Le 8 Migliori GoPro Qualità Prezzo per Sport e Avventura

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per gli appassionati del marchio che vogliono catturare momenti adrenalinici di sport, azione, viaggi e vacanze, ecco quali sono le migliori GoPro qualità prezzo da acquistare oggi. 

Nel settore delle action cam, il nome più popolare è certamente GoPro, con una linea di prodotti che soddisfa tutte le esigenze e tutti i budget. Si tratta di un marchio molto ben conosciuto che ha acquisito la fiducia del pubblico grazie alla chiarezza della sua mission.

Le action cam GoPro sono infatti progettate con uno scopo ben preciso, quello di catturare i più bei momenti della nostra vita quotidiana, alla massima qualità possibile, rendendo la fotocamera quasi invisibile.

Con questo obiettivo in mente, GoPro ha costruito una serie di prodotti ampiamente utilizzati da sportivi, atleti, viaggiatori, vloggers e social media influencers, per filmare in situazioni in cui non sarebbe possibile utilizzare una tradizionale fotocamera.

I modelli GoPro in questo elenco sono stati selezionati per soddisfare tutti i tipi di esigenze, dai modelli professionali alle action cam meno costose. Vediamo quindi quale GoPro comprare in base alle esigenze di prezzo e caratteristiche.

1. GoPro HERO9 Black

La action cam dalle prestazioni più elevate

La Hero9 Black è il nuovo modello di GoPro uscito nel 2020, è attualmente la migliore GoPro in commercio e rappresenta il top di gamma della linea, con aggiunta di schermo frontale, utile per chi fa vlog.

Le prestazioni sono leggermente migliorate rispetto alla Hero8 Black, i cambiamenti sono nel formato di registrazione, che ora supporta 5k oltre che 4k, e sulla migliore qualità della stabilizzazione interna.

Con questa GoPro professionale si possono filmare video in 4k 60 fps, e 5k 30 fps, per ottenere maggiore dettaglio rispetto a qualsiasi altra action cam, e allo stesso tempo la maggiore risoluzione permette migliore stabilizzazione soprattutto quando si attiva la funzione HyperSmooth Boost.

Il corpo è stato leggermente ingrandito, per far spazio ad una batteria più capiente, che ora permette di utilizzare la action cam per più tempo, con un incremento del 30% in autonomia rispetto al modello precedente.

La Go Pro Hero9 Black è totalmente impermeabile e resiste ad immersioni fino a 10 metri di profondità, ed è anche possibile utilizzarla per live streaming in 1080p. Non c’è dubbio che ora con l’aggiunta dello schermo frontale, la Hero9 Black sia la migliore GoPro per fare vlog e registrare video d’avventura.

2. GoPro HERO8 Black

HyperSmooth 2.0 per eccellente stabilizzazione immagine

Tra le migliori GoPro da comprare quest’anno per prestazioni video, il modello del 2019 Hero 8 Black rimane uno dei migliori acquisti per qualità, prezzo e caratteristiche.

Con questo modello veniva introdotta la modalità HyperSmooth 2.0, che efficacemente stabilizza l’immagine anche quando la sottoponiamo a registrazioni in movimento veloce. Con la Hero8 è praticamente inutile utilizzare un gimbal esterno, perché la action cam è perfettamente capace di ottenere filmati fluidi senza l’uso di accessori.

Possiamo filmare in 4k fino a 60 fps, in 2.7k a 120 fps e Full HD fino a 240 fps, per ottenere filmati slow motion mozzafiato a tutte le risoluzioni. Soprattutto a 1080p, se utilizziamo la massima capacità slowmo, possiamo rallentare l’immagine di molto.

Attraverso il menu, possiamo selezionare diversi angoli di visione dell’ottica integrata tra narrow, linear, wide and SuperView, per restringere o meno il campo di visione della fotocamera.

La funzione Timewarp permette di realizzare hyperlapse in movimento, la funzione HDR offre un buon miglioramento della gamma dinamica, mentre l’opzione di scattare foto in RAW è utile per chi vuole eseguire l’editing fotografico utilizzando programmi di postproduzione.

3. GoPro Hero7 Black

Funzione HyperSmooth e video 4k 60 fps

La migliore GoPro qualità prezzo è la Hero7 Black, che offre un costo ridotto rispetto ai modelli più recenti, ed un pacchetto caratteristiche comunque ampio, sia per professionisti che per utenti meno esperti.

Questa action cam è in grado di catturare fotografie HDR (high dynamic range) e video 4K fino a 60 fps, oppure in Full HD 1080p fino a 240 fps per effetti slow motion mozzafiato.

Il maggiore punto di forza di questa GoPro è la presenza della tecnologia HyperSmooth che permette di catturare video di altissima qualità perfettamente stabilizzati, completamente privi di vibrazioni, simili ai video ripresi con uno stabilizzatore gimbal.

La qualità immagine è inoltre migliorata rispetto alle GoPro precedenti, questo cambiamento è reso possibile dalla presenza del processore GP1, che è in grado di gestire più informazioni e dare accesso ad una qualità immagine superiore e a diversi formati.

In questa GoPro sono infatti disponibili le seguenti modalità di ripresa: 4K Wide, 4K SuperView, 4K (4:3) Wide, 2.7K Wide, 2.7K SuperView, 2.7K (4:3) Wide, 1440p Wide + Linear, 1080p Wide, 1080p SuperView + Linear, 720p Wide + Linear.

La action cam è subacquea e resiste fino a 10 metri di profondità, ha una batteria da 1220mAh ed è compatibile con tutti gli accessori della Hero5.

La semplicità d’uso è eccezionale, con possibilità di utilizzare comandi vocali e schermo touch screen con ottimo livello di intuitività. È inoltre in grado di creare QuikStories in automatico, tramite app dedicata, per ottenere video riassunti pronti da condividere su social network.

Ottima per professionisti e film maker che cercano qualità 4K in una action cam resistente ed affidabile, ed anche per appassionati che hanno voglia di spendere il giusto.

4. GoPro Hero6 Black

Qualità immagine per foto e video slow motion

La GoPro Hero6 Black è rivolta allo stesso pubblico della GoPro Hero7 Black, le due maggiori differenze stanno nell’assenza del sistema HyperSmooth, e nel prezzo. Con la Hero6 Black avrete a disposizione un buon pacchetto caratteristiche, molto simile a quello della Hero7, ma ad un prezzo decisamente più competitivo.

La Hero6 Black cattura immagini a 12MP dalla qualità molto alta ed anche in formato RAW e HDR, e video 4K fino a 60 fps oppure FHD fino a 240 fps. Il processore GP1 permette di catturare video di ottima qualità con un buon livello qualitativo di audio in modalità stereo.

Molte delle caratteristiche interne ed esterne sono le stesse della Hero7 Black, con capacità subacquee e resistenza fino a 10 metri di profondità senza l’uso di una custodia dedicata, controllo vocale e display touch screen.

Pur mancando il nuovo sistema HyperSmooth inserito nella Hero7, la Hero6 Black è comunque in grado di stabilizzare i video per filmare a mano libera o per sistemare la action cam su di un apposito sostegno per filmare azione e sport.

Questo modello è altamente consigliato a professionisti ed appassionati del settore perché offre la stessa qualità immagine e prestazioni della più recente Hero7 Black, ad un prezzo più competitivo, e per chi non ha bisogno di un sistema di stabilizzazione di altissimo livello, sarà comunque una action cam di ottima qualità.

5. GoPro Hero7 Silver

La migliore GoPro per qualità prezzo

Una GoPro per principianti che consigliamo ad un pubblico che comincia è la GoPro Hero7 Silver. La seconda migliore action cam della serie Hero7 offre registrazione video in 4K a 30 fps, fotografie da 10MP, e numerose altre caratteristiche che la rendono un acquisto appetibile a molti.

In un modello di dimensioni contenute avrete a disposizione un ottimo sistema di stabilizzazione video, controlli vocali per operazioni senza l’uso delle mani, un timer per scattare foto selfie e funzioni GPS avanzate per tracciare velocità, distanza e altri dati che verranno poi raccolti dall’app GoPro.

La fotocamera è subacquea e resiste fino a 10 metri sott’acqua senza l’ausilio di custodia impermeabile, la qualità costruttiva è eccellente, durevole, con uno schermo da 2 pollici touch screen che permette di regolare l’inquadratura a piacimento utilizzando la funzione Touch Zoom.

Con questa action cam è inoltre possibile registrare filmati time lapse e scattare fotografie in modalità WDR (wide dynamic range). È anche disponibile una funzione portrait appositamente pensata per social network come Instagram che permette di scattare foto in verticale per poi essere automaticamente condivise in questo formato.

6. GoPro HERO (2018)

La migliore action cam per principianti

Per chi è in cerca di una action cam economica dalle caratteristiche interessanti, la GoPro HERO (2018) è un modello che soddisfa esigenze consumer, per chi usa questo tipo di fotocamera per produrre filmati da condividere con amici su social media e conservare ricordi di viaggi, avventure, sport e azione.

Questa GoPro è in grado di scattare fotografie da 10MP con uno scatto a raffica di 10 fps. In modalità video, è possibile registrare in Full HD fino a 60 fps, non è disponibile la funzione 4K, problema non troppo grande per il pubblico a cui questo prodotto si rivolge, poiché i filmati 4K sono complicati da gestire e richiedono un hardware abbastanza potente.

La resistenza all’acqua è la stessa delle GoPro di carattere premium, fino a 10 metri senza ausilio di custodia impermeabile. È presente anche la funzione di controllo vocale, per comandare la camera senza usare le mani.

Ottima la funzione QuikStories, disponibile attraverso l’applicazione per cellulare gratuita GoPro App, che riassume tutto il girato durante una giornata in un filmato pronto da condividere sui social network.

GoPro Max

- Prezzo 458,00 € -

7. GoPro Max

Fotocamera 360 gradi per video sferici

Tra le migliori GoPro, troviamo anche un modello di fotocamera 360 gradi (qui la nostra classifica dedicata per approfondire). La GoPro Max è capace di realizzare video sferici di buona qualità, in un corpo compatto e leggero, ottimo da portare in giro.

Si può utilizzare in due modalità, con ottica singola per filmati regolari tipo GoPro Hero, oppure attivando entrambe le lenti (quella frontale e posteriore) per girare video a 360 gradi.

Anche la GoPro Max ha un buon livello di stabilizzazione interna dell’immagine, chiamato Max HyperSmooth, per filmare a mano senza gimbal ed ottenere video fluidi.

La differenza principale tra questo modello e la GoPro Fusion (altra fotocamera 360 della stessa marca) è nella cattura del filmato sferico. La GoPro Max unisce il filmato registrato dalle due ottiche internamente, invece con la Fusion è necessario utilizzare un software esterno per eseguire lo stitching.

Ottima l’applicazione per smartphone che permette di prendere il filmato sferico, eseguire l’editing, inserirlo all’interno di altri filmati catturati magari con lo smartphone, oppure in modalità HERO con la stessa GoPro, e trasformarlo in un video pronto da condividere. L’app di GoPro in questo senso supera tutte le altre marche di fotocamere 360 per semplicità d’utilizzo, quantità di opzioni e intuitività.

GoPro Fusion

- Prezzo 319,98 € -

8. GoPro Fusion

Un prodotto interessante ma da migliorare 

Questo prodotto va menzionato per essere uno dei più innovativi che l’industria della fotocamera ha da offrire. Ovviamente essendo questa una nuova tecnologia è da migliorare e presenta alcune lacune, ma per chi è interessato ad una fotocamera che registra immagini a 360 gradi la GoPro Fusion è sicuramente da prendere in considerazione.

Non ne consigliamo l’acquisto ai principianti e a coloro che non hanno già un computer abbastanza potente per gestire file video di grandi dimensioni.

La GoPro Fusion, in sintesi, è composta da due fotocamere che lavorano in simultanea per catturare l’azione a 360 gradi e creare video sferici, così da poter avere tutte le angolazioni possibili per poi andare a scegliere in post l’angolazione preferita in fase di editing.

Il processo è abbastanza lungo e richiede un hardware potente, la fotocamera produce due file video per ogni clip, che verranno poi uniti insieme dal software GoPro, per poi essere utilizzati nei più comuni software di editing come Premiere o Final Cut. C’è da dire che il software GoPro non è perfetto, va sicuramente migliorato in futuro per stabilità e semplicità d’uso.

I video prodotti con la GoPro Fusion sono di buona qualità, e vengono stabilizzati automaticamente in camera. La qualità costruttiva è ottima, ma consigliamo di trattare la Fusion con più attenzione rispetto alle altre GoPro perchè la lente fish-eye sporge al di fuori della scocca e può essere graffiata più facilmente rispetto alle lenti piatte.

Questo è un prodotto per chi ha voglia di sperimentare, per professionisti che cercano punti di vista diversi dal solito e per chi ha dimestichezza con file video di grandi dimensioni. 


Perché scegliere Gopro

I principali punti di forza delle fotocamere GoPro sono il peso, le dimensioni, la portabilità, la qualità immagine e la semplicità d’utilizzo. Queste sono tutte qualità che mirano a semplificare il prodotto al massimo, per poter catturare la realtà senza introdurre uno strumento invasivo.

Software

Altro motivo per cui vorrete acquistare una GoPro è la presenza di un pacchetto software gratuito che vi permette di modificare immagini e video direttamente dal vostro smartphone o dal computer con i programmi GoPro App e GoPro Studio.

Anche in questo campo l’azienda è determinata nel semplificare al massimo il processo di produzione di materiale multimediale, per rendere l’esperienza accessibile anche a chi non sa utilizzare complicati software di editing.

Qualità costruttiva

La qualità costruttiva di una GoPro è inoltre un aspetto da considerare, rispetto alle marche concorrenti. Poiché l’azienda è specializzata nella produzione di action cam, comprando una GoPro avrete la sicurezza di un prodotto che ha anni di esperienza alle spalle.

Di conseguenza, la GoPro pur non essendo indistruttibile, è sicuramente una delle fotocamere più resistenti sul mercato, facendone un prodotto perfetto per essere portato in viaggi estremi, vacanze, per bambini e per tutte le situazioni, con qualità video professionale ed anche per fotografia digitale.

Impermeabilità

L’impermeabilità è sicuramente una delle caratteristiche più popolari per cui acquistare una di queste fotocamere, la GoPro è infatti inizialmente nata con l’intento di essere utilizzata da surfisti professionisti per catturare sport e azione in ambiente acquatico.

Accessori

Un altro aspetto importante per chi cerca una action cam, è la presenza sul mercato di accessori compatibili per qualsiasi tipo di sport e azione, per sistemare la fotocamera su appositi sostegni per catturare il momento decisivo. Anche qui non c’è dubbio, essendo GoPro il marchio più popolare in questo settore, avrete a disposizione moltissime opzioni per qualsiasi esigenza.

Scelta di modelli e fasce di prezzo

Infine, la scelta di una action cam GoPro è dettata anche dal fatto che questo brand mette a disposizione una varietà di prodotti che soddisfano diversi palati e diversi budget.

Fotografi e videomaker professionisti avranno accesso a prodotti top di gamma che realizzano video ed immagini di qualità incredibile, mentre per chi cerca un prodotto consumer per uso personale, GoPro offre una linea di fotocamere dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Condividi