miglior obiettivo sigma Obiettivi

I 10 migliori obiettivi Sigma


Gli obiettivi Sigma sono una solida alternativa alle lenti dei marchi più popolari. Grazie all’offerta di ottiche di qualità a un prezzo molto competitivo, Sigma ha sviluppato un seguito notevole tra i fotografi amatoriali e professionisti. Scopriamo quali sono i 10 migliori obiettivi Sigma attualmente in commercio con caratteristiche e prezzi.

Quando avete acquistato la vostra reflex, probabilmente aveva in dotazione un obiettivo standard 18-55mm o 18-135mm. Ma per ogni fotografo e amante della fotografia digitale, amatore o professionista, arriva un momento in cui è necessario fare un upgrade e passare a lenti di qualità superiore o con lunghezze focali diverse, e in questo caso, Sigma è senza dubbio una delle alternative più valide.

Il parco ottiche Sigma, offre attualmente una scelta molto ampia, dai grandangoli ai teleobiettivi, dalle soluzioni più economiche ideali per i neofiti, a quelle più costose e professionali.

In questa guida vedremo come scegliere l’ottica giusta in base al proprio scopo e quali sono i 10 migliori obiettivi Sigma per Canon, Nikon e Sony con la miglior resa e più consigliati per l’acquisto.

Come scegliere il miglior obiettivo Sigma

La prima cosa da valutare e la compatibilità dell’obiettivo con la propria macchina fotografica. Esistono infatti obiettivi Sigma per Nikon, Canon, Sony e Pentax. La seconda cosa importante da valutare è chiedersi qual è il proprio stile fotografico e a quali soggetti si vogliono fotografare. Ritratti, panorami, paesaggi, still life o street photography?

Le opzioni sono infinite. Prima di decidere quale lente acquistare riflettete sul vostro scopo ultimo. Fatto ciò, ci sono anche altre variabili da tenere in considerazione:

  • Fisso o zoom: la prima cosa da valutare è se preferite una focale fissa o uno zoom. Gli obiettivi fissi coprono una sola lunghezza focale e offrono una qualità immagine generalmente superiore, mentre gli zoom sono più versatili perché, coprendo uno spettro più ampio, possono essere impiegati per diversi scopi.
  • Stabilizzazione: un obiettivo dotato di stabilizzatore immagine incorporato, permette di ridurre le vibrazioni della macchina fotografica ed evitare un effetto micromosso. Inoltre, torna utile anche quando si scatta in situazioni scarsamente illuminate.
  • Diaframma: l’apertura massima del diaframma incide molto sul risultato finale. Diaframmi molto aperti implicano una luminosità maggiore e garantiscono risultati migliori in condizioni di luce scarsa. Il valore è espresso in F-stop (F/1.2, F/2.8, ecc.) e minore è il numero indicato, maggiore sarà la luminosità.

Classifica: i 10 migliori obiettivi Sigma per Reflex e DSLR

Veniamo al dunque: ecco la nostra selezione dei 10 modelli migliori per qualità, prezzo e prestazioni. Dovete solo individuare quello che meglio risponde alle vostre esigenze.

#1 Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM: il migliore ultragrandangolare

Il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM è un obiettivo ultragrandangolare disponibile per DSLR Canon, Nikon, Sony e Pentax con sensore APS-C. Rispetto alle rivali Canon e Nikon ha un prezzo molto competitivo, pur essendo solido e di qualità.

Il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ha un efficace sistema di autofocus HSM, particolarmente silenzioso e accurato. La qualità costruttiva è eccellente e la qualità immagine molto buona per questa fascia di prezzo. Se cercate un obiettivo ultragrandangolare economico è senza dubbio la soluzione migliore.

#2 Sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro: il miglior zoom tuttofare

In commercio dal 2013, il Sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM è uno zoom tuttofare disponibile con attacco Nikon, Canon, Sigma, Sony e Pentax.

Ha una apertura minima f/2.8, una massima apertura di f/4 e monta l’efficace tecnologia di stabilizzazione ottica Sigma che riduce le vibrazioni della macchina fotografica quando si scatta a mano libera. La qualità costruttiva è eccellente e ha un aspetto raffinato grazie alla plastica di alta qualità.

Per questo prezzo, l’ottica è fantastica, nitida in tutto il range focale. Se consideriamo anche le capacità macro, è davvero un tuttofare notevole.

#3 Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM: veloce e versatile

Il Sigma 18-35mm F1.8 DC HSM è uno degli zoom più veloci sul mercato, con apertura costante di f/1.8 per tutto il range focale. È progettato per le DSLR con sensore APS-C Canon, Nikon e Sigma.

Si tratta di un obiettivo molto versatile, utile per la fotografia di paesaggio, street e travel, ma grazie al diaframma f/1.8 permette di realizzare anche bellissimi ritratti. Il corpo è in plastica e pesa solo 810g, ed è perfetto per viaggi e spostamenti.

La qualità immagine è incredibile, con colori fedeli e un buon contrasto in tutta l’estensione focale. È difficile fare un confronto con Canon e Nikon, per il semplice fatto che non offrono alternative così veloci. Se cercate un obiettivo zoom versatile di alta qualità è un ottimo partito.

#4 Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG HSM: immagini nitide e luminose

Il Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG HSM è adatto a DSLR full frame con attacco Nikon, Canon, Sony, Sigma e Pentax. Si tratta di un obiettivo tuttofare, perfetto per fotografia di viaggio, street photography e paesaggio, anche in condizioni di luce scarsa.

È un obiettivo robusto e solido, con apertura costante di f/2.8. Realizza immagini super nitide e produce un piacevole effetto bokeh a f/2.8. Il Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG HSM è all’altezza della competizione con Canon e Nikon, ma è molto più economico. Perfetto per chi cerca un obiettivo zoom premium ad un prezzo conveniente.

Sigma 24mm f/1.8 EX DG

- Prezzo Vedi su Amazon.it -

Sigma 24mm f/1.8

Acquistala al miglior prezzo qui

#5 Sigma 24mm f/1.8 EX DG: incredibilmente luminoso

Il Sigma 24mm f/1.8 EX DG è perfetto per DSLR full frame, ma può essere usato anche su corpi APS-C. È davvero un obiettivo molto versatile, che si presta bene per paesaggi e architettura urbana, ma anche per le situazioni scarsamente illuminate come eventi o concerti.

Il Sigma 24mm è una lente di alta qualità disponibile con attacco Canon, Nikon, Sony e Sigma. Si può considerare un buon compromesso, specialmente considerando le elevate prestazioni ottiche a un prezzo relativamente basso.

#6 Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM: focale fissa per APS-C

Il Sigma 30mm f/1.4 DC HSM è un obiettivo a focale fissa di fascia alta per DSLR con sensore APS-C disponibile per fotocamere Canon, Nikon, Pentax, Sony e Sigma. È perfetto per l’uso quotidiano, tanto per interni quanto per esterni.

L’apertura di f/1.4 garantisce prestazioni eccellenti quando si scatta senza treppiede in condizioni di scarsa illuminazione e consente di creare piacevoli effetti bokeh. In quanto lente premium, il Sigma 30mm f/.4 ha un’ottica super nitida; forse non ha la qualità costruttiva dei rivali Canon e Nikon, ma costa anche molto meno.

#7 Sigma 35mm F1.4 DG HSM: focale fissa per full-frame

Un’altra alternativa con focale fissa è il Sigma 35mm F1.4 DG HSM, lente premium per fotocamere full-frame disponibile con attacco Nikon, Canon, Sony, Pentax e Sigma.

La qualità di questo obiettivo è davvero notevole, non solo è all’altezza dei 35mm di Canon e Nikon, ma in certi aspetti li supera anche. L’autofocus è accurato e molto rapido, e la qualità costruttiva è molto buona.

La massima apertura di f/1.4 lo rende un obiettivo molto luminoso e versatile, perfetto anche per le situazioni poco illuminate. Molto consigliato per ritratti e non solo.

#8 Sigma 50mm f/1.4 AF DG HSM: qualità immagine eccellente

Il Sigma 50mm f/1.4 AF DG HSM è un obiettivo meraviglioso dotato di motore AF che può essere usato sia su DSLR full-frame che su APS-C. L’ampia apertura di f/1.4 ne fa una lente perfetta per la fotografia di interni e gli scatti in condizioni buie.

Per essere un 50mm è abbastanza grande e pesante, ma bisogna ammettere che la qualità costruttiva è davvero notevole. In fatto di qualità immagine è semplicemente eccellente, con un fantastico effetto bokeh degno di una lente di fascia alta.

Il Sigma 50mm f/1.4 AF DG HSM è disponibile con attacco Nikon, Canon, Sigma, Sony e Pentax.

#9 Sigma 70-200mm f2.8 EX DG OS HSM: sistema di stabilizzazione ottica eccellente

Un teleobiettivo con stabilizzatore incorporato e una massima apertura di f/2.8. Il Sigma 70-200mm f2.8 EX DG OS HSM è disponibile per Canon, Nikon, Sony, Pentax e Sigma ed è progettato principalmente per fotocamere full-frame, ma può essere usato anche con altri sensori.

Produce immagini nitide in tutto il range focale e l’autofocus è veloce e accurato. Anche se non è impermeabile come alcuni equivalenti Canon e Nikon, la qualità costruttiva è molto buona.

Nel complesso è un eccellente teleobiettivo stabilizzato con un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile. Non esistono lenti Canon o Nikon con la stessa portata a un prezzo simile, quindi se avete un budget limitato è la soluzione ideale.

#10 Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM: un fantastico obiettivo macro

Il Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro è progettato per DSLR full-frame Canon, Nikon, Sony e Sigma. È perfetto come lente macro, ma anche per l’utilizzo quotidiano nella fotografia di ritratto e molto altro.
Grazie alla tecnologia di stabilizzazione ottica Sigma (OS) garantisce ottimi risultati nello scatto a mano libera e in condizioni di luce scarsa. L’aggiunta delle tecnologia OS lo rende un obiettivo abbastanza pesante, ma è un compromesso che vale la pena di accettare.

Ha una fantastica apertura costante di f/2.8 e realizza immagini nitide, con colori superbi e un contrasto eccellente. Il Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro è un obiettivo solido, di alta qualità e con un prezzo molto interessante per la sua categoria.