I 10 Migliori Obiettivi Tamron 2023

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Gli obiettivi Tamron sono una valida alternativa alle lenti dei marchi più noti, propongono ottiche di qualità e con prestazioni altrettanto elevate, compatibili e con prezzi spesso più accessibili. In questa guida vediamo quali sono i migliori obiettivi Tamron attualmente in commercio.

Gli obiettivi Tamron, sono lenti di qualità equiparabile alle compagnie di bandiera. In commercio si possono trovare obiettivi Tamron molto economici che si adattano perfettamente alle esigenze dei neofiti, ma anche ottime lenti professionali per i fotografi più avanzati.

Le ottiche Canon e Nikon possono essere infatti molto costose, specialmente per un principiante o per chi si avvicina al mondo della fotografia e probabilmente non vuole investire grosse cifre nel parco ottiche. Almeno non all'inizio. Fortunatamente le alternative sono diverse e molto valide, Tamron in primis.

Come scegliere il miglior obiettivo Tamron: caratteristiche

La scelta di un obiettivo non è solo una questione di budget. Molto dipende dal proprio stile fotografico e del tipo di immagini che si andrà a scattare. Siete più portati per panorami e paesaggi? Vi appassiona il ritratto? O magari vi state avvicinando alla street photography? Le opzioni sono molte, e prima di decidere quale lente acquistare dovete sicuramente chiedervi per cosa vi serve.  

Un'altra caratteristica molto importante è la marca della propria fotocamera e il tipo di attacco montato, poiché questa specifica permetterà di scegliere gli obiettivi Tamron compatibili con Canon o Nikon o altre marche.

Altri aspetti da considerare sono:

  • Fisso o zoom: la prima cosa da valutare è se preferite una focale fissa o uno zoom. Gli obiettivi fissi coprono una sola lunghezza focale e offrono una qualità immagine generalmente superiore, mentre gli zoom sono più versatili perché, coprendo uno spettro più ampio, possono essere impiegati per diversi scopi.
  • Diaframma: l’apertura massima del diaframma incide molto sul risultato finale. Diaframmi molto aperti implicano una luminosità maggiore e garantiscono risultati migliori in condizioni di luce scarsa. Il valore è espresso in F-stop (F/1.2, F/2.8, ecc.) e minore è il numero indicato, maggiore sarà la luminosità.
  • Stabilizzazione: un obiettivo dotato di stabilizzatore immagine, permette di ridurre le vibrazioni della fotocamera ed evitare un effetto micromosso. Inoltre, torna utile anche quando si scatta in situazioni scarsamente illuminate.


i migliori obiettivi Tamron da acquistare

Di seguito la nostra selezione dei migliori obiettivi Tamron, con lenti economiche ideali per chi è alle prime armi, ed ottiche di fascia alta per professionisti.

1. Tamron SP 85mm f/1.8 Di VC USD

Grandi prestazioni ad un prezzo ragionevole

Il Tamron SP 85mm f/1.8 Di VC USD è considerato tra i migliori obiettivi Tamron per Canon, Nikon e Sony, offre prestazioni impeccabili a un prezzo ragionevole. È una lente luminosa e di alta qualità, che permette di realizzare immagini incredibili anche grazie al sistema di compensazione delle vibrazioni (VC). Perfetto per i ritratti, il Tamron 85mm f/1.8 Di VC USD consente di ottenere un piacevole effetto bokeh che farà felici i fotografi più creativi. Davvero una lente fantastica.

2. Tamron SP 24-70mm f/2.8 VC USD

Il miglior Tamron per lunghe esposizioni e con poca luce

Lo zoom Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD è un obiettivo con un sistema di compensazione delle vibrazioni molto efficace, soprattutto se scattate con esposizioni lunghe in condizioni di scarsa illuminazione. Questo obiettivo è infatti un opzione molto valida in termini di performance e prezzo.

Nonostante le dimensioni ingombranti non è un obiettivo troppo pesante, e la qualità costruttiva è perfetta anche per scattare all'aperto in condizioni climatiche difficili. Se cercate una lente zoom con queste caratteristiche, vale la pena di considerare questo modello come una valida alternativa agli equivalenti Nikon e Canon.

3. Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC

L'obiettivo Tamron ultra nitido

Il Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC HLD è un obiettivo eccellente per fotocamere Canon e Nikon, che permette di ottenere immagini con soggetti incredibilmente nitidi. È uno zoom ultragrandangolare abbastanza versatile con stabilizzatore immagine incorporato, motore HLD e autofocus stabile e preciso. Compatto, leggero, resistente e a prova di umidità, si presta bene anche a viaggi ed escursioni. Nel complesso è una validissima alternativa.

4. Tamron 28-75mm F/2.8 Di III RXD

Il miglior obiettivo Tamron per Sony mirrorless full frame

Tra gli obiettivi Tamron per Sony, il 28-75mm F/2.8 è quello che offre il miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta di un’ottica standard zoom con apertura massima fissa a f/2.8, e copre una gamma focale che fa comodo per la maggior parte delle applicazioni, sia per foto che per video. Unica mancanza è la stabilizzazione dell’ottica, che nella maggior parte dei casi è già presente nelle mirrorless full frame di casa Sony.

5. Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Autofocus preciso e ideale anche per video

Il SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 è un teleobiettivo Tamron con apertura massima di f/2.8 in tutta la lunghezza focale, dove aberrazione cromatica e distorsioni sono gestite molto bene e il sistema di riduzione delle vibrazioni è molto efficace. L’autofocus è preciso e silenzioso e si presta bene anche alla registrazione video. La qualità di costruzione è ottima e, per un teleobiettivo di questa portata, è tra i più compatti della sua categoria. Vi darà grandi soddisfazioni.

6. Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

Il teleobiettivo Tamron per Canon, Nikon e Sony entry level

Un obiettivo molto interessante è il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD. Realizza immagini con un’ottima risoluzione in tutto lo spettro focale e gestisce molto bene aberrazioni ottiche e distorsioni. È un teleobiettivo economico perfetto per chi vuole iniziare, con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso e senza troppi compromessi in termini di qualità.

7. Tamron 17-35 mm F/2.8-4 Di OSD

Il Tamron per reflex Nikon e Canon per paesaggi e street photography

Questo obiettivo Tamron per Nikon e Canon si adatta bene sia per reflex full frame che APS-C. Viene prodotto appunto nelle versioni con attacco Canon EF e Nikon F, ed è consigliato a chi cerca una buona lente grandangolare con zoom, per paesaggi e street photography. In modalità grandangolo, abbiamo un’ampia apertura del diaframma che ci permette di scattare fotografie anche quando la luce è fioca. Da tenere presente che questa lente non è provvista di stabilizzatore, a parte questo il rapporto qualità prezzo è eccezionale e le foto scattate ne sono la riprova.

8. Tamron SP 15-30mm F/2.8 Di VC USD G2

Obiettivo grandangolare professionale per reflex full frame

Per chi cerca il miglior obiettivo grandangolare Tamron per reflex full frame, il SP 15-30mm F/2.8 è fornito di un’ampia apertura massima f/2.8 su tutte le focali, di un meccanismo interno di riduzione delle vibrazioni e di un motore ultrasonico per una messa a fuoco veloce e precisa. Si tratta di un obiettivo che accontenta necessità di alto livello, ed è quindi un’ottima alternativa agli obiettivi di marca, per i Canonisti e Nikonisti che cercano un grandangolo professionale da aggiungere al proprio kit. Molto buono per stanze d’interno, paesaggi e street photography.

9. Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3

L'obiettivo Tamron economico dalle prestazioni superiori

Il AF 18-270mm f/3.5-6.3 è un obiettivo Tamron economico dotato di motore silenzioso e sistema di compensazione della vibrazioni di ottima qualità, con caratteristiche e prestazioni al pari di obiettivi molto più costosi della stessa categoria.

Compatto, leggero e con un prezzo ragionevole, è perfetto sia per i neofiti sia per i fotografi più esperti. La messa a fuoco è rapida e silenziosa grazie al motore ultrasonico PZD, ideale per catturare anche i momenti più delicati nelle situazioni più intime. Se cercate uno zoom compatto resterete colpiti.

Il Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 è in definitiva un obiettivo progettato per essere ben più di un prodotto economico.

10. Tamron 18-400mm F/3,5-6,3 Di II VC HLD

Obiettivo tuttofare Tamron per fotocamere DSLR

Il Tamron 18-400mm è un obiettivo zoom di fascia media di buona qualità che può tranquillamente prendere il posto delle lenti delle compagnie di bandiera. Offre un ampio spettro di lunghezza focale compreso tra 18 e 400 mm e uno zoom da 22.2x, garantendo un’ampia funzionalità: il Tamron 18-400mm può infatti essere usato sia come grandangolo sia come teleobiettivo. 

Il sistema di compensazione delle vibrazioni integrato garantisce un’elevata stabilità e l’autofocus risulta molto fluido grazie alla tecnologia HLD che garantisce una messa a fuoco precisa e silenziosa. È un’ottica particolarmente versatile, che consente di realizzare panorami, ritratti, still-life e dettagli di soggetti distanti con un solo obiettivo dalle dimensioni compatte.

Condividi