Fujifilm Finepix XP80 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
80%
qualità immagine
72%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Perfetta da portare in spiaggia e sott'acqua, non teme gli agenti atmosferici ed è in grado di garantire performance più che soddisfacenti. Sebbene la qualità fotografica non sia tra le migliori della categoria, la Fujifilm FinePix XP80 è comunque la scelta ideale per fare foto in vacanze o durante le proprie avventure.

PUNTEGGIO
78%

ACQUISTA FUJIFILM XP80 IN OFFERTA

Fujifilm FinePix XP80

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Fujifilm Finepix XP80 Recensione

La XP80 è una delle ultime fotocamere subacquee Fujifilm, resistente fino a 15 metri di profondità, antiurto da 1.75 m di altezza, a prova di gelo fino ai -10 gradi Celsius, resistente alla polvere e alla sabbia. Progettata come macchina fotografica per famiglie e amanti dell’avventura, è perfetta per coloro che amano scattare foto in qualunque tipo di condizione.

Monta un sensore BSI-CMOS 1/2.3” a 16.4 milioni di pixel e uno zoom ottico 5x, un WiFi integrato per scattare a distanza, 11 filtri digitali e uno schermo LCD 2.7 pollici con rivestimento anti-riflesso. È inoltre possibile registrare video in Full HD.

Design e caratteristiche

La camera presenta contorni rotondi e curvi ed è disponibile in una buona varietà di colori. Sulla parte anteriore è presente un appoggio per le dita che permette una presa migliore e un maggior comfort. Sul lato invece sono presenti lo slot per la SD card e la presa per il caricatore.

La Fujifilm Finepix XP80 vanta un numero elevato di controllo fisici, tutti facilmente raggiungibili col pollice destro, il che la rende facilmente utilizzabile anche con una mano sola. Sulla parte superiore è presente il pulsante on/off, quello per registrare i video e quello per per lo scatto.

Nella parte posteriore destra sono poi posizionati il resto dei pulsanti. I pulsanti per lo zoom, sono marcati W (wide) e T (teleobiettivo) e sono in rilievo per renderli più facili da premere anche sott’acqua.

Il pulsante playback è posizionato sotto a quello del teleobiettivo, e, sotto a questo, si trova il classico pad di navigazione a quattro vie.

Sono presenti poi un pulsante per l’accesso diretto alle funzionalità WiFi o scatto continuo, e un pulsante display che permette di cambiare tra i vari tipi di display in playback.
Lo schermo LCD sul retro, è relativamente piccolo in confronto alla maggior parte delle compatte standard, ma nondimeno, fornisce una visione dello schermo luminosa e chiara anche sott’acqua.

Qualità immagine

In condizione di buona luce, la FinePix XP80 è capace di produrre immagini luminose e colorate, proporzionate alla sua classe.

Il range di sensibilità prevede 7 impostazioni e va da ISO 100 a ISO 6400. Salendo man mano nella gamma di sensibilità, risulterà più evidente la mancanza di dettagli, soprattutto da ISO 1600 in su. Ad ogni modo, se si stampa o si visualizza l’immagine a dimensioni normali, l’impressione generale è buona.

La XP80 ha uno zoom ottico 5x, il che è abbastanza per la maggior parte delle situazioni quotidiane e le immagini prese alla massima estensione dello zoom catturano una buona quantità di dettagli.

WiFi

Utilizzando la funzionalità Wi-Fi sarà possibile utilizzare il telefono o il tablet come telecomando remoto per la fotocamera, per effettuare autoscatti, ritratti di gruppo e soggetti difficilmente raggiungibili a man. Sarà inoltre possibile inviare le immagini già scattate al telefono per la condividerle sui social network e simili. Tramite l’applicazione avremo la possibilità di attivare il flash, l’autoscatto, estendere o ritrarre lo zoom, avviare e fermare la registrazione video.

Fujifilm Finepix XP80 opinioni

Sebbene la qualità delle immagini non sia particolarmente elevata, la Fujifilm FinePix XP80 è una buona fotocamera compatta, l’ideale per le persone amano fare foto in vacanze o durante le loro avventure, sott’acqua e nelle più svariate condizioni climatiche.

IN SINTESI

Pro

  • Ben costruita e resistente
  • Diversi filtri e opzioni di scatto
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • La qualità fotografica non è tra le migliori della categoria
  • Risultati non brillanti in condizioni di poca luce

ACQUISTA FUJIFILM XP80 IN OFFERTA

Fujifilm FinePix XP80
Condividi