VERDETTO
DESIGN
87%
CARATTERISTICHE
85%
PERFORMANCE
87%
qualità immagine
86%
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Una fotocamera compatta economica e di design, estremamente facile da usare. Grazie allo stabilizzatore di immagine intelligente canon IXUS 150 riesce a restituirvi delle immagini di ottima qualità. Canon IXUS 150 è una fotocamera compatta punta e scatta economica e di design, dalla straordinaria facilità d’uso, in grado di restituire delle immagini davvero di qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
PUNTEGGIO
87%
- Recensione
- scheda tecnica
- foto
Canon IXUS 150 Recensione
Canon IXUS 150 è una fotocamera compatta leggera e di design, caratterizzata da un’impressionante facilità d’uso. Il dispositivo comprende un sensore da 16 megapixel, zomm ottico da 8x, stabilizzatore di immagine, display LCD da 2.7 pollici, Processore Digic 4 e una risoluzione video da 720 pixel.
Design e caratteristiche
Canon IXUS 150 si presenta con un design praticamente identico a quello di altri modelli appartenenti alla stessa gamma, come la Canon IXUS 145 ad esempio: una superficie frontale satinata e una posteriore metallizzata sulla quale, a destra del display, sono disposti i comandi in ordine sfalsato e leggermente più grandi del solito per facilitarne l’utilizzo.
L’unica, evidente differenza tra le due fotocamere è che la 150 è dotata di uno stabilizzatore di immagine, detto anche stabilizzatore intelligente che comprende ben 8 modalità differenti per ovviare al problema delle immagini mosse, come quella per allargare l’apertura per far passare più luce, o ancora l’opzione per aumentare il range ISO.
Anche se, a dirla tutta, a volte l’utilizzo di tali modalità può andare a discapito della qualità dell’immagine.
Menù e controlli
Ci sono due menù su questa IXUS 150, che includono una serie di sottomenù. Dal pulsante Function, al centro dei comandi, potete accedere a controlli basilari quali l’impostazione delle ISO, la risoluzione o la compensazione dell’esposizione, soltanto se siete in modalità live view e avete selezionato la voce Program.
Dal menù Function potrete inoltre scegliere tra le modalità ritratto o panorama e selezionare le scene più adatte, a seconda delle esigenze di scatto.
Dal tasto menù invece, potrete selezionare una serie di opzioni più elaborate, come la messa a fuoco o le modalità di scatto singolo o continuo, oltre naturalmente a operazioni più semplici come la regolazione di data e ora, volume e luminosità dello schermo.
Tempi di accensione
Canon IXUS 150 si accende in meno di 1,5 secondi, il che vuol dire che potete star certi di non lasciarvi sfuggire nessun momento che valga la pena immortalare.
La modalità di scatto continuo, invece, ha una velocità di 0,8 frame al secondo: di certo non riuscirete a catturare soggetti eccessivamente veloci, ma almeno non dovrete aspettare troppo tempo per il download delle immagini.
Display
Con il tasto Replay potete rivedere tutte le immagini, a fotocamera sia spenta che accesa, a cominciare, naturalmente, dall’ultima foto scattata. Mentre siete in Playback, schiacciando il pulsante DISP, potete accedere a una serie di informazioni come la velocità dell’otturatore, le impostazioni ISO, la risoluzione o il bilanciamento dei bianchi.
Canon IXUS 150 Opinioni
Canon IXUS 150 è una fotocamera compatta gradevole di aspetto e facile da usare. La qualità dell’immagine è davvero sorprendente considerando che si tratta di un prodotto di fascia economica.
Si presenta con una serie di aggiornamenti che la rendono sicuramente più funzionale rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa gamma, come ad esempio lo stabilizzatore di immagine intelligente che garantisce immagini nitide e definite anche in condizioni di luce scarsa.
IN SINTESI
Pro
- Piccola e tascabile
- Zoom ottico buono
- Ottime immagini
- Facile da usare
Contro
- Gli angoli del display tendono ad accumulare polvere e sporco
- Art filter basilari
- Il wifi non è integrato