Fujifilm Finepix HS30EXR VERDETTO
DESIGN
95%
CARATTERISTICHE
94%
PERFORMANCE
90%
qualità immagine
95%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Una delle migliori fotocamere bridge. Più avanzata di molte altre bridge camera, necessità di un po' di pratica prima di riuscire a sfruttarla appieno. La qualità dell’immagine è molto superiore rispetto alla concorrenza e grazie a funzionalità come “panorama” e la creazione di immagini 3D, potrai ottenere molto di più dalle tue foto.
PUNTEGGIO
94%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Fujifilm finepix hs30exr recensione
Per molto tempo in cima alla classifica come migliore fotocamera bridge, la FinePix HS30EXR di Fujifilm è una fotocamera che combina una tecnologia di fotografia avanzata con un ottimo design. Dotata inoltre di un avanzato sistema anti-blur che vi consentirà di avere immagini più nitide e praticamente prive di rumore.
La batteria dura fino a oltre 600 foto, inoltre con la funzionalità super macro è in grado di scattare foto panoramiche a 360 gradi. La FinePix soddisfa per la sua ineguagliabile qualità delle foto e la consigliamo per qualsiasi stile di fotografia. Questa fotocamera ha così tante funzionalità e diverse impostazioni che per usufruire di tutte le sue caratteristiche dovrai davvero “studiarla a fondo”.
Qualità Immagine
La HS30 ha molto da offrire in termini di qualità fotografica. Il sensore CMOS da 16-megapixel funziona su 3 livelli, offrendo un’alta risoluzione, ampio range dinamico, alta sensibilità e poco rumore. Le fotografie stampate fino a 20 x 25 cm avranno un ottimo contrasto, colori vivaci e rumore minimo.
Quelle all’incirca, sono le dimensioni dopo le quali le foto stampate cominceranno a perdere un po’ di definizione. Questa fotocamera è ottima per praticamente qualsiasi situazione di scatto in cui ti troverai. Se ti aspetti una qualità DSLR (digital single-lens reflex), rimarrai deluso dal risultato, ma se sei tra quelli che si occupano di fotografia ad un livello appena sotto a quello professionale, la amerai.
Ha una lunghezza focale da 24mm a 720 mm, il che è nella media per molte bridge camera, ma con l’aggiunta del Super Macro zoom, puoi scattare fino ad 1cm di distanza dal soggetto e avere foto ancora nitide. La FinePix HS30 ha anche un intervallo di sensibilità ISO da 100 a 12,800, il quale rappresenta uno degli intervalli più ampi tra le bridge camera digitali.
Un valore ISO maggiore potrebbe produrre una peggiore qualità d’immagine, specialmente se usato insieme ad uno zoom di 30x, ma tramite l’aggiustamento di altre impostazioni ed usare un tripode può aiutarti in certe situazioni, come ad esempio, fotografare un cielo stellato.
Con la HS30 hai anche la possibilità di girare video in full HD da 1080p. Questa fotocamera con uno zoom elevato riesce a riprendere video da 1920 x 1080 pixel e fino a 30 fotogrammi al secondo. Molto soddisfacente anche la possibilità di fare zoom e di focalizzare anche durante la ripresa. Molte fotocamere digitali infatti, interrompono la registrazione prima di rimettere a fuoco o zoomaew.
Funzionalità
Una delle funzioni della Fujifilm FinePix HS30 di cui ti innamorerai presto è la funzionalità “panorama”. Tutto ciò che devi fare è muovere la fotocamera da destra a sinistra o dall’alto verso il basso per avere dei magnifici panorami. A differenza di altre fotocamere, questa funzionalità si estende fino ai 360 gradi e la fotocamera metterà poi insieme le foto al posto tuo.
La HS30EXR scatta anche immagini 3D, una funzionalità che di solito non si trova in molte bridge camera. Sebbene questa fotocamera non scatta veramente in modalità 3D, scatta 2 esposizioni della stessa scena, salva le immagini e ne crea una in 3D. Una guida sullo schermo LCD ti renderà più facile il posizionamento per far si che l’immagine 3D appaia più realistica.
Se sei in modalità “movie”, puoi riprendere fino a 320 fotogrammi al secondo, il che ti lascia più libero di creare sequenze slow motion o riprese ad azione elevata. Gli scatti continui ad alta velocità consentono alla fotocamera di lavorare ad 8 fotogrammi al secondo con una risoluzione di 16 megapixel.
La HS30 possiede anche la funzionalità di rilevamento volti e rileva persino le facce di cani e gatti. Inoltre, se usate insieme, la funzionalità “face detection” e la “pro focus”, la fotocamera scatterà 2 foto e produrrà un’ immagine nitida dei soggetti, mentre lo sfondo apparirà sfuocato.
Design
La HS30 di Fujifilm ha il “look & feel” di una tradizionale fotocamera DSLR, ma è più leggera, con un peso di 623 grammi. Sebbene non stia certamente in tasca, la HS30 non risulterà essere eccessivamente di peso se trasportata in uno zaino o tracolla. Un problema con il design è che lo speaker si trova sulla parte frontale del dispositivo, rendendo difficile l’ascolto dell’audio durante la riproduzione di un video. Tuttavia, questo non è un gran problema, poiché probabilmente i video li vedrai su PC o TV.
Lo schermo LCD da 3 pollici ha colori vivaci ed un elevato contrasto. Puoi aprire il display fino a 90 gradi, ma non puoi ruotarlo. Ha un ampio angolo di visione di 160 gradi, e se usi la funzionalità “viewfinder” durante gli scatti, ne potrai fare fino a 600 con solo una carica della batteria. Questa bridge camera ha 25MB di memoria interna e può essere espansa attraverso lo slot per schede di memoria.
Assistenza e supporto
Fujifilm offre 2 opzioni per contattare l’assistenza, via email o telefono, ma offre anche un’ampia sezione con delle FAQ. Ci sono centinaia di domande, ed abbiamo trovato riposta a quasi tutte le domande che ci potevano venire in mente su questa fotocamera. Potrete anche trovare dei grafici sulla compatibilità e dei manuali d’uso sul sito, oltre a driver e software.
Fujifilm finepix hs30exr opinioni
La FinePix HS30EXR di Fujifilm è una delle migliori fotocamere high-zoom. Anche se è più avanzata di molte altre bridge camera, con i manuali scaricabili, riuscirai dopo un po’ di pratica a sfruttare tutte le sue caratteristiche, che tu sia un fotografo esperto o meno. La qualità dell’immagine è molto superiore rispetto alla concorrenza e grazie a funzionalità come “panorama” e la creazione di immagini 3D, potrai ottenere molto di più dalle tue foto.
IN SINTESI
Pro
- Ottima modalità foto panoramiche a 360°
- Buona la funzione per creare immagini 3D
Contro
- Lo schermo LCD può aprirsi solo fino ad un angolo di 90 gradi