I 10 Migliori Treppiedi da Viaggio per Macchine Fotografiche

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ecco quali sono i migliori treppiedi da viaggio per rapporto qualità prezzo, Per uscite fotografiche in vacanza o uso professionale.

In certi casi, come la fotografia notturna, le lunghe esposizioni, le foto paesaggistiche e molto altro, è utile (se non necessario) avere un buon treppiede da viaggio che sia stabile, solido e robusto, ma pratico e leggero al tempo stesso.

I cavalletti di questo tipo sono il compromesso perfetto tra le esigenze di stabilità e praticità, e devono essere in grado di mantenere la fotocamera ben piantata a terra senza essere di intralcio.

Un treppiede tradizionale può essere anche molto pesante, ed è adatto per le occasioni che non prevedono spostamenti. Ma per chi è spesso in movimento la soluzione migliore è senza dubbio il treppiede da viaggio: più piccolo e leggero, spesso trasportabile anche in borsa.

Come scegliere un treppiedi da viaggio

La grande sfida per un viaggio o un’uscita fotografica, è cercare di portare più pezzi possibili, riducendo al massimo ingombro e peso. Scegliere un buon zaino fotografico è il primo punto di partenza, ma tra fotocamera, batterie extra, cavi di alimentazione e quant'altro, non è impresa facile. Se poi aggiungiamo anche un treppiede, la faccenda si complica ulteriormente.
Per essere sicuri di scegliere il modello giusto, gli aspetti più importanti da valutare sono:

  • Dimensioni e peso: i treppiedi da viaggio sono più leggeri e compatti dei modelli classici e alcuni sono pensati per stare comodamente in borsa o nello zaino. Ma attenzione: l’alternativa più leggera non è necessariamente la migliore. A volte è consigliabile scegliere un modello leggermente più pesante che garantisca una maggiore stabilità, specialmente se si possiede una reflex massiccia. Il peso ideale è di circa 1-1.5 kg.
  • Estensione: i treppiedi da viaggio sono mediamente meno estesi rispetto ai modelli tradizionali. Per essere abbastanza versatile, un buon modello dovrebbe arrivare a circa 125cm, ma la scelta dipende dalle esigenze specifiche.
  • Materiali: generalmente questo tipo di treppiede è costruito in alluminio o in fibra di carbonio. I primi sono più economici, mentre i secondi sono più leggeri e resistenti ma anche più costosi.
  • Gambe e testa: le gambe devono essere abbastanza solide per sorreggere il peso della fotocamera ed estendersi in modo fluido, inoltre, la testa deve essere flessibile e versatile ma compatta al tempo stesso.


i migliori treppiedi da viaggio per fotocamere

Vediamo ora quali sono i migliori treppiedi da viaggio in commercio scelti per rapporto qualità prezzo, versatilità e stabilità, consigliati per l’acquisto, con relative caratteristiche tecniche e prezzi.

1. Manfrotto Befree Advanced

Il migliore cavalletto da viaggio per operatività e controllo dell’altezza

Per chi è in cerca del miglior treppiede professionale per reflex da utilizzare in viaggio, il Manfrotto Befree Advanced è la soluzione ideale. Pesa solo 1.49kg, e permette di posizionare la fotocamera ad un’altezza massima di 1.5m e minima di 40cm.

Il nuovo meccanismo di regolazione dell’altezza è particolarmente comodo, con una vite posizionata attorno al bastone centrale, e le tre gambe sono composte da 4 sezioni regolabili, con meccanismo di regolazione dell’angolazione in 3 posizioni diverse (contro le due del modello precedente). Tra i treppiedi da viaggio migliori del 2021, il Befree Advanced è uno dei migliori treppiedi Manfrotto da viaggio.

2. Cullmann Mundo 522T

Mini treppiede per reflex e CSC

Un cavalletto fotografico da viaggio comodo per utilizzi frequenti è il Cullmann Mundo 522T, un perfetto treppiede per reflex che può anche supportare fotocamere mirrorless e compatte. 

Ha le dimensioni adatte per essere trasportato in zaino durante i viaggi e le escursioni a piedi o in bicicletta, è infatti molto stabile, leggero e compatto. Chiuso misura solo 31,5 cm, l’altezza massima è di 135,5 cm e pesa solo 1,2 kg. Una soluzione pratica e facile da usare ideale per chi è in costante movimento.

3. Rollei Compact Traveler No. 1

Il treppiede in carbonio ultraleggero

Tra i treppiedi reflex da viaggio migliori, il Rollei Compact Traveler No. 1 fa della leggerezza il suo punto forte: pesa solo 980 gr, testa inclusa. Chiuso misura solo 33 cm, può sostenere un peso massimo di 8 kg e l’altezza massima è di 142 cm. Corpo ultraleggero in carbonio, punte per una maggiore stabilità sul terreno, testa sferica panoramica in magnesio ruotabile di 360° e tracolla inclusa: un pacchetto completo e di qualità.

4. Treppiede in Fibra di Carbonio Amazon Basics

Il migliore cavalletto fotografico da viaggio per rapporto qualità prezzo

Con 32 cm di lunghezza da chiuso e un peso di poco superiore a 1 kg, il piccolo treppiede AmazonBasics in fibra di carbonio è un’ottima soluzione per chi cerca la qualità, ma non vuole spendere cifre eccessive. Il design super compatto e la custodia per il trasporto inclusa ne fanno il supporto ideale per viaggiare in aereo e per le gite fuori porta. Facile e veloce da impostare è dotato di testa a sfera posizionabile a qualunque angolazione e gambe regolabili su 3 blocchi.

5. GorillaPod Joby

Il treppiede incredibilmente flessibile

Mentre le altre case produttrici si concentravano sulla leggerezza, GorillaPod si è focalizzata sull'estrema flessibilità. Il GorillaPod Joby è utilizzabile come treppiede da tavolo e molto altro, dotato di 3 gambe modellabili a piacimento, in grado di attaccarsi a qualsiasi cosa. Con 29 cm di lunghezza e 28,3 gr di peso è una delle alternative più compatte e leggere in circolazione e può supportare un peso massimo di 5 kg: questo treppiede flessibile  può sostenere una macchina fotografica completa di obiettivo e flash. Per chi vuole osare e stimolare la creatività è semplicemente perfetto.

6. Cullmann Rondo 430T Rb6.5

Treppiede ultra compatto e leggero

Se preferite un cavalletto fotografico leggero con meccanismo a leva per l’estensione delle gambe, il Rondo 430T è un modello compatto e permette di sostenere un peso massimo di 3kg. Lo consigliamo quindi per una mirrorless entry level o intermedia, o per una bridge leggera.

L’altezza massima di estensione è di 135cm, ed è quindi comodo per coloro che non hanno intenzione di utilizzarlo molto all’altezza dell’occhio. Va bene per fotografia occasionale, ed è comodamente trasportabile grazie al peso di soli 1.3kg e alle dimensioni compatte di 39cm da chiuso.

7. Andoer Q-666 Pro

Ottimo design e qualità

Il treppiede portatile da viaggio Andoer Q-666 Pro offre un design semplice e pulito, oltre ad un set di caratteristiche di fascia alta, ha un corpo resistente in metallo, alluminio e lega di magnesio ed è dotato di testa ruotabile di 360° intercambiabile. Le dimensioni sono 36 cm da chiuso e circa 1,5 m esteso, e il peso è pari a 1,5 kg. È facile da installare e garantisce un utilizzo fluido e scorrevole in ogni situazione, sia per foto che videoriprese.

8. Benro GoPlus Travel FGP18A

Il migliore treppiede fotografico per versatilità di angolazioni

Il miglior treppiede da viaggio per versatilità di posizionamento della macchina fotografica è il Benro GoPlus Travel, un treppiede leggero e compatto, ma che allo stesso tempo permette di sostenere un carico di ben 10kg.

Il bastone centrale può essere estratto ed utilizzato come monopiede, oppure può essere fissato al treppiede in diverse posizioni, ad esempio in orizzontale, oppure anche al contrario 180° per scatti dal basso, particolarmente utile per fotografia macro. Il Benro GoPlus Travel è un investimento che vale la pena affrontare per chi viaggia molto e vuole il meglio.

9. National Geographic Travel Kit

Il treppiede da viaggio con monopiede integrato 2 in 1

Il National Geographic Travel Kit è un treppiede da viaggio in fibra di carbonio robusto e versatile, perfetto da portare in vacanza o in viaggio, un cavalletto fotografico con monopiede full-size integrato, ovvero può essere utilizzato in ambedue i modi, come treppiede e come monopiede.

Le gambe si possono aprire in 3 diverse angolazioni e dispone sia di un meccanismo Twist Lock per il bloccaggio delle gambe a 5 sezioni, che di un gancio a molla posto nella parte inferiore della colonna centrale, per aggiungere peso alla struttura ed ottenere maggiore stabilità.

Può allungarsi fino a 158 cm di altezza ed una volta chiuso, occupa solo 20 x 38.1 x 40 centimetri di spazio, per un peso di circa 1,33kg, ottimo quindi da riporre facilmente nella maggior parte delle borse o zaini fotografici.

Questo cavalletto fotografico è la soluzione ideale per fotocamere compatte, mirrorless, reflex DSLR e supporta fino a 8 kg di peso.

In dotazione c’è la testa a sfera (progettata per garantire la massima fluidità dei movimenti nell'inquadratura dello scatto), una piastra a sgancio rapido e una sacca personalizzata National Geographic dove posizionarlo dopo l’uso.

10. AFAITH TM025 Ultra

Il miglior treppiede economico

Il AFAITH TM025 Ultra è il miglior treppiede economico leggero, un mini cavalletto per macchina fotografica in lega di alluminio con dimensioni ultracompatte, che misura appena 18,5 cm da chiuso. La testa a sfera permette di scattare da qualsiasi angolazione, l’altezza massima è di 44 cm e può supportare fino a 5 kg. Nel pacchetto è compresa anche una pratica borsa per il trasporto e il prezzo accessibile lo rende davvero interessante.

Condividi