miglior fotocamera zoom ottico Classifiche

Le 13 Migliori Fotocamere con Zoom Ottico per Foto di Qualità Superiore


Lo zoom ottico è una delle caratteristiche di maggiore interesse per molti fotografi che si apprestano ad acquistare una nuova fotocamera. Un desiderio più che sensato, visto che è l’unico modo efficace per ottenere una buona qualità immagine quando non è possibile avvicinarsi al soggetto. In questi casi infatti, uno zoom ottico performante, consente di scattare fotografie di qualità superiore. Se siete tra questi, ecco la classifica delle migliori fotocamere con zoom ottico di quest’anno più consigliate per l’acquisto.

Quando lo zoom è un criterio di scelta primario, la scelta di quale macchina acquistare è veramente molto ampia. Dalle fotocamere compatte alle bridge equipaggiate con zoom ottici ampissimi, grandi sensori e controlli manuali, vediamo allora di capire quali sono i migliori modelli e come scegliere in base alle proprie necessità e budget.

Quando si è alla ricerca della fotocamera perfetta con capacità di zoom superiori, occorre tenere a mente un paio di aspetti determinanti.

Per prima cosa, una fotocamera punta e scatta con zoom più ampio potrebbe risultare più sensibile al tremolio involontario, soprattutto quando lo zoom è utilizzato al massimo delle sue potenzialità.

In secondo luogo, occorre valutare che il numero di riferimento allo zoom al quale si fa caso, sia quello ottico, non quello digitale.

Introducendo ai modelli, fotocamere come la Canon SX730 e la Panasonic TZ90 sono ottime scelte tra le compatte che spiccano per dimensioni contenute e portabilità, mentre per avere sensori più grandi, dobbiamo andare su bridge premium come la Panasonic FZ2000 e la Sony RX10 V.

Tenendo tutto questo in mente, scopriamo quali sono le migliori fotocamere dotate di zoom ottico che abbiamo avuto modo di scoprire nel mercato più attuale.

Panasonic TZ90: la miglior fotocamera compatta con zoom ottico

Se cercate una fotocamera compatta da viaggio in grado di fare un po' di tutto, la Panasonic TZ90 è probabilmente la migliore scelta oggi disponibile.

Nonostante le piccole dimensioni, è dotata di una miriade di funzioni, di uno schermo touch screen orientabile, un piccolo mirino ed ovviamente uno zoom ottico da 30x.

La macchina include inoltre le modalità 4K video e foto per riprendere e fotografare in risoluzione Ultra HD 4K. In notturna non è molto capace, ma in situazioni di buona illuminazione, sorprende per la qualità notevole degli scatti che è in grado di produrre.

Supporta inoltre il formato Raw e, per gli amanti del manuale, offre un sacco di controlli e possibilità. Se cercate una compatta con un buono zoom, è tra i migliori modelli in assoluto da considerare.

Sony Cybershot HX90V: ottima per viaggiare con zoom e GPS

Dotata di zoom 30x, sensore da 1 / 2,3 pollici da 18,2 MP e obiettivo 24-720mm f / 3.5-6.4, la HX90V è una fotocamera particolarmente consigliata ad un target di principianti e intermedi per la sua grande semplicità di utilizzo.

Include inoltre un mirino elettronico ed un buono LCD da 3 pollici, inclinabile fino a 180 gradi, oltre ad un mirino EVF e la possibilità di scattare a raffica ad una velocità di 10 fps.

I punti di forza della Sony Cybershot HX90V sono appunto lo zoom ed il GPS integrato, caratteristica particolarmente utile per taggare o registrare la posizione delle foto scattate, soprattutto in viaggio. tra le fotocamere compatte è un’ottima scelta semplice e con un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Canon SX730

- Prezzo EUR 584,00 -

Canon SX730: la compatta con lo zoom più lungo

Se volete una compatta e la volete con il più ampio zoom disponibile, la Canon SX730 è la scelta giusta.

Lo zoom ottico 40x, offre un 24-960 mm (equivalente 35 mm), portandoti veramente il più vicino possibile all'inquadratura senza doverti spostare.

La Canon SX730 prevede inoltre la possibilità di scattare in modalità completamente manuale, registrare video in Full HD e di inclinare lo schermo per gli autoscatti o per inquadrature in posizioni complicate.

Come con molte fotocamere compatte dotate di piccolo sensore, la qualità dell'immagine è migliore in condizioni di buona illuminazione, se cercate quindi una fotocamera da viaggio per questo scopo, è una valida opzione. 

Nikon COOLPIX P900: la migliore Fotocamera con Zoom Ottico a Tutto tondo

La nuova versione della famosa linea COOLPIX di Nikon sorprende tutti quanti, proponendo uno zoom ottico 83x e un super teleobiettivo Dynamic Fine Zoom 166x.

Siete seduti allo stadio nelle ultime file? Niente paura, con la P900 sarete comunque in grado di effettuare dei primi piani notevoli. Volete fotografare un oggetto difficile da avvicinare? Probabilmente, con questa fotocamera, non avrete problemi.

La P900 è dotata di un potente sensore d’immagine CMOS da 16 megapixel e garantisce un controllo dell’esposizione completamente manuale. È possibile controllare lo scatto dal display orientabile ad angolo variabile o dal mirino ad alta risoluzione, mentre l’intervallo massimo di apertura è F2.8-F6.5, con una velocità massima dell’otturatore di 1/4000 di secondo, con un’esposizione prolungata fino a 15 secondi.

La batteria garantisce un’autonomia di circa 360 foto, mentre il WiFi e l’NFC integrati consentono il caricamento e la condivisione istantanea. È equipaggiata inoltre con un GPS integrato, con collegamento a Google Map, che notifica i punti di interesse principali e aiuta il fotografo a trovare il punto migliore dal quale scattare la foto.

Se siete amanti dell’avventura e cercate un’ottima fotocamera con zoom ottico, la P900 è il primo punto di riferimento per eccellenza.

Nikon COOLPIX B500: la migliore zoom ottico per connettività

La Nikon COOLPIX B500 porta con sé la possibilità di scoprire tanti metodi diversi per condividere le proprie immagini. Oltre all’ultrazoom infatti, la fotocamera garantisce una connessione Bluetooth, WiFi e NFC.

È possibile, inoltre, controllare la fotocamera dal proprio smartphone o tablet, anche a distanza, grazie all’applicazione Snapbridge, indispensabile per YouTuber e amanti dei selfie.

La camera monta una lente con zoom ottico da 40x, con super teleobiettivo o Dynamic Fine Zoom da 80x, i quali garantiscono la possibilità di catturare scatti incredibili anche a una certa distanza.

È dotata di un obiettivo NIKKOR f/3-6.5mm ED e di un sensore BSI CMOS da 16 megapixel; consente di girare video in Full HD a 1080p con velocità di 30 FPS.

Tra le altre interessantissime caratteristiche troviamo la possibilità di ridurre le vibrazioni (VR), per un controllo massimo durante lo scatto, 18 modalità di scatto e una modalità automatica, ottima per i principianti.

Canon PowerShot SX540 HS: il miglior zoom ottico tra le economiche

La versione di fascia alta della Canon Powershot offre uno zoom ancora più incisivo, arrivando a uno zoom ottico da 50x.

Grazie a un tale livello di dettaglio, sarà possibile immortalare momenti unici di viaggi, paesaggi ed eventi, con una qualità molto elevata anche da grandi distanze. La tecnologia intelligente IS della fotocamera tiene automaticamente conto delle condizioni di scatto e sfrutta una sorprendente tecnologia di stabilizzazione, per garantire immagini di qualità.

Lo Zoom Framing Assist migliorato, aiuta a catturare le immagini più lontane, mentre la funzione di blocco consente di fotografare i propri amici e familiari. Il design ergonomico si adatta perfettamente e in maniera confortevole in mano, consentendo di concentrarsi sulla distanza per ottenere splendide immagini. La fotocamera vanta una connettività WiFi e un sensore CMOS ad alta sensibilità da 20,3 megapixel, eccellente anche in condizioni di scarsa luminosità.

Panasonic FZ82EG 4K: lo zoom ottico più lungo da 60X

La FZ82EG 4K di Panasonic propone foto e video in risoluzione 4K, offrendo un’ottima qualità e la possibilità di godere di uno zoom da 60x.

Questa fotocamera compatta è un’opzione a buon prezzo da praticamente ogni punto di vista. In primis, è dotata di un sensore da 18,1 megapixel con impressionanti prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ciò diventa molto interessante anche nel caso in cui si sfrutti lo zoom grandangolare da 60x e 20 mm, capace di catturare ogni dettaglio anche da lontano.

La FZ82EG 4K include inoltre la nuova tecnologia “Post Focus”, che consente di impostare i punti focali desiderati una volta scattata l’immagine, consentendo di catturare una scena senza dover interrompere la composizione.

È possibile scorrere e visionare le proprie foto e video in 4K dal display LCD touchscreen da 3 pollici che sfrutta la ricarica USB, perfetta per viaggiare. Tra le bridge compatte economiche, è una scelta molto valida da prendere in considerazione.

Panasonic Lumix FZ72: la migliore fotocamera con zoom ottico qualità prezzo

La LUMIX DMC-FZ72 è presente sul mercato da diversi anni, ma le sue entusiasmanti recensioni e la sua fedele schiera di sostenitori, hanno consentito a Panasonic di mantenere attiva la produzione, proponendola a un prezzo di vendita oggi eccezionale.

In questa categoria di fotocamere compatte, ciò che rende speciale questo modello è il suo zoom da 60x con grandangolo da 20 mm a 120 mm di lunghezza della lente con F2.8-5.9. La tecnologia Intelligent Resolution, consente inoltre di aumentare lo zoom fino a 120 volte, con una perdita di qualità minima.

La qualità dello zoom non si limita soltanto alla fotografia digitale fissa: è possibile registrare video Full HD con audio sfruttando lo zoom, grazie al sistema Dolby Digital Stereo Creator.

La funzione Dolby migliora la qualità del suono durante l’esecuzione dello zoom con un microfono antivento. La fotocamera è dotata di un processore da 16,1 megapixel, con 15 effetti filtro, stabilizzazione e ripresa panoramica per ampliare l’inquadratura.

Sony DSC-H300

Sony DSC-H300: la migliore fotocamera con zoom ottico economica

La entry level Sony DSC-H300 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo per l’utente medio. A meno di 200 euro, questa fotocamera è dotata di un buon zoom da 35x che garantisce versatilità in fase di ripresa, generalmente riservata alle fotocamere bridge di fascia maggiore. Anche il processore di immagini è un sensore CCD Super HAD da 20,1 megapixel di tutto rispetto, in grado di fornire immagini di alta qualità e splendidamente dettagliate.

L'intervallo di apertura massimo è f/3,4-6,5, mentre la velocità massima dell'otturatore è 1/1500 di secondo. Di nuovo, non parliamo di specifiche professionali, ma il valore rimane eccellente per questa fascia di prezzo.

La tecnologia Optical SteadyShot aiuta a stabilizzare le immagini, eliminando il fastidio della sfocatura e dei rumori. La modalità Party regola l’ISO per garantire immagini vivide, mentre quella Easy riduce al minimo i livelli della fotocamera, per scatti eccezionali.

Canon PowerShot SX420 IS: la migliore per famiglie

La PowerShot SX420 IS è una macchina ottima per conservare i ricordi della propria famiglia, garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo, foto eccellenti e uno zoom estremamente potente. Il sensore da 20 megapixel con processore d’immagine DIGIC 4+ cattura foto di qualità e video in risoluzione HD 720p.

Non ci sarà bisogno di preoccuparsi delle impostazioni, in quanto, la modalità automatica intelligente, consente a chiunque di trasformarsi in un grande fotografo. Inoltre, grazie al potente zoom ottico da 42x, con stabilizzatore ottico d’immagine, è possibile catturare ottime immagini anche da lontano.

Le altre eccellenti caratteristiche includono modalità di scenario divertenti, come l’effetto fisheye e monocromatico, che consentirà a chiunque di sbizzarrirsi con la creatività. L’intervallo di apertura è f/3,5-6,6,mentre la velocità minima dell'otturatore è di un secondo.

La fotocamera è anche molto leggera, con i suoi 300 grammi, mentre l’autoscatto consente di fotografare tutta la famiglia.

Il WiFi integrato offre la possibilità di caricare le proprie foto direttamente su Facebook e altri social media, per poter mostrare a tutti gli amici le foto delle vacanze.

Panasonic Lumix FZ1000: zoom ottico 16x e sensore da 1 pollice

La Panasonic FZ1000 è equipaggiata con un ampio sensore da 1 pollice da 20 megapixel, assieme ad uno zoom ottico Leica f / 2.8 - f / 4.0 16x equivalente a 24-400mm in termini 35mm.

La FZ1000 offre un’elevata qualità immagine e buone prestazioni in termini di rumore, offre inoltre la possibilità di registrare video in 4K Ultra HD e di scattare in formato RAW, vanta un buon set di controlli manuali ed un Wi-Fi integrato.

Lo zoom ottico da 16x è più piccolo rispetto a quello dei modelli della concorrenza, scelta però compensata con il considerevole sensore da 1 pollice, che offre un grande vantaggio sulla qualità fotografica.

L’ottica Leica, con apertura massima f / 2.8 all'estremità grandangolare che si restringe a un f / 4 ancora rispettabile a pieno zoom, consente di acquisire scatti in condizioni di scarsa illuminazione senza dover ricorrere a ISO elevate, in più, la stabilizzazione ottica a 5 assi Hybrid riduce al minimo le vibrazioni della macchina, contribuendo ad un risultato finale decisamente valido.

La messa a fuoco automatica avanzata, ed il mirino elettronico da 2.359.000 punti contribuiscono infine a rendere la FZ1000 una delle migliori scelte per chi cerca uno zoom ottico capace e una buona qualità fotografica entry level.

Panasonic Lumix FZ2000: l’ottimo ibrido video / macchina fotografica

La FZ2000 di Panasonic combina un rispettabile zoom ottico di 20x (24-480 mm con f / 2,8-4,5 equivalente), con un sensore da 1 pollice da 20.1 Mega Pixel.

La qualità costruttiva generale è molto buona e per le sue caratteristiche e l’ottica equipaggiata, è progettata per essere un ibrido video / macchina fotografica.

La macchina è dotata di un eccezionale schermo touch screen inclinabile da 3 pollici e di un mirino elettronico abbastanza grande, luminoso e ad alta risoluzione da 1.040.000 punti, con un comodo rivestimento in gomma per appoggiare l’occhio.

La qualità delle immagini è buona, ma è sulla messa a fuoco che la macchina veramente spicca, offrendo prestazioni impressionanti per questa fascia di prezzo.

Anche qui, lo zoom non è tra i più lunghi, ma per chi è disposto a sacrificare un po’ di zoom in favore di un'ottica migliore e più veloce, la FZ2000 è una scelta ottima da prendere in considerazione. 

Sony Cybershot RX10 IV: la migliore fotocamera con zoom ottico di fascia alta

La Sony RX10 IV è indubbiamente una scelta costosa, ma è altrettanto vero che è il top di gamma che attualmente si possa avere tra le fotocamere bridge dotate di zoom ottico.

Per chi cerca una soluzione potente, la RX10 IV è quindi la migliore fotocamera disponibile.

Monta un sensore CMOS da 1 pollice da 20.1 MP in grado di scattare con eccellenti livelli di dettaglio, ed un enorme obiettivo zoom 24-600 mm f / 2.4-4, con un sistema AF migliorato rispetto al modello precedente (la RX10 III), che funziona effettivamente in modo egregio.

È dotata inoltre di un display da 3 pollici inclinabile con funzionalità touch screen e risoluzione di 1,23 milioni di punti, un mirino elettronico EVF e la possibilità di scattare a raffica fino a 24 fps, oltre alla possibilità di filmare in 4K. Il tutto gestito da un solido set di controlli manuali di alta qualità.

Per questa categoria di macchine fotografiche è piuttosto grande e costosa, ma la Sony Cybershot RX10 IV è praticamente una macchina a parte rispetto a tutte le altre fotocamere bridge.