fujifilm x-e2s recensione Mirrorless

Fujifilm X-E2S verdetto

design 90%
caratteristiche 80%
performance 80%
qualità immagine 90%
Giudizio complessivo

La Fujifilm X-E2S è più una entry level della serie X che un prodotto unico di per se. Ad ogni modo è indubbiamente una fotocamera esteticamente bella e in grado di realizzare ottime immagini.

Punteggio 85%
Vota questa fotocamera
2 voti
87

Fujifilm X-E2S


ACQUISTA Fujifilm X-E2S IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Fujifilm X-E2S Recensione

La X-E2S è la più economica nella rosa delle CSC della Fujifilm, e offre il look tradizionale e il fascino rétro che caratterizzano la compagnia. Segue la X-E2, ma sono stati fatti solo dei piccoli miglioramenti. Per chi è adatta questa fotocamera? Vediamolo nella recensione.

DESIGN E CARATTERISTICHE

In fatto di stile è praticamente identica alla X-E2. Il design dell’impugnatura è stato leggermente aggiustato per consentire una presa migliore, e anche se è poco profonda dà comunque un senso di sicurezza.

Nuovo nella X-E2S è il tasto “Auto” posizionato sul retro, che porta la fotocamera in modalità completamente automatica – un ammiccamento al pubblico più amatoriale che questo modello cerca di attirare. Chi non intende usare il tasto può comunque programmarlo per regolare altri parametri.

Di regola, Fujifilm si rivolge ai fotografi tradizionalisti, o almeno a chi piace l’accesso immediato a tasti e comandi: qui ce ne sono in abbondanza.

La velocità dell’otturatore si regola con una ghiera nella parte alta della camera. Come altre fotocamere Fujifilm, la X-E2S ha un otturatore elettronico che favorisce le alte velocità superiori ai 1/4000 di secondo degli otturatori meccanici. Per andare oltre i 1/4000 bisogna prima attivare l’otturatore elettronico nel menu principale, ruotare la ghiera a 1/4000 e successivamente usare una seconda ghiera sul retro della camera per passare a velocità maggiori.

Sempre nella parte alta della camera, una seconda rotella a portata di pollice regola la compensazione dell’esposizione. Di fronte si trova un tasto funzioni personalizzabile – uno dei tanti comandi che si possono configurare dal menu principale.

Passando al retro della fotocamera si scoprono altri tasti ancora. Tra questi, uno contrassegnato dalla lettera “Q”, che consente un accesso rapido alle impostazioni usate con più frequenza, per esempio gli ISO.

Ci sono due modi per utilizzare il comando di navigazione in quattro direzioni. Può essere impostato in modo che le frecce regolino l’autofocus, oppure a ogni freccia può essere assegnata un’impostazione diversa, assegnando l’accesso al punto di AF a quella verso il basso. Non essendoci touchscreen, bisogna scegliere una delle due opzioni per impostare l’AF.

DISPLAY E MIRINO

La X-E2S ha, per certi standard, uno schermo abbastanza basico – LCD da 3 pollici con 1.040.000 punti. Anche se il display è ad alta risoluzione e rende le immagini forti e vivaci, ha il limite di essere fisso e non touch-sensitive. Un punto a suo favore è che si comporta abbastanza bene alla luce del sole, e il mirino è comunque a portata di mano se dovesse esserci troppa luce.

Anche il mirino – un OLED con circa 2.360.000 punti e il 100% di copertura – è ad alta risoluzione ed è ampio e luminoso, anche se forse un po’ piccolo. La frequenza di aggiornamento è dignitosa, e il ritardo percepibile è molto basso.

QUALITà IMMAGINE

La qualità immagine della X-E2S è superba, come ci si aspetta dalle fotocamere Fujifilm negli ultimi anni. I colori sono saturi e, grazie alla modalità simulazione pellicola è possibile raggiungere splendidi risultati che ricordano la fotografia analogica.

Anche la resa dei dettagli è buona, merito del sensore X Trans CMOS II, che si comporta bene a medi e alti ISO (1600-3200 ISO). A 6400 ISO si iniziano a vedere delle leggere sfocature nelle immagini JPEG, ma, a normali dimensioni di stampa e visualizzazione (A4 o inferiori), l’impressione generale resta ottima.

Anche in termini di rumore la X-E2S colpisce. Se si confrontano i file RAW corrispondenti ai JPEG è evidente che il software di riduzione del rumore della fotocamera lavora molto bene.

Il rumore si manifesta a 1600 ISO, raggiungendo il culmine a 6400 ISO per immagini che si possono utilizzare bene. Per le immagini JPEG la riduzione del rumore agisce bene tra 3200-6400 ISO, e a seconda del soggetto può essere appena percepibile.

Nel complesso l’esposizione è accurata quando si usa il metering multiuso (per Fujifilm conosciuto come fotometro). In situazioni ad alto contrasto può essere necessario sovraesporre leggermente. Poter scattare con mirino elettronico a velocità maggiori di 1/4000 è utile per scattare con diaframmi molto aperti alla luce del sole.

Il bilanciamento del bianco automatico fa un buon lavoro, rendendo bene i colori nelle diverse condizioni di illuminazione, comprese quelle più insidiose, come la luce artificiale o un cielo nuvoloso.

PERFORMANCE

In termini di velocità le performance sono buone, anche se non è un fulmine. Il tempo di avvio è di circa un secondo, ma il tempo che richiede per mettere a fuoco può far perdere soggetti che si muovono velocemente. Per evitarlo si può usare la modalità High Performance, che rende l’accensione più rapida dopo i momenti di pausa (quando la fotocamera si spegne automaticamente).

I tempi tra uno scatto e l’altro sono accettabili, e si possono scattare diverse foto in rapida successione senza che il buffer debba svuotarsi.

Per chi predilige soggetti sportivi o in movimento, possiamo dire con sicurezza che la X-E2S non è la fotocamera adatta.

Anche se ci sono stati dei miglioramenti rispetto alla X-E2, non è comunque abbastanza per attirare gli appassionati di questo genere di fotografia. Se già si utilizza una X-E2 e l’unico problema è la velocità di fuoco, è sufficiente aggiornare la fotocamera in uso, senza bisogno di passare al modello successivo.

Anche chi fotografa soggetti statici non deve aspettarsi una messa a fuoco lampo. Alcuni obiettivi sono più veloci di altri, mentre alcuni sono incredibilmente lenti.

Velocità a parte, è raro che la messa a fuoco inganni. Inoltre, la fotocamera si comporta bene in condizioni di scarsa illuminazione, prendendosi il suo tempo, ma ottenendo sembre il risultato.

VIDEO

La X-E2S può filmare in Full HD. Anche se si possono avere dei fotogrammi accettabili, non c’è niente che possa entusiasmare i videomaker professionisti.

Per i fotografi di posa che vogliono fare qualche video occasionale è sufficiente, ma non è di certo adatta a chi cerca qualcosa più orientato sui video.

FUJIFILM X-E2S OPINIONI

Ci sono molti aspetti della Fujifilm X-E2S che possono piacere, ma allo stesso tempo, per chi ha già una X-E2, non ce ne sono abbastanza per cambiare modello – soprattutto perché i possessori di X-E2 possono avere vantaggi maggiori aggiornando il firmware.

Per questo motivo, chi non la possiede già, può pensare di acquistare una X-E2, più economica della versione S.

Detto ciò, la X-E2S realizza immagini eccellenti e, in linea con le altre fotocamere Fujifilm, ha un corpo macchina bello e versatile. Non avrà la stessa flessibilità e le funzionalità della X Pro2, ma si può avere per una frazione del suo prezzo.

Se siete tentati dalla serie X di Fujifilm ma il prezzo è stato finora un deterrente, la X-E2S è senza dubbio un buon punto di partenza.

Caratteristiche tecniche

Scatto continuo

Approx. 7.0 fps (JPEG : max. approx. 18 frames) Approx. 3.0 fps (JPEG : up to the capacity of the card) * Recordable frame number may vary depending on the type of memory card used. * The frame rate varies with shooting condition and the number of images recorded.

Dimensioni

129mm (W) x 74.9mm (H) x 37.2mm (D) / 5.08in. (W) x 2.95in. (H) x 1.47in. (D) (Minimum Depth : 30.9mm / 1.22 in.)

Impostazione di intervallo dinamico

AUTO, 100%, 200%, 400%

Compensazione dell’esposizione

-3.0EV – +3.0EV, 1/3EV step (movie recording : -2.0EV – +2.0EV)

Controllo dell’esposizione

TTL 256-zone metering, Multi / Spot / Average

Modalità di esposizione

Programmed AE / Shutter Speed priority AE / Aperture priority AE / Manual exposure

Rilevamento facciale

Yes

Formato file

Still image JPEG (Exif Ver 2.3)*2, RAW (RAF format), RAW+JPEG (Design rule for Camera File system compliant / DPOF-compatible) Movie Movie File Format: MOV Movie Video Compression: H.264 Audio: Linear PCM Stereo

Modalità di simulazione film

11 type (PROVIA/STANDARD, Velvia/VIVID, ASTIA/SOFT, CLASSIC CHROME, PRO Neg Hi, PRO Neg. Std, MONOCHROME, MONOCHROME+Ye FILTER, MONOCHROME+R FILTER, MONOCHROME+G FILTER, SEPIA)

Flash

Manual pop-up flash (Super Intelligent Flash) Guide number : approx. 5 (ISO100 · m) / approx. 7 (ISO200 · m)

Modalità flash

Activated when external flash is connected Red-eye removal OFF Auto / Forced Flash / Slow Synchro / Suppressed Flash / Rear-curtain Synchro / Commander Red-eye removal ON Red-eye Reduction Auto / Red-eye Reduction & Forced Flash / Red-eye Reduction & Slow Synchro / Suppressed Flash / Red-eye Reduction & Rear-curtain Synchro / Commander * Red-eye removal is active when Face Detection is set to ON.

Messa a fuoco

mode Single AF / Continuous AF / MF Distance Indicator / AF+MF type Intelligent Hybrid AF (TTL contrast AF / TTL phase detection AF), AF assist illuminator available AF frame selection Single Point AF : 49 areas on a 7×7 grid (Changeable size of AF frame among 5 types), Zone AF : Selectable with 3×3 / 5×3 / 5×5 areas from 77 areas on an 11×7 grid, Wide/Tracking AF : Automatic selection from 77 areas on an 11×7 grid

Hot shoe

Yes (Dedicated TTL Flash compatible)

Sensore immagine

23.6mm x 15.6mm (APS-C) X-Trans CMOS II with primary color filter Total number of pixels: 16.7 million pixels Sensor Cleaning system Ultra Sonic Vibration

Stabilizzatore immagine

Supported with OIS type lenses

Scatto temporizzatore di intervalli

Yes (Setting : Interval, Number of shots, Starting time)
Monitor LCD 3.0-inch, aspect ratio 3:2, approx. 1,040K-dot, color LCD monitor (approx. 100% coverage)

Attacco obiettivo

FUJIFILM X mount

Registrazione video

Full HD 1920 x 1080 60p / 50p / 30p / 25p / 24p, Continuous recording : up to approx. 14 min. HD 1280 x 720 60p / 50p / 30p / 25p / 24p, Continuous recording : up to approx. 27 min. * Use a card with SD Speed Class with class 10 or higher

Numero effettivo di pixel

16.3 million pixels

Numero di pixel registrati

L: (3:2) 4896 x 3264 / (16:9) 4896 x 2760 / (1:1) 3264 x 3264 M: (3:2) 3456 x 2304 / (16:9) 3456 x 1944 / (1:1) 2304 x 2304 S: (3:2) 2496 x 1664 / (16:9) 2496 x 1408 / (1:1) 1664 x 1664 <Motion Panorama> L: Vertical: 2160 x 9600 / Horizontal: 9600 x 1440 M: Vertical: 2160 x 6400 / Horizontal: 6400 x 1440L: (3:2) 4896 x 3264 / (16:9) 4896 x 2760 / (1:1) 3264 x 3264 M: (3:2) 3456 x 2304 / (16:9) 3456 x 1944 / (1:1) 2304 x 2304 S: (3:2) 2496 x 1664 / (16:9) 2496 x 1408 / (1:1) 1664 x 1664 L: Vertical: 2160 x 9600 / Horizontal: 9600 x 1440 M: Vertical: 2160 x 6400 / Horizontal: 6400 x 1440

Umidità di esercizio

10 – 80% (no condensation)

Temperatura di esercizio

0°C – 40°C (+32°F – +104°F)

Altre funzioni

PictBridge, Exif Print, 35 Languages, Date/Time, Time difference, Sound & Flash, High Performance, Preview exp. in Manual mode, EVF Brightness, EVF Color, LCD Brightness, LCD Color, Preview Pic. Effect, DISP. Custom Setting

Funzioni fotografiche

Advanced SR AUTO, Eye detection AF, Face Detection, Interval timer shooting, Auto Red-eye Removal, Select custom setting, Motion panorama, Color space, Setting (Color, Sharpness, D-range, Gradation), Film Simulation, Advanced Filter, Framing guideline, Frame No. memory, Histogram display, Preview depth of focus, Lens Modulatioon Optimizer, Pre-AF, Focus check, Focus Peak Highlight, Digital Split Image™ *4, Electronic level, Multiple exposure, Release priority / Focus priority selection, Fn button setting (RAW, Movie, etc.), ISO AUTO control, Instant AF setting (AF-S/AF-C), Interlock spot AE & Focus area, Selector button setting, AE-L/AF-L button setting, Edit/Save quick menu, Shutter Type
Funzioni di riproduzione RAW conversion, Image rotate, Auto image rotate, Face Detection, Red-eye reduction, Photobook assist, Erase selected frames, Image search, Multi-frame playback (with micro thumbnail), Slide show, Mark for upload, Protect, Crop, Resize, Panorama, Favorites

Autoscatto

10 sec. / 2 sec. Delay

Sensibilità

AUTO1/AUTO2/AUTO3 (Control available up to ISO 6400) Equivalent to ISO 200 – 6400 (Standard Output Sensitivity) Extended output sensitivity : Equivalent ISO 100, 12800, 25600 and 51200

Velocità otturatore

(Electronic Shutter mode) 1sec. to 1/32000sec. *3 (P mode) 4sec. to 1/4000sec., (All other modes) 30sec. to 1/4000sec., Time 30sec. to 1/4000sec., Bulb (max.60min.), Synchronized shutter speed for flash : 1/180sec. or slower

Tipo di otturatore

Focal Plane Shutter

Periodo di avvio

Approx. 0.5 sec., when High Performance mode set to ON Approx. 1.0 sec., when High Performance mode set to OFF * Fujifilm research

Supporti di memorizzazione

SD memory card / SDHC memory card / SDXC (UHS-I) memory card*1

Terminale

Video output – Digital interface USB 2.0 High-Speed / micro USB terminal * connectable with Remote Release RR-90 (sold separately) HDMI output HDMI Mini connector (Type C) Others Microphone / shutter release input: ø2.5mm, stereo mini connector

Mirino

0.5-in., approx. 2.360K-dot OLED color viewfinder Coverage of viewing area vs. capturing area : approx. 100% Eye point : approx. 23mm (from the rear end of the camera’s eyepiece) Diopter adjustment : -4m-1 to +2m-1 Magnification : 0.62x with 50mm lens (35mm format equivalent) at infinity and diopter set to – 1.0m-1 Diagonal angle of view : approx. 30° (Horizontal angle of view : approx. 25°) Built-in eye sensor

Peso

Approx. 350g / 12.3 oz. (including battery and memory card) Approx. 300g / 10.6 oz. (excluding accessories, battery and memory card)

Bilanciamento del bianco

Automatic scene recognition Custom / Color temperature selection (K) Preset : Fine / Shade / Fluorescent light (Daylight) / Fluorescent light (Warm White) / Fluorescent light (Cool White) / Incandescent light / Underwater

Funzione wireless

Geotagging, Wireless communication (Image transfer), View & Obtain Images, Remote camera shooting, PC Autosave, instax printer print

Trasmettitore wireless

Standard IEEE 802.11b / g / n (standard wireless protocol) Access mode Infrastructure

fujifilm-x-e2s-comandi fujifilm-x-e2s-front fujifilm-x-e2s-retro fujifilm-x-e2s-zoom

In Sintesi

Pro

  • Bel corpo macchina in stile rétro
  • Mirino incorporato
  • Wi-Fi
  • Modalità simulazione pellicola

Contro

  • Funzionalità video base
  • Schermo fisso, non touch-sensitive
  • Autofocus lento

ACQUISTA Fujifilm X-E2S IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.