Fujifilm FinePix S2980 recensione Compatta

Fujifilm FinePix S2980 Recensione


Fujifilm FinePix S2980 VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
84%
PERFORMANCE
84%
qualità immagine
70%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Una fotocamera compatta nel corpo di una reflex in miniatura. Il design di Fujifilm FinePix S2980 ricorda quello di una reflex, di dimensioni ridotte. Il mirino elettronico, i controlli manuali e uno zoom ottico da 18x fanno sì che il prezzo di questa camera risulti proporzionale alle sue caratteristiche e prestazioni.

PUNTEGGIO
80%
ACQUISTA FUJIFILM FINEPIX S2980 IN OFFERTA
FUJIFILM FINEPIX S2980

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Fujifilm FinePix S2980 Recensione

La SS2980 dispone di un sensore CCD da 14 megapiel e uno zoom ottico da 18x, ideale per scatti panoramici e primi piani di soggetti distanti. Inoltre, grazie alla funzione Dual Image Stabilisation (pensata apposta per ovviare all’effetto mosso dovuto alle vibrazioni della camera), otterrete delle immagini ancora più nitide e precise.

Le modalità di scatto a disposizione sono tantissime, a cominciare dal Riconoscimento automatico delle scene (SR Auto), fino alle impostazioni manuali o semi-automatiche per chi ha una maggiore dimestichezza con la fotografia ed è quindi capace di settare impostazioni più avanzate. Tra le altre funzioni incluse: rimozione occhi rossi, face, blink e smile&shot detection.

Potrete inoltre taggare le foto da condividere sui vostri siti social preferiti, che verranno in seguito caricate automaticamente sul vostro PC, una volta collegata la camera e avviato il programma MyFinePix Studio, grazie al quale potrete anche contrassegnare con delle stelle le foto preferite, in modo da ritrovarle più facilmente.

Infine potrete registrare video da 720 p a 30 fps, con la possibilità di utilizzare anche lo zoom ottico durante le riprese; per rivedere le vostre registrazioni potrete tranquillamente collegarla a una Televisione HD.

Design

L’impugnatura massiccia e in gomma e la serie di comandi fanno sembrare questa S2980 una reflex in miniatura.

La risoluzione dello schermo LCD (da 3 pollici) non è molto elevata, pertanto per controllare come sono venute le foto sarà necessario scaricarle sul PC.

Grazie al mirino elettronico (EVF) luminoso, attivabile tramite un pulsante apposito, sarà più facile scattare foto anche in condizioni di luce scarsa (o quando utilizzate lo zoom).

Il menù è piuttosto intuitivo e facile da utilizzare: ci sono un bel po’ di comandi veloci per accedere a impostazioni come la face detection o quella per lo scatto continuo, mentre il flash si attiva premendo un semplice testo.

La fotocamera funziona con 4 batterie AA. Quelle alcaline, offerte in dotazione con la fotocamera, supportano dai 300 ai 400 scatti. Naturalmente potete optare anche per delle ricaricabili Ni-MH (capaci di garantire fino a 500 scatti) o, meglio ancora, delle batterie al litio (fino a 700 scatti).

Ottiche

Nella parte centrale delle foto la camera restituisce dei dettagli abbastanza nitidi, che vanno sfumando invece verso gli angoli, con evidenti aloni viola che tuttavia possono essere facilmente tenuti sotto controllo. L’obiettivo ha una messa a fuoco minima di 2 cm, tale da permettervi di scattare delle buone foto a distanza ravvicinata.

Rumore

Con impostazioni ISO da 64 a 100, il rumore non è molto evidente, ma va aumentando man mano che aumenta il settaggio: da 400 a 800, infatti, la perdita di dettagli aumenta sensibilmente. Pertanto è meglio evitare settaggi troppo elevati, dato che, inoltre, a ISO 3200 E 6400, per esempio, le dimensioni delle immagini si riducono a 3 megapixel.

Bilanciamento dei bianchi e Panorama Mode

Il bilanciamento dei bianchi automatico fa un discreto lavoro in ambienti illuminati da luci a escandescenza o sottoposti a illuminazione fluorescente. Anche le panoramiche escono abbastanza bene e are well stitched together.

Fujifilm FinePix S2980 Opinioni

Anche se le immagini non sono ultradefinite (soprattutto a impostazioni ISO elevate), Fujifilm FinePix S2980 è perfetta per coloro che vogliono tenersi su una fascia di prezzo bassa e cominciare a capire come maneggiare un otturatore. Perciò, se la priorità è quella di scattare foto da condividere in rete con gli amici, allora questa S2980 per prezzo e caratteristiche è la soluzione ideale.

IN SINTESI

Pro

  • Sensore CCD da 14 megapixel
  • Mirino elettronico
  • Comoda impugnatura in gomma (anteriore e posteriore)
  • Controlli manuali
  • Ottima resa dei colori
  • Scatto continuo a 1.2 fps alla massima risoluzione
  • Funzione Motion panorama
  • Funzione Dual Image Sensibilisation
  • Risoluzione video in HD: 720 pixel

Contro

  • Scarsa riduzione del rumore da 400 ISO in su
  • Il Bilanciamento Automatico del Bianco (AWB) funziona male in condizioni di luce artificiale
  • I dettagli delle immagini non sono eccezionali
ACQUISTA FUJIFILM FINEPIX S2980 IN OFFERTA
FUJIFILM FINEPIX S2980