Canon PowerShot SX720 HS Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
75%
CARATTERISTICHE
68%
PERFORMANCE
70%
qualità immagine
68%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La Canon PowerShot SX720 HS non è una fotocamera eccezionale. Lo zoom 40x è certamente allettante, ma la qualità immagine è scarsa e mancano alcune delle caratteristiche degli standard attuali.

PUNTEGGIO
68%

ACQUISTA Canon SX720 HS IN OFFERTA

Prezzo 299,99 €

CANON SX720 HS

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Canon PowerShot SX720 HS Recensione

La Canon PowerShot SX720 HS è un aggiornamento della SX710 HS, e ha uno zoom 40x migliore di quello del modello precedente a 30x.

L’estensione extra dello zoom sarebbe utile solo se la fotocamera potesse realizzare immagini nitide alla massima lunghezza focale. Una sfida non solo per l’obiettivo, ma anche per stabilizzatore e gestione del rumore.

Per una fotocamera compatta queste sono le questioni più importanti. Inserire uno zoom 40x in un corpo spesso solo 38mm non è facile. Canon è passata a uno zoom 40x perché lo ritiene un buon compromesso tecnico, o è solo una mossa di marketing?

Probabilmente è vera la seconda. Vediamo nel dettaglio le prestazioni della fotocamera.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Canon Powershot SX720 HS è abbastanza robusta, la maggior parte del corpo è in metallo e l’impugnatura rialzata sul fronte della fotocamera favorisce una presa salda, fattore importante data la portata dello zoom.

L’impugnatura in realtà è un po’ più grande di quella della SX710 HS, e chi ha già utilizzato quella fotocamera troverà tasti e ghiere della SX720 HS molto familiari, perché sono praticamente identici al modello precedente.

Il monitor di 3 pollici ha risoluzione di circa 922.000 punti, 100% di copertura e si possono impostare cinque diversi livelli di luminosità per avere sempre la vista migliore. Lo schermo è chiaro e luminoso, e i menu hanno un bel layout. Chi ha già usato fotocamere compatte Canon si sentirà a casa, mentre i neofiti troveranno utile l’aiuto incluso.

Il layout dei tasti è pensato più per gli utilizzatori di punta-e-scatta, ma fa piacere vedere una ghiera per la modalità di esposizione e una rotella sul retro per una rapida regolazione delle impostazioni.

QUALITà IMMAGINE

Dimensioni e zoom rendono la Powershot SX720 HS perfetta per i viaggiatori. La fotocamera ha un sensore CMOS con 20.3 MP, processore DIGIC 6 e stabilizzatore immagine incorporato.

La stabilizzazione, però, è difficile, o meglio, è difficile tenere fermo un corpo così piccolo e sottile. Per una fotocamera compatta con un grande zoom, forse la sfida maggiore è il rumore. L’uso dello zoom esaspera la vibrazione della fotocamera, quindi è necessario usare alte velocità. Lo zoom, inoltre, restringe l’apertura massima, in questo caso da f/3.3 del grandangolo a f/6.9 del teleobiettivo, o un quarto della quantità di luce.

Un altro problema è che gli ISO raramente si avventurano oltre 800, che in certi casi è sinonimo di bassa velocità dell’otturatore, soprattutto con teleobiettivo. Se si aumenta manualmente la sensibilità ISO al massimo di 3200, il risultato sarà una pesante riduzione del rumore, che però è ancora accettabile.

Fortunatamente i colori sono belli e vivaci, anche se a volte, anche in buone condizioni di illuminazione, si nota del rumore, soprattutto sui toni della pelle. Ma sono problemi difficili da evitare con un sensore 1 / 2.3.

La messa a fuoco è abbastanza buona per tutto il range dello zoom, ma gli scatti realizzati con teleobiettivo non sono certamente notevoli e i dettagli sono distintamente foschi.

In generale, dunque, la qualità immagine della SX720 HS è solo sufficiente.

PERFORMANCE

I grandi zoom sono utili per lo sport e la fauna selvatica, che però necessitano anche di velocità. La SX720 HS se la cava abbastanza bene da questo punto di vista, impiegando circa mezzo secondo per mettere a fuoco e 0.9 secondi tra uno scatto e l’altro.

La fotografia con flash è meno brillante, e servono circa 8.5 secondi per ricaricare completamente il flash. La modalità di scatto continuo scatta a 6fps finché la card è piena.
La Canon SX720 HS ha un sistema di autofocus con rilevamento a contrasto e 9 punti di AF. Una delle delusioni maggiori sono le limitate opzioni di autofocus.

Si può scegliere tra rilevamento del volto, centrale o tracking, ma non è possibile spostare il punto di AF all’interno dell’inquadratura.

In realtà, la maggior parte delle compatte non ha bisogno di questo, ma il fuoco diventa più critico con teleobiettivo, dove la profondità di campo si restringe.

Abbiamo provato la modalità di AF centrale, e regolarmente abbiamo dovuto mettere a fuoco il soggetto, reinquadrare centrandolo e poi scattare.

VIDEO

Si possono realizzare video Full HD, fino a 60 punti, in formato MP4, e si possono attivare stabilizzatore immagine e Auto Level per evitare che le vibrazioni danneggino i filmati. C’è anche una funzione Short Clip Movie che permette di estrarre clip di quattro, cinque o sei secondi dai filmati realizzati, e di rivederle in modi diversi, come in slow motion o a velocità doppia.

Wi-Fi E CONNETTIVITà

La Canon SX720 HS ha connessione Wi-Fi incorporata (802.11b/g/n con NFC) che consente di trasferire le foto direttamente ai dispositivi compatibili, senza bisogno di connessione fisica.

Grazie all'opzione NFC (Near Field Communication), la SX720 HS può comunicare con altri dispositivi, come smartphone dotati della stessa tecnologia, semplicemente facendoli toccare tra loro. La fotocamera può essere collegata anche via HDMI o USB 2.0.

AUTONOMIA

La Canon SX720 HS ha una batteria NB-13L, che ha una durata di circa 250 scatti. Visto che la vita media della batteria di una fotocamera compatta è di 253 scatti, rientra negli standard di categoria, ma sarebbe comunque saggio investire in qualche batteria extra in caso di lunghi viaggi.

Canon PowerShot SX720 HS OPINIONI

La Canon PowerShot SX720 HS non è purtroppo una fotocamera superzoom di qualità. Se state cercando un grande zoom in un corpo piccolo, la precedente Canon PowerShot SX710 HS o la Nikon Coolpix A9000 sono certamente migliori. Si scende rispettivamente da 40x a 30x e 35x come zoom, ma sarà difficile accorgersene; costano meno e garantiscono immagini di qualità molto più alta.

IN SINTESI

Pro

  • Stabilizzatore immagine
  • Risoluzione video 1929 x 1080
  • Schermo LCD con 922.000 punti
  • Corpo leggero
  • Zoom ottico 40x

Contro

  • Schermo non articolato
  • No touchscreen
  • No mirino incorporato
  • Sensibilità ISO massima solo 3.200
  • Solo 9 punti di fuoco
  • Breve durata della batteria

ACQUISTA Canon SX720 HS IN OFFERTA

Prezzo 299,99 €

CANON SX720 HS
Condividi