ecco quali sono i migliori cavi HDMI ad alta velocità per la massima qualità e alta definizione, per Home entertainment, gaming, fotocamere e videocamere, computer o dispositivi mobili.
Il cavo HDMI, ovvero high definition multimedia interface, consente di collegare ad alta velocità qualsiasi sorgente audio o video come monitor PC, console da gaming, macchine fotografiche e lettori DVD, televisori o smartphone, utilizzando un solo cavo.
Ha il pregio principale di preservare la qualità dei dati nella trasmissione dei formati HDR e 4K, di essere veloce e di garantire una qualità nella definizione più elevata rispetto ad altri sistemi di collegamento.
Il cavo HDMI ad alta velocità è oggi indispensabile in molte situazioni, per i sistemi di home entertainment a casa, per i collegamenti tra computer e dispositivi mobili o nelle sale conferenza in ufficio, vediamo quindi le varie caratteristiche per capire quale cavo HDMI scegliere per le proprie esigenze.
Come scegliere un Cavo HDMI
Per scegliere correttamente quale cavo HDMI acquistare è importante capirne il funzionamento e quali sono le differenze tra le diverse tipologie. Eccole nel dettaglio.
Tipologie di cavi HDMI
Le tipologie di cavi HDMI sono cinque: standard, standard con Ethernet, standard automotive, alta velocità e alta velocità con Ethernet. Ogni tipologia è standardizzata e regolata dall’HDMI Licensing LLC, quindi in definitiva sono veramente molto simili l’una all'altra.
Tutti i cavi che abbiamo selezionato sono cavi HDMI ad alta velocità, alcuni con Ethernet e altri senza, il che significa che possono gestire tecnologie di visualizzazione 4K, 3D e Deep Colour.
Alta velocità: cosa vuol dire
Con la denominazione "cavo HDMI ad alta velocità" si indicano i cavi HDMI con larghezza di banda grande abbastanza per gestire risoluzioni di 1080p e superiori. I formati HDR e 4K contengono un’enorme quantità di dati; i cavi devono quindi essere strutturati a sufficienza per gestire tutto, senza ritardi o cali di qualità.
Cavi HDMI Premium ed economici: ci sono davvero delle differenze?
Non proprio. Tutti i cavi HDMI funzionano allo stesso modo e per come sono fatti, si limitano a trasportare il segnale digitale ma non sono in grado di migliorarlo.
Navigando in rete si trovano diverse recensioni che affermano che un cavo HDMI da 100 euro offra una migliore qualità audio, un'immagine più definita o colori più brillanti rispetto alle marche più economiche, ma in realtà, non è così.
Per come funziona l’HDMI, tutti i cavi si comportano allo stesso modo e non è propriamente corretto parlare di modelli di cavo HDMI professionale o cavo HDMI standard. Il cavo è solo il condotto per il segnale digitale, quindi semplicemente, funziona o non funziona affatto. Non c'è niente in mezzo.
La differenza nel prezzo sta nella qualità costruttiva ed è più importante quando ci serve un cavo lungo, dove il segnale potrebbe avere delle dispersioni, ma in tutti gli altri casi, non ci sono differenze.
Qualità costruttiva
La qualità di costruzione è un fattore importante che serve a determinare se un cavo funzionerà bene e per quanto tempo. Come accennato, i cavi non sono in grado di fornire un audio o video migliori, ma sicuramente, alcune marche producono cavi HDMI di alta qualità più robusti e duraturi.
Soprattutto per i cavi più lunghi, una qualità costruttiva migliore fa la differenza, anche se non è sempre vero che i cavi costosi sono costruiti meglio di quelli economici.
Se dovete inoltre far passare i cavi HDMI attraverso le pareti, è importante verificare la classificazione di sicurezza antincendio del cavo scelto. Le classificazioni CL2 e CL3 sono quelle generalmente raccomandate per l'uso a parete, ma è necessario verificare eventuali codici costruttivi locali.
Cavi HDMI attivi e passivi
I cavi HDMI attivi, includono una tecnologia extra che garantisce la qualità dell’alta velocità su lunghe distanze o con cavi più sottili. Sono cavi direzionali che aumentano i segnali e di solito richiedono una sorta di fonte di energia.
In realtà, i cavi attivi non sono veramente necessari per lunghezze sotto i 2 metri, salvo i casi dove la configurazione richieda che l'HDMI sia più flessibile del solito.
I cavi HDMI passivi sono bidirezionali e agiscono semplicemente come un condotto per trasferire i dati tra i dispositivi. Sono la tipologia più diffusa e tutti i cavi HDMI che abbiamo selezionato sono passivi.
I migliori cavi HDMI 2023
I migliori cavi HDMI sono delle marche Monster e AudioQuest che offrono prodotti di qualità elevata, con qualità costruttive superiori e progettati per durare a lungo. Tra i cavi HDMI economici, le migliori scelte sono i cavi Amazon Basics, basici, funzionali e garantiti a vita, oppure i modelli dei marchi LCS Orion e Ibra.
Di seguito la selezione dei migliori cavi HDMI ad alta velocità e adatti a tutti i tipi di utilizzo, scelti per qualità costruttiva e rapporto prezzo.
1. Monster HDMI Black Platinum HD
Il Monster HDMI Black Platinum HD è un cavo HDMI ad alta velocità con ottima qualità costruttiva e dalla lunga durata, ideale per tutti i tipi di utilizzo e trasmissione dati fino a 27Gbps, indicato per 4K UHD 60/120hz, 8/16 Bit.
Il Black Platinum HD è realizzato con materiali di alta qualità ad ampia conduttività, durata e protezione dalla corrosione, è disponibile in diverse lunghezze ed è tra i cavi HDMI più costosi. È inoltre schermato triplo con materiali ad alta densità, che prevengono il rumore e altre interferenze.
Monster è infatti una delle marche più autorevoli nel settore, questo è un cavo HDMI premium perfetto per gaming, Home Entertainment e utilizzo professionale, ottimo per versatilità e decisamente affidabile.
2. Belkin Cavo HDMI Premium
Per chi cerca un cavo HDMI professionale ad alta velocità, il Belkin HDMI Premium è la scelta ideale per formati Ultra HD, 4K/Dolby Vision HDR10+ ed è ottimizzato per fornire un’esperienza di visualizzazione ottimale per Apple TV, oltre che su console e PS4.
Si tratta di un cavo di fascia alta, particolarmente robusto e ben costruito, offre una frequenza di aggiornamento molto rapida ed una schermatura a 2 strati per ridurre le interferenze.
Ha un lunghezza di 2 metri, velocità di 48 Gbps ed è compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di HDMI. Si colloca nella fascia di prezzo medio/alta, ma è progettato per durare a lungo.
Tra i migliori cavi HDMI 4k e HDR, questo è un acquisto sicuro. Costa un po’ di più rispetto ai modelli più economici, però il cavo garantisce compatibilità con Dolby Vision, ed è quindi possibile aggiornare il proprio sistema di intrattenimento domestico ottimizzato per supportare anche le le future generazioni di contenuti audio e video.
3. AudioQuest BlueBerry
L’AudioQuest BlueBerry è un cavo HDMI 4K-8K Ethernet con larghezza di banda 18Gbps e dissipazione del rumore di livello 1, realizzato in PVC e dalla qualità costruttiva professionale.
Il marchio AudioQuest è apprezzato per fornire soluzioni per le connettività audiovisive di fascia alta, questo cavo HDMI premium è realizzato con conduttori in rame a grana lunga ad alta purezza, per eliminare problemi di distorsione, ed è in grado di gestire qualsiasi formato HDMI inclusi video 8K a 30fps.
Il BlueBerry HDMI di AudioQuest è una scelta di alta qualità, ideale per tutte le tipologie di utilizzo. È disponibile in diverse lunghezze, da un minimo di 75 cm, 1 metro, 2,25 metri, 3 metri, fino a 5 metri.
4. CSL HDMI Ultra HD 4k
Il CSL HDMI Ultra HD 4k è un cavo da 15 metri (disponibile anche in altre misure) economico e di alta qualità, ideale per sistemi home theater, Sky e PayTV.
Supporta i formati Full HD 1080p, 4K Ultra HD 2160p, 3D ed Ethernet, ARC e CEC, è costruito con una tripla schermatura e connettore dorato schermato separatamente, ed è retrocompatibile con gli standard HDMI precedenti 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.3abc, 1.4a.
A livello audio, è in grado di trasferire tutti i formati digitali come 2.0 (Stereo/Mono), 2.1, 5.1, 7.1, DTS-HD Mater Audio, Dolby TrueHD, Dolby Digital, DTS, e per finire, è garantito a vita. Una scelta affidabile ad un prezzo onesto.
5. Ultra HDTV Premio
Il cavo Ultra HDTV Premio è disponibile in diverse lunghezze, da 0,5 fino a 10 metri, ha contatti placcati in oro e rivestimento protettivo in nylon, ed è perfetto per tutti i dispositivi HDMI, TV, console gaming, ecc.
È un cavo HDMI-2.0b, supporta i formati HDR e 3D grazie a 10 bit di spazio colore RGB & supporto Ethernet oltre al Full HD a 4K (2160p / 4096 x 2160), con ha una potenza di trasmissione di 60Hz (senza interruzioni) 18GBit / s ad alta velocità.
Si tratta di un cavo con un ‘ottimo rapporto qualità prezzo, molto resistente e robusto, che combina una qualità costruttiva superiore ad un prezzo ragionevole.
6. Ubluker HDMI
Il Ubluker HDMI è una delle migliori scelte per quanto riguarda i cavi HDMI di fascia economica. Si tratta di un cavo HDMI Ethernet ad alta velocità 2.1 compatibile con gli standard precedenti HDMI 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4a, 2.0a, 2.0b, disponibile in diverse lunghezze, da un minimo di 1 metro fino a 10 metri.
Dotato di alloggiamento in lega di zinco placcato oro, resistente alla corrosione, si presenta con un design in nylon intrecciato bello da vedere esteticamente; questo cavo HDMI 8K è compatibile con tutti i monitor 8K, rivelandosi il miglior cavo HDMI per gaming ideale per chi ha console di nuova generazione.
Supporta i formati 10K, 8K a 60Hz, 4K a 120Hz, 2K a 144Hz, Full HD 1080p. Supporta inoltre tutte le ultime funzionalità, come HDR10, HDR10+, eARC, VRR, QMS, QFT, ALLM, DSC e tutte le versioni HDCP 2.2 e 2.3. La velocità di trasmissione massima è di 48 Gbps.
Tra i cavi HDMI a basso prezzo, l’Ubluker HDMI è una scelta versatile ed altamente consigliata.
7. LCS Orion HDMI
I cavi HDMI della serie LCS Orion sono considerati tra i migliori cavi HDMI per Sky Q, acquistati e apprezzati sia per la qualità offerta che per l’alta competitiva del prezzo.
Si tratta di un cavo HDMI 2.0 a/b (1.4/2.0) ad alta velocità con Ethernet, disponibile in tutte le misure, da 0,5 fino a 50 metri di lunghezza, dotato di schermatura tripla e certificazione CL3 (ideale se dovete inserirlo nelle pareti), in grado di supportare tutti i formati UHD 4K, HDR, Full HD 1080p - 2160p, 3D, ARC e CEC.
Supporta una larghezza di banda massima di 18 Gbit / s ed il trasferimento Ethernet ad alta velocità per condividere la connessione a Internet.
È dotato di connettori placcato in oro, di tripla schermatura con nylon intrecciato resistente e supporta i formati audio HD, Dolby True HD 7.1, DTS HD, Dolby Digital Plus, DTS, MPEG, PCM, Dolby Digital.
Il cavo è inoltre compatibile con tutte le versioni precedenti di HDMI (1.2, 1.3a, 1.3b, 1.3c, 1.4). Un’ottima scelta ad un prezzo molto conveniente.
8. IBRA Luxury Gold High Speed HDMI
Entrando nella fascia dei cavi HDMI super economici, il Luxury Gold High Speed HDMI di IBRA, è una delle prime scelte per qualità dei materiali e manifattura.
È un cavo 2.0 disponibile in lunghezze diverse da 0,75 a 40 metri e compatibile con le versioni HDMI precedenti e compatibile con le risoluzioni 480p, 720p, 1080i, 1080p e 2160p.
Lo citiamo anche tra i migliori cavi HDMI per PS4 Pro e Xbox One, perché supporta i formati 4K 60Hz, 3D ed è ideale per l’utilizzo con le console, oltre che tutti i televisori FULL HD LCD, PLASMA & LED TV.
Il cavo ha connettori dorati ed è protetto esternamente con una treccia in nylon e per quanto riguarda l’audio, supporta gli standard True HD Dolby 7.1 e DTS-HD Master.
9. Amazon Basics Cavo HDMI Intrecciato
I cavi HDMI AmazonBasics sono cavi di base, economici e coperti da una garanzia a vita. Sono disponibili in diverse lunghezze e garantiscono una completa operatività, sono robusti, costruiti con connettori dorati e una resistente guaina in PVC ricoperta da nylon intrecciato per una maggiore resistenza.
È compatibile con tutti i dispositivi HDMI ready e console di gioco, lettori Blu-ray, Fire TV, Apple TV, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, computer, ecc, e supporta trasmissioni HDMI video 4K a 60 Hz, 2160p, 48-bit/px di profondità di colore.
Supporta inoltre il 3D, la funzione Audio Return Channel (ARC - Canale di ritorno audio) e larghezze di banda fino a 18 Gb/s. Inoltre, è retrocompatibile con tutti gli standard HDMI precedenti.
Sulla base della garanzia e del prezzo, il cavo HDMI AmazonBasics è probabilmente il miglior cavo HDMI economico consigliato per l’acquisto.
10. Rankie Cavo HDMI 2.0
Il Rankie HDMI 2.0 è un cavo HDMI Ethernet ad alta velocità super economico e di buona qualità. Supporta Ethernet, 3D, video 4K e Audio Return Channel (ARC), è realizzato in rame stagnato isolato in alluminio, mentre esternamente è protetto con un filo di nylon intrecciato, resiste ad oltre 5000 flessioni ed è progettato per resistere a lungo, al pari dei migliori cavi HDMI di fascia alta.
Supporta risoluzioni fino a 4K x 2K (UHD) tra cui 4096 x 2160, 3840 x 2160, 2560 x 1600, 2560 x 1440, 1920 x 1200 e 1080P, ed è ideale per collegare Blu-ray, console PS4, PS3, XBox One e Xbox 360, computer e altri dispositivi HDMI alla TV.
Il cavo ha quindi una compatibilità universale e retroattiva con i precedenti standard, è una buona scelta tra i modelli economici.