Le 11 Migliori Stampanti per Smartphone 2023

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ecco la lista delle migliori stampanti per smartphone da acquistare quest'anno, dalla fascia high end a quella più economica.

Nell’era della digitalizzazione e delle tecnologie mobili, la stampante per smartphone è un accessorio che diventa rapidamente sempre più essenziale. Consente all’utente di poter organizzare, ovunque egli sia ed in qualsiasi momento, un ufficio mobile, in grado di produrre materiale di qualsiasi tipo e stamparlo.

Come tutte le stampanti, è bene accertarsi delle specifiche tecniche prima dell’acquisto, anche e soprattutto per accertarsi che venga poi fatta la scelta più congrua alle proprie esigenze, siano esse professionali o ricreative.

Pesi e dimensioni sono due dei fattori chiave, al momento di scegliere la miglior stampante per smartphone. Per la natura del prodotto, dal momento che ci si aspetta di doversi spostare di continuo, la scelta di un modello leggero e facile da collocare e riporre, consentirà una maggiore mobilità e facilità di utilizzo.

La connettività cablata USB, Wireless o Wi-Fi Direct sono tra le principali forme tramite le quali il vostro smartphone potrà dialogare ed inviare i dati alla vostra stampante. Esistono anche delle ulteriori tecnologie, dette proprietarie le quali, tramite applicazione, gestiscono l’invio dell’ordine di stampa.

La scelta della tecnologia di stampa, ovvero dye-sub, zero-ink o pellicola istantanea sono tra le più comuni. A seconda del tipo di stampe di cui pensate aver bisogno, la scelta di una di queste tre opzioni consentirà che il prodotto raggiunga le prestazioni più indicate al vostro scopo.

La compatibilità con sistemi iPhone e/o Android è determinante, soprattutto se utilizzate più cellulari. Alcuni modelli funzionano solo con un sistema operativo, mentre altri garantiscono una compatibilità universale. Andiamo ora a vedere il dettaglio della scheda tecnica delle 11 migliori stampanti per smartphone.

Le migliori stampanti per smartphone 2023

1. Fujifilm instax Share Sp-3

La stampante per smartphone migliore

La Fujifilm instax Share Sp-3 è la migliore stampante per smartphone per qualità di stampa, offre prestazioni di alto livello, compatibilità universale, diverse opzioni acquisizione e condivisione, il tutto in un formato super compatto e facile da trasportare. 

Pesa solamente 0,31 kg e misura 20 x 20 x 5 cm. Il formato di stampa è di tipo 1:1 (62x62mm). La connessione è di tipo wireless e pertanto, collegando la stampante e il vostro smartphone o tablet alla stessa rete, potrete stampare in maniera immediata in qualsiasi momento.

Questa stampante fotografica portatile offre un accesso facilitato ai social media principali quali Instagram, Facebook etc al fine di selezionare l’immagine desiderata e mandarla in stampa in tempo reale. Interessante anche le funzionalità di editing che permettono di aggiungere linee di testo, così da creare foto con messaggi personalizzati. Inoltre, le immagini possono essere elaborate grazie ai template che includono fino a 11 filtri per abbellire ancora di più il vostro materiale fotografico.

Utilizzando l’applicazione dedicata Instax Share potrete usufruire del massimo delle potenzialità e funzionalità di questo modello. Offre inoltre un collegamento diretto con Flickr, Dropbox e Google Foto. 

2. Liene WiFi Stampante

La stampante istantanea a 300 dpi

La Liene WiFi è una stampante istantanea per cellulare a 300 dpi dal design elegante e professionale. È progettata per sopportare carichi di lavoro frequenti ed offre prestazioni di alto livello, con un rapporto qualità prezzo davvero competitivo. 

La tecnologia utilizzata è la sublimazione termica a tre colori, chiamata anche 4Pass, la quale fornisce una qualità di stampa davvero elevata in formato 10x15 cm. L’ultimo strato della fase di stampa si incarica di proteggere l’immagine dal contatto con l’acqua, così come contro i graffi. 

La connettività avanzata consente la connessione tra il dispositivo mobile e la stampante anche in assenza di WiFi. La stampante stessa può generare un hotspot e supportare fino ad un massimo di 5 dispositivi collegati contemporaneamente. È compatibile con sistemi operativi iOS ed Android così come, all’occorrenza, con PC tramite connessione USB.

Scaricando l’app Liene Photo sarà possibile personalizzare ancora di più le funzionalità di stampa, massimizzando le prestazioni ed i risultati: vengono offerti infatti numerosi filtri grazie ai quali sarà possibile editare i proprio scatti, prima della stampa.

A tutti coloro che cercano una stampante istantanea universale a 300 dpi consigliamo l’acquisto della Liene WiFi Stampante.

3. Canon PIXMA TS6350

La stampante smartphone 3 in 1

La Canon PIXMA TS6350 è la stampante per dispositivi mobili migliore tra le opzioni 3 in 1, equipaggiata con tecnologia a getto d’inchiostro e compatibile con sistemi iOS e Android, offre la possibilità di gestire scansione, copia e stampa.

La connettività estesa consente di collegare lo smartphone o il tablet tramite Wi-Fi, USB, WLAN, Servizi cloud e Bluetooth. Un gran ventaglio di opzioni le quali garantiranno la possibilità di inviare l’ordine di stampa in qualsiasi momento. L’alta qualità di stampa permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione a 4800 x 1200 dpi. 

Il display a led posizionato sulla parte anteriore del dispositivo consentirà di gestire e controllare le funzionalità in maniera intuitiva e rapida. Grazie all’utilizzo dell’applicazione Canon Print sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità della stampante, il tutto direttamente dal vostro smartphone. L’hub di Creative Park mette a disposizione una serie di risorse tramite le quali sarà possibile personalizzare e migliorare le vostre stampe.

Questo modello portatile Bluetooth utilizza un vassoio di uscita automatico ed estendibile, oltre che una doppia alimentazione di carta. Sebbene pesi e dimensioni sono sicuramente più vicini e simili a quelli di una stampante tradizionale, consigliamo l’acquisto della Canon PIXMA TS6350 a tutti coloro che hanno bisogno di una stampante per smartphone 3 in 1.

4. Fujifilm Instax Link Wide

La miglior stampante istantanea in formato grande

La Fujifilm Instax Link Wide è la stampante ideale per la stampa e lo sviluppo di foto istantanee in formato grande. Le dimensioni delle stampe sono di 99 x 62 mm; sicuramente un fattore di particolarità rispetto alla maggior parte dei modelli di stampanti istantanee per smartphone. Grazie all’applicazione gratuita dedicata, sarà possibile editare e personalizzare le vostre foto prima di stamparle, dando libero sfogo a tutta la vostra creatività. 

Approfittando dell’inserimento di un QR code all’interno delle vostre foto, potrete in questo modo dare accesso a link, contenuti esterni, pagine web e messaggi personalizzati. In questo modo la stampa diventerà ancor più interattiva ed utilizzabile per più scopi. Il design è particolarmente elegante, tant’è che può comodamente essere esposta come complemento d’arredo sulla vostra scrivania domestica, in ufficio o su uno scaffale, anche grazie al comodo supporto con il quale viene fornita.

Il peso è di 340 grammi e le dimensioni sono di 1,34 x 5,04 x 5,47 cm. Consigliamo l’acquisto della Fujifilm Instax Link Wide a tutti coloro che stanno cercando una stampante istantanea in formato grande.

Hp Sprocket

- Prezzo 119,99 € -

5. Hp Sprocket

La stampante per foto adesive

La Hp Sprocket è una stampante per smartphone di fascia media che permette di realizzare stampe adesive. La qualità è decisamente buona, i colori brillanti e vivaci ed il formato di stampa è di 5,8 x 8,7 cm. Scaricando l’applicazione HP Sprocket potrete accedere ad una serie di strumenti e funzionalità per editare, abbellire e personalizzare le vostre foto, creando cornici ed adesivi, dando massimo sfogo alla vostra creatività. È inoltre possibile, tramite Google Foto, realizzare album condivisi. 

La tecnologia utilizzata dalla Hp Sprocket è la sublimazione termica e le dimensioni sono di 13,03 x 8,84 x 1,75 cm distribuiti su un peso di 180 grammi. Sarà pertanto semplice e comodissimo portarla sempre con voi. Il design e la cura all’aspetto estetico la rendono una stampante bella da maneggiare e da esporre.

La connettività è di tipo Bluetooth e pertanto potrete connettere il vostro dispositivo mobile, sia esso smartphone o tablet, anche in assenza di WiFi. Se state cercando una stampante istantanea di fascia media per realizzare foto su carta adesiva, la Hp Sprocket è la soluzione più adeguata.

6. Fujifilm instax Mini Link 2

La stampante Bluetooth termica

La Fujifilm instax Mini Link 2 è un’ottima soluzione di fascia media per chi cerca una stampante termica Bluetooth per cellulari iOS e Android. Un look scuro ed elegante unito ad un design curato rendono questo modello uno dei più apprezzati ed acquistati di questa fascia di prezzo.

Ha le dimensioni di una carta di credito e pesa solamente 312 grammi; per questo motivo si convertirà facilmente nella vostra compagna di viaggio preferita. Scattate foto ovunque voi siate e potrete immediatamente ottenere delle stampe di qualità. Sono numerosissime le possibilità di personalizzazione che offre questo modello: potrete aggiungere cornici, scritte, catturare frame da video, sbizzarrirvi con i filtri e molto altro. L’app Instax Mini Link darà accesso al massimo potenziale della stampante, oltre che offrire una divertente modalità di gioco per intrattenervi con gli amici. 

La modalità Instax-Natural vi fornirà delle stampe più classiche mentre la Instax-Rich risulterà sensibilmente la gamma cromatica, rendendo i colori più brillanti. La connessione bluetooth garantirà una connettività stabile in qualsiasi momento. 

7. Canon Selphy Cp1300

La stampante con tasti fisici

A chi cerca un stampante istantanea per smartphone con tasti fisici, la Canon Selphy Cp1300 è un modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Compatta, dal design moderno e look total black, rappresenta una soluzione di fascia media davvero interessante.

I tasti fisici presenti sulla parte superiore del dispositivo consentono una facile ed immediata gestione di tutte le funzioni della stampante istantanea per smartphone. La tecnologia utilizzata è a getto d’inchiostro mentre la connettività supportata è di tipo Bluetooth, WiFi ed USB. Qualora ne abbiate bisogno, oltre al vostro dispositivo smartphone potrete connettere anche la vostra fotocamera digitale compatibile. 

È dotata di uno schermo inclinabile il quale si alza e si ripone comodamente all’interno del design della stampante. In questo modo, si massimizza la comodità e la facilità dell’interfaccia, riducendo al minimo qualsiasi disagio in fase di trasporto ovunque andiate. Utilizzando l’app Canon PRINT si massimizzeranno ancora di più le funzionalità e le personalizzazioni messe a disposizione dalla Cp1300. 

Il formato di stampa è di tipo cartolina ed il peso e dimensioni del prodotto sono di 2 kg distribuiti su 18,6 x 13,59 x 6,33 cm. Acquistando la Canon Selphy Cp1300 avrete a disposizione un’eccellente stampante istantanea per smartphone con tasti fisici.

8. Fujifilm instax Mini Link

La stampante con formato mini

La Fujifilm instax Mini Link offre la possibilità di stampare foto da smartphone in formato mini, 62 x 46 mm. Rapida, compatta ed esteticamente accattivante è una garanzia tra le stampanti istantanee per smartphone.

La tecnologia utilizzata è di tipo termico ed il supporto di stampa è la pellicola. La connettività con lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo mobile avviene tramite bluetooth e, scaricando l’apposita app potrete personalizzare le vostre stampe ancora di più, oltre che avere accesso al massimo delle funzionalità. 

Questa stampante portatile è progettata per essere particolarmente social: con un semplice gesto di swipe up verrà inviato l’ordine di stampa il quale si completerà nel giro di pochi secondi. Con uno scroll invece sarà possibile catturare un istante di un video, selezionando il frame desiderato. La funzione party consente di associare fino a 5 dispositivi, permettendo una connessione simultanea ed una condivisione tra amici. 

Selezionando uno dei 27 filtri a disposizione potrete abbellire ed editare i vostri scatti migliori, prima di mandarli in stampa. La qualità delle immagini è decisamente buona, composta da 256 livelli per colore RGB. La Fujifilm instax Mini Link si attesta tra le migliori stampanti in formato mini nella fascia economica.

9. Polaroid Polaroid Hi-Print 2x3

La migliore scelta sotto i 100 euro

Se avete un budget massimo di 100 euro la Polaroid Polaroid Hi-Print 2x3 è la stampante istantanea per smartphone più indicata. La dimensione delle fotografie stampate è in stile biglietto da visita e attraverso la relativa app Hi-Print sarà possibile editare, ritagliare e personalizzare le immagine, creando collage e composizioni ad hoc per ogni stampa. 

La tecnologia a getto d’inchiostro Dye-Sub consente di ottenere immagini dai colori estremamente vivaci in meno di 50 secondi. Il collegamento facilitato tramite Bluetooth vi consentirà di mandare in stampa le vostre immagini preferiti in qualsiasi momento, anche nel caso in cui la connessione internet sia assente. 

Compatibile sia con iOS che con Android, questa soluzione fotografica portatile servirà comodamente il vostro smartphone e/o tablet, a prescindere dal sistema operativo. Il peso è di appena 260 grammi mentre le dimensioni sono di 7,95 x 14,99 x 2,69 cm. Di fatto tascabile, non avrete alcun problema a portare questa Polaroid sempre con voi ed essere pronti a stampare in qualsiasi momento.  

Kodak Mini 2

- Prezzo 136,38 € -

10. Kodak Mini 2

La stampante ultracompatta retro per cellulari

La Kodak Mini 2 è la stampante perfetta per chi ama lo stile retrò, compatibile con smartphone iOS e Android e dal design ultracompatto, il formato di stampa è 54 x 86 mm ed utilizza la tecnologia 4Pass Termica. 

Potete utilizzarla in ambiente domestico oppure in ufficio, ed è inoltre particolarmente efficace anche come complemento d’arredo, donando quel tocco di classico alla vostra scrivania. Grazie alla connessione bluetooth, anche in assenza di internet potrete stampare le vostre foto in qualsiasi momento, in soli 50 secondi.

La scelta dei materiali costruttivi la rende un’ottima compagna di viaggio, adatta per resistere all’usura ed all’utilizzo frequente. Grazie all’uso della laminatura protettiva, i colori delle vostre foto verranno preservati al meglio, includendo la protezione da acqua e ditate.

La App Kodak, disponibile per iOS ed Android, permette il massimo della creatività e personalizzazione, aggiungendo scritte, cornici, stickers, filtri ed una serie di effetti speciali. Il peso è di soli 255 grammi e le misure sono di 13 x 8 x 2,7 cm.

Kodak Step

- Prezzo 79,99 € -

11. Kodak Step

La stampante per smartphone più economica

Se state cercando una stampante istantanea per smartphone economica e volete spendere il meno possibile, la Kodak Step è il modello più indicato. Compatta e compatibile universalmente con sistemi iOS ed Android, renderà possibile la stampa delle vostre foto in maniera semplice ed immediata, ovunque voi siate.

La connettività Bluetooth o NFC consente di stampare anche in situazioni dove la connessione Wi-Fi non è presente. Scaricando l’app gratuita Kodak, potrete accedere al massimo potenziale di funzionalità e personalizzazione della stampante, personalizzando ed editando le vostre foto con una serie di strumenti professionali ed efficaci. La tecnologia utilizzata da questo modello è di tipo ZINK Zero Ink, la quale elimina la necessità di gestire nastri, toner o cartucce d’inchiostro costose. Il formato di stampa è 2” x 3”. È inoltre possibile stampare foto adesive.

Il peso di questo prodotto è di soli 249 grammi e le misure sono di 7,62 x 12,7 x 2,54 cm. In questo modo, potrete tranquillamente portarla sempre con voi ovunque andiate, riducendo al massimo qualsiasi disagio. La stampante utilizza una batteria agli ioni di litio, ricaricabile e dunque non dovrete considerare alcun costo di gestione in batterie.

Condividi