Canon PowerShot SX620 HS Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
70%
CARATTERISTICHE
75%
PERFORMANCE
75%
qualità immagine
70%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La Canon PowerShot SX620 HS è una fotocamera compatta tecnologicamente avanzata con un enorme zoom ottico 25x. È facile da usare, ha alte prestazioni e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

PUNTEGGIO
72%

ACQUISTA Canon SX620 HS IN OFFERTA

Prezzo 184,99 €

Canon PowerShot SX620 HS

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Canon PowerShot SX620 HS Recensione

Molte fotocamere digitali si affidano a una grande varietà di obiettivi, fissi o intercambiabili, per garantire un ampio range di scatto. La Canon PowerShot SX620 HS supera il problema di doversi procurare un costoso parco obiettivi con un’ottica che va da 25mm a 625mm, fornendo un immenso zoom ottico da 25x.

Inoltre, si avvale della tecnologia di stabilizzazione immagine intelligente oggi inclusa nelle migliori fotocamere digitali Canon, che seleziona automaticamente le impostazioni appropriate, a prescindere dalla modalità di scatto utilizzata.

Questa robusta, dinamica e avanzata tecnologia, fa sì che la Canon PowerShot SX620 HS sia in grado di realizzare immagini di alta qualità, che altrimenti non sarebbero possibili.
Ma vediamo nel dettaglio come si comporta la fotocamera.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Canon SX620 HS pesa 182g e misura 97 x 57 x 28 mm. Considerando che il peso medio di una fotocamera compatta è di 187g, è nella media della categoria. Anche la profondità, 28mm, rientra negli standard.

Ha un sensore BSI-CMOS con 20.0MP e dimensioni 1/2.3″ (6.17 x 4.55 mm), e processore DIGIC 4+. Si può scattare alla massima risoluzione di 5184 x 3888 pixel in formato 1:1, 4:3, 3:2 e 16:9. La SX620 HS ha un range ISO 80-3200, ma sfortunatamente non supporta file RAW. La Canon SX620 HS non è la fotocamera con sensore di piccole dimensioni con la migliore risoluzione.

Ha uno schermo LCD fisso di 3 pollici, con risoluzione di 922.000 punti. Dimensioni e risoluzione rientrano negli standard di categoria. La SX620 HS non ha mirino incorporato né la possibilità di averne uno esterno.

QUALITà IMMAGINE

L’hardware sottostante incide in molti modi sulla qualità immagine, e nel caso di una fotocamera compatta è difficile avere alte prestazioni in questo campo.
Le abilità di design e manifattura di Canon si vedono dal sensore CMOS ad alta sensibilità, specifico per l’uso con fotocamere compatte.

È in grado di percepire la scarsità di luce per realizzare scatti più luminosi, ridurre il contrasto e aumentare la chiarezza delle alte luci o contrastare le impostazioni di illuminazione, operazione altrimenti impossibile, salvo cambiamenti nell’ambiente esterno.

Normalmente si tratta di un procedimento lento e rumoroso, ma è abbastanza rapido da attivare l’autofocus in tempi accettabili, e da scrivere i dati sul processore a una velocità che consente lo scatto continuo, il tutto più silenziosamente del previsto.

Senza un processore potente, nulla di ciò importerebbe, perché non si potrebbe accedere alle impostazioni avanzate abbastanza velocemente da scattare tutte le foto desiderate. Canon fornisce una versione migliorata del processore DIGIC 4, in grado di processare immagini ad alti ISO a una velocità maggiore del 60% rispetto al precedente.

PERFORMANCE

La Canon SX620 HS può scattare a raffica alla massima velocità di 2.5fps e ha una massima velocità dell’otturatore di 1/2000 di secondo. La Canon SX620 HS ha un sistema di autofocus con rilevamento a contrasto e 9 punti di AF tra cui scegliere.

VIDEO

Con la Canon SX620 HS si possono realizzare video alla massima risoluzione di 1920 x 1080 a 30p fps e salvare nei formati MPEG-4 e H.264 La sua risoluzione Full HD è adatta alla maggior parte delle situazioni. Ma se si è alla ricerca della massima risoluzione disponibile per i video guardate la nostra lista delle migliori fotocamere con video 4K (Ultra HD).

La SX620 HS ha microfono e speaker Mono incorporati. Non ci sono input per microfono esterno o cuffie. Chi ha bisogno di una fotocamera compatta con possibilità di attacco a microfono esterno, può considerare, restando nella stessa fascia di prezzo, la Olympus XZ-2 iHS o la Nikon Coolpix P7100.

Wi-Fi E CONNETTIVITà

La Canon SX620 HS ha connessione Wi-Fi incorporata ( 802.11b/g/n con NFC ), che permette di trasferire direttamente le foto ai dispositivi compatibili, senza alcuna connessione fisica. Il filtro NFC (Near Field Communication) consente alla SX620 HS di comunicare con i dispositivi dotati della stessa tecnologia semplicemente toccandosi tra loro. La fotocamera si può collegare ad altri dispositivi anche via HDMI o USB 2.0 (480 Mbit/sec).

AUTONOMIA

La Canon SX620 HS ha una batteria proprietaria della durata di 295 scatti secondo gli standard CIPA. Visto che la vita media della batteria di una fotocamera compatta è di 253 scatti, rientra negli standard di categoria, ma conviene comunque investire in qualche batteria extra per le lunghe uscite fotografiche.

Canon PowerShot SX620 HS OPINIONI

La Canon PowerShot SX620 HS non è sicuramente una fotocamera economica, ma, grazie alle funzionalità avanzate e al miglioramento dell’hardware, vale più del suo prezzo, e costa comunque molto meno di altre fotocamere con caratteristiche simili.

Può realizzare video Full HD a 1080p, ha autofocus, stabilizzatore immagine, e alta sensibilità alla luce anche in situazioni ad alto contrasto e bassa luminosità, ma, per produrre immagini ad alta qualità, deve affidarsi molto a queste caratteristiche.

Detto questo, è comunque più di quanto cerchi un utilizzatore occasionale che voglia una fotocamera digitale con buone prestazioni, facile da usare e, allo stesso tempo, economica.

IN SINTESI

Pro

  • Stabilizzatore immagine
  • Risoluzione LCD di 922.000 punti
  • Corpo leggero
  • Fuoco manuale
  • Zoom ottico 25x

Contro

  • Schermo non articolato
  • No touchscreen
  • No mirino incorporato
  • Scatto continuo lento: 2.5fps
  • Breve durata della batteria

ACQUISTA Canon SX620 HS IN OFFERTA

Prezzo 184,99 €

Canon PowerShot SX620 HS
Condividi