Leica Q Typ 116 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
98%
CARATTERISTICHE
82%
PERFORMANCE
90%
qualità immagine
85%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Qualità fotografica suprema, qualità costruttiva eccellente e design meraviglioso. La Leica Q Typ 116 è un vero e proprio oggetto del desiderio. Il prezzo non la rende certo una fotocamera per tutti, ma chiunque la provi non potrà che innamorarsene senza riserve.

PUNTEGGIO
88%

ACQUISTA LEICA Q TYP 116 IN OFFERTA

Prezzo 3.995,00 €

Leica Q Typ 116

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Leica Q Typ 116 Recensione

La Leica Q Typ 116 è proprio quello che tutti aspettavamo: una nuova Leica che non è semplicemente un costoso re-brand di un altro modello, ma una vera e propria nuova macchina fotografica compatta. Andiamo a scoprirla.

DESIGN e CARATTERISTICHE

La Typ 116 è una fotocamera compatta, ma in realtà, è quanto di più diverso da una compatta comune. Come i modelli top, il telaio è in lega di magnesio con finitura opaca e la parte superiore è in alluminio.

Iniziamo subito dicendo che, nonostante sia dotata di un sensore full-frame, è decisamente più facile da trasportare rispetto ad una DSLR, ma quello che la Leica Q Typ 116 offre rispetto al 99% degli altri modelli, è un’esperienza d’uso eccellente, fluida ed intuitiva, ancor più agevolata dalla presenza di ottimi comandi manuali.

Tutti i comandi sono sulle ghiere dell’obbiettivo, piuttosto che sparsi su tutto il corpo, il che rende il suo utilizzo molto più immediato. L’obbiettivo ha due ghiere di controllo, una per l’apertura, un’altra per la messa a fuoco manuale.

Sulla parte superiore troviamo un selettore dedicato per la velocità dell’otturatore e una seconda ghiera di controllo situata vicino al pulsante dello scatto.

Sul retro ci sono cinque pulsanti, lo schermo ed un D-pad che offre tutto il controllo necessario.

Lo schermo è piuttosto ampio. Si tratta di un display fisso LCD con 1.04m punti da 3 pollici. È touchscreened e il tocco per la messa a fuoco è stato implementato meravigliosamente.

La Typ 116 è la fotocamera col mirino elettronico più simile in termini di qualità alle camere con mirino ottico.

Per quanto riguarda il mirino, è un fantastico 3.68m punti, tra i più nitidi in assoluto visti finora. Ciò equivale a 1.280 x 960 pixel, simile ad una risoluzione di 720p, ma con linee di pixel verticali supplementari utili a rendere l’aspetto del mirino più simile a quello del sensore della fotocamera.

La macchina è dotata poi di connettività NFC e Wi-Fi, per trasferire le immagini sul proprio cellulare o tablet in modo molto semplice tramite le applicazioni dedicate per Android e iOS.

Qualità Immagine

La Typ 116 è in grado di scattare con velocità fino a 1/16000 sec, consentendo di scattare af/1.7 con la luce del sole senza dover aggiungere un filtro a densità neutra.

Trattandosi di una full-frame da 24,2 megapixel con obiettivo fisso stabilizzato, si comporta egregiamente anche in condizioni di poca luce.

La gamma ISO è 100-50.000, lasciando ampio spazio ad ogni necessità. Le foto sono praticamente prive di rumore fino a ISO 800 e impressionanti risultati si possono ottenere anche fino a ISO 6400. La diminuzione dei dettagli inizia progressivamente dopo i 6400.

RAW e JPEG sono entrambi meravigliosi, ricchi di dettagli e con colori molto fedeli. Una vera gioia per gli occhi.

Performance

Lo scatto continuo arriva fino a 10fps, davvero notevole per una fotocamera full-frame, in particolare per una di queste dimensioni.

La sorpresa più piacevole è la messa a fuoco. La Typ 116 utilizza un sistema a rilevamento di contrasto, che monitora il contrasto rilevato dal sensore per individuare quando una parte dell’immagine è messa a fuoco più nitidamente e i risultati sono sorprendenti. Grande velocità e precisione.

L’obbiettivo è un 28 mm fisso, che per la fotografia di paesaggio e scatti in stile reportage, offre un ampio campo visivo. Si tratta di un obbiettivo di altissima qualità e, sebbene non sia ottimale per scatti ravvicinati, tutti i dettagli della profondità sono perfettamente visualizzati.

Per chi ama mettere a fuoco manualmente poi, la Typ 116 offre tutto quello che serve, un’ottima ghiera di messa a fuoco sull’obbiettivo e un’eccellente mirino. Dal punto di vista delle prestazioni quindi, possiamo dire che questa Leica viaggia davvero su alti livelli.

VIDEO

Seppur dotata del sistema OIS e in grado di filmare in risoluzione 1080p a 60 e 30 fotogrammi al secondo, non è prevista purtroppo la modalità 4K.

Non è dotata di alcuna presa per un microfono esterno, il che la rende non particolarmente adatta per la riprese video più impegnative o in situazioni con acustica non ottimale. Ad ogni modo, sebbene manchino alcune caratteristiche ormai quasi standard, la Leica Q Typ 116 non delude neanche sul comparto video, anche se in realtà, per questo prezzo, ci saremo aspettati qualcosa di più.

LEICA Q TYP 116 Opinioni

Una cosa è certa, la Typ 116 è un vero e proprio oggetto del desiderio. Una fotocamera come se ne trovano poche in giro e in grado di far innamorare chiunque grazie alle sue prestazioni di altissimo livello e ad un’esperienza di utilizzo unica.

Se il prezzo non è un problema e volete davvero farvi un regalo che vi durerà nel tempo, non esitate. La Leica Q Typ 116 saprà ripagarvi e appagarvi, garantito.

IN SINTESI

Pro

  • Ottimi controlli e usabilità
  • Qualità fotografica eccellente
  • Obiettivo e ottica di fascia alta

Contro

  • Prezzo elevato
  • Funzionalità video non eccellenti

ACQUISTA LEICA Q TYP 116 IN OFFERTA

Prezzo 3.995,00 €

Leica Q Typ 116
Condividi