente posteriore per selfie (unica opzione disponibile 0.3MP).

È tra le migliori fotocamere per bambini piccoli, per scattare foto in diverse modalità anche per selfie videocamera, fare video divertenti, registrare voce e applicare effetti, salvare le foto su computer tramite cavo USB, le opzioni di gioco sono veramente infinite.

Con la VTech KidiZoom Duo, c’è un sacco da divertirsi ed imparare, i pulsanti sul corpo macchina danno accesso ad molte opzioni e stili fotografici, per applicare effetti e anche per video, ed è presente una memoria interna da 256MB espandibile con schede di memoria.

​2. Canon IXUS 185

La fotocamera compatta economica per bambini e ragazzi

Se cercate una fotocamera Canon da regalare ad un bambino dai 10 anni in sù, con la quale poter divertirsi a scattare fotografie e filmare video di buona qualità, la Canon IXUS 185 è una buona scelta, capace, leggera e sottile, facile da utilizzare e ideale per far crescere la passione della fotografia.

È una macchina da portare ovunque, tascabile e leggera, facile da estrarre per funzioni di punta e scatta, comoda da utilizzare in modalità automatica. La modalità Easy Auto è particolarmente adatta appunto e bambini, con pulsanti sul retro disabilitati per evitare di premere non intenzionalmente.

La fotocamera monta un sensore 1/2.3-inch da 20MP e obiettivo zoom 8x, a coprire lunghezze focali da 28 a 224mm. È quindi buona per fotografare a grandangolo e anche per raggiungere soggetti a distanza con zoom ottico. È inoltre possibile girare video HD 720p.

Per chi vuole sperimentare con la fotografia sono disponibili anche altre opzioni, per avere più controllo sull’immagine ed iniziare a fotografare in modalità semi-automatica. La batteria ricaricabile ha un’autonomia di circa 210 scatti.

Se siete in cerca di un dispositivo tecnologico per un bambino che preferisce una fotocamera ad uno smartphone, la Canon IXUS 185 rappresenta una scelta conveniente per immagini di qualità e divertimento assicurato.

​3. Fujifilm FinePix XP130

​Fotocamera waterproof economica e durevole

Nella fascia di prezzo tra 100 e 200 euro, la Fujifilm FinePix XP130 è l’ideale per chi cerca una compatta impermeabile, da poter quindi anche dare ad un bambino per divertirsi a scattare fotografie senza doversi preoccupare di rovinarla.

Tra le fotocamere resistenti all'acqua, questa è l’opzione più economica e la qualità immagine è abbastanza buona.

Impermeabile fino a 20 metri di profondità e resistente alle cadute fino a 1.75 metri di altezza, questa macchina rientra nella categoria delle fotocamere rugged, per uso sportivo e per durevolezza in condizioni estreme. È infatti anche utile per chi la deve portare in vacanza al mare o sulla neve, da essere utilizzata a tutte le temperature e in tutte le condizioni atmosferiche.

All'interno, troviamo un sensore da 16.4MP di tipo 1/2.3-inch, l’obiettivo è uno zoom 28-140mm con apertura f/3.9-4.9, lo schermo LCD è da 3 pollici e 920K-dot e le capacità video sono 1080p HD 60fps.

Per trasferire le fotografie su smartphone, è disponibile la connettività wireless Bluetooth e WiFi, utilizzabile insieme all'applicazione Fujifilm Camera Remote.

Per divertirsi con effetti e stili creativi, è inoltre possibile selezionare la modalità Cinemapgraph, che produce una fotografia con alcuni degli elementi del frame in movimento, la modalità timelapse e la funzione Panorama, perfetta per scenari di larga scala.

​4. Nikon Coolpix W100

​La digitale impermeabile per tutta la famiglia

La Nikon W100 è una macchina fotografica buona per tutta la famiglia. Può essere condivisa da tutti e può scattare foto in vacanza e in tutte le condizioni atmosferiche. Resistente agli urti e subacquea, dalla qualità immagine buona, è la compagna ideale sia per giocare che per catturare momenti importanti.

Anche questa fotocamera è semplice da utilizzare in automatico, molto user friendly e con diverse funzionalità interessanti come gli effetti Cartoon ed una schermata menu che si adatta alle esigenze di utilizzo.

L’obiettivo integrato è uno zoom 3x con lunghezze focali da 30 a 90mm, con possibilità di estendere ancora di più grazie alla funzionalità di zoom digitale. Ad aiutare negli scatti con zoom allungato, abbiamo anche la funzione VR (vibration reduction) che elimina le vibrazioni della mano per ottenere fotografie ferme anche a zoom esteso.

La connettività Bluetooth a basso consumo energetico permette di mantenere la camera connessa allo smartphone per trasferimenti su app dedicata Snapbridge.

È inoltre disponibile la connettività WiFi e NFC. C’è anche una funzione per bloccare la possibilità di cancellare le immagini, così da evitare di eliminare le foto erroneamente.

Per scatenare la fantasia e la creatività, la macchina offre opzioni di effetti creativi come immagini a specchio, cartoon, neon, bubble, effetto soft sfumato ecc. E per chi vuole cimentarsi nella registrazione di video la qualità è molto buona, con capacità Full HD per filmati ad alta risoluzione.

​5. Fujifilm Instax Square SQ10

​La macchina fotografica istantanea divertente

Quando si scatta una foto in compagnia, in famiglia, tra bambini e ragazzi, uno degli aspetti più divertenti è il fatto di poter istantaneamente stampare e condividere con tutti, da tenere per ricordo o da aggiungere al proprio diario di bordo.

Per poter stampare le fotografie direttamente dalla macchina fotografica, servirà una Instant Camera, e la Fujifilm Instax Square SQ10 è una delle migliori per caratteristiche e prezzo.

Quello che rende questo modello molto interessante, è il mix tra analogico e digitale, da qui la sua categoria ibrida, ad unire la fotografia digitale con la possibilità di stampa immediata.

Le foto sono infatti disponibili anche in formato digitale, e l’utente potrà decidere quale scatto stampare anche a posteriori, senza dover per forza eseguire la stampa immediatamente.

La risoluzione delle immagini prodotte con la SQ10 è pari a 1920 x 1920, l’obiettivo è un 28.5mm f/2.4, c’è il flash integrato, e la carta accettata per la stampa interna è in formato INSTAX SQUARE.

Ci piace lo stile e la forma ergonomica, abbastanza compatta e comoda da portare in vacanza, e il bello è appunto che potrete anche dimenticarvi le cartucce per la stampa e comunque divertirvi a scattare foto per poi stamparle in un secondo momento.

​6. Sony Cyber-Shot WX220

​La compatta avanzata per ragazzi creativi

Per chi cerca una fotocamera punta e scatta con zoom ottico capace e qualità immagine abbastanza elevata, la Sony WX220 è un modello più avanzato rispetto alle precedenti e dalle caratteristiche molto interessanti, buona per ragazzi dai 12 anni in sù.

Il sensore di tipo Exmor R CMOS ha una risoluzione da 18MP, il processore immagine è il BIONZ X, l’obiettivo zoom ha una gamma focale da 25 a 250mm con apertura massima f/3.3-5.9. Oltre allo zoom ottico 10x, la fotocamera è inoltre capace di estendere la portata grazie allo zoom digitale.

Per comporre l’immagine e visualizzare gli scatti, oltre che per controllare il menu, è disponibile un display da 2.7 pollici LCD e 460.000 punti in risoluzione. La velocità di scatto continuo è di 10 fps per poter anche catturare soggetti in rapido movimento come sport e azione.

Inoltre, per aiutare sia negli scatti con zoom esteso, sia per situazioni di scarsa luminosità, c’è la funzionalità Optical SteadyShot Image Stabilization, per stabilizzare l’immagine ed ottenere fotografie nitide anche in condizioni avverse.

Anche le qualità video sono molto buone, c’è la possibilità di filmare in Full HD fino a 60 fps per creare video slow motion. Il sistema AF è efficace ed intelligente, e riconosce i volti del soggetto per tracciare i movimenti sia in modalità foto che in modalità video.

La Sony Cyber-shot WX220 è una fotocamera leggera e portatile, piena di soluzioni intelligenti, dalla qualità fotografica paragonabile ai migliori smartphone, adatta per ragazzi che vogliono sviluppare la loro passione fotografica e per chi vuole cominciare a fare video creativi.

​7. Ricoh WG-50

​La fotocamera per bambini e adulti avventurosi

Lo avrete già immaginato dalla forma aggressiva e robusta, la Ricoh WG-50 è costruita per resistere a tutti i tipi di trattamento. È adatta per bambini e adulti avventurosi che cercano una macchina durevole, indistruttibile, impermeabile e facile da utilizzare.

Il corpo macchina resiste all’acqua fino a 14m in immersione, a temperature fino a -10°C, cadute dai 1.6 metri e pressioni fino a 100kg. È ovviamente anche resistente alla sabbia, polvere e particelle di qualsiasi tipo. Tra le fotocamere rugged di fascia medio-bassa, questa è la migliore per qualità prezzo.

All’interno troviamo un sensore CMOS di tipo 1/2.3" con 16MP in risoluzione, con gamma di sensibilità ISO 125-6400 e capacità di scattare a raffica 10 fotografie al secondo per poter bloccare l’istante quando si fotografa un soggetto in rapido movimento.

L’obiettivo montato è di tipo zoom, con focale equivalente a 28-140mm per fotografare sia in grandangolare che per avvicinarsi a soggetti abbastanza lontani, caratteristica che rende possibile spaziare dalla fotografia di paesaggio alla fotografia con teleobiettivo.

Attorno all’obiettivo, troviamo un sistema di luci a LED che permettono di illuminare il soggetto a distanza ravvicinata, utile soprattutto per fotografia MACRO e per ingrandire oggetti piccoli, così come per fotografia del dettaglio, snorkeling e immersioni.

Per avventure al mare, sulla neve, fotografia subacquea, per grandi e piccini, la Ricoh WG-50 non costa eccessivamente, ed è capace di produrre fotografie e video di buona qualità.

​8. Nikon Coolpix W300

​La fotocamera impermeabile piena di funzionalità

La Nikon Coolpix W300 è una scelta ideale sia per bambini, tanto quanto per adolescenti e adulti, appartiene ad una fascia di prezzo più alta ed offre migliori specifiche tecniche e maggiori prestazioni in qualita immagine.    

È una scelta consigliata per coloro che cercano una fotocamera che vada bene per immersioni, fotografia subacquea e viaggi d’avventura, e più in generale per chi vuole una macchina di cui non serva preoccuparsi di romperla o farla cadere.

È provvista di altimetro, bussola, sonda di profondità e barometro per registrare i dati mentre scattate. Resiste a immersioni fino a 30 metri, cadute da 2.4 metri e temperature fino a -10°C, monta un sensore BSI CMOS da 16MP di tipo 1/2.3" con una velocità di scatto continuo di 7 fps, sufficiente per poter catturare soggetti in movimento, ed è in grado di registrare video in 4K.

L’obiettivo è di tipo zoom, con capacità grandangolo e teleobiettivo da 24 a 120mm focale equivalente. La tecnologia Nikon di VR Vibration Reduction è utile per stabilizzare l’immagine quando si scatta a mano e quando si registra video.

La luce LED sulla parte frontale può essere usata per illuminare soggetti a corta distanza, o come torcia durante uscite in ambienti bui e nel caso decidiate di usarla in montagna, indossando guanti pesanti, potrete cambiare le impostazioni semplicemente muovendo la fotocamera attraverso alcuni gesti.

​9. Olympus Tough TG-5

​La migliore fotocamera digitale impermeabile per bambini e adulti

Se volete una fotocamera subacquea più seria, ma non siete interessati ad una action cam, da strapazzare e portare in giro in tutte le condizioni metereologiche, da immergere nell'acqua e con qualità immagine superiore, la Olympus Tough TG-5 è la macchina fotografica migliore nella sua categoria.

Al contrario di altre fotocamere subacquee che possono arrivare soltanto ad un certo limite di sensibilità, la TG5 è capace di estendere l’ISO a 12800, ad indicare una superiore risposta al rumore e migliori prestazioni quando c’è poca luce, il che significa fotografie con meno rumore digitale.

Per stimolare la voglia di avventura e fornire strumenti pratici a tutti gli appassionati delle gite all'esterno, la fotocamera è provvista di GPS, manometro, bussola e rilevamento della temperatura. Tutti questi dati possono essere trasferiti, insieme alle foto scattate, tramite WiFi su dispositivo mobile con app dedicata.

Ci sono diverse opzioni di scatto e per filmare video, ottima per sperimentare diversi tipi di fotografia grazie alla versatilità dell’obiettivo e del menu interno. È buona per scatti di tutti i giorni come punta e scatta, ma è anche buona per fotografia macro, per video timelapse, per sperimentare con la messa a fuoco e per imparare alcuni parametri importanti della fotografia.

Il sensore di tipo BSI CMOS da 12MP permette fotografie dalla alta qualità fotografica anche in condizioni di scarsa luce, anche grazie alla presenza di un obiettivo con apertura massima f/2.0, con capacità zoom da 25 a 100mm.

Il rivestimento esterno ad alta resistenza permette di utilizzare la macchina in acqua fino a 15 metri in immersione, resiste a cadute da 2.1 metri di altezza e a pressioni da 100 kg. La fotocamera è completamente impermeabile per resistere a polvere, sabbia e qualsiasi agente esterno.

Il prezzo è più alto, ma l’acquisto è del tutto giustificato dalle alte capacità e specifiche tecniche.

​10. Olympus PEN E-PL9

​La mirrorless per ragazzi che cominciano con la fotografia

La Olympus PEN E-PL9 è la scelta migliore per chi deve regalare una fotocamera ad un ragazzo che vuole sviluppare la passione fotografica.

A differenza di tutti gli altri modelli in classifica, è una macchina che permette di cambiare gli obiettivi a piacimento, per poter in futuro ampliare le proprie possibilità di scatto ed ottenere fotografie dal taglio artistico e professionale.

Si tratta di una mirrorless con obiettivi intercambiabili (solitamente venduta con obiettivo incluso standard kit 14-42mm) che permette di iniziare a fotografare, per poi pensare in futuro di acquistare obiettivi diversi e aumentare le proprie capacità.

Il sensore è molto più grande rispetto a tutte le altre fotocamere qui descritte, la dimensione è di tipo micro quattro terzi, con risoluzione 16.1MP. Il corpo macchina è molto bello, dalla forma classica e con numerosi controlli sul corpo macchina per iniziare a scattare in manuale, come punto di partenza per fotografi in erba questo modello offre un sacco di potenzialità.

Si possono fotografare soggetti in rapido movimento grazie alla presenza di uno scatto a raffica da 8.6 fps, la sensibilità ISO si spinge fino a 25600, buona per lavorare anche in situazioni di scarsa luce, ci sono ben 121 punti AF, ed è possibile utilizzare il display touch screen per la messa a fuoco automatica.

Per la registrazione video, è possibile filmare in 4K, ed è presente un meccanismo interno di stabilizzazione a 3 assi per ottenere filmati girati a mano senza micro-vibrazioni, così da poter realizzare video 4K di buona qualità, anche per la pubblicazione su social media e YouTube.

Ad un prezzo abbastanza ragionevole, avrete una fotocamera digitale già completa di tutte le caratteristiche dei modelli professionali, per adolescenti e ragazzi creativi che vogliono sperimentare con la fotografia e con la produzione di video.

Condividi