Per un regalo di compleanno, sia per divertimento che per scopo educativo, scopriamo quali sono le migliori macchine fotografiche per bambini oggi disponibili, per fasce di prezzo ed età.
Acquistare una macchina fotografica per bambini o ragazzi non è un'impresa semplice. Vi troverete di fronte a diverse opzioni sia di prezzo che di specifiche tecniche, e dovrete capire quale modello acquistare in base alle caratteristiche, tipo di utilizzo, fasce di prezzo e necessità.
La cosa importante da capire, prima di spendere soldi, è se la fotocamera verrà utilizzata come passatempo, come gioco, come modo per imparare una nuova passione, mettendo anche in conto la possibilità di rovinarla facendola facendola cadere spesso, oppure facendola bagnare.
Il prezzo e le caratteristiche vanno quindi misurati a dovere, così da non investire troppo su di un articolo che dopo poco tempo verrà lasciato da parte e dimenticato tra gli altri giochi.
Per aiutarvi a compiere la scelta in maniera consapevole, abbiamo incluso in questa guida all’acquisto alcuni modelli che coprono diverse fasce di età, dalle fotocamere giocattolo per bambini fino alle fotocamere digitali per ragazzi, passando per una serie di modelli che coprono tutte le esigenze nel campo della fotografia digitale.
Le prime sono più adatte per bambini e proseguendo troverete poi modelli che vanno bene per ragazzi e adolescenti che vogliono far crescere la loro passione fotografica.
Andiamo ora a vedere quali sono le fotocamere digitali per bambini e ragazzi da acquistare quest’anno, scopriamone tutte le caratteristiche e capiamo per quale tipo di fotografia sono più adatte.
1. Faburo Kids
Fotocamera giocattolo con buona qualità immagine
Se volete fare un regalo creativo al vostro bambino o bambina, la Faburo Kids è la migliore fotocamera giocattolo per bambini dai 5 ai 10 anni, bella, colorata, con molte funzioni divertenti e dall'ampio spazio di archiviazione.
Sono ben 32 i GB a disposizione nella scheda SD contenuta al momento dell’acquisto. Questa memoria nativa permetterà al bambino di divertirsi scattando foto in ogni momento, fino a circa 10.000 scatti. Ne passerà parecchio di tempo prima di preoccuparsi di dover fare spazio per le nuove foto.
La fotocamera giocattolo ha uno schermo di 2 pollici ed offre funzioni di video, riprese, giochi incorporati, messa a fuoco automatica e lavora con 13 milioni di pixel. La risoluzione della fotocamera è di 3264 x 2448 pixel mentre quella dei video è di 1920 x 1080. Ne consegue dunque un’ottima risoluzione, considerato il prezzo molto basso.
La batteria da 400 mA gestisce un’autonomia di un paio d’ore, permettendo così al bambino di divertirsi sufficientemente a lungo prima di doverla ricaricare. Supporta la ricarica rapida tramite USB, mentre quella standard impiega dalle 3 alle 5 ore. Offre un supporto multilingua tra le quali il francese, tedesco, inglese, italiano, cinese, spagnolo etc
Se dunque state cercando la migliore fotocamera giocattolo per i vostri bimbi, vi consigliamo la Faburo Kids.
2. VTech KidiZoom Duo
La migliore macchina fotografica per bambini - da 3 anni
La KidiZoom è una delle migliori macchine fotografiche digitali per bambini. È costruita per sopravvivere a urti e cadute grazie alla scocca esterna rivestita in gomma, è ottima per giocare e divertirsi con la fotografia e va bene per bambini dai 3 anni in sù, con veri e propri mirini ottici.
In una fotocamera giocattolo di questo tipo, la qualità immagine passa in secondo piano (la risoluzione massima è di 1600x1200 pixel), ma quello che stupisce è l’impressionante qualità del menù oltre alle numerose opzioni disponibili, capaci di mantenere il bambino impegnato per molto tempo a scoprire le diverse caratteristiche.
Troverete una lente frontale, per fare fotografie in stile classico, con scelta di risoluzione da 2MP o 0.3MP, oppure potrete scattare fotografie usando la lente posteriore per selfie (unica opzione disponibile 0.3MP).
È tra le migliori fotocamere per bambini piccoli, per scattare foto in diverse modalità anche per selfie videocamera, fare video divertenti, registrare voce e applicare effetti, salvare le foto su computer tramite cavo USB, le opzioni di gioco sono veramente infinite.
Con la fotocamera digitale per bambini VTech KidiZoom Duo, c’è un sacco da divertirsi ed imparare, i pulsanti sul corpo macchina danno accesso ad molte opzioni e stili fotografici, per applicare effetti e anche per video, ed è presente una memoria interna da 256MB espandibile con schede di memoria.
3. Canon IXUS 185
La fotocamera compatta economica per bambini e ragazzi
Se cercate una macchina fotografica per bambini da 10 anni, con la quale poter divertirsi a scattare fotografie e filmare video di buona qualità, la Canon IXUS 185 è una buona scelta, capace, leggera e sottile, facile da utilizzare e ideale per far crescere la passione della fotografia.
È una macchina digitale da portare ovunque, tascabile e leggera, facile da estrarre per funzioni di punta e scatta, comoda da utilizzare in modalità automatica. La modalità Easy Auto è particolarmente adatta appunto e bambini, con pulsanti sul retro disabilitati per evitare di premere non intenzionalmente.
La fotocamera monta un sensore 1/2.3-inch da 20MP e obiettivo zoom 8x, a coprire lunghezze focali da 28 a 224mm. È quindi buona per fotografare a grandangolo e anche per raggiungere soggetti a distanza con zoom ottico. È inoltre possibile girare video HD 720p.
Per chi vuole sperimentare con la fotografia sono disponibili anche altre opzioni, per avere più controllo sull’immagine ed iniziare a fotografare in modalità semi-automatica. La batteria ricaricabile ha un’autonomia di circa 210 scatti.
Se siete in cerca di un dispositivo tecnologico per un bambino che preferisce una fotocamera ad uno smartphone, la Canon IXUS 185 rappresenta una scelta conveniente per immagini di qualità e divertimento assicurato.
4. Fujifilm FinePix XP140
Fotocamera waterproof economica e durevole
Nella fascia di prezzo intorno ai 200 euro, la Fujifilm FinePix XP140 è una macchina fotografica digitale per bambini ideale per chi cerca una fotocamera impermeabile, per divertirsi a fare foto senza preoccuparsi di rovinarla.
La qualità immagine è buona, e può essere immersa fino a 25 metri. E’ resistente alle cadute fino a 1.8 metri di altezza ed è quindi altamente consigliata per chi va in vacanza al mare o sulla neve, per utilizzo a tutte le temperature e condizioni atmosferiche.
L’obiettivo ha uno zoom ottico 5x, per fare foto e filmati di diverso tipo, dal grandangolo al teleobiettivo. Lo schermo LCD è da 3 pollici e le capacità video sono 4k (15fps).
Per passare le foto su smartphone o tablet, c’è la connettività wireless sia Bluetooth che WiFi, utilizzabile insieme all'app Fujifilm Camera Remote.
Robusta e resistente, questa macchina fotografica compatta ha un doppio meccanismo di apertura della batteria e della scheda di memoria, per evitare di aprire lo scomparto accidentalmente e danneggiare le parti interne.
5. Fujifilm Instax Mini 11
La macchina fotografica istantanea divertente
La Fujifilm Instax Mini 11 è una fotocamera istantanea ideale per bambini, con un corpo leggero e facile da trasportare, che permette di divertirsi scattando foto istantanee in ogni momento ed equipaggiata con una serie di funzioni creative che renderanno il gioco ancora più coinvolgente.
La funzione di esposizione automatica la rende una macchina fotografica facile da usare. La modalità selfie presenta permette di estrarre l’obiettivo direttamente afferrando il bordo anteriore, e la presenza dello specchietto sulla parte frontale permette di scattare facilmente le foto, tenendo sempre l’inquadratura sotto controllo.
Ma la Instax Mini 11 è perfetta anche come macchina fotografica per ragazze, grazie alla possibilità di personalizzare l’otturatore con diverse tipologie e colori di bottone-gioiello. È possibile scegliere tra 5 colori, tra cui bianco, nero e tre colori pastello: azzurro, viola e cipria.
Consigliamo la Fujifilm Instax Mini 11 a bambini e ragazzi per scattare istantanee in semplicità e per scoprire il fascino delle foto cartacee stampate sul momento.
6. iSunFun
La digitale impermeabile per tutta la famiglia
La iSunFun è una macchinetta fotografica per bambini e per tutta la famiglia, e particolarmente adatta ai bambini dai 6 anni in su. Può essere usata per le foto in vacanza ed è resistente agli urti, impermeabile fino a 3 metri.
È caratterizzata da una buona qualità immagine con una risoluzione di 48 MP e video 2.7K, ed è ideale sia per giocare sia per catturare momenti importanti.
Questa fotocamera per bambini è semplice da utilizzare in automatico anche grazie alla funzione di stabilizzazione dell’immagine. Tra le altre modalità presenti, sono da citare l’autoscatto, da 2, 5 o 10 secondi, la funzione di rilevamento viso, la possibilità di fare foto con flash e la funzione di spegnimento automatico. Non mancano inoltre un altoparlante incorporato e un microfono per registrare durante i video.
Questa fotocamera per bambini presenta un doppio schermo che ne aumenta la versatilità, permettendo anche ai più giovani di realizzare facilmente i selfie guardando lo schermo anteriore da 1,8 pollici. Lo schermo posteriore invece è da 2,7 pollici, posto accanto ai vari bottoni per la selezione delle opzioni.
L’obiettivo integrato è uno zoom digitale 16x, ed è possibile impostare la distanza focale da un minimo di 1 metro fino ad infinito. La iSunFun è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 650 mAh.
Per registrare immagini e filmati è necessario inserire una scheda SD da 128 GB, non presente in dotazione, che invece include una borsa per riporre la fotocamera e un cinturino da polso per evitare di perderla o di farla cadere.
7. Panasonic Lumix FT30
La fotocamera subacquea per bambini e adulti
Per divertirsi dentro e fuori dall’acqua, al mare o in piscina, la Panasonic Lumix FT30 è la fotocamera subacquea perfetta per bambini e ragazzi. Pensata apposta per il passatempo estivo in ambienti acquatici, oltre alla resistenza in profondità, offre altre interessanti funzioni per realizzare scatti con semplicità.
Il sensore è da 16 megapixel e pertanto la qualità delle immagini e dei video realizzati è decisamente buona, con una resistenza all’acqua fino ad 8 metri di profondità. Per uso in piscina e immersioni marittime è quindi la fotocamera ideale.
Lo stabilizzatore d’immagine MEGA O.I.S si assicura che la prestazione al momento di immortalare lo scatto o la ripresa video sia la migliore possibile. I video vengono realizzati in qualità HD e l’autonomia della batteria permette di arrivare fino a circa 250 scatti.
Lo zoom ottico a 4x funziona bene, senza aumentare di troppo il rumore e pertanto, nel caso per esempio di immersioni, sarà ancora più bello esaltare i dettagli del fondo marino. I filtri creativi poi daranno quel pizzico di personalizzazione la quale espanderà ancora di più la creatività dei vostri figli.
Se state cercando una fotocamera per bambini leggera, dalla buona risoluzione e completamente waterproof, la Panasonic Lumix FT30 è un modello consigliato.
8. Bitiwend
La fotocamera per bambini dai 6 anni alle prime esperienze
La Bitiwend è una fotocamera consigliata per bambini dai 6 anni in su, robusta e con una buona qualità fotografica, che permetterà loro di imparare e divertirsi nel fare foto e video digitali.
La Bitiwend permette inoltre di stampare le foto direttamente dalla macchina fotografica: sarà possibile modificarle applicando una delle 20 cornici a tema cartone animato, verificare la presenza della carta, e avviare la stampa.
Lo schermo da 2.4 pollici a colori permette ai bambini di vedere chiaramente cosa andranno a fotografare, facilitando anche i genitori che potranno insegnare più facilmente come realizzare delle fotografie centrate.
La fotocamera superiore può essere ruotata di 180 gradi, permettendo così di realizzare facilmente anche i selfie. Oltre alle foto da 15MP, la Bitiwend permette di realizzare anche filmati video HD 1080p, ottimizzati dalla funzione di messa a fuoco intelligente per facilitare l’utilizzo da parte dei bambini.
Tutti i filmati e gli scatti vengono salvati sulla scheda SD da 16GB in dotazione, per essere eventualmente salvati su PC o notebook in un secondo momento. Grazie alla porta USB è possibile collegare la fotocamera per bambini direttamente al proprio dispositivo, per facilitare il trasferimento dei dati.
Tra le altre funzioni supportate ci sono: la modalità time lapse e la funzione loop playback. La funzione di spegnimento automatico inoltre garantisce un uso intelligente della batteria. La fotocamera è alimentata da una batteria da 1200mAh che garantisce 70-140 minuti di utilizzo e può essere ricaricata tramite cavo USB.
Il design cartoon e colorato catturerà sicuramente l’occhio dei giovani fotografi, mentre i pulsanti semplici e intuitivi renderanno piacevole l’esperienza di utilizzo. In dotazione sono presenti 3 rotoli di carta per stampa, una scheda SD da 16GB, un cavo USB di ricarica, alcuni adesivi per personalizzare la camera e un cordino.
Se dunque state cercando la miglior macchina fotografica per bambini dai 6 anni che vogliono cominciare ad imparare divertendosi, la Bitiwend è sicuramente uno dei modelli più indicati ideale anche per realizzare un album di ritagli insieme al proprio bambino o per rendere speciali le feste di compleanno.
9. Olympus Tough TG-6
La migliore fotocamera digitale impermeabile per bambini e adulti
Se volete una macchina fotografica subacquea per bambini da portare in giro in tutte le condizioni metereologiche, da immergere nell'acqua e con buona qualità immagine, la Olympus Tough TG-6 è una delle migliori.
Al contrario di altre fotocamere subacquee che possono arrivare soltanto ad un certo limite di sensibilità, la TG6 è capace di estendere l’ISO a 12800, ad indicare una superiore risposta al rumore e migliori prestazioni quando c’è poca luce, il che significa fotografie con meno rumore digitale.
La fotocamera è provvista di GPS, manometro, bussola e rilevamento della temperatura. Tutti questi dati possono essere trasferiti, insieme alle foto scattate, tramite WiFi su dispositivo mobile con app dedicata.
Ci sono diverse opzioni di scatto e per filmare video, ottima per sperimentare diversi tipi di fotografia grazie alla versatilità dell’obiettivo e del menu interno. È buona per scatti di tutti i giorni come punta e scatta, ma è anche buona per fotografia macro, per video timelapse, per sperimentare con la messa a fuoco e per imparare alcuni parametri importanti della fotografia.
Il sensore di tipo BSI CMOS retroilluminato da 12MP permette di fare foto di buona qualità fotografica anche in condizioni di scarsa luce, anche grazie alla presenza di un obiettivo con apertura massima f/2.0 - 4.9, con zoom ottico 4x.
Il rivestimento esterno ad alta resistenza permette di utilizzare la macchina in acqua fino a 15 metri in immersione, resiste a cadute da 2.1 metri di altezza e a pressioni da 100 kg. La fotocamera è completamente impermeabile per resistere a polvere, sabbia e qualsiasi agente esterno.
Se cercate quindi una fotocamera ideale per uso da parte di bambini e adulti, impermeabile e dalla buona qualità fotografica, la Olympus Tough TG-6 è una scelta consigliata.
10. Olympus PEN E-PL10
La mirrorless per ragazzi che cominciano con la fotografia
La Olympus PEN E-PL10 è una fotocamera per ragazzi dai 12 anni in sù che vogliono sviluppare la propria passione fotografica e video. E’ una macchina già abbastanza matura,con obiettivi intercambiabili, per poter in futuro ampliare le proprie possibilità di scatto ed ottenere foto dal taglio artistico.
Il sensore è molto più grande rispetto a tutte le altre fotocamere qui descritte, e quindi la qualità immagine è molto migliore. La risoluzione delle foto è 16.1 megapixel, e la risoluzione dei video è 4k.
Il corpo macchina è molto bello, dalla forma classica, e con numerosi controlli per iniziare a scattare in manuale.
Si possono fotografare soggetti in rapido movimento con scatto a raffica da 8.6 fps, la sensibilità ISO si spinge fino a 25600, ed è buona anche per situazioni di scarsa luce. Ci sono 121 punti di messa a fuoco, ed è possibile utilizzare il display touch screen per la messa a fuoco automatica.
Come punto di partenza per fotografi in erba, e ad un prezzo abbastanza ragionevole, questo modello offre un sacco di potenzialità.