Epson Stylus Photo R3000 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
90%
PERFORMANCE
93%
PRATICITà
92%
qualità STAMPA
95%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La Epson Stylus Photo R3000 è una stampante dalla qualità davvero eccellente. Così come lo sono anche i materiali impiegati e l'assemblaggio. La qualità del dispositivo è stata più volte confermata da fotografi semi-professionisti.

PUNTEGGIO
92%
ACQUISTA EPSON STYLUS PHOTO R3000 IN OFFERTA

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Epson Stylus Photo R3000 Recensione

Linee e Design

In termini di progettazione e costruzione, la R3000 ha più elementi in comune con la A2 Pro 3880 rispetto alla R2880. In generale la qualità di assemblaggio è molto alta, con vassoi robusti che assicurano resistenza e durabilità anche con un uso intenso del dispositivo. La R3000 ha un ingombro ridotto di 615 x 841 x 424 mm quando è chiusa e il vassoio posteriore dove è inserita la carta ha un coperchio che tiene alla larga polvere ed altri oggetti che potrebbero involontariamente cadere durante la fase di stampa. Il vassoio carta è anche leggermente nascosto dietro una copertina magnetica e, a differenza di altre stampanti Epson, l’unico scopo di questa copertura è quello di fornire una maggiore protezione contro la polvere.

Sulla R3000 il vassoio è composto da due sezione telescopiche e risulta robusto e solido. Epson R3000 permette di caricare anche carta massiccia o cartoncino fino a 1.3 mm di spessore.

Epson R3000 ha inoltre una curvatura verso l’alto per supporti cartacei più spessi. La carta viene tirata nella stampante e fa una breve apparizione nella parte posteriore della stessa prima di essere aspirata per la stampa.

Stampa su CDe DVD

E’ inoltre anche in grado di stampare direttamente su CD/DVD compatibili. Purtroppo il vassoio incluso con la stampante deve essere regolato manualmente e dovrete far combaciare le frecce sul vassoio con quelle sul carrello.

Si dovrà inoltre prestare la massima attenzione perché caricare il vassoio di uno o due millimetri fuori asse potrebbe non centrare o addirittura perdere il soggetto o la scritta da stampare sul CD/DVD. Piccolo particolare: una volta che tutti i coperchi sono stati chiusi, la stampante assume una superficie superiore completamente piana e quindi potrebbe fungere benissimo anche come ripiano per appoggiare materiale e cancelleria.

Qualità di Stampa

Se siete in cerca di una stampante che stampi quantità esorbitanti di copie, magari specialmente di documenti testo, questo modello Epson non fa al caso vostro. Se invece avete bisogno di una stampante che garantisca alta qualità “Fine Art” allora è questo il modello giusto.

Considerata forse come la migliore stampante fotografica di sempre, la R3000 viene scelta anche da fotografi professionisti in quanto è in grado di produrre stampe di altissima qualità.

Come già segnalato prima, la stampante può gestire anche carta più spessa, così come una diversa varietà di “media”. Abbiamo provato la modalità Epson Traditional Photo Paper, peso 330g/m, base fibber, acidi e lignina libero, superficie lucida liscia ed abbiamo riscontrato che questo supporto ad esempio utilizza lo stilo profilo Premium Glossy Photo.

Un’altra caratteristica tecnica interessante è sicuramente il pannello LCD anteriore, il quale mostra con delle illustrazioni la modalità di caricamento di carte ed altre funzioni.

Per fare un esempio concreto di spiegazione ecco le procedure per il caricamento della carta ed il relativo avvio della stampa.

  • Premere il vassoio per aprirlo
  • Caricare il materiale cartaceo
  • Superficie di stampa rivolta verso l’alto
  • Allineare il tutto con il contrassegno linea guida sul vassoio
  • Premere il pulsante OK.

Ora tutto è pronto per la stampa. Dal driver della stampante è necessario assicurarsi di aver selezionato il vassoio corretto, ovvero quello anteriore Fine Art. Siamo comunque certi che in futuro il team Epson troverà una soluzione in grado di selezionare automaticamente l’opzione nel driver, una volta caricato il supporto.

L’inchiostro utilizzato da R3000 è Gloss Optimizer e quindi non c’è questa grande differenza di lucentezza quando si utilizzerà carta lucida, ma se non sempre si vuole ottenere questo risultato è possibile farlo modificando le impostazioni.

Epson Stylus Photo R3000 Opinioni

Epson R3000 offre una qualità di stampa di prima scelta ed è in grado di supportare un uso frequente di stampe. Nota positiva va espressa sul modo in cui i vassoi si ripiegano per proteggere la stampante dalla polvere ed altri oggetti che potrebbero inaspettatamente cadere e danneggiarla in qualche modo.

Poter stampare anche su CD/DVD è davvero una gran bella possibilità, anche se non sappiamo quanto possa essere utilizzata da un privato. In definitiva quindi un buon articolo, utilizzato anche da fotografi semi-professionisti in grado di produrre stampe di qualità.

IN SINTESI

Pro

  • Qualità di stampa ottima
  • Elevata velocità di stampa
  • Cartucce di inchiostro di grande capacità
  • Dimensioni compatte
  • Schermo LCD Eccellente
  • Ottima qualità dei materiali

Contro

  • Il prezzo
  • Non sempre la carta rimane dritta e quindi può sfalsare il layout della stampa
ACQUISTA EPSON STYLUS PHOTO R3000 IN OFFERTA
Condividi