miglior obiettivo tamron Obiettivi

I 10 Migliori Obiettivi Tamron


Gli obiettivi Tamron sono una valida alternativa alle lenti dei marchi più noti, propongono ottiche di qualità e con prestazioni altrettanto elevate, compatibili e con prezzi spesso più accessibili. In questa guida vediamo quali sono i migliori obiettivi Tamron attualmente in commercio.

Gli obiettivi Tamron, sono lenti di qualità equiparabile alle compagnie di bandiera. In commercio si possono trovare obiettivi Tamron molto economici che si adattano perfettamente alle esigenze dei neofiti, ma anche ottime lenti professionali per i fotografi più avanzati.

Le ottiche Canon e Nikon possono essere infatti molto costose, specialmente per un principiante o per chi si avvicina al mondo della fotografia e probabilmente non vuole investire grosse cifre nel parco ottiche. Almeno non all’inizio.

Fortunatamente le alternative sono diverse e molto valide, Tamron in primis.

Come scegliere il miglior obiettivo Tamron: caratteristiche

La scelta di un obiettivo non è solo una questione di budget. Molto dipende dal proprio stile fotografico e dal tipo di immagini che si andrà a scattare. Siete più portati per panorami e paesaggi? Vi appassiona il ritratto? O magari vi state avvicinando alla street photography? Le opzioni sono molte, e prima di decidere quale lente acquistare dovete sicuramente chiedervi per cosa vi serve.

Altri aspetti da considerare sono:

  • Fisso o zoom: la prima cosa da valutare è se preferite una focale fissa o uno zoom. Gli obiettivi fissi coprono una sola lunghezza focale e offrono una qualità immagine generalmente superiore, mentre gli zoom sono più versatili perché, coprendo uno spettro più ampio, possono essere impiegati per diversi scopi.
  • Diaframma: l’apertura massima del diaframma incide molto sul risultato finale. Diaframmi molto aperti implicano una luminosità maggiore e garantiscono risultati migliori in condizioni di luce scarsa. Il valore è espresso in F-stop (F/1.2, F/2.8, ecc.) e minore è il numero indicato, maggiore sarà la luminosità.
  • Stabilizzazione: un obiettivo dotato di stabilizzatore immagine, permette di ridurre le vibrazioni della fotocamera ed evitare un effetto micromosso. Inoltre, torna utile anche quando si scatta in situazioni scarsamente illuminate.

Classifica: i 10 migliori obiettivi Tamron

L’offerta di obiettivi Tamron sul mercato è davvero molto ampia. Di seguito trovate la nostra selezione delle 10 migliori alternative, che comprende lenti economiche ideali per chi è alle prime armi e ottiche di fascia alta adatte anche ai professionisti.

#1 Tamron SP 85mm f/1.8 Di VC USD

Il Tamron SP 85mm f/1.8 Di VC USD offre prestazioni impeccabili a un prezzo ragionevole ed è considerato tra i migliori obiettivi Tamron per Canon, Nikon e Sony..

È una lente luminosa e di alta qualità, che permette di realizzare immagini incredibili anche grazie al sistema di compensazione delle vibrazioni (VC). Perfetto per i ritratti, il Tamron 85mm f/1.8 Di VC USD consente di ottenere un piacevole effetto bokeh che farà felici i fotografi più creativi. Davvero una lente fantastica.

#2 Tamron SP 24-70mm f/2.8 VC USD

Un’altra opzione molto valida in termini di performance e prezzo è il Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD. Il sistema di compensazione delle vibrazioni è molto efficace, soprattutto se scattate con esposizioni lunghe in condizioni di scarsa illuminazione.

Nonostante le dimensioni ingombranti non è un obiettivo troppo pesante, e la qualità costruttiva è perfetta anche per scattare all’aperto in condizioni climatiche difficili. Se cercate una lente zoom con queste caratteristiche, vale la pena di considerare questo modello come una valida alternativa agli equivalenti Nikon e Canon.

#3 Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC

Il Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC HLD è un obiettivo eccellente che permette di ottenere immagini con soggetti incredibilmente nitidi. È uno zoom ultragrandangolare abbastanza versatile con stabilizzatore immagine incorporato, motore HLD e autofocus stabile e preciso.

Compatto, leggero, resistente e a prova di umidità, si presta bene anche a viaggi ed escursioni. Nel complesso è una validissima alternativa.

#4 Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD

Il Tamron SP 35mm Di VC USD offre caratteristiche premium, come autofocus silenzioso, impermeabilità e compensazione delle vibrazioni, che lo rendono un’allettante alternativa ad altre lenti simili.

Il sistema Ultrasonic Silent Drive garantisce prestazioni di autofocus precise e silenziose, ideali per le riprese video e le situazioni più delicate. L’apertura massima del diaframma è di f/1.8: permette di ottenere ottimi risultati anche con luce scarsa e un piacevole effetto bokeh. Senza dubbio è uno dei migliori obiettivi Tamron a focale fissa in circolazione.

#5 Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD

Un teleobiettivo Tamron con una apertura massima di f/2.8 in tutta la lunghezza focale. Aberrazione cromatica e distorsioni sono gestite molto bene e il sistema di riduzione delle vibrazioni è efficace. L’autofocus è preciso e silenzioso e si presta bene anche alla registrazione video.

La qualità di costruzione è ottima e, per un teleobiettivo di questa portata, è tra i più compatti della sua categoria. Vi darà grandi soddisfazioni.

#6 Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

Un obiettivo molto interessante è anche il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD. Realizza immagini con un’ottima risoluzione in tutto lo spettro focale e gestisce molto bene aberrazioni ottiche e distorsioni.

È un teleobiettivo economico perfetto per chi vuole iniziare, con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso e senza troppi compromessi in termini di qualità.

#7 Tamron SP 28-75mm f/2.8

Ci sono poche alternative simili così leggere e veloci come il Tamron 28-75mm. Anche se può sembrare una lente standard, si distingue dalle altre per la massima apertura costante di f/2.8.

Fa parte della serie di obiettivi Tamron Super Performance (SP), che si caratterizzano per l’elevata qualità ottica e meccanica. È compatibile con fotocamere Canon, Nikon, Sony e Pentax ed il meccanismo di messa a fuoco interna (IF) permette di ottenere una distanza di messa a fuoco minima ridotta, avvicinandosi maggiormente ai soggetti.

#8 Tamron SP AF 17-50mm f/2.8

Una buona soluzione per chi cerca un minimo di zoom a un prezzo accessibile. Il Tamron SP AF 17-50. Grazie al motore di autofocus interno silenzioso è in grado di mettere a fuoco in modo rapido ed efficace, mentre il sistema di riduzione delle vibrazioni offre elevata stabilità durante lo scatto.

Il vetro della lente a bassa dispersione (LD – low dispersion) aiuta a ridurre le aberrazioni cromatiche e l’apertura massima di f/2.8 garantisce ottimi risultati anche in situazioni di luce scarsa. Inoltre, un diaframma così aperto permette di ottenere immagini di grande effetto, con uno sfuocato morbido e uniforme particolarmente piacevole.

#9 Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3

Tamron ha progettato l’obiettivo AF 18-270mm per essere ben più di un prodotto economico. È all’altezza della competizione con modelli molto più costosi della stessa categoria ed è dotato di motore silenzioso e sistema di compensazione della vibrazioni.

Compatto, leggero e con un prezzo ragionevole, è perfetto sia per i neofiti sia per i fotografi più esperti. La messa a fuoco è rapida e silenziosa grazie al motore ultrasonico PZD, ideale per catturare anche i momenti più delicati nelle situazioni più intime. Se cercate uno zoom compatto resterete colpiti.

#10 Tamron 16-300mm f 3.5-6.3

A volte serve un po’ di zoom extra. Il Tamron 16-300mm è un prodotto di fascia media di buona qualità che può tranquillamente prendere il posto delle lenti delle compagnie di bandiera.

Offre un ampio spettro di lunghezza focale e ha capacità macro. Il sistema di compensazione delle vibrazioni integrato garantisce un’elevata stabilità e il Full-Time Manual Focus permette di regolare manualmente la messa a fuoco in ogni momento. È un’ottica particolarmente versatile, che consente di realizzare panorami, ritratti, still-life e dettagli di soggetti distanti con un solo obiettivo.