I 10 Migliori Scanner Fotografici 2023 per Foto e Stampe di Alta Qualità

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

la guida aggiornata ai migliori scanner fotografici da acquistare in questo momento, Per la scansione di fotografie, stampe, libri, documenti e diapositive, dai modelli di fascia alta agli economici. 

Sebbene il mondo sia dominato da fotocamere digitali, talvolta abbiamo ancora bisogno di effettuare scansioni di fotografie stampate, per preservarne anche una copia in digitale, riprodurre su altre stampe e condividere o pubblicare su web.

La scansione di fotografie in digitale richiede uno scanner ad alta risoluzione che sia in grado di operare in maniera più dettagliata di una normale macchina per documenti; la qualità della scansione è infatti determinata dalla precisione nella riproduzione in digitale e nella fedeltà dei colori.

Acquistare uno scanner fotografico vi dà anche accesso alla normale scansione di documenti in qualità migliore.

Alcuni scanner includono caratteristiche che potrebbero essere utili come il riconoscimento del testo (Optical Character Recognition OCR) per trasformare un documento in testo editabile o PDF, oppure includono software di ritocco per modificare e migliorare le fotografie scansionate.

Esistono scanner di tipo classico flatbed, oppure con rullo a trascinamento per passare le fotografie, per digitalizzare diapositive e film, ed alcuni scanner per foto sono anche portatili per essere utilizzati ovunque; se si sta cercando uno scanner per foto cartacee e vecchie fotografie, sul mercato se ne troveranno diversi modelli adatti alle esigenze più disparate e per tutti i prezzi.

In questa classifica vediamo quelli che a nostro avviso sono i migliori scanner fotografici in commercio, dai professionali ai modelli più economici per tutte le esigenze di utilizzo.

1. Canon Canoscan 9000F Mark II

Il miglior scanner per uso fotografico professionale

Se siete in cerca di uno scanner fotografico professionale con diverse funzioni di scansione per documenti, fotografie, diapositive e libri in alta definizione e completo di software per riconoscimento del testo e correzione immagine, il 9000F Mark II di Canon è un sogno ad occhi aperti ed un ottimo investimento per chi ne fa uso professionale.

Per la scansione di diapositive e negativi da 35mm e medio formato la risoluzione massima è di 9600 x 9600 dpi, mentre per fotografie e documenti 4800 x 4800 dpi. In entrambi i casi potrete scansionare ad una elevatissima qualità in dettaglio per stampare e riprodurre in grande formato, ad una profondità colore a 48-bit per una resa molto fedele.

Per scansionare diapositive e negativi, basterà utilizzare l’apposito vassoio fornito con lo scanner che può accomodare pellicole di diverse dimensioni, ad esempio potrete montare 12 pellicole da 35mm, oppure 4 diapositive in un passaggio unico. Eventuali difetti presenti sulla pellicola verranno automaticamente rilevati e corretti grazie alla tecnologia integrata FARE livello 3.

Per la scansione di documenti, al tecnologia OCR sarà in grado di riconoscere il testo scritto e trasformarlo in testo digitale editabile. Se invece volete scansionare le pagine di un libro, oltre ad avere il riconoscimento del testo, il Canoscan 9000F Mark II è in grado di eliminare l’ombra e la distorsione ai bordi della pagina.

Per facilità d’utilizzo e velocità nelle operazioni, questo scanner fotografico è dotato di tasti funzione veloce per richiamare i preset personalizzabili, così da avere accesso immediato alle modalità preferite ed automatizzare le operazioni.

Si collega al PC via porta USB 2.0 ad alta velocità ed è in grado di effettuare la scansione di una pagina A4 a colori in circa 7 secondi. Facile da usare ed affidabile, il 9000F Mark II è uno scanner fotografico Canon ad alta risoluzione per tutte le necessità di scansione, ad un prezzo molto buono per la qualità offerta.

2. Epson Perfection V850 Pro

Il miglior scanner fotografico Epson

Il Perfection V850 Pro il miglior scanner per disegni ed illustratori, oppure per la scansione di fotografie, diapositive e negativi. Adatto ad uno studio professionale o per fotografi che desiderano una macchina affidabile e per uso intensivo.

La massima risoluzione disponibile per la scansione di fotografie è 4.800 dpi e per pellicole è 6.400 dpi. La scansione di pellicole avviene tramite apposito supporto fornito con lo scanner, ed è capace di accomodare diversi formati diapositive fino a 8x10”.

Grazie alla tecnologia ReadyScan LED, i tempi di attivazione sono molto bassi e potrete aumentare la produttività senza dover aspettare che lo scanner sia pronto ad operare. Per chi deve gestire diverse diapositive e negativi, il secondo vassoio è molto utile per poter preparare il secondo batch mentre il primo è in scansione. La connessione al computer avviene tramite porta USB 2.0 ad alta velocità.

La profondità colore a 48-bit, insieme alla densità ottica di 4.0 DMax, garantiscono una qualità fotografica molto elevata per ottenere una scansione perfetta delle tonalità e sfumature,caratteristica importante oltre alla risoluzione per scannerizzare fotografie ad alta qualità.

Il software disponibile è il SilverFast SE Plus 8 e i1 Scanner; questo scanner per illustratori è in grado di riconoscere graffi, polvere e difetti sia nelle pellicole che nelle stampe fotografiche e rimuovere le imperfezioni a livello digitale. 

3. Epson Fastfoto FF 680 W

Il miglior scanner fotografico veloce per foto e documenti

Questo scanner professionale per fotografie è progettato per coloro che hanno grandi quantità di stampe da digitalizzare, perché invece di essere uno scanner a letto piano di tipo flatbed, è a caricamento multiplo in stile document feeder, e permette di caricare più di una fotografia (o documento A4) alla volta per la scansione automatica e veloce.

Anche se la forma è quella di un semplice fax da ufficio, non fermatevi alle apparenze, questo scanner veloce per A4 è pensato per utilizzo fotografico, con scansione di qualità e ottimizzazione dei tempi di produzione, che ne giustifica il prezzo di fascia alta perchè vi farà guadagnare tempo prezioso.

C’è di più, oltre ad essere capace di scansionare un pacchetto di foto anche di dimensioni diverse, ad alta risoluzione e perfettamente allineate, il Fastfoto FF 680 W è anche duplex, per la scansione fronte-retro se necessario, ad esempio se avete scritto qualche nota nel retro delle fotografie potrete catturare anche il lato B e includerlo nella digitalizzazione.

Con questa macchina potrete acquisire fino a 30 fotografie in soli 30 secondi, operazione che con uno scanner flatbed durerebbe anche mezz’ora. Lo scanner si può collegare al computer tramite USB 3.0 oppure via connettività wireless WiFi e Bluetooth.  

La risoluzione massima disponibile è di 600 dpi, c’è un fattore di correzione per foto invecchiate e occhi rossi e si può decidere se tenere entrambe le scansioni, quella originale e quella corretta. Il software Epson rende poi la vita facile a chi vuole caricare le immagini direttamente su Dropbox o Google Drive.

Non solo utile per qualità fotografica e per il ripristino in digitale delle vecchie fotografie di famiglia, lo scanner per foto cartecee Epson Fastfoto FF 680 W è anche un ottimo alleato per ufficio poiché scansiona documenti A4 molto velocemente, ad alta risoluzione, e con software OCR per trasformare un foglio di testo in documento editabile o PDF con funzionalità di ricerca.

4. Epson Perfection V600

Lo scanner di fascia media per foto e diapositive

Il Perfection V600 di Epson è uno scanner per foto e negativi di fascia media, indicato per entusiasti, appassionati del digital imaging e illustratori

Oltre a poter scansionare ed archiviare copie digitali ad alta risoluzione delle stampe a colori, questo modello è buono anche per chi ha in mente di digitalizzare le proprie pellicole negativi da 35mm e medio formato. La risoluzione massima disponibile è di 6400 x 9600 dpi, per poter creare stampe in grande formato fino a 17 x 22", a profondità colore 16-bit in bianco e nero e 48-bit a colori.

Il tempo di avvio è inferiore a un secondo, grazie alla tecnologia ReadyScan LED che ne riduce il tempo di warm-up e i consumi. I quattro pulsanti personalizzabili di questo scanner veloce vi permettono di accedere velocemente ai preset da voi creati per la realizzazione istantanea di pdf o altri formati.

C’è anche un buon livello di correzione delle fotografie per ridurre la presenza di graffi, polvere e difetti durante la scansione, ed è possibile utilizzare il software Easy Photo Fix per apportare qualche modifica e migliorare le foto digitalizzate.

Tra gli scanner professionali, consigliamo il Perfection V600 per chi lo utilizzerà anche per ufficio e documenti. Sarà molto utile la funzione OCR che riconosce il testo dalle pagine scansionate per poter editare i contenuti e cercare i file successivamente.

5. Epson Perfection V550 PHOTO

Il miglior scanner di fascia bassa per rapporto qualità prezzo

L'Epson Perfection V550 PHOTO è uno scanner fotografico di fascia media per fotografia e documenti, ha un piano di scansione da 21x30cm pari al formato A4 e risoluzione ottica da 6400 dpi, ed un prezzo molto conveniente.

Come il suo predecessore, anche il V550 include la tecnologia Digital Ice, che funziona a livello hardware e serve a rimuovere graffi ed imperfezioni durante il processo di scansione, funziona molto bene ed il risultato è spesso molto qualitativo. Inoltre, è qui presente un nuovo sistema software di rimozione della polvere per stampe. Queste due caratteristiche funzionano molto bene in combinata ed aiutano ad ottenere digitalizzazioni pulite.

Come altri scanner Epson, ma a differenza di altre marche, il V550 è fornito di tecnologia LED, invece della tecnologia CCFL a lampada fluorescente. Questo si traduce in un minor tempo di avvio e raggiungimento della massima prestazione in tempi brevissimi.

Lo stile dello scanner è molto semplice, sulla parte frontale troviamo quattro pulsanti, per la creazione veloce di PDF, copia (per mandare la scansione ad una stampante), e-mail e start (per visualizzare un’anteprima della scansione).

Oltre alla scansione di documenti, stampe e vecchie fotografie da digitalizzare, l’Epson Perfection V550 PHOTO sarà utile anche a coloro che vogliono sviluppare negativi e diapositive, attraverso il vassoio dedicato, che è in grado di ospitare 2 strisce pellicola 35mm o 4 diapositive

Utilissima anche la funzione OCR per il riconoscimento del testo nei documenti digitalizzati per poter modificare in Word o cercare in PDF. La funzione Scan-to-Cloud è poi utile a chi deve velocemente caricare i documenti e le fotografie on-line attraverso servizi dedicati.

L’unica vera differenza tra il modello V600 e il modello V550 è la qualità del software della scansione per le foto vecchie e sbiadite, il V600 ha prestazioni migliori in questo reparto ed è capace di recuperare le stampe in maniera migliore rispetto al V550, per il resto le due macchine sono molto simili. Per rapporto qualità prezzo il V550 offre probabilmente il miglior compromesso per uso generico.

6. Plustek Ephoto Z300

Lo scanner economico per foto e documenti multipli

Altra soluzione per chi cerca uno scanner da ufficio di tipo document feeder, per la scansione di più documenti o fotografie senza dover continuamente ricaricare il vassoio flatbed, è il Plustek Ephoto Z300, di qualità minore rispetto al Epson Fastfoto descritto sopra, ma comunque valido per chi non è in cerca di scansioni sopraffini.

Il Plustek Ephoto Z300 permette di inserire più di un foglio alla volta, e di eseguire la scansione di pagine multiple ad una velocità accettabile, con risoluzione massima di 600 dpi, colore 48/24-bit e scanner di tipo LED. Per la scansione di una foto 15x10cm il tempo è di 2 secondi, mentre per un documento A4 di 5 secondi.

Non c’è la funzionalità WiFi o Bluetooth, ma si può collegare via USB al computer. Il rullo di passaggio dei documenti è progettato in modo da non rovinare i documenti e le foto passate passate attraverso lo scanner, così da scansionare anche le foto invecchiate senza rischi.

I file di arrivo sono di tipo BMP, JPG, TIFF, PNG, PDF, ed è anche presente la tecnologia OCR per il riconoscimento del testo, così da poter poi editare i documenti in Word o eseguire la ricerca dei PDF tra i file.

Per chi ha documenti e stampe fotografiche da digitalizzare foto velocemente, o anche per ricevute e uso ufficio in genere, questo scanner da scrivania è un modello pratico e veloce da utilizzare, ad un prezzo decisamente conveniente per chi non ha grandi pretese in prestazioni.

7. Canon CanoScan LIDE 400

Scanner entry level per fotografia ed illustratori 

Il CanoScan LIDE 400 è uno scanner fotografico piano A4 flatbed perfetto se dovete eseguire la scansione di fotografie o digitalizzare qualche pagina di un libro d’arte. Può essere anche posizionato sul tavolo in posizione verticale (con l’ausilio dello stand in dotazione), così da portar via meno spazio su di una scrivania di piccole dimensioni.

Abbiamo una risoluzione massima di 4.800 dpi. Alla prova pratica i dettagli di una fotografia ci sono tutti, però bisogna stare attenti a posizionare il foglio perfettamente a contatto con tutta la superficie del vetro, altrimenti alcune aree della scansione risulteranno fuori fuoco.

La velocità di scansione è uno dei meriti più apprezzabili, il LIDE 400 impiega circa 10 secondi per una scansione a 300 dpi, mentre a 600 dpi i tempi di allungano a circa 30 secondi.

Il bit depth per la scansione a colori è di 16-bit, e la risoluzione può essere selezionata in una gamma da 25 a 19.200 DPI.

Per la scansione di libri, il meccanismo del coperchio permette di accomodare uno spessore da 21mm. La parte frontale dello scanner presenta dei comodi pulsanti EZ Buttons per la scansione veloce in PDF, Autoscan, copy e send. Questo facilita le operazioni quando utilizziamo lo scanner soprattutto per lavorare e mandare scansioni a ripetizione.

8. Brother DS940DW

Lo scanner fotografico portatile per soluzioni on-the-go

Se siete alla ricerca di uno scanner fotografico portatile da portare in giro per lavoro, per effettuare scansioni di documenti di testo e foto, con capacità OCR per riconoscimento del testo, il Brother DS940DW fa al caso vostro. È largo 32 cm e pesa pochissimo, facile quindi da inserire nello zaino o borsa capiente per PC ed è dotato di connettività WiFi.

Una premessa va fatta, per chi cerca uno scanner fotografico professionale la tecnologia portatile e a questo prezzo non è ancora disponibile, questo scanner portatile provvede quindi un’ottima soluzione per scansioni a portata di mano ma non offre la stessa qualità fotografica di uno scanner dedicato da scrivania.

Il DS940DW è il modello più semplice della linea con collegamento e alimentazione tramite USB 3.0. Se volete spendere qualcosa in più ci sono anche le versioni Brother DS-820W con funzionalità wireless alimentato a batteria, ed il Brother DS-920DW anch’esso wireless e con scansione fronte retro.

La velocità di scansione del Brother DS940DW è di 15 pagine al minuto, e la massima risoluzione da 600x600 dpi, è inoltre presente la tecnologia OCR per riconoscere ed editare testi dai documenti digitalizzati.

9. CanoScan LiDE 300

Lo scanner fotografico entry level elegante

Il CanoScan LiDE 300 è uno scanner fotografico piano molto interessante dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, consigliato a tutti coloro che vogliono un prodotto accattivante esteticamente parlando. Stampa in formato A4 con risoluzione 2400 x 2400 dpi e stampa foto senza bordi in formato 4" x 6".

È inoltre pensato per facilitare l’utilizzo ed accorciare i tempi. Grazie ai pulsanti di funzionamento EZ infatti, sarà semplicissimo impostare i parametri desiderati e scannerizzare e stampare i documenti. La leggerezza ed il design compatto lo rendono predisposto al trasporto ed alla mobilità: potrete dunque portarlo con voi ovunque voi andiate.

La qualità della foto è molto buona, considerato il prezzo di questo entry level. E’ possibile stampare in A4 senza bordi, foto e documenti di ogni tipo, mantenendo sempre alto il livello di nitidezza e precisione dei dettagli.

Grazie ai servizi disponibili nel cloud, è possibile stampare, copiare ed eseguire scansioni direttamente dai vostri dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Se dunque state cercando tra gli scanner economici, il CanoScan LiDE 300 è un modello consigliato.

10. Epson Perfection V39

Il miglior scanner A4 fotografico economico

Il Perfection V39 di Epson è uno scanner fotografico piano da scrivania per foto ad alta risoluzione, piccolo e veloce è utile per fotografie e documenti, con risoluzione ottica 4800 dpi, dal design compatto e snello.

Il tempo di scansione di una pagina A4 a 300 dpi a colori è di 10 secondi, la gradazione dei colori e le sfumature sono riprodotte in fedeltà al documento originale, con una leggera granulosità, ma in generale il risultato è molto piacevole, sia per testi che per immagini.

Per la scansione di libri e album fotografici è possibile rimuovere il coperchio così da poter operare senza ostacoli; è presente la tecnologia Advanced Digital Dust Correction e Easy Photo Fix per ripristinare la qualità delle foto ed eliminare possibili granelli di polvere e difetti della stampa.

Anche questo modello mette a disposizione una modalità di scansione direttamente su Cloud come Google Drive, e a differenza del CanoScan LiDe220 è presente la tecnologia OCR per riconoscere testi e trasformarli in documenti editabili.

La connessione al computer avviene tramite cavo USB dal quale riceverà anche l’alimentazione, non è dunque necessario stabilire un’alimentazione esterna, con meno ingombri di cavi sulla scrivania.

Condividi