miglior trolley fotografico Classifiche

I 10 Migliori Trolley Fotografici più Robusti e Capienti


Il trolley fotografico è un accessorio indispensabile per trasportare la propria attrezzatura fotografica, macchine, obiettivi e accessori in modo sicuro e protetto. In questa guida all'acquisto capiamo come sceglierlo e vediamo la classifica dei migliori trolley fotografici per professionisti e amatori con la miglior combinazione tra capienza e trasportabilità.

Il trasporto dell’equipaggiamento fotografico è un aspetto cruciale e che merita particolare attenzione. Fotocamere, lenti, hard disk e schede di memoria sono oggetti delicati e costosi, ecco perché necessitano di trolley appositi in grado di garantire protezione e stabilità.

Proseguiamo ora nella guida all'acquisto e vediamo quali caratteristiche chiave valutare e come scegliere il trolley fotografico ideale in base alla dimensione del proprio equipaggiamento.

Come scegliere un trolley fotografico

Un buon trolley fotografico deve garantire sostanzialmente tre cose: una buona capacità di carico, protezione completa dell'attrezzatura, ed agevolare gli spostamenti in viaggio, ovvero, essere leggero e maneggevole. Per scegliere un trolley fotografico correttamente, questi sono i parametri più importanti da valutare per essere sicuri di fare l’acquisto giusto.

  • Capienza: la capienza è un aspetto primario è va valutata in base alla quantità della propria attrezzatura fotografica. Obiettivi, cavalletti, corpo (o corpi) macchina, batterie di ricambio e cavi, sono tutti elementi che messi insieme generano la totalità del vostro equipaggiamento.

    Per professionisti molto equipaggiati, la scelta di un trolley fotografico capiente e di grandi dimensioni è la scelta migliore, mentre per amatori o se non avete la necessità di portarvi tutta l’attrezzatura, anche un piccolo trolley con meno scompartimenti può andare bene. Valutate quindi quanti pezzi avete o quanti dovete trasportarne e scegliete di conseguenza. 
  • Resistenza: il gradi di resistenza del trolley fotografico è dato dal tipo di materiale usate e dalla qualità costruttiva generale. Esistono trolley morbidi in tessuto sintetico (i più popolari), trolley rigidi in plastica, simili alla classica valigia rigida, più resistenti ma anche più pesanti e ingombranti, e trolley in pelle, belli esteticamente ma poco usati. La scelta migliore nella maggior parte dei casi sono i modelli morbidi in tessuto sintetico, in quanto garantiscono il miglior compromesso tra resistenza e maneggevolezza.

    Per chi viaggia molto o per chi ha necessità anche di spedire la propria attrezzatura nella stiva in aereo, in treno, ecc, il modello rigido potrebbe essere una scelta preferibile da valutare. I trolley fotografici morbidi delle marche migliori come Lowepro, Manfrotto e Think Tank, sono in grado di assorbire perfettamente gli urti esterni e durare anni. Valutate quindi quali sono i tipi di spostamenti che fate maggiormente e scegliete il grado di resistenza in base a questo aspetto. 
  • Sicurezza dell’attrezzatura: la sicurezza e la protezione dell’attrezzatura è un aspetto di primaria importanza. Il grado di protezione è dato dalla combinazione tra materiali esterni e interni, qualità dell’imbottitura e suddivisione degli scompartimenti interni.

    Per garantire la sicurezza dell’equipaggiamento, il trolley dovrebbe essere impermeabile esternamente, ben organizzato internamente e con i separatori che siano ben imbottiti, possibilmente con materiali morbidi (per evitare di graffiare eventuali lenti). Il consiglio è quello di evitare i trolley troppo economici, spesso realizzati con materiali interni scadenti e incapaci di proteggere adeguatamente l’attrezzatura. 
  • Trasportabilità: un buon trolley fotografico deve essere anche pratico e maneggevole da trasportare. Ruote, dimensioni, maniglia telescopica e peso contenuto sono aspetti importanti che influiscono sulla trasportabilità.

    Valutate quindi attentamente anche questi elementi in fase di scelta, e nel caso di escursioni, valutate anche l'opzione zaino fotografico (vedi qui la guida ai migliori modelli), che forniscono una maggior agilità nel trasporto, anche se a fronte di una capacità inferiore.

Classifica: i migliori trolley fotografici per tutti i tipo di utilizzo 

Ecco la classifica dei trolley fotografici migliori per rapporto qualità prezzo, con una breve descrizione di ognuno e delle caratteristiche principali. La selezione comprende solo trolley fotografici di alta qualità e delle marche migliori.

Lowepro Pro Roller x300 AW: il trolley fotografico professionale più capiente

Il Pro Roller x300 AW è un trolley fotografico adatto per professionisti e fotografico con equipaggiamenti sostanziosi ed è una delle opzioni più capienti del marchio Lowepro, con una dimensione interna di 39,7 x 17,6 x 57 cm ed esterna di 43,3 x 26,7 x 64,5 cm per circa 6,6 Kg di peso.

La borsa è in grado di contenere 1 o 2 DSLR pro con relative eventuali grip, 8-10 obiettivi fino a 600mm, flash, treppiede o monopiede più relativi accessori e piccoli oggetti personali, oltre alla possibilità di inserire anche un portatile fino a 17 pollici.

A livello trasportabilità, è dotata di una maniglia telescopica con pulsanti a doppio comando e di ruote ammortizzanti resistenti alle vibrazioni per una più facile e confortevole manovrabilità.

Se siete alla ricerca di una soluzione capiente e di alta qualità, la Pro Roller x300 AW è una delle prime scelte da prendere in considerazione.

Manfrotto Pro Light reloader-55: grande capienza e dimensioni contenute

Il Pro Light Reloader-55 di Manfrotto è un trolley fotografico con le dimensioni standard di un bagaglio a mano, è quindi ideale per essere trasportato anche in aereo come bagaglio da cabina.

La borsa è realizzata con il particolare camera protection system che assorbe gli urti e fornisce un alto grado di protezione all’attrezzatura interna.

A livello di capienza è adatta per il trasporto di una fotocamera reflex con grip e con obiettivo 400/2.8 o 200-400/4 o 500/4 (distaccato), inoltre, i divisori personalizzabili si adattano perfettamente anche ad una Canon C100 con stativo per luci o ad essere organizzati a seconda del numero di lenti ed accessori da trasportare. Esternamente è poi dotata di lacci e tasche per treppiedi e cavalletti.

La borsa è idrorepellente e dotata di cerniere e chiusure approvate dalla TSA, due ruote gommate e maniglia telescopica con interruttore.

Il Manfrotto MB Pro Light Reloader-55 è un’ottima soluzione di livello professionale adatta per chi viaggia, in grado di garantire un ottimo livello di capienza ma con dimensioni e peso contenuti, rispettivamente di 55 x 35 x 23 cm e 4,9 Kg.

Think Tank Airport Advantage: eccellente per professionisti e amatori

Il Think Tank Airport Advantage è un trolley particolarmente apprezzato per la sua robustezza e capienza interna, misura esternamente 32.3 x 49.5 x 18.5 cm e pesa appena 2.9 Kg. Come suggerisce il nome, l’Airport Advantage è progettato per essere conforme alle misure dei bagagli da cabina ed è quindi una soluzione idonea per viaggiare anche in aereo.

Il trolley è dotato di ruote e maniglia telescopica, ed è organizzato internamente con 1 contenitore per DSLR con grip e obiettivo montato, 1 contenitore standard per DSLR e obiettivo montato, 3 - 4 obiettivi aggiuntivi, 1 tasca per computer portatile, 15 o 2 custodie DSLRs con grip e obiettivi non montati, 3 - 4 obiettivi aggiuntivi o 2 mirrorless con obiettivo montato e un obiettivo TQ 200 - 400 mm f/4 non montato (con paraluce capovolto).

Think Tank è un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti, e con l’Airport Advantage conferma la sua reputazione dimostrandosi una soluzione eccellente per professionisti e amatori.

Lowepro Pro Roller x200 AW: il miglior compromesso tra capacità e praticità

Con il Pro Roller x200 AW, Lowepro offre una soluzione di dimensioni più contenute rispetto al Pro Roller x300 AW, portandolo a 35,5 x 22,9 x 55,9 cm ed un peso di 5,8 kg, con l’obiettivo di renderlo idoneo al trasporto anche in cabina e più pratico da maneggiare.

Il Pro Roller x200 AW ha capacità a sufficienza per il trasporto di 1 o 2 DSLR con grip, 6-8 obiettivi (fino a 600mm), 1 portatile fino a 17 pollici, treppiede o monopiede tramite le cinghie rimovibili laterali e accessori vari come schede di memoria, hard disk o piccoli oggetti personali.

Il trolley è dotato di 2 ruote gommate e maniglia telescopica regolabile ed è un’ottima soluzione che combina capacità, resistenza e sicurezza per equipaggiamenti di grandi e medie dimensioni.

Lowepro Pro Runner Roller x450 AW II: trolley e zaino 2 in 1

Il Pro Runner Roller x450 AW II è un trolley fotografico convertibile che all’occorrenza si trasforma in zaino fotografico, appositamente progettato per organizzare e proteggere più equipaggiamenti e fornire 2 opzioni di trasporto, trolley e zaino.

Il Roller x450 AW II è una soluzione professionale dotato di ruote, maniglia telescopica e retro imbottito per proteggere schiena e spalle quando usato come zaino.

Esternamente misura 35 x 22,9 x 52,5 cm e pesa 4,36 kg, ed ha una capienza sufficiente per trasportare fino a 2 DSLR di cui una con obiettivo collegato, o 1 DSLR con obiettivo collegato + 1 corpo DSLR Pro, 5-6 obiettivi extra (uno fino a 300 mm) e flash, PC portatile fino a 15 pollici, tablet da 10 pollici o tavoletta grafica equivalente oltre che treppiede professionale e accessori vari.

Il Pro Runner Roller x450 AW II è una soluzione ideale per viaggi ed escursioni che combina ottima capienza, versatilità e praticità di trasporto.

Vanguard ALTA FLY 62T: robusto e personalizzabile

Il Vanguard Alta FLY 62T è un trolley fotografico professionale progettato per il trasporto di 2-3 fotocamere reflex Pro, 7 - 11 obiettivi fino a 300 mm f / 2.8, un flash e accessori vari oltre ad avere uno spazio dedicato per un laptop fino a 17 pollici, tablet e treppiede.

La borsa è molto ben organizzata internamente, con numerose tasche dedicate e scompartimenti personalizzabili per tutti gli elementi. È fornito di maniglia telescopica regolabile, due ruote + piedini anteriori e misura 44,5 × 28 × 66 cm per circa 5 Kg di peso.

L’Alta FLY 62T è realizzato in materiali robusti, antigraffio e resistenti all'umidità, è dotato del particolare sistema di chiusura “3 Security Point System” ed è completamente personalizzabile in base al contenuto e al numero di pezzi da trasportare.

Lowepro Pro Roller X100 AW: capiente ma dalle dimensioni contenute

Il Pro Roller X100 AW è il modello più compatto della serie di trolley fotografici professionali di Lowepro.

Misura 35,5 x 22,9 x 49 cm, è idoneo quindi per viaggiare in cabina aereo e pesa 4,6 kg, è dotato di ruote con rivestimento in uretano antiurto e cuscinetti ABEC-5 che garantiscono una maggior scorrevolezza e durata nel tempo e di una maniglia telescopica a doppio pulsante.

Il sistema MaxFit System interno è personalizzabile ed offre un elevato grado di protezione, oltre alla massima capacità di trasporto dell'attrezzatura, garantendo spazio a sufficiente per 1 o 2 Pro DSLR, 4-6 obiettivi (fino a 400mm), laptop computer fino a 15 pollici, accessori e piccoli oggetti personali vari e treppiede o monopiede, tramite le cinghie laterali rimovibili.

L’X100 AW è la soluzione ideale per chi cerca un trolley capiente ma non troppo ingombrante.

Cullmann Lima Trolley 620+: ottimizzato per le medie dimensione

Il Lima Trolley 620+ è una soluzione progettata specificatamente per equipaggiamenti fotografici di medie dimensioni. Pesa 3 Kg e misura 41 x 31 x 14 cm, è ideale quindi anche come bagaglio a mano in cabina in aereo.

Il trolley è realizzato in materiale idrorepellente e presenta l’alloggiamento per un computer portatile fino a 15.6 pollici, inoltre, l’inserto interno a scompartimenti è completamente removibile per un eventuale utilizzo come borsa da viaggio.

È dotato di maniglia telescopica e ruote di dimensioni maggiorate con cuscinetti a sfera, i divisori interni sono flessibili e realizzati con rivestimento morbido e resistente all'abrasione e sono organizzabili in modo da poter ospitare fotocamera, obiettivi e accessori in modo personalizzato.

Su entrambi i lati sono poi presenti le cerniere per treppiedi e cavalletti e l’ampia tasca esterna offre spazio aggiuntivo per oggetti personali, accessori e telefoni cellulari, cavi, ecc.

Il Cullmann Lima Trolley 620+ è un’ottima soluzione leggera e versatile per attrezzature di medie dimensioni.

Vanguard XCENIOR 41T: la soluzione più snella e maneggevole

Il XCENIOR 41T di Vanguard è un trolley fotografico professionale progettato per contenere una reflex Pro, 1 corpo aggiuntivo, 4-6 obiettivi (fino a 300 mm f / 2.8), un flash, accessori vari, un treppiede ed un laptop fino a 12 pollici.

Pesa 3.9 Kg e misura 43 x 29 x 48,5 cm, è realizzato internamente con tessuto imbottito in poliestere e velluto ed ha una forma super compatta, è il più maneggevole dei modelli in questa lista. Gli scomparti sono completamente personalizzabili e consentono quindi l’organizzazione ideale a seconda del numero e dimensione dei singoli pezzi.

Le cinghie di ancoraggio consentono di posizionare il del treppiede sul lato laterale o posteriore della borsa, la quale è equipaggiata con una maniglia telescopica doppia, ruote e piedini anti shock per una migliore stabilità.

Il Vanguard XCENIOR 41T è una soluzione snella e particolarmente ideale per attrezzature di piccole e medie dimensioni. 

Lowepro PhotoStream RL 150: il migliore tra i trolley fotografici economici di qualità

Il Lowepro PhotoStream RL 150 è un trolley fotografico con rivestimento esterno corazzato, leggero e compatto, ideale per attrezzature di tutte le dimensioni.

Pesa 3,63 Kg e misura 37,5 x 18,5 x 55,5 cm ed è ha una forma leggera e aerodinamica, presenta interni rinforzati flessibili per la protezione e l'organizzazione di attrezzature fotografiche e video.

Dimensioni e peso sono ottimizzati per massimizzare la quantità di attrezzatura trasportabile senza raggiungere le limitazioni di peso durante il trasporto anche in cabina in aereo.

La struttura di trasporto è composta da un carrello in alluminio a 3 stadi con comando centrale a pulsante, maniglia telescopica e ruote con rivestimento in uretano e cuscinetti con rivestimento ABEC-5 per una scorrevolezza uniforme e una durata prolungata.

La borsa a scompartimenti personalizzabili è in grado di contenere 1-2 reflex Pro, di cui una con obiettivo montato fino a 70-200 mm f / 2,8, fino a 8 obiettivi / flash, accessori, schede di memoria e cavi vari, computer portatile fino a 15 pollici e treppiedi o cavalletto da fissare lateralmente tramite le apposite cinghie.

Il PhotoStream RL 150 è a nostro avviso il migliore tra i trolley fotografici più economici ma di qualità, ideale per professionisti e amatori e per equipaggiamenti di medie e piccole dimensioni.