Leica Sofort Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
70%
PERFORMANCE
70%
qualità immagine
75%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La promessa di rendere i ricordi eterni attraverso la pellicola è un’attrazione irresistibile. La Leica Sofort è una delle instant camera più belle e divertenti da usare sul mercato, in grado di realizzare immagini e stampe molto belle.

PUNTEGGIO
72%

ACQUISTA Leica Sofort IN OFFERTA

Prezzo --

leica sofort

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Leica Sofort Recensione

La Leica Sofort è la prima instant camera del celebre marchio. Funziona come una comune compatta point-and-shoot e prevede la possibilità di controllare numerose impostazioni. Non è una fotocamera particolarmente economica, ma per essere una Leica è davvero allettante. Vediamo tutte le caratteristiche nella recensione.

Design e caratteristiche

La fotocamera è quasi un quadrato perfetto dall’aspetto molto funzionale. Come ci si aspetta da quella che è sostanzialmente una punta e scatta, non ci sono troppe ghiere e tasti da gestire.

Sul fronte si trova l’obiettivo, che si ritrae completamente a fotocamera spenta e attorno al quale c’è l’anello per mettere a fuoco.

Sul retro della fotocamera si trovano altri quattro tasti. Uno serve per spostarsi tra le modalità disponibili (standard, selfie, party, sport, macro, double exposure e bulb). Un altro serve per attivare il flash, uno per il timer e l’ultimo per la compensazione dell’esposizione.

Proprio in fianco a questi tasti c’è un piccolo schermo che mostra le impostazioni in uso, lo stato della batteria e gli scatti rimanenti. Per inserire la pellicola bisogna aprire lo sportellino con il tasto dedicato adiacente.

Nell’angolo in alto a sinistra c’è un piccolo mirino ottico, pensato per dare un minimo di assistenza in fase di composizione. Niente a che vedere con i mirini che si trovano sulle fotocamere più avanzate.

Quando si è pronti per scattare basta premere il tasto di scatto e subito si sente entrare in funzione il meccanismo che stampa le foto. In un primo momento la pellicola è completamente bianca, serve solo del tempo per lo sviluppo. Dopo un paio di minuti si comincia a intravvedere il risultato finale, e dopo qualche altro minuto si ha l’immagine finita.

Qualità immagine

Nessuno compra una instant camera per avere immagini super nitide e definite. Detto questo, la Sofort è sicuramente una delle instant con prestazioni migliori sul mercato.
La maggior parte delle immagini è bella e di gran fascino, con colori realistici e un buon livello di dettaglio. Ma può capitare che la fotocamera non produca i risultati sperati.

Le immagini migliori si ottengono quando c’è una buona luce, ma è possibile utilizzare la modalità Bulb in condizioni di luce soffusa, per creare piacevoli effetti grazie alle lunghe esposizioni.

Con la modalità selfie si possono scattare divertenti autoscatti, che risultano leggermente slavati se si usa il flash. Generalmente il flash è utile, ma in certe circostanze è di troppo, soprattutto se il soggetto è molto vicino alla fotocamera. La modalità doppia esposizione permette di sperimentare e divertirsi, soprattutto per chi ama creare effetti leggermente surreali.

Le pellicole Instax costano circa €35 per 40 scatti (la pellicola proprietaria di Leica è molto più costosa), circa 88 centesimi a scatto. È una spesa abbastanza consistente, ma con il tempo si affinerà la tecnica per ottenere i risultati migliori sprecando sempre meno scatti.

Performance

In generale le immagini sono bene a fuoco se il soggetto non è troppo vicino alla lente. La distanza di fuoco si può regolare ruotando l’anello attorno all’obiettivo ma, anche così, la resa delle immagini scattate da molto vicino è inaffidabile.

Probabilmente per molti l’incertezza della messa a fuoco, e forse anche il mosso e lo sfocato, fanno parte del fascino della pellicola e non saranno preoccupati da questi aspetti. Più tempo si passa con la fotocamera, meglio si riesce a giudicare in anticipo se c’è il rischio che qualcosa non sia a fuoco.

Il tempo di avvio è abbastanza rapido e la fotocamera è pronta per scattare in un paio di secondi. La pellicola viene espulsa dallo sportello molto velocemente e l’attesa più lunga è quella dello sviluppo.

Autonomia

La batteria è ricaricabile e Leica sostiene che possa durare fino a 100 scatti. Considerando che ogni confezione contiene solo 10 scatti è abbastanza improbabile riuscire a consumarla in una sola uscita.

Leica Sofort Opinioni

La qualità immagine non è eccezionale, ma è una fotocamera divertente e indubbiamente attira. Aggiunge fascino e spontaneità alla fotografia anche se i risultati sono variabili, ma in fondo, come sulla più celebre Polaroid Z2300, è ciò che ci si aspetta da una instant camera analogica.

Le pellicole Leica sono costose, ma la buona notizia è che la Sofort è compatibile con le più accessibili e facilmente reperibili pellicole Instax.

Se vorreste possedere una Leica ma non avete il budget necessario per i modelli più avanzati, la Sofort è una soluzione più economica per entrare nel mondo del prestigioso marchio.

IN SINTESI

Pro

  • Prezzo accessibile per una Leica
  • Pellicole Instax facilmente reperibile
  • Facile da usare

Contro

  • Prodotto di nicchia
  • Costosa
  • Risultati variabili

ACQUISTA Leica Sofort IN OFFERTA

Prezzo --

leica sofort
Condividi