lomo instant automat recensione Instant Camera

Lomo instant automat recensione


lomo instant automat verdetto

design 80%
caratteristiche 80%
performance 70%
qualità immagine 70%
Giudizio complessivo

La Lomo Instant Automat è un acquisto divertente per gli appassionati di fotografia istantanea ed i fan del marchio. È bella da vedere, facile da usare e riesce a produrre scatti di buona qualità.

Punteggio 75%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

ACQUISTA LOMO INSTANT AUTOMAT IN OFFERTA

Prezzo EUR 169,00

lomo instant automat

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

La Lomo Instant Automat utilizza rullini in formato Instax, facili da reperire ovunque e viene descritta come “la più avanzata fotocamera istantanea analogica automatica sul mercato”

È una fotocamera istantanea completamente automatica, con poche possibilità di controllo, il che rende felici alcuni e fa storcere il naso ad altri, ed è possibile acquistarla da sola o con varie lenti di conversione per avere più funzionalità. La lente standard offre una distanza focale di 35mm. Scopriamola nel dettaglio in questa recensione.

Design e caratteristiche

Come la maggior parte delle fotocamere Lomography, la Lomo Instant Automat ha un aspetto piuttosto insolito. È troppo grande per essere inserita nella tasca dei pantaloni, ma poiché utilizza la pellicola Instax Mini, è più piccola di alcune delle altre fotocamere Lomography nella sua linea.

Sulla parte anteriore, vi è l'obiettivo, che bisogna ruotare per accendere la fotocamera. Dopo averlo ruotato, si hanno tre opzioni di messa a fuoco tra cui scegliere: ravvicinata, intermedia e infinita- Abbiamo una lente di messa a fuoco manuale, con ciascuna opzione contrassegnata sull'obiettivo. Quando si desidera spegnere la fotocamera, è sufficiente tenere premuto un pulsante proprio sul lato dell'obiettivo e ruotare l'obiettivo nella posizione "off".

Anche sul davanti della Instant Automat è presente il pulsante di scatto, che quando si tiene la fotocamera con la mano destra rischia di essere premuto per errore. Il pulsante è argento riflettente, quindi lo si può usare come specchio per scattare selfie. L'unità flash della fotocamera è posizionata sulla parte anteriore della fotocamera, insieme ai sensori di luce.

Sul retro della Lomo Instant Automat sono presenti i pulsanti necessari per apportare modifiche alle impostazioni della fotocamera. Anche se cose come apertura, misurazione e così via sono tutte automatiche, si hanno alcune opzioni tra cui scegliere. È possibile accendere e spegnere il flash, aggiungere o rimuovere una compensazione dell'esposizione oppure creare più esposizioni.

C'è anche la possibilità di controllare la velocità dell'otturatore passando a una modalità bulbo: facendo così, l'otturatore rimarrà aperto fino a quando si terrà premuto il pulsante di scatto. Per esposizioni multiple, se si seleziona questa opzione, si può ottenere il maggior numero di esposizioni che si gradisce, quindi premere di nuovo il pulsante MX una volta terminato.

Non c'è uno schermo per indicare le impostazioni selezionate, invece le piccole luci verdi si attiveranno per mostrare le impostazioni attive al momento. Ad esempio, se c'è una luce verde accanto all'icona del flash, significa che è acceso, se non c'è luce, non lo è. Dove ci sono due opzioni per pulsante (per esempio, compensazione dell'esposizione positiva e compensazione dell'esposizione negativa), la luce apparirà accanto all'impostazione corrispondente: ad esempio il segno + o il segno -. L'eccezione è l'impostazione MX, che presenta una luce arancione.

Mirino

C'è un piccolo mirino nell'angolo superiore sinistro della parte posteriore dello schermo; in pratica è solo un buco nella macchina attraverso il quale guardare. Non bisogna aspettarsi una precisione esatta quando si vanno a inquadrare le proprie immagini, ma è comunque di aiuto. Indipendentemente dall'adattatore utilizzato, la vista attraverso il mirino rimane la stessa: il mirino va usato approssimativamente per stabilire quello che si sta riprendendo, ma certamente non bisogna fare affidamento assoluto su di esso.

Film e sviluppo

Per inserire il film, è necessario rilasciare la porta sul retro della Lomo Instant Automat.

È molto facile usare la pellicola Instax, poiché si tratta letteralmente di far scattare il film nella parte posteriore della fotocamera, allineando la linea gialla sul film con la linea gialla sulla fotocamera. C'è una piccola finestra nel vano del film, che permette di constatare se è già presente un film nella fotocamera: se c’è, non bisogna aprire il vano finché il film non è esaurito, per evitare di esporlo alla luce.

Fortunatamente non bisogna indovinare quanti scatti sono rimasti: c’è una fila di luci a LED sul lato della fotocamera che, quando la Lomo Instant Automat è accesa, si illuminerà a seconda del numero di scatti rimanenti. Ogni rullino Instax contiene dieci scatti e dieci luci, quindi, ad esempio, se si accendono due luci, si può comprendere che sono rimasti due scatti.

Quando si è pronti per scattare, bisogna semplicemente premere il pulsante di scatto con fermezza e la pellicola Instax salterà fuori dal lato della Lomo Instant Automat. In un primo momento sarà completamente bianca: gli scatti richiedono un po' di tempo per svilupparsi, nei primi minuti si potrà vedere una struttura approssimativa del soggetto, mentre dovrebbe essere completamente sviluppato entro circa 20-30 minuti.

Qualità immagine

Come quasi tutte le macchine fotografiche istantanee di questo tipo, i risultati possono essere un po’ imprevedibili, anche se in realtà è proprio questo è il fascino delle istantanee.

Detto questo, la Lomo Instant Automat offre risultati più coerenti rispetto ad alcune delle altre fotocamere istantanee presenti sul mercato e, in generale, se si utilizza la fotocamera con una luce decente, si scoprirà che è in grado di produrre alcune immagini piacevoli.

In condizioni di buona luce, le immagini sono luminose e incisive, con un piacevole livello di saturazione e profondità. A volte vi possono essere strani riflessi dovuti agli adattatori utilizzati, ma di nuovo, questo è senza dubbio parte del fascino dell'uso di una fotocamera come questa.

In alternativa, è possibile utilizzare il flash in condizioni di oscurità, il che porta a dei buoni risultati. Sebbene la messa a fuoco sia manuale, se si rispettano le linee guida impostate per la distanza di messa a fuoco, in genere gli scatti dovrebbero risultare nitidi a sufficienza.

Poiché l'obiettivo è equivalente a f / 8, non è necessario essere accurati al 100% per avere uno scatto decente.

In generale, l'esposizione è ben bilanciata, ma ci sono momenti in cui è altalenante, l'aggiunta della compensazione dell'esposizione avrebbe aiutato, ovviamente si procede con la stampa delle foto è sempre troppo tardi per correggere gli errori.

Quando si utilizza l'obiettivo ravvicinato, la messa a fuoco è un po’ incostante. Anche se promette di essere in grado di mettere a fuoco da soli 10 cm, ho faticato a replicare questo dato sul campo: probabilmente bisogna esercitarsi per ottenere l’effetto desiderato.

Gli altri obiettivi, in particolare l'obiettivo fish-eye, sono divertenti da usare e producono immagini piacevoli. L'utilizzo dell'impostazione ad esposizione multipla può produrre scatti creativi, ma in genere è meglio attenersi a tre o due esposizioni in quanto se si esagera i soggetti potrebbero risultare irriconoscibili.

Prestazioni

Se si acquista Lomo Instant Automat come parte del pacchetto di obiettivi, si otterranno vari obiettivi per espandere le capacità della Automat. C'è una lente per scatti ravvicinati, una lente fish-eye e un obiettivo grandangolare. Ciascuno di questi obiettivi avvita l'obiettivo standard in modo rapido e semplice e può anche essere rimosso con facilità. Tenere presente che, poiché il mirino non utilizza l'ottica, indipendentemente dall'obiettivo che si collega alla fotocamera, la vista nel mirino rimarrà la stessa e pertanto non sarà di alcun aiuto per l'inquadratura.

Nella confezione è incluso anche un set di filtri flash colorati, che si possono semplicemente inserire nell'alloggiamento del flash sul lato anteriore della Lomo Instant Automat. Sono disponibili i colori giallo, verde, blu e viola: se utilizzati, le immagini avranno una sfumatura di colore.

C'è anche uno "splitzer", il che significa che è possibile esporre alcune parti dell'immagine, e non altre parti, che può essere utile per esposizioni multiple. C'è anche un copriobiettivo che funge anche da controllo a distanza ed ha anche una torcia incorporata, utilizzabile per il “light painting”.

Autonomia

Il vano batteria è accessibile anche dal retro della Lomo Instant Automat. La fotocamera utilizza 2 batterie CR2 (3V), non esattamente il tipo più comune, ma possono essere trovate nei negozi più forniti.

L’autonomia è molto buona, ma potrebbe essere necessario investire in più di un set di batterie alla volta, per essere sicuri di avere sempre carica a sufficienza, dato che non è possibile semplicemente "ricaricare" la fotocamera quando se ne ha bisogno.

Lomo Istant Automat Opinioni

Per i fan del marchio Lomo o della fotografia analogica e istantanea in generale, la Lomo Instant Automat è un’ottima scelta.

È facile da usare e da maneggiare anche se non si ha familiarità con una macchina fotografica istantanea e non ci vuole molto prima iniziare a scattare.

Il più delle volte, gli scatti sono abbastanza piacevoli ma c’è un certo grado di imprevedibilità, da tenere sempre in considerazione con le fotocamere istantanee (che è in realtà ciò che piace a molti utenti).

Inoltre, il fatto di poter aggiungere lenti diverse sulla macchina, offre un appeal più ampio rispetto a una fotocamera istantanea standard.

Il lato negativo è che bisogna anche investire nelle pellicole Instax oltre che sulle batterie CR2 (eventualmente si può considerare l'acquisto di quelle ricaricabili, più costose, ma che possono far risparmiare sul lungo termine).

Tutto ciò implica il fatto che l’acquisto di questa camera non sia l'investimento più economico del mondo, e naturalmente, qualsiasi errore vi costerà una pellicola (e quindi denaro), ma considerando il mercato delle fotocamere istantanee di oggi, per quello che è in grado di offrire, la Instant Automat è comunque un buon affare.

IN SINTESI

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Possibilità di creare esposizioni multiple
  • Scatti nitidi e saturi di colori

Contro

  • Film costosi
  • Mancanza di controlli manuali
  • Mirino molto piccolo

ACQUISTA LOMO INSTANT AUTOMAT IN OFFERTA

Prezzo EUR 169,00

lomo instant automat