Canon IXUS 145 Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
88%
CARATTERISTICHE
80%
PERFORMANCE
80%
qualità immagine
88%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

I modelli IXUS di Canon da sempre emergono per design e fattura. Non eccellono in caratteristiche e prestazioni ma se state cercando un modello base, dalle linee pulite e senza troppe pretese, con uno zoom ottico da 8x (non male per una fotocamera compatta) Canon IXUS 145 fa decisamente al caso vostro.

PUNTEGGIO
85%

ACQUISTA CANON IXUS 145 IN OFFERTA

Canon IXUS 145

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Canon IXUS 145 Recensione

Design

Canon ha sempre garantito una elevata cura dei dettagli nei modelli IXUS, superando di gran lunga le PowerShot. A cominciare dal treppiedi in metallo, al posto dei soliti cavalletti in plastica.

Lo schermo è piccolo se paragonato a quello di altre fotocamere (appena 2.7 pollici), ma comunque della grandezza sufficiente per scattare e rivedere foto. I pulsanti principali sono disposti come sempre a destra dello schermo e circondano il pannello di navigazione in posizione sfalsata per agevolarne l’uso evitando di schiacciarli accidentalmente.

Menù e Controlli

Canon è nota per i suoi menù facili da navigare. Con il pulsante Function al centro del pannello di navigazione potrete visualizzare le opzioni principali sulla parte sinistra del display, come ad esempio la scelta delle ISO, la risoluzione, il bilanciamento dei bianchi o le opzioni di scatto continuo.

Per le operazioni più complesse dovrete invece accedere dal tasto del menù principale dal quale riuscirete a visualizzare due tabelle sullo schermo dalle quali potrete gestire tutte le funzioni di scatto, dalla messa a fuoco, la stabilizzazione dell’immagine, alla correzione degli occhi rossi (per citarne alcune), così come impostazioni più basilari (volume, data, ora, lingua ecc).

I tempi di avvio della Canon IXUS 145 sono impressionanti: vi permette di passare dalla messa a fuoco allo scatto in soli 1.5 secondi.

C’è una sola modalità di scatto continuo di 0.8 fps, vale a dire fino a 8 foto in 10 secondi.

Per la messa a fuoco ci vuole circa mezzo secondo, non di certo tra le più veloci, ma decisamente adeguata al tipo di fotocamera.

Schiacciando il pulsante di riproduzione, la fotocamera vi farà visualizzare l’ultima foto scattata con alcune informazioni di base. In modalità Program, invece, premendo il tasto display, potrete accedere a delle informazioni più dettagliate: ISO, apertura, velocità dell’otturatore, dimensione del file, risoluzione e persino un istogramma per controllare l’esposizione.

Qualità Immagine

Il range ISO è piuttosto limitato da ISO 100 a 1600. La riduzione del rumore a sensibilità basse è davvero ottima. Impostando la ISO a 100 la foto non mostra alcun rumore percettibile nelle zone d’ombra.

I dettagli e la nitidezza dei bordi sono incredibili. Guardando le immagini alla massima dimensione, il rumore comincia a comparire a ISO 200, ma è visibile solo osservando la foto da vicino o ingrandendola. Di fatti, non sarete in grado di vedere il rumore a distanze normali fino a ISO 800. A quel punto il controllo del rumore perde di efficacia.

I dettagli si perdono dal momento che l’elaboratore sfoca l’area con maggiore rumore. Tuttavia, per quanto il controllo del rumore funzioni, nelle aree “trattate” permangono le temute macchie verdi.

Canon IXUS 145 Opinioni

Una fotocamera inquadra e scatta facile da usare, grazie alla selezione automatica della modalità scena più appropriata. Naturalmente, coloro con un po’ più di dimestichezza con la tecnologia potranno tranquillamente preferire le impostazioni manuali a quelle automatiche.

Ottima la qualità costruttiva, proporzionale a tipologia e prezzo, anche se c’è da dire che l’obiettivo non è esattamente all’altezza del nome che porta. Ad ogni modo le fotografie sono davvero ottime: i colori netti e luminosi ma non troppo saturi.

Il range dinamico lascia un po’ a desiderare, ma la funzione i-Contrast compensa questa pecca, seppure marginalmente. Pertanto dovrete utilizzare spesso il flash, a meno che il soggetto della ripresa non sia un paesaggio o in primo piano.

IN SINTESI

Pro

  • Leggera
  • Zoom buono
  • Qualità immagine eccellente

Contro

  • Alcune funzioni non sono ben visibili nel menù
  • Poche opzioni personalizzabili
  • Mancano Wi-Fi e GPS

ACQUISTA CANON IXUS 145 IN OFFERTA

Canon IXUS 145
Condividi