I 10 Migliori Mini Proiettori Portatili 2021 per Intrattenimento e Lavoro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La guida all'acquisto ai migliori mini proiettori portatili per lavoro e intrattenimento, presentazioni, gaming e film da acquistare in questo momento.

Il mercato dei mini proiettori portatili offre soluzioni in tutte le fasce di prezzo, con sistemi operativi e caratteristiche per le più svariate esigenze. 

I modelli più piccoli sono denominati anche come proiettori tascabili, e sono particolarmente versatili perché possederne uno significa poter andare a casa di amici, estrarre il proiettore dalla tasca, collegare lo smartphone in wireless e guardare un film in compagnia, o giocare alla PlayStation su grande schermo con buona qualità video.

Ovvio che con un mini proiettore non avremo a disposizione un’immagine con risoluzioni Full HD native o risoluzione 4K, e che la luminosità non sarà eguagliabile a quella dei video proiettori più dedicati di fascia alta, ma come soluzione on-the-go, il mini proiettore può regalare emozioni incredibili, senza spendere un’occhio della testa.

Nota importante dovuta se stai pensando di acquistare il tuo primo videoproiettore compatto: spesso si pensa che sia un oggetto che verrà utilizzato soltanto per quelle rare situazioni in compagnia, per guardare film o eventi sportivi. In realtà, vi ritroverete ad usarlo molto più spesso del previsto. 

Infatti, la sensazione di poter avere il cinema in casa è proprio quella che vi farà utilizzare più spesso il proiettore portatile rispetto alla TV anche perché questi mini proiettori compatti sono molto comodi da spostare, e progettati per utilizzo veloce.

In questa guida all'acquisto, abbiamo messo alla prova diversi modelli e li abbiamo selezionati per qualità dell’immagine, opzioni di connettività, prestazioni e portabilità. 

Ecco quali sono i migliori mini proiettori qualità prezzo, dai top di gamma ai più economici, da acquistare oggi. 

XGIMI Halo

- Prezzo 799,00 € -

1. XGIMI Halo

Il miglior proiettore portatile per guardare film

Particolarmente adatto per l’intrattenimento in compagnia, il mini proiettore HD XGIMI Halo è un buon modello portatile completo di tutto quel che serve per guardare film e video su grande schermo.

Questo proiettore portatile smart è provvisto di sistema operativo Android TV integrato, si connette al WiFi come fosse una smart TV, ha diffusori Harman Kardon inclusi nella scocca, batteria ricaricabile con 4 ore di durata, e qualità video 1080p.

La luminosità massima arriva fino a 800 ANSI lumen, facendone uno dei migliori proiettori portatili per brillantezza dell’immagine. Il proiettore XGIMI Halo è inoltre in grado di gestire ingressi video 4k, e di riprodurli su schermo con buona definizione.

Gli speaker da 5 watt sono ottimi per quelle situazioni in cui non possiamo collegare un impianto audio esterno. La riproduzione del suono è sicuramente più qualitativa rispetto agli altri proiettori, e per questo lo consigliamo vivamente per guardare film in compagnia.

A rendere l’installazione facile e veloce, c’è la funzione di auto-focus. Basta mettere il proiettore nella posizione desiderata, puntarlo al muro, e l’immagine verrà messa a fuoco automaticamente in pochi istanti. C’è inoltre la correzione trapezoidale per ottenere il rettangolo d’immagine perfetto da diverse angolazioni.

2. Optoma ML750ST

Il miglior mini proiettore portatile short-throw

L'Optoma ML750ST è uno dei migliori prodotti in commercio per qualità dell’immagine e livello di contrasto. Se lavorate nel settore del training, o se cercate un videoproiettore portatile per la scuola, e vi capita spesso di dover posizionare il proiettore in spazi piccoli a breve distanza di proiezione e in ambienti illuminati a giorno, questa è la scelta giusta per voi.

Potrete dire addio alle immagini slavate dei proiettori meno qualitativi, perché con questo modello il livello di contrasto è di 20.000:1 e la luminosità è di 700 ANSI lumen.

A livello pratico, potrete installare il proiettore su un tavolo a circa 60cm dalla parete di proiezione, ed avrete un’immagine da 80cm. Oppure, posizionarlo a 120cm di distanza e l’immagine sarà di quasi 2 metri. C’è poi la possibilità di regolare la correzione trapezoidale per ottenere un’immagine rettangolare.

Con una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, la qualità delle presentazioni è ottima, se poi lo vorrete utilizzare anche per la visione di film e contenuti multimediali in salotto, il mini proiettore Optoma ML750ST è capace di fare l’upscaling a 1080i

Sia per l’intrattenimento in stanze buie, sia per l’utilizzo in zone illuminate, questo proiettore fa un ottimo lavoro e produce un’immagine brillante e luminosa, dai colori vividi, con livello di dettaglio stupefacente.

Le connessioni che troverete in questo modello sono quelle standard, per connettere device esterni come laptop e lettori DVD, e c’è anche l’opzione di leggere file DOC e PDF direttamente tramite la memoria interna, così da non essere costretti ad usare il computer portatile quando lo si porta in giro.

Per presentazioni via smartphone senza fili, farà comodo acquistare l’adattatore WUSB che vi permette di stabilire una connessione wireless tra il cellulare e il mini-proiettore. La lampada a LED ha una durata di 20.000 ore (non dovrete mai cambiarla) e le dimensioni sono estremamente portatili, con un peso di circa 360 grammi.

3. Optoma ML750e

Il mini proiettore LED versatile e veloce

La caratteristica più interessante di questo mini proiettore è la presenza di un elevato numero di opzioni in connettività. Ci sono le porte HDMI VGA microSD e USB, che consentono di poter collegare qualsiasi tipo di dispositivo esterno. 

Ad esempio, se vorrete usare il proiettore per la visione di fotografie scattate con la fotocamera, basta infilare la MicroSD nell'apposito slot per schede SD e avrete una slideshow immediata. Se invece vorrete collegare Google ChromeCast per avere accesso ai vostri servizi di streaming, usate la porta USB. Oppure si può collegare il computer portatile via cavo VGA o HDMI. 

Comoda la funzionalità di correzione trapezoidale, che permette di regolare il rettangolo dell’immagine anche se il proiettore è posizionato ad angolo. Il proiettore Optoma ML750e è inoltre pronto per contenuti 3D, acquistando gli occhiali 3D opzionali, che non costano molto. 

La durata della lampada, grazie all'efficienza della tecnologia LED, è di ben 20.000 ore, il che significa che non dovrete mai preoccuparvi di questo aspetto. C’è anche un comodo telecomando remoto a rendere le operazioni più facili quando siamo seduti sul divano. 

Per gli utilizzatori di mini proiettori da ufficio, per presentazioni on-the-go e per meeting aziendali, fa comodo avere a disposizione un device che ha una memoria interna di 1.5GB con possibilità di leggere file multimediali, documenti Word e PDF.

Per facilità di installazione e velocità di accensione-spegnimento, questo è uno dei migliori proiettori portatili in assoluto, poiché bastano 15 secondi per accenderlo ed avere un’immagine proiettata su schermo. Se siete dunque stanchi di aspettare che il vostro proiettore si accenda e sia pronto all’uso, passate a Optoma e godetevi i vantaggi della tecnologia LED.

4. Viewsonic M1+

Mini videoproiettore portatile LED smart

Estremamente piccolo e portatile, Viewsonic M1+ pesa solo 750 grammi ed è grande quanto il palmo della mano. Tra i migliori mini proiettori smart per l'intrattenimento e l’ufficio, questo è sicuramente un modello da considerare.

Il design è intelligente, completo di stand che permette di posizionare il mini proiettore su tavolo e ruotare l’angolazione verticale in alto e in basso, con livello di mobilità a 360 gradi.

La batteria integrata dura fino a 6 ore in modalità ECO, e c’è anche un diffusore integrato Harman Kardon per riprodurre i suoni provenienti dai file audio-video.

Il Viewsonic M1+ può essere collegato in wireless per poter eseguire lo streaming dei nostri programmi preferiti tramite le applicazioni installate. Basta avere uno smartphone iOS o Android connessi allo stesso network e utilizzare l’app dedicata. Oppure lo possiamo collegare ad una fonte esterna tramite le porte d’ingresso HDMI, Micro SD, USB-C e USB-A. Può essere collegato a speaker esterni tramite la porta mini-jack da 3.5mm.

La risoluzione video è 854x480 e la luminosità massima è 300 LED Lumens. La lampada a LED non andrà mai sostituita, perché garantisce una durata di 30.000 ore. Questo è inoltre un mini proiettore short-throw, che permette di ottenere un’immagine di grande dimensione anche quando lo si posiziona abbastanza vicino al muro di proiezione.

5. Anker Nebula Mars II Pro

Il mini proiettore portatile con autonomia fino a 3 ore

Il video proiettore portatile Anker Nebula Mars II Pro è ideale per riprodurre immagini fino a 150 pollici per guardare film, incontri sportivi, seguire lezioni online o guardare video educativi con i bambini.

La tecnologia DPL IntelliBright inoltre garantisce immagini da 500 lumen ANSI più splendenti, riprodotte ad una risoluzione da 720p e ottimizzate dalla tecnologia di messa a fuoco automatica.

Grazie alla funzione di distorsione trapezoidale orizzontale e verticale, l’Anker Nebula Mars II Pro permette di proiettare immagini stabili di forma quadrata da qualsiasi angolazione, per ottimizzare l’esperienza visiva di qualsiasi contenuto multimediale.

La batteria integrata da 12,500 mAh garantisce fino a 3 ore di riproduzione video continua, che permette di completare la visione dei lungometraggi senza interruzioni. L’Anker Nebula Mars II Pro è dotato inoltre di due altoparlanti potenti da 10W che riproducono un suono avvolgente.

Le dimensioni contenute e la compatibilità con i più svariati dispositivi, dalle penne USB, ai lettori DVD, agli smartphone, TV Box e console come la X-Box, il proiettore compatto Anker Nebula Mars II Pro è ideale per l’uso domestico e per l’intrattenimento.

Collegando il proprio smartphone a questo mini proiettore, sarà possibile utilizzare il proprio telefono come telecomando, semplicemente scaricando l’app Nebula Connect.

Epson EB-S41

- Prezzo 505,00 € -

6. Epson EB-S41

Il mini proiettore di fascia media migliore per ufficio e presentazioni

L’Epson EB-S41 non è propriamente un mini-proiettore, ma facilmente trasportabile da una stanza all'altra e abbastanza leggero (2.5 kg) da essere portato in giro per presentazioni in una custodia dedicata. È un buon proiettore da ufficio, oppure anche per home theatre di livello entry level.

Il vantaggio di questo modello è la maggiore luminosità rispetto ai proiettori più piccoli, poiché con una potenza di 3.300 lumen avrete a disposizione un’immagine vivida e ben visibile anche quando la stanza è illuminata a giorno. Questo è possibile grazie alla tecnologia 3LCD, che inoltre fornisce alla lampada una buona durata di 10.000 ore.

Progettato per facilità di trasporto e velocità di setup, il proiettore Epson EB-S41 è semplice da installare ed offre input HDMI per connettere un device esterno come laptop o lettore DVD. Per chi volesse utilizzare la connettività wireless, è possibile acquistare un adattatore esterno (ELPAP10) e scaricare l’app per smartphone iProjection

L’immagine è regolabile tramite la funzione di correzione trapezoidale sia in orizzontale che in verticale, e ci sono diverse modalità di visualizzazione colore per le differenti necessità: Dynamic, Cinema, Presentation, sRGB, Blackboard.

7. LG CineBeam PH550G

Il proiettore portatile versatile per lavoro e intrattenimento

Il mini proiettore compatto LG CineBeam PH550G è il dispositivo ideale per intrattenimento e produttività, un videoproiettore portatile per la scuola o il lavoro, adatto per riprodurre presentazioni, file Excel e Word oltre che a video.

Il proiettore CineBeam PH550G supporta le funzioni TV, e riceve i segnali TV over-the-air per permettere la riproduzione di eventi sportivi e programmi televisivi in tempo reale.

Le immagini riprodotte hanno una risoluzione HD 1280 x 720 pixel, ed è possibile connettere il dispositivo tramite connessione wireless con smartphone e tablet che presentano il sistema operativo Android o Windows.

Il mini proiettore LG CineBeam PH550G presenta un’uscita audio Bluetooth che permette di collegarsi ad altoparlanti domestici o cuffie Bluetooth per ottimizzare l’esperienza visiva con un audio di qualità.

La batteria integrata garantisce fino a 2,5 ore di riproduzione multimediale continua, permettendo così di evitare di portare con sé ingombranti cavi e alimentatori.

Il CineBeam PH550G è considerato uno dei più longevi mini proiettori LED; la sua lampada a LED pura infatti garantisce fino a 30.000 ore di intrattenimento ad alta qualità, con colori naturali e ricchi. Anche utilizzando il proiettore per 8 ore al giorno, la lampada LED non dovrà essere sostituita se non dopo 10 anni.

8. Kodak Luma 350

Il miglior proiettore portatile Android di fascia economica

Il mini proiettore portatile Kodak Luma 350 è la soluzione ideale per portare con sé il proprio cinema ovunque si vada. Dotato di connettività Bluetooth e WiFi e di porte USB e HDMI, il Luma 350 può essere connesso con svariati dispositivi tra cui smartphone e tablet Android, per connettersi a Netflix, Hulu e visualizzare contenuti tramite la funzione mirroring mobile-to-screen.

Il proiettore portatile Luma 350 è ottimo anche per riprodurre giochi collegandolo alle console di gaming, e supporta la condivisione dello schermo tramite Miracast e la trasmissione tramite DLNA.

La luminosità è pari a 200 lumen ANSI e il proiettore supporta la riproduzione fino a 16,7 milioni di colori. Può riprodurre contenuti multimediali fino a 150 pollici, per immergersi completamente nei video anche grazie al doppio altoparlante da 1,5W.

Il proiettore presenta la funzione di correzione trapezoidale verticale, che permette una visualizzazione corretta dello schermo anche se la superficie del display è deformata.

LG PH30N

- Prezzo 253,99 € -

9. LG PH30N

Il miglior videoproiettore tascabile qualità prezzo

Il mini proiettore tascabile LG PH30N è la soluzione portatile economica con luminosità 250 Lumen ANSI e risoluzione HD 1280 x 720 ideale per la riproduzione multimediale di contenuti da 25 fino a 100 pollici.

Il videoproiettore LG PH30N presenta una batteria integrata che garantisce fino a 2 ore di autonomia, il tutto contenuto in un design compatto di soli 513 grammi di peso. La connessione wireless rende possibile collegare il proiettore portatile ad uno smartphone e a degli altoparlanti Bluetooth, per adattarsi ad ogni tipo di ambiente.

Il videoproiettore LG PH30N è molto semplice da utilizzare, anche grazie alla funzione Plug&Play che permette di riprodurre immediatamente immagini e video semplicemente collegando un dispositivo di archiviazione USB. Un altro modo per collegare il proiettore è sfruttando la modalità Wireless Mirroring con Miracast.

La lampada LED del LG PH30N ha una durata di circa 30.000 ore, che garantisce un utilizzo fino a 10 anni, riproducendo video per 8 ore al giorno.

Vamvo L4200

- Prezzo 129,99 € -

10. Mengshen MS-GP1S

Il proiettore portatile economico per home theatre e intrattenimento

Il Vamvo L4200 è un modello con diverse caratteristiche degne di attenzione, una potenza di ben 3800 lumens, risoluzione nativa di 720p e un rapporto di contrasto di 2000:1.

Sinceramente, siamo stupiti della qualità costruttiva di questo modello, che pur essendo un proiettore economico, è costituito di materiali qualitativi ed è piuttosto piacevole da maneggiare, senza dare la sensazione di prodotto economico.

È un’ottima soluzione per home entertainment, per vedere film e per giocare con la console, l’immagine è abbastanza luminosa per essere visualizzata anche in una stanza illuminata, e la risoluzione è buona, consentendoci di vedere un film con resa dei particolari e buon livello di dettaglio. 

Le connessioni sul retro sono più che sufficienti per la maggior parte delle nostre esigenze, e pur non essendoci la funzionalità wireless, possiamo comunque collegare smartphone, tablet, computer, Xbox, PS4 o altri device tramite HDMI, USB, AV e VGA. 

Le casse integrate da 3 Watt sono totalmente prive di bassi, ma ci consentono di ascoltare un film in una stanza silenziosa. La qualità audio non è molto buona, e consigliamo di utilizzare l’uscita mini-jack del proiettore per collegare delle casse o per ascoltare in cuffia.

A questo prezzo, non possiamo trovare un proiettore che soddisfi quanto il Vamvo L4200. Per luminosità e qualità immagine è superiore ai proiettori tascabili, ed è comunque facilmente trasportabile, e molto leggero, quando si visitano amici e parenti. Per chi cerca un proiettore di livello non professionale per l’intrattenimento in casa nella fascia bassa di prezzo, questo ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Condividi