ecco quali sono le migliori GoPro qualità prezzo da acquistare oggi, PER Catturare momenti adrenalinici di sport, azione, viaggi e vacanze.
Nel settore delle action cam, il nome più popolare è certamente GoPro, con una linea di prodotti che soddisfa tutte le esigenze e tutti i budget. Si tratta di un marchio molto ben conosciuto che ha acquisito la fiducia del pubblico grazie alla chiarezza della sua missione.
Le action cam GoPro sono infatti progettate con uno scopo ben preciso, quello di catturare i più bei momenti della nostra vita quotidiana, alla massima qualità possibile, rendendo la fotocamera quasi invisibile.
Con questo obiettivo in mente, GoPro ha costruito una serie di prodotti ampiamente utilizzati da sportivi, atleti, viaggiatori, vloggers e social media influencers, per filmare in situazioni in cui non sarebbe possibile utilizzare una tradizionale fotocamera.
Vediamo quindi quali sono le migliori GoPro da comprare oggi, dalle professionali, alle economiche e le caratteristiche da tenere in considerazione per capire quale GoPro scegliere.
1. GoPro HERO10
La migliore action cam GoPro
La GoPro HERO10 è il nuovo modello di GoPro uscito nel 2021, ed è attualmente la migliore GoPro in commercio e rappresenta il top di gamma della linea, con aggiunta di schermo frontale, utile per chi fa vlog.
Rispetto alla Hero9 Black, questo nuovo modello GoPro permette di registrare video 5.3K a 60 fps, contro i 30fps della Hero9; inoltre è supportata anche la risoluzione video 4K a 120 fps mentre le foto sono da 23 MP. Il sensore è più grande e il processore migliorato GP2 garantisce una frequenza dei fotogrammi raddoppiata.
Il corpo della GoPro HERO10 è progettato per poter essere facilmente trasformato con delle MOD per ampliare ancora di più la versatilità: oltre ad un’unità multimediale opzionale con microfono direzionale e porta HDMI, è possibile trovare altri utili accessori per la GoPro HERO10, come Mod per le luci, Mod per lo schermo e Mod per obiettivi Max.
Anche la GoPro HERO10 è totalmente impermeabile e resiste ad immersioni fino a 10 metri di profondità, ed è anche possibile utilizzarla per live streaming in 1080p sfruttando lo stabilizzatore HyperSmooth 4.0.
Con lo schermo frontale e la sua resistenza, la GoPro HERO10 si propone come la migliore GoPro professionale per fare vlog e registrare video d’avventura.
2. GoPro HERO9 Black
La action cam dalle prestazioni più elevate
La Hero9 Black è il modello di GoPro uscito nel 2020, ed è la prima GoPro che presenta uno schermo frontale, utile per chi fa vlog. Per questo motivo, nonostante la presenza della Hero10, rimane ancora oggi un ottimo modello per chi cerca una GoPro professionale in grado di fare live streaming in 1080p.
Le prestazioni sono leggermente migliorate rispetto alla Hero8 Black, i cambiamenti sono nel formato di registrazione, che ora supporta 5k oltre che 4k, e sulla migliore qualità della stabilizzazione interna.
Con questa GoPro professionale si possono filmare video in 4k 60 fps, e 5k 30 fps, per ottenere maggiore dettaglio rispetto a qualsiasi altra action cam, e allo stesso tempo la maggiore risoluzione permette migliore stabilizzazione soprattutto quando si attiva la funzione HyperSmooth Boost.
Il corpo è stato leggermente ingrandito, per far spazio ad una batteria più capiente, che ora permette di utilizzare la action cam per più tempo, con un incremento del 30% in autonomia rispetto al modello precedente.
La Go Pro Hero9 Black è perfetta anche da utilizzare come GoPro sport cam perché il suo corpo totalmente impermeabile le permette di resistere ad immersioni fino a 10 metri di profondità. Non c’è dubbio che ora con l’aggiunta dello schermo frontale, la Hero9 Black sia la migliore GoPro per fare vlog e registrare video d’avventura.
3. GoPro HERO8 Black
HyperSmooth 2.0 per eccellente stabilizzazione immagine
Tra le migliori GoPro da comprare quest’anno per prestazioni video, il modello del 2019 Hero 8 Black rimane uno dei migliori acquisti per qualità, prezzo e caratteristiche.
Con questo modello veniva introdotta la modalità HyperSmooth 2.0, che efficacemente stabilizza l’immagine anche quando la sottoponiamo a registrazioni in movimento veloce. Con la Hero8 è praticamente inutile utilizzare un gimbal esterno, perché la action cam è perfettamente capace di ottenere filmati fluidi senza l’uso di accessori.
Possiamo filmare in 4k fino a 60 fps, in 2.7k a 120 fps e Full HD fino a 240 fps, per ottenere filmati slow motion mozzafiato a tutte le risoluzioni. Soprattutto a 1080p, se utilizziamo la massima capacità slowmo, possiamo rallentare l’immagine di molto.
Attraverso il menu, possiamo selezionare diversi angoli di visione dell’ottica integrata tra narrow, linear, wide and SuperView, per restringere o meno il campo di visione della fotocamera.
La funzione Timewarp permette di realizzare hyperlapse in movimento, la funzione HDR offre un buon miglioramento della gamma dinamica, mentre l’opzione di scattare foto in RAW è utile per chi vuole eseguire l’editing fotografico utilizzando programmi di postproduzione.
4. GoPro Hero7 Black
Funzione HyperSmooth e video 4k 60 fps
La migliore GoPro qualità prezzo è la Hero7 Black, che offre un costo ridotto rispetto ai modelli più recenti, ed un pacchetto caratteristiche comunque ampio, sia per professionisti che per utenti meno esperti.
Questa action cam è in grado di catturare fotografie HDR (high dynamic range) e video 4K fino a 60 fps, oppure in Full HD 1080p fino a 240 fps per effetti slow motion mozzafiato.
Il maggiore punto di forza di questa GoPro è la presenza della tecnologia HyperSmooth che permette di catturare video di altissima qualità perfettamente stabilizzati, completamente privi di vibrazioni, simili ai video ripresi con uno stabilizzatore gimbal.
La qualità immagine è inoltre migliorata rispetto alle GoPro precedenti, questo cambiamento è reso possibile dalla presenza del processore GP1, che è in grado di gestire più informazioni e dare accesso ad una qualità immagine superiore e a diversi formati.
In questa GoPro sono infatti disponibili le seguenti modalità di ripresa: 4K Wide, 4K SuperView, 4K (4:3) Wide, 2.7K Wide, 2.7K SuperView, 2.7K (4:3) Wide, 1440p Wide + Linear, 1080p Wide, 1080p SuperView + Linear, 720p Wide + Linear.
La action cam è subacquea e resiste fino a 10 metri di profondità, ha una batteria da 1220mAh ed è compatibile con tutti gli accessori della Hero5.
La semplicità d’uso è eccezionale, con possibilità di utilizzare comandi vocali e schermo touch screen con ottimo livello di intuitività. È inoltre in grado di creare QuikStories in automatico, tramite app dedicata, per ottenere video riassunti pronti da condividere su social network.
Ottima per professionisti e film maker che cercano qualità 4K in una action cam resistente ed affidabile, ed anche per appassionati che hanno voglia di spendere il giusto.
5. GoPro Hero7 Silver
La migliore GoPro per qualità prezzo
Una GoPro per principianti che consigliamo a chi comincia è la GoPro Hero7 Silver. La seconda migliore action cam della serie Hero7 offre registrazione video in 4K a 30 fps, fotografie da 10MP, e numerose altre caratteristiche che la rendono un acquisto appetibile a molti.
In un modello di dimensioni contenute avrete a disposizione un ottimo sistema di stabilizzazione video, controlli vocali per operazioni senza l’uso delle mani, un timer per scattare foto selfie e funzioni GPS avanzate per tracciare velocità, distanza e altri dati che verranno poi raccolti dall’app GoPro.
La fotocamera è subacquea e resiste fino a 10 metri sott’acqua senza l’ausilio di custodia impermeabile, la qualità costruttiva è eccellente, durevole, con uno schermo da 2 pollici touch screen che permette di regolare l’inquadratura a piacimento utilizzando la funzione Touch Zoom.
Si tratta in definitiva di un'ottima GoPro qualità prezzo, che permette di registrare anche filmati time lapse e scattare fotografie in modalità WDR (wide dynamic range). È anche disponibile una funzione portrait appositamente pensata per social network come Instagram che permette di scattare foto in verticale per poi essere automaticamente condivise in questo formato.
6. GoPro HERO7 White
La GoPro impermeabile economica con touch screen
La GoPro Hero7 White è action cam economica con display touchscreen, perfetta come primo acquisto e consigliata a tutti coloro che pianificano di usare il dispositivo sott’acqua o in ambienti dove sono presenti dei liquidi.
Essendo impermeabile al 100%, potete dunque portarla con voi ovunque e riprendere anche da sott’acqua, ottenendo delle registrazioni mozzafiato senza alcun rischio. E’ piccola e compatta, dunque facilissima da trasportare, posizionare e riporre. Perfetta per fissarla su di voi o su oggetti in movimenti.
Grazie al touch screen, l’utilizzo e la modalità di acquisizione sono facilitati, consentendo di cominciare fin da subito a scattare foto e registrare video, fin dai primi momento dopo l’acquisto. I video vengono registrati in qualità Full HD. Molto utile e bella è anche la funzione per registrare video temporizzati, creando dei time lapse spettacolari. Grazie al sensore avanzato, questa action cam scatta foto a 10 MP.
Se amate creare delle sequenze mozzafiato, grazie alla funzione sequenza sarà possibile scattare fino a 15 foto in un secondo, immortalando ogni frame del movimento che viene ripreso.
Se dunque state cercano una action cam GoPro di fascia economica con touch screen, compatta ed impermeabile al 100%, vi consigliamo la GoPro Hero7 White.
7. GoPro Max
Fotocamera 360 gradi per video sferici
Tra le migliori GoPro, troviamo anche un modello di fotocamera 360 gradi (qui la nostra classifica dedicata per approfondire). La GoPro Max è capace di realizzare video sferici di buona qualità, in un corpo compatto e leggero, ottimo da portare in giro.
Si può utilizzare in due modalità, con ottica singola per filmati regolari tipo GoPro Hero, oppure attivando entrambe le lenti (quella frontale e posteriore) per girare video a 360 gradi.
Anche la GoPro Max ha un buon livello di stabilizzazione interna dell’immagine, chiamato Max HyperSmooth, per filmare a mano senza gimbal ed ottenere video fluidi.
La differenza principale tra questo modello e la GoPro Fusion (altra fotocamera 360 della stessa marca) è nella cattura del filmato sferico. La GoPro Max unisce il filmato registrato dalle due ottiche internamente, invece con la Fusion è necessario utilizzare un software esterno per eseguire lo stitching.
Ottima l’applicazione per smartphone che permette di prendere il filmato sferico, eseguire l’editing, inserirlo all’interno di altri filmati catturati magari con lo smartphone, oppure in modalità HERO con la stessa GoPro, e trasformarlo in un video pronto da condividere. L’app di GoPro in questo senso supera tutte le altre marche di fotocamere 360 per semplicità d’utilizzo, quantità di opzioni e intuitività.
8. GoPro Fusion
Un prodotto interessante ma da migliorare
Questo prodotto va menzionato per essere uno dei più innovativi che l’industria della fotocamera ha da offrire. Ovviamente essendo questa una nuova tecnologia è da migliorare e presenta alcune lacune, ma per chi è interessato ad una fotocamera che registra immagini a 360 gradi la GoPro Fusion è sicuramente da prendere in considerazione.
Potremmo definirla una GoPro per principianti adatta a coloro che non hanno già un computer abbastanza potente per gestire file video di grandi dimensioni.
La GoPro Fusion, in sintesi, è composta da due fotocamere che lavorano in simultanea per catturare l’azione a 360 gradi e creare video sferici, così da poter avere tutte le angolazioni possibili per poi andare a scegliere in post l’angolazione preferita in fase di editing.
Il processo è abbastanza lungo e richiede un hardware potente, la fotocamera produce due file video per ogni clip, che verranno poi uniti insieme dal software GoPro, per poi essere utilizzati nei più comuni software di editing come Premiere o Final Cut. C’è da dire che il software GoPro non è perfetto, va sicuramente migliorato in futuro per stabilità e semplicità d’uso.
I video prodotti con la GoPro Fusion sono di buona qualità, e vengono stabilizzati automaticamente in camera. La qualità costruttiva è ottima, ma consigliamo di trattare la Fusion con più attenzione rispetto alle altre GoPro perchè la lente fish-eye sporge al di fuori della scocca e può essere graffiata più facilmente rispetto alle lenti piatte.
Questo è un prodotto per chi ha voglia di sperimentare, per professionisti che cercano punti di vista diversi dal solito e per chi ha dimestichezza con file video di grandi dimensioni.
Perché scegliere Gopro
I principali punti di forza delle fotocamere GoPro sono il peso, le dimensioni, la portabilità, la qualità immagine e la semplicità d’utilizzo. Queste sono tutte qualità che mirano a semplificare il prodotto al massimo, per poter catturare la realtà senza introdurre uno strumento invasivo.
Software
Altro motivo per cui vorrete acquistare una GoPro è la presenza di un pacchetto software gratuito che vi permette di modificare immagini e video direttamente dal vostro smartphone o dal computer con i programmi GoPro App e GoPro Studio.
Anche in questo campo l’azienda è determinata nel semplificare al massimo il processo di produzione di materiale multimediale, per rendere l’esperienza accessibile anche a chi non sa utilizzare complicati software di editing.
Qualità costruttiva
La qualità costruttiva di una GoPro è inoltre un aspetto da considerare, rispetto alle marche concorrenti. Poiché l’azienda è specializzata nella produzione di action cam, comprando una GoPro avrete la sicurezza di un prodotto che ha anni di esperienza alle spalle.
Di conseguenza, la GoPro pur non essendo indistruttibile, è sicuramente una delle fotocamere più resistenti sul mercato, facendone un prodotto perfetto per essere portato in viaggi estremi, vacanze, per bambini e per tutte le situazioni, con qualità video professionale ed anche per fotografia digitale.
Impermeabilità
Non importa quale modello abbia attirato la vostra attenzione, una delle caratteristiche più apprezzate di questa marca è che GoPro è impermeabile. Questa action cam infatti inizialmente è nata con l’intento di essere utilizzata da surfisti professionisti per catturare sport e azione in ambiente acquatico.
Accessori
Un altro aspetto importante per chi cerca una buona action cam versatile, è la presenza sul mercato di accessori compatibili per qualsiasi tipo di sport e azione, per sistemare la fotocamera su appositi sostegni per catturare il momento decisivo. Gli accessori per GoPro sul mercato sono davvero numerosi, essendo GoPro il marchio più popolare in questo settore, quindi potrete essere sicuri di avere a disposizione moltissime opzioni per qualsiasi esigenza.
Scelta di modelli e fasce di prezzo
Infine, la scelta di una action cam GoPro è dettata anche dal fatto che questo brand mette a disposizione una varietà di prodotti che soddisfano diversi palati e diversi budget.
Fotografi e videomaker professionisti avranno accesso a prodotti top di gamma che realizzano video ed immagini di qualità incredibile, mentre per chi cerca un prodotto consumer per uso personale, GoPro offre una linea di fotocamere dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Per chi si avvicinasse per la prima volta al mondo delle action cam e avesse un budget limitato, si consiglia anche di prendere in considerazione una delle valide alternative alla GoPro caratterizzate da buone funzioni e prezzi più economici.