fotocamera canon powershot sx510 hs recensione Compatta

Canon Powershot SX510 HS Recensione


Canon Powershot SX510 HS VERDETTO

DESIGN
82%
CARATTERISTICHE
83%
PERFORMANCE
75%
qualità immagine
85%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Canon PowerShot SX510 HS, oltre ad essere dotata di Wifi integrato e un ottimo zoom ottico 30x, è disponibile a un prezzo più che abbordabile. Le immagini sono abbastanza nitide, anche se leggermente rumorose. Un ottimo acquisto sicuramente che non vi deluderà.

PUNTEGGIO
81%
ACQUISTA CANON SX510 HS IN OFFERTA

Prezzo --

Canon Powershot SX510 HS

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Canon PowerShot SX510 HS Recensione

La Canon PowerShot SX510 HS si presenta con lo stesso look e comfort del precedente modello PowerShot SX500 IS. Ma, come di norma accade negli aggiornamenti, la Canon ha sostituito il sensore da CCD a bassa sensibilità con un nuovo e più performante BSI CMOS da 12 Mpx.

Il nuovo sensore, infatti, oltre a garantire scatti migliori in scarse condizioni di luminosità, permette di registrare video a 1080p  ad una velocità di 24fps, il che consente di produrre filmati di buona qualità in modalità “high-speed” per ottenere delle scene in  “slow motion”.

Inoltre, sembra che la Canon abbia perfezionato lo ”shooting”, in quanto ora risulta essere più rapido, presentando meno latenza tra uno scatto e l’altro.

Qualità immagine

Non c’è dubbio, la SX510 HS scatta foto migliori rispetto alla SX500 IS:  la resa del colore è molto buona e mai sbiadita (almeno fin quando non si supera l’ISO 1600). Di contro, la risoluzione massima di 12 Mpx non è in grado di garantire un livello di qualità alto su grandi dimensioni, come quelle per i poster.

La qualità video è di gran lunga migliore se paragonata a quella della SX500 IS. La macchina è inoltre straordinariamente rapida sia nel rimettere a fuoco i soggetti in movimento, sia quando si utilizza lo zoom ottico.

Purtroppo però lo zoom in/out è lento e il motorino è talmente rumoroso da essere chiaramente percepibile in fase di registrazione, specie se si tratta di scene silenziose.

Rumorosità dello zoom a parte, la camera registra video in Full HD a 24fps ed è dotata di tante utili funzioni, come la registrazione ad alta velocità per filmati in slow motion a 240fps (qualità QVGA) e 120fps (qualità VGA).

Modalità di scatto

La macchina è dotata di ben due modalità di scatto continuo, una con autofocus e l’altra senza, dove l’esposizione e il fuoco vengono ereditati dal primo scatto. La prima modalità, quella con autofocus, è in grado di catturare un fotogramma al secondo, mentre la seconda può arrivare fino a 2,8 fps.

Uno dei vantaggi delle SX500 IS sta nell’essere molto più che una semplice macchina automatica. Infatti, tra le molte opzioni presenti sul corpo macchina, sono comprese il controllo di apertura, il controllo dell’otturatore e altre funzioni manuali.

Inoltre, la macchina è dotata di una funzione davvero interessante con cui il software interno analizza il soggetto e seleziona in maniera automatica una scena preimpostata tra le 32 disponibili. A titolo di esempio, la funzione Smart Auto può scegliere se è meglio selezionare la modalità ritratto, paesaggio o fuochi d’artificio.

Per chi non può fare a meno di applicare filtri ai propri scatti, Canon ha incluso un ampio assortimento di filtri creativi ad alta qualità: fish eye, miniature, toy camera, monochrome, super vivid e poster effect.

Un altra modalità, la live view control, permette di sperimentare in tempo reale sullo schermo l’effetto della variazione di esposizione e colore, il tutto prima di scattare.

Design e caratteristiche

Considerando l’obiettivo da 24-720mm, f3.4-5.8, 30X, la fotocamera è decisamente compatta. Proprio per garantire la compattezza, è stato volutamente escluso il mirino elettronico, requisito indispensabile secondo molti. Eppure Canon è riuscita a farsi perdonare di tale mancanza equipaggiando la macchina di un ampio schermo LCD da 3 pollici in grado di restituire una buona luminosità.

Il corpo macchina, come già detto, è compatto, ma ciò non ha impedito di organizzare lo spazio in modo da offrire una serie di tasti ampi e facili da premere. Basta guardare il retro per accorgersi del comodo pulsante di registrazione e della rondella per selezionare le scene in cima: tutto assolutamente a portata di pollice e indice.

Il set di pulsanti centrali rende agevoli le impostazioni per la sensibilità ISO, la messa a fuoco (manuale, normale e macro), il flash e l’autoscatto. Per selezionare le modalità di scena attraverso la rondella in cima è necessario applicare una leggera forza per cui è difficile azionarla per errore.

In linea generale, il funzionamento di questa Canon non è difficile da imparare, ma anche un “canoniano” navigato avrà bisogno di dare un’occhiata al manuale in dotazione per non perdersi neanche una funzione.

La fotocamera è fornita di un eccellente stabilizzatore di immagine e la solida impugnatura ergonomica aiuta a evitare il rischio di fastidiosissime foto mosse.

Anche se il corpo macchina è in materiale plastico, la fotocamera appare solida. Alle classiche batterie AA Canon ha preferito un’ottima batteria agli ioni di litio più leggera e durevole.

Wi-Fi

Oltre che per il nuovo sensore, la SX510 HS si distingue dal modello precedente per il modulo wi-fi: con pochi semplici gesti è possibile condividere gli scatti su social network come Facebook e Flickr, oppure inviare le immagini ad una stampante o a un PC connesso in locale.

Canon PowerShot SX510 HS Opinioni

Come la maggior parte delle fotocamere megazoom, la Canon PowerShot SX510 HS dà il meglio di sé in riprese in esterna alla luce del giorno. Anche se, in tutta onestà, va detto che, rispetto al modello precedente, il  nuovo sensore BSI CMOS offre prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità. Questo, insieme alle tante funzioni in più e al wi-fi integrato, rende Canon PowerShot SX510 HS un acquisto vivamente consigliato.

IN SINTESI

Pro

  • Zoom ottico 30x
  • Buon pannelo di controllo
  • Wi-fi integrato
  • Latenza di scatto minima
  • Modalità completamente automatica selezionabile
  • Modalità inquadratura assistita

Contro

  • Il tempo di acquisizione in memoria dovrebbe essere perfezionato
  • Immagini leggermente rumorose
  • Video a 1080 limitati a 24fps
ACQUISTA CANON SX510 HS IN OFFERTA

Prezzo --

Canon Powershot SX510 HS