miglior cavo hdmi Classifiche

I 10 Migliori Cavi HDMI ad Alta Velocità per Tutti gli Utilizzi


Home entertainment, fotocamere e videocamere, computer o dispositivi mobili, qualsiasi sia la tua esigenze, ecco quali sono i migliori cavi HDMI ad alta velocità per una qualità di trasmissione ad alta definizione. 

Il cavo HDMI, ovvero high definition multimedia interface, consente di collegare qualsiasi sorgente audio o video come monitor PC, macchine fotografiche e lettori DVD, televisori o smartphone, utilizzando un solo cavo.

Ha il pregio principale di preservare la qualità dei dati nella trasmissione dei formati HDR e 4K, di essere veloce e di garantire una qualità nella definizione più elevata rispetto ad altri sistemi di collegamento.

Il cavo HDMI è oggi indispensabile in molte situazioni, per i sistemi di home entertainment a casa, per i collegamenti tra computer e dispositivi mobili o nelle sale conferenza in ufficio, vediamo quindi come sceglierlo e quali sono i migliori da acquistare.

Come scegliere un Cavo HDMI

Per scegliere correttamente quale cavo HDMI acquistare è importante capirne il funzionamento e quali sono le differenze tra le diverse tipologie. Eccole nel dettaglio.

Tipologie di cavi HDMI 

Le tipologie di cavi HDMI sono cinque: standard, standard con Ethernet, standard automotive, alta velocità e alta velocità con Ethernet. Ogni tipologia è standardizzata e regolata dall’HDMI Licensing LLC, quindi in definitiva sono veramente molto simili l’una all'altra.

Tutti i cavi che abbiamo selezionato sono cavi ad alta velocità, alcuni con Ethernet e altri senza, il che significa che possono gestire tecnologie di visualizzazione 4K, 3D e Deep Colour.

Alta velocità: cosa vuol dire

"Alta velocità" è la classificazione utilizzata per indicare i cavi HDMI con larghezza di banda grande abbastanza per gestire risoluzioni di 1080p e superiori. I formati HDR e 4K contengono un’enorme quantità di dati, i cavi devono quindi essere strutturati a sufficienza per gestire tutto, senza ritardi o cali di qualità.

Cavi HDMI Premium ed economici: ci sono davvero delle differenze? 

Non proprio. Tutti i cavi HDMI funzionano allo stesso modo e per come sono fatti, si limitano a trasportare il segnale digitale ma non sono in grado di migliorarlo.

Navigando in rete si trovano diverse recensioni che affermano che un cavo HDMI da 100 euro offra una migliore qualità audio, un'immagine più definita o colori più brillanti rispetto alle marche più economiche, ma in realtà, non è così.

Per come funziona l’HDMI, tutti i cavi si comportano allo stesso modo. Il cavo è solo il condotto per il segnale digitale, quindi semplicemente, funziona o non funziona affatto. Non c'è niente in mezzo.

La differenza nel prezzo sta nella qualità costruttiva ed è più importante quando ci serve un cavo lungo, dove il segnale potrebbe avere delle dispersioni, ma in tutti gli altri casi, non ci sono differenze.

Qualità costruttiva

La qualità di costruzione è un fattore importante che determinare se un cavo funzionerà bene e per quanto tempo. Come accennato, i cavi non sono in grado di fornire un audio o video migliori, ma sicuramente, alcune marche sono costruite meglio delle altre.

Soprattutto per i cavi più lunghi, una qualità costruttiva migliore fa la differenza, anche se non è sempre vero che i cavi costosi sono costruiti meglio di quelli economici.

Se dovete inoltre far passare i cavi HDMI attraverso le pareti, è importante verificare la classificazione di sicurezza antincendio del cavo scelto. Le classificazioni CL2 e CL3 sono quelle generalmente raccomandate per l'uso a parete, ma è necessario verificare eventuali codici costruttivi locali.

Cavi HDMI attivi e passivi

I cavi HDMI attivi, includono una tecnologia extra che garantisce la qualità dell’alta velocità su lunghe distanze o con cavi più sottili. Sono cavi direzionali che aumentano i segnali e di solito richiedono una sorta di fonte di energia.

In realtà, i cavi attivi non sono veramente necessari per lunghezze sotto i 2 metri, salvo i casi dove la configurazione richieda che l'HDMI sia più flessibile del solito.

I cavi HDMI passivi sono bidirezionali e agiscono semplicemente come un condotto per trasferire i dati tra i dispositivi. Sono la tipologia più diffusa e tutti i cavi HDMI che abbiamo selezionato sono passivi.

I migliori cavi HDMI da acquistare

Monster e AudioQuest sono due delle marche certamente migliori di cavi HDMI. Offrono prodotti di qualità elevata, con qualità costruttive superiori e progettati per durare a lungo.

Tra i cavi HDMI economici, le migliori scelte sono i cavi Amazon Basics, basici, funzionali e garantiti a vita, oppure i modelli dei marchi LCS Orion e Ibra.

Di seguito la selezione dei migliori cavi HDMI ad alta velocità e adatti a tutti i tipi di utilizzo, scelti per qualità costruttiva e rapporto prezzo.

Monster HDMI Black Platinum HD

Il Monster HDMI Black Platinum HD è un cavo ad alta qualità costruttiva e dalla lunga durata, ideale per tutti i tipi di utilizzo e con un’alta velocità di trasmissione fino a 27Gbps, indicato per 4K UHD 60/120hz, 8/16 Bit.

Il Black Platinum HD è realizzato con materiali di alta qualità ad ampia conduttività, durata e protezione dalla corrosione, è disponibile in diverse lunghezze ed è tra i cavi HDMI più costosi. È inoltre schermato triplo con materiali ad alta densità, che prevengono il rumore e altre interferenze.

Monster è infatti una delle marche più autorevoli nella produzione di questo tipo di cavi e qualsiasi sia il tipo di uso che dovete farne, dal Gaming, all’Home Entertainment, all'utilizzo professionale, il Monster HDMI Black Platinum HD è tra migliori cavi per manifattura, materiali e durata che possiate acquistare.

Belkin Cavo HDMI Premium

Il Belkin HDMI Premium è un cavo ad alta velocità ideale per formati Ultra HD, 4K/Dolby Vision HDR10+ ed è ottimizzato per fornire un’esperienza di visualizzazione ottimale per Apple TV.

Si tratta di un cavo di fascia alta, particolarmente robusto e ben costruito, offre una frequenza di aggiornamento molto rapida ed una schermatura a 2 strati per ridurre le interferenze.

Ha un lunghezza di 2 metri, velocità di 48 Gbps ed è compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di HDMI. Si colloca nella fascia di prezzo medio/alta, ma è progettato per durare a lungo.

Il cavo è compatibile con il sistema Dolby Vision, è quindi possibile aggiornare il proprio sistema di intrattenimento domestico ottimizzato per supportare anche le le future generazioni di contenuti audio e video.

AudioQuest Pearl HDMI

L’AudioQuest Pearl HDMI è un cavo HDMI Ethernet 1.4 ad alta velocità, realizzato in PVC e dall’ottima qualità costruttiva.

Il marchio AudioQuest è apprezzato per fornire soluzioni per le connettività audiovisive di fascia alta, il cavo è realizzato con conduttori in rame a grana lunga ad alta purezza, per eliminare problemi di distorsione, ed è in grado di gestire qualsiasi formato HDMI inclusi video 3D a 1080p / 120Hz.

Il Pearl HDMI di AudioQuest è una scelta di alta qualità, ideale per tutte le tipologie di utilizzo.

CSL HDMI Ultra HD 4k

Il CSL HDMI Ultra HD 4k è un cavo da 15 metri disponibile anche in altre misure) economico e di alta qualità.

Supporta i formati Full HD 1080p, 4K Ultra HD 2160p, 3D ed Ethernet, ARC e CEC, è costruito con una tripla schermatura e connettore dorato schermato separatamente, ed è retrocompatibile con gli standard HDMI precedenti 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.3abc, 1.4a.

A livello audio, è in grado di trasferire tutti i formati digitali come 2.0 (Stereo/Mono), 2.1, 5.1, 7.1, DTS-HD Mater Audio, Dolby TrueHD, Dolby Digital, DTS, e per finire, è garantito a vita. Una scelta affidabile ad un prezzo onesto.

Ultra HDTV Premio

Il cavo Ultra HDTV Premio è disponibile in diverse lunghezze, da 0,5 fino a 10 metri, ha contatti placcati in oro e rivestimento protettivo in nylon, ed è perfetto per tutti i dispositivi HDMI, TV, console, ecc.

È un cavo HDMI-2.0b, supporta i formati HDR e 3D grazie a 10 bit di spazio colore RGB & supporto Ethernet oltre al Full HD a 4K (2160p / 4096 x 2160), con ha una potenza di trasmissione di 60Hz (senza interruzioni) 18GBit / s ad alta velocità.

Si tratta di un cavo con un ‘ottimo rapporto qualità prezzo, molto resistente e robusto, che combina una qualità costruttiva superiore ad un prezzo ragionevole.

Primewire Cavo HDMI

Il cavo di Primewire è una delle migliori scelte per quanto riguarda i cavi HDMI di fascia economica.

Si tratta di un cavo HDMI Ethernet ad alta velocità compatibile con gli standard precedenti HDMI 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4a, 2.0, disponibile in diverse lunghezze, dotato di schermatura tripla (guaina e treccia) e connettore schermato separatamente, con un design in nylon intrecciato bello da vedere esteticamente.

Supporta i formati Full HD 1080p, 4K Ultra HD 2160p, HDR, 3D, ARC e CEC ed è compatibile con tutti i dispositivi di home entertainment, console, lettori DVD o HD-DVD, DVB-Receiver, videoproiettori, ecc.

A livello audio supporta tutti i formati HD come 8 PCM, DolbyDigital, DTS, MPEG, DVD-Audio, SACD, Dolby Digital Plus, TrueHD e dts-HD, True Dolby HD 7.1 e DTS HD.

Tra i cavi HDMI a basso prezzo, è una scelta versatile ed altamente consigliata.

LCS Orion HDMI

I cavi HDMI della serie LCS Orion sono tra i più acquistati, sia per la qualità offerta che per l’alta competitiva del prezzo.

Si tratta di un cavo HDMI 2.0 a/b (1.4/2.0) ad alta velocità con Ethernet, disponibile in tutte le misure, da 0,5 fino a 50 metri di lunghezza, dotato di schermatura tripla e certificazione CL3 (ideale se dovete inserirlo nelle pareti), in grado di supportare tutti i formati UHD 4K, HDR, Full HD 1080p - 2160p, 3D, ARC e CEC.

Supporta una larghezza di banda massima di 18 Gbit / s ed il trasferimento Ethernet ad alta velocità per condividere la connessione a Internet.

È dotato di connettori placcato in oro, di tripla schermatura con nylon intrecciato resistente e supporta i formati audio HD, Dolby True HD 7.1, DTS HD, Dolby Digital Plus, DTS, MPEG, PCM, Dolby Digital.

Il cavo è inoltre compatibile con tutte le versioni precedenti di HDMI (1.2, 1.3a, 1.3b, 1.3c, 1.4). Un’ottima scelta ad un prezzo molto conveniente.

IBRA Luxury Gold High Speed HDMI

Entrando nella fascia dei cavi HDMI super economici, il Luxury Gold High Speed HDMI di IBRA, è una delle prime scelte per qualità dei materiali e manifattura.

È un cavo 2.0 disponibile in lunghezze diverse da 0,75 a 40 metri e compatibile con le versioni HDMI precedenti e compatibile con le risoluzioni 480p, 720p, 1080i, 1080p e 2160p.

Supporta i formati 4K 60Hz, 3D ed è ideale per l’utilizzo con le console PS3, PS4, Nintendo Wii U, XBOX ONE e XBOX 360, SkyHD, Freesat, VIRGIN HD BOX, oltre che tutti i televisori FULL HD LCD, PLASMA & LED TV.

Il cavo ha connettori dorati ed è protetto esternamente con una treccia in nylon e per quanto riguarda l’audio, supporta gli standard True HD Dolby 7.1 e DTS-HD Master.

Amazon Basics Cavo HDMI Intrecciato

I cavi HDMI AmazonBasics cavi di base, economici e coperti da una garanzia a vita. Sono disponibili in diverse lunghezze e garantiscono una completa operatività, sono robusti, costruiti con connettori dorati e una resistente guaina in PVC ricoperta da nylon intrecciato per una maggiore resistenza.

È compatibile con tutti i dispositivi HDMI ready e console di gioco, lettori Blu-ray, Fire TV, Apple TV, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, computer, ecc, e supporta trasmissioni HDMI video 4K a 60 Hz, 2160p, 48-bit/px di profondità di colore.

Supporta inoltre il 3D, la funzione Audio Return Channel (ARC - Canale di ritorno audio) e larghezze di banda fino a 18 Gb/s. Inoltre, è retrocompatibile con tutti gli standard HDMI precedenti.

Sulla base della garanzia e del prezzo, il cavo HDMI AmazonBasics è probabilmente il miglior cavo HDMI economico consigliato per l’acquisto.

Rankie Cavo HDMI 2.0

Il Rankie HDMI 2.0 è un cavo HDMI Ethernet ad alta velocità super economico e di buona qualità.

Supporta Ethernet, 3D, video 4K e Audio Return Channel (ARC), è realizzato in rame stagnato isolato in alluminio, mentre esternamente è protetto con un filo di nylon intrecciato, resiste ad oltre 5000 flessioni ed è progettato per resistere a lungo, al pari dei migliori cavi HDMI di fascia alta.

Supporta risoluzioni fino a 4K x 2K (UHD) tra cui 4096 x 2160, 3840 x 2160, 2560 x 1600, 2560 x 1440, 1920 x 1200 e 1080P, ed è ideale per collegare Blu-ray, console PS4, PS3, XBox One e Xbox 360, computer e altri dispositivi HDMI alla TV.

Il cavo ha quindi una compatibilità universale e retroattiva con i precedenti standard, è una buona scelta tra i modelli economici.